FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
18-55 Vs 18-70
Quale vetro per la mia futura D50?
Rispondi Nuova Discussione
Alexandros76
Messaggio: #1
Salve a tutti,
ho ormai deciso ceh acquisterò la nuova D50 come corpo in kit con un obiettivo.
Mi chiedevo però quanto vale la pena prendere il 18-55 già fornito a corredo oppure prendere il corpo a parte e un 18-70 (quello ceh era con la D70 se non erro) separatamente.

Vorrei dei consigli e delle impressioni da chi magari, come voi li ha utilizzati entrambi, per capire se il gioco vale la candela...

Tralasciando il discorso economico (non credo al differenza di costo sia enorme) mi consigliate di rimanere sul 18-55 o acquistare a parte un 18-70 DX?

Grazie mille per i consigli.
ciro207
Messaggio: #2
18.70 secondo me. Ma dipende molto dalle tue esigenza. Se scatti poco e amatorialmente la coppia

18.55 e 55.200 credo sia sufficienti a tutte le tue esigenze
18.70 e 80.200 (70.200) Per qualcosa in più...

Dipende molto da quello che vuoi ottenere nella fotografia. Rimane il fatto che se sai usare i tuoi strumenti difficile sarà vedere tutta questa differenza su carta stampata.
Alexandros76
Messaggio: #3
QUOTE(ciro207 @ Jul 1 2005, 12:23 PM)
18.55 e 55.200 credo sia sufficienti a tutte le tue esigenze
18.70 e 80.200 (70.200) Per qualcosa in più...
Dipende molto da quello che vuoi ottenere nella fotografia. Rimane il fatto che se sai usare i tuoi strumenti difficile sarà vedere tutta questa differenza su carta stampata.


Ciao,
grazie per il parere.
Giusto alcuni chiarimenti.. perdonami se disco cavolate ma sono un neofita del mondo reflex.

Se non ho capito male, le focali delle 2 ottiche (iniziali e finali) sono le medesime... ovvero con entrambe le coppie avrei un'escursione che va da 18 a 200.

Ora, datoc eh di differenze sulle focali non ce en sono, mi chiedevo se ce ne fosser sotto altri punti di vista.. che ne so.. definizione, luminosità, e quant'altro...

Grazie per il vostro tempo.
carmelogenovesi
Messaggio: #4
Ciao Ale,

la prima differenza sostanziale che c'è fra le due coppie di ottiche citate è il prezzo!!! ohmy.gif
Naturalmente la differenza di qualità è ad esso proporzionale. wink.gif
Per cui ti consiglio: prova i due 18/70 e 18/55 e scegli di conseguenza; per l'altro zoom dipende se puoi spendere 1000 euri per un 80-200 usato o 2000 per un 70-200 nuovo oppure se ti "basta" il 55-200 che io non ho mai provato.

Facci sapere.

ciao.
Alexandros76
Messaggio: #5
QUOTE(carmelogenovesi @ Jul 1 2005, 12:42 PM)
Ciao Ale,
la prima differenza sostanziale che c'è fra le due coppie di ottiche citate è il prezzo!!! ohmy.gif


Ciao,
differenza di quanto? + o - ---

QUOTE
Naturalmente la differenza di qualità è ad esso proporzionale. wink.gif


In cosa si traduce questa differenza ?

QUOTE
Per cui ti consiglio: prova i due 18/70 e 18/55 e scegli di conseguenza; per l'altro zoom dipende se puoi spendere 1000 euri per un 80-200 usato o 2000 per un 70-200 nuovo oppure se ti "basta" il 55-200 che io non ho mai provato.


Beh.. per adesso penso solo alla prima ottica, quella del kit... per il resto si vedrà.. (non ho ne 1000 né 2000, neanche 500 euri in più rolleyes.gif )

NOn potendo provarle queste 2 ottiche... speravo di aver dei pareri più utili da chi magari li aveva giù provati.

Ciao e grazie.
ciro207
Messaggio: #6
Per i prezzi apri il listino nital e li controlli da te.
Per la qualità nessuno ha ancora messo alla frusta i nuovi 18.55 e 55.200. mdj credo stia facendo qualche cosa in questi giorni. Sono obiettivi dalla buona ma non eccellente qualità che sicuramente coprono le esigenze di un normale fotoamatore.

Per gli altri due usa il tasto cerca e ci sono centinaia di discussioni dalla loro uscita.

PS: perchè non puoi provarle... va in un negozio magari rivenditore Nital e chiedi di provarle... a me non hanno mai fatto storie. wink.gif
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #7
QUOTE(Alexandros76 @ Jul 1 2005, 01:21 PM)
...Tralasciando il discorso economico (non credo al differenza di costo sia enorme) mi consigliate di rimanere sul 18-55 o acquistare a parte un 18-70 DX?

Grazie mille per i consigli.
*


Decisamente migliore il 18-70 dx
ciro207
Messaggio: #8
QUOTE(@ssembl@tore @ Jul 1 2005, 01:23 PM)
Decisamente migliore il 18-70 dx
*


L'hai provato? Facci vedere qualche scatto.. cos' ci rendiamo conto tutti? wink.gif
ciro207
Messaggio: #9
Correggo:

L'hai provato (il 18.55)? Facci vedere qualche scatto.. cos' ci rendiamo conto tutti?
Alexandros76
Messaggio: #10
QUOTE(ciro207 @ Jul 1 2005, 01:15 PM)
PS: perchè non puoi provarle... va in un negozio magari rivenditore Nital e chiedi di provarle... a me non hanno mai fatto storie.  wink.gif


Ciao Ciro,
credo anche io che nessun rivenditore mi farrebbe storie a riguardo...

Il problema non è infatti del rivenditore ma mio!
Ovvero, credo (in questo stadio) di non essere i gradoi di rendermi conto delel differenze...
Non saprei cosa andare a cercare.. come valutare un'ottica al posto di un'altra .. soprattutto nell'ambito di quelloc eh posso fare nel poco tempoa disposizione all'interno di un negozio...

che dici?

Ciao, Ale.
Alexandros76
Messaggio: #11
QUOTE(@ssembl@tore @ Jul 1 2005, 01:23 PM)
Decisamente migliore il 18-70 dx


Da che punto di vista?

Grazie, Ale.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Il mio consiglio è quello di prendere il 18-70,

il 18.55 corrisponde ad un 27 - 82
il 18.70 corrisponde ad un 27 - 105

Puoi zoommare di più rispetto al 18-55 e per un uso amatoriale è adatto a tutte le situazioni.
Non ho provato il 18-55 ma credo che il 18-70 sia molto più versatile.
Io lo uso con la D70 e mi sono sempre trovato molto bene, diciamo che rispetto all'altro puoi fare qualcosina in più.

Manuel.
ciro207
Messaggio: #13
Io anche preferirei per l'escursione il 18.70
Ho fatto qualche viaggio con il solo 18.70 avendo molte soddisfazioni. Ma anche all'inizio c'è sempre da fare la scelta economica. A me il 18.70 piace come resa, anche colori e nitidezza per me sono ok.

Del 18.55 parlo per descrizioni tecniche, quindi non do pareri personali e neanche riportati. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Alexandros le ottiche più pregiate in genere hanno un maggior potere risolvente ( più dettagli...fini) una nitidezza d'immagine maggiore, un contrasto migliore ed uno sfocato più gradevole....oltre a grantire una messa a fuoco più veloce e , spesso, più silenziosa.

In ogni caso le differenze principali le farà sempre la tua esperienza....

Se ne hai la possibilità prenditi il 18-70 Dx ( che è l'unica delle 2 ottiche da te citate che conosco)che è un vetro di buona qualità...non trascendantale ma decisamente più che buono.

Il 18-55 sembra più d'accesso, ma non significa che con tale lente non sarai in grado di fare buone foto...per cui se il budget è un problema opta tranquillamente per quest'ultima...senza troppi problemi!

La differenza la fà il fotografo.....bè a meno di non fotografare con un cellulare! tongue.gif


Buone foto!

Ciao!

Federico.
Alexandros76
Messaggio: #15
QUOTE(ciro207 @ Jul 1 2005, 01:52 PM)
Io anche preferirei per l'escursione il 18.70
Ho fatto qualche viaggio con il solo 18.70 avendo molte soddisfazioni. Ma anche all'inizio c'è sempre da fare la scelta economica. A me il 18.70 piace come resa, anche colori e nitidezza per me sono ok.


Credo d'aver centrato ilpunto della questione...

Con la coppia avrei al stesa focale.. 18-200 ma io devo iniziare con il primo.. non acquisto subito oggi la coppia.

Quindi mi conviene avere il 18-70 se riesco.. cosi' da subito ho una escursione focale più ampia (=maggiore versatilità) e cmq un'ottica di gran qualità...

Ho centrato il punto?
che mi dite?

Tra i due (secondo il listino in questo sito) ci sono 270 € di differenza.. ceh non è poco huh.gif Devo capire se per adesso, per me che sono agli inzi, ne vale la pena...

Grazie e ciao!!
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(ciro207 @ Jul 1 2005, 02:25 PM)
Correggo:

L'hai provato (il 18.55)? Facci vedere qualche scatto.. cos' ci rendiamo conto tutti?
*


Ciao Daniele
abbiamo provato tutte e due le ottiche in questione,propio in un rivenditore Nital vicino la mia citta,e ha quanto sembra la resa del 18-70dx e' migliore del 18-55dx.
"Purtroppo" tale ottica (18-55) non l'abbiamo acquistata,abbiamo scelto il 18-70 anche se costa il doppio,pero' ci guadagni diversamente,e quindi non le foto per vedere insieme tali differenze
L'unica cosa positiva del 18-55 e' che alla minima focale distorce meno del 18-70,il peso,e il prezzo,diciamo che e' un'ottica + mirata x l'amatore..mentre l'altra per l'amatore + evoluto... wink.gif
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #17
QUOTE(Alexandros76 @ Jul 1 2005, 02:31 PM)
QUOTE(@ssembl@tore @ Jul 1 2005, 01:23 PM)
Decisamente migliore il 18-70 dx


Da che punto di vista?

Grazie, Ale.
*


Sicuramente dal punto di vista ottico,e' composto diversamente..hai maggior dettaglio e maggiore escursione,pesa e costa il doppio...qualche motivo ci sara'....credo.. rolleyes.gif
ciro207
Messaggio: #18
QUOTE
abbiamo provato tutte e due le ottiche in questione


Mi fa piacere leggere commenti chiari su esperienze personali... wink.gif
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #19
QUOTE(ciro207 @ Jul 1 2005, 03:03 PM)
QUOTE
abbiamo provato tutte e due le ottiche in questione


Mi fa piacere leggere commenti chiari su esperienze personali... wink.gif
*


...spero soltanto di non creare polemiche per chi ha gia' acquistato D50 kit.. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Mi fa piacere che in questi ultimi tempi si stia rivalutando il 18-70. Agli inizi, e per molto tempo a seguire, quando uscì, non convinceva tutti. Molti corsero a cambiarlo, altri non lo presero neanche in considerazione quando si comprarono la macchina. Si parlava spesso di una certa mancanza di nitidezza / contrasto delle immagini. A chi chiedeva lumi, essendo in procinto di acquistare il kit D70 si diceva di non prenderlo neanche inconsiderazione. C'era chi lo apprezzava e chi non poteva proprio farne a meno (soprattutto per la convenienza del prezzo se preso in kit). Capisco che trascinati un po' dall'euforia per i nuovi acquisti si tenda ad enfatizzare le proprie emozioni anche e sopratutto per trovare delle conferme alle proprie scelte. Condivido il pensiero odierno che il 18-70 è una buona ottica.... ma da qui ad affiancarla ad un 70-200 Vr per un corredo al top mi sembra un po' eccessivo.
Il 18-70 si abbinava bene al 70-300 come il 18-55 si avvicina bene al 55-200.
Mio parere personale:
Prenditi, con la D50, il 18-55, ora, e appena puoi il 55-200. Fra un po' d'anni, sé ne sentirai l'esigenza, potrai sempre farti una D3x, se esisterà, ed un corredo prof.
Per ora queste due lenti, secondo me, ti saranno comode e non deluderanno le tue aspettative.

PS tieni presente che il 55-200 ha le dimensioni simili al 18-55 !!! In una borsetta piccola ti porti dietro un corredo dal 18 al 200 (eqiovalenti 27-300)... Non male per fare imparare, divertirsi e regalrsi delle emozioni.
Scusa le lungaggini.

Gabriele


ciro207
Messaggio: #21
A dirti la verità io ho un 70.200 e il 18.70 e vivo benissimo! Lo cambierò sicuramente ma non per la qualità che mi soddisfa ampiamente quanto per la scarsa luminosità dell'ottica.
Ripeto a computer le differenze delle ottiche forse si vedono, più per i piccoli dettagli. Ma una stampa media non so quanta differenza il MIO (non il vostro) riuscirà a notare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(ciro207 @ Jul 1 2005, 02:50 PM)
A dirti la verità io ho un 70.200 e il 18.70 e vivo benissimo! Lo cambierò sicuramente ma non per la qualità che mi soddisfa ampiamente quanto per la scarsa luminosità dell'ottica.
*



Sono felice per te.
QUOTE(ciro207 @ Jul 1 2005, 02:50 PM)
....a computer le differenze delle ottiche forse si vedono, più per i piccoli dettagli. Ma una stampa media non so quanta differenza il MIO (non il vostro) riuscirà a notare.
*


Concordo. wink.gif
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #23
amico, 18 - 70 Dx tutta la vita!
falcon
Messaggio: #24
Ciao ragazzi, posseggo una D70 con 18/70 ed ho acquistato da qualche giorno la D50 con il 18/55 ed ho ordinato il 55-200.
Non so se la "causa" sia la diversa taratura della D50 ma i risultati dell'accopiata "minore" sono eccellenti, gia' dai primi scatti in "tutto automatico" !!
Il 18/55 e' piu' piccolo e leggero, il suo innesto e' in policarbonato , la lente frontale ruota durante la messa a fuoco, viene fornito senza paraluce che bisogna acquistare a parte (è comunque ben fatto e con innesto clip-on), e non ha la messa a fuoco interna quindi si allunga durante la medesima ma ....ripeto i risultati sono ottimi .
In accoppiata con il 55-200 , più o meno delle stesse dimensioni e caratteristiche "fisiche" potrai divertirti con l'uso di una focale equivalente di 300 mm e dal peso irrisorio !!!

Non è un 80-200 2,8 ne un 70/ 200 vr ma i risultati sono ottimi veramente.

Devo pero' ancora capire se tutto cio è "colpa" del D50 che trovo una fotocamera spendida con carattesistiche, per il mio uso durante il trekking montano, ecellenti di qualita' e compattezza .

Da quando l'ho tra le mani non ho più usato la mia fedele D70 !!!

Spero di esserti stato d'aiuto , buone foto Davide.
ciro207
Messaggio: #25
D50 primo corpo, D70 secondo laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >