FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivi Vr Su Cavaletto
Vr On/Off ?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ho letto questa domanda più volte sul forum e, anche se a me (purtroppo unsure.gif ) non serve molto avere una risposta, spero possa essere utile ai "fortunati" che passano da queste parti.

Ci sono incappato, cercando tuttaltro, sul sito Nikon UK:
---------------------------------------------
The Vibration Reduction technology built in to Nikon VR lenses can reduce or eliminate vibration and movement in the camera during shooting. When the camera is on a tripod there will be very little (if any) movement so the question arises if VR should be used or not.
With the following lenses VR should be "Off" when the camera is mounted on a tripod:
AF-S VR 24-120mm f3.5-5.6G
AF-S VR 70-200mm f2.8G
AF-S VR 80-400mm f4.5-5.6

With the following lens VR can be "On" when the camera is mounted on a tripod:
AF-S VR 200-400mm f4G
AF-S VR 200mm f2G

For all lenses VR should be "On" when the camera/lens is used on a monopod
----------------

Ciao (hope this helps wink.gif )
Angelo
Marko74
Messaggio: #2
Mah... non riesco a capire perchè con alcuni vetri OFF e alcuni ON, avrebbe senso per una questione di lunghezza focale, tipo il 200-400, aiuta sicuramente il VR anche su treppiede... ma allora perchè non usarla con il 80-400?

differenze di funzionamento del VR

La cosa mi ha incuriosito
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Il VR, qualsiasi VR, quando montato su cavalletto stabile e robusto va disabilitato, questo perchè il motore interno del VR, che quando attivato inizia la sua rotazione, potrebbe causare del micromosso.


Se invece i VR vengono montati su monopiedi o paooggi non perfettamente stabili, potremo allora abilitare la stabilizzazione.

Forse i due obiettivi Citati, visto il loro peso e dimensioni, possono risentire di vibrazioni anche se montati su treppiedi comuni, per questo viene fatta questa eccezione nel testo proposto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Scusate, ma nel testo inglese mi sembra ci sia una "sfumatura" da chiarire:
per i primi tre viene detto che il VR dovrebbe essere su OFF, mentre per gli altri due viene detto che può essere ON.
Dico la mia: forse, dato il peso/dimensioni degli ultimi due obiettivi, rapportati alla posizione/peso del gruppo di stabilizzazione di cui sono dotati, le vibrazioni di cui parla Matteo possono considerarsi poco influenti o non sufficientemente "forti" da causare micromosso hmmm.gif ?

C'ho provato wink.gif
Ciao
Angelo
Fabio Blanco
Messaggio: #5
Secondo me il problema è un altro e prendo spunto a quello che è successo, per ben due volte ohmy.gif , a un mio amico C@n#n|$t@ (scusate non riesco proprio a scriverlo bene).
Lui tra le sue ottiche ha uno splendido (nulla da ridire) 500mm f/4 IS, un giorno gli si brucia l'IS (=VR Nikon), lo fa riparare (era di importazione e la C@n#n non gli riconosce la garanzia, quarda un pò allora non è solo la Nital wink.gif ).
Dopo una settimana siamo insieme a fotografare, lo toglie dalla custodia lo monta e me lo fa provare... l'IS fa un rumore tipo trattore ohmy.gif , morale nuovamente scassato.
Gli chiedo: ma come lo usi sto IS? lui sconsolato mi dice: "ma cavolo ieri funzionava benissimo, l'ho montato sul cavalletto e non mi ha dato problemi...".
Morale, seconda volta in riparazione e tecnici C@n#n che gli dicono che l'IS sul trepiede è consigliabile disattivarlo... perchè lo stabilizzatore con l'obiettivo perfettamente stabile potrebbe andare in "corto".
Meditate gente meditate.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE (blanco.f @ Sep 3 2004, 10:52 AM)
Morale, seconda volta in riparazione e tecnici C@n#n che gli dicono che l'IS sul trepiede è consigliabile disattivarlo... perchè lo stabilizzatore con l'obiettivo perfettamente stabile potrebbe andare in "corto".
Meditate gente meditate.

Quelli della C@n#n... naturalmente...

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #7
... naturalmente.
Marko74
Messaggio: #8
QUOTE (blanco.f @ Sep 3 2004, 11:52 AM)
Scusate, ma nel testo inglese mi sembra ci sia una "sfumatura" da chiarire:
per i primi tre viene detto che il VR dovrebbe essere su OFF, mentre per gli altri due viene detto che può essere ON.

pero è vero, che sia questione di peso?
Ma se ho un obiettivo pesante con una macchina pesante cerco di dimensionare il treppiede di conseguenza...quindi scongiuro i pericoli del mosso allora Vr su OFF anche con un 200-400!!!
Fabio Blanco
Messaggio: #9
QUOTE (Marko74 @ Sep 3 2004, 03:48 PM)
QUOTE (blanco.f @ Sep 3 2004, 11:52 AM)
Scusate, ma nel testo inglese mi sembra ci sia una "sfumatura" da chiarire:
per i primi tre viene detto che il VR dovrebbe essere su OFF, mentre per gli altri due viene detto che può essere ON.

pero è vero, che sia questione di peso?
Ma se ho un obiettivo pesante con una macchina pesante cerco di dimensionare il treppiede di conseguenza...quindi scongiuro i pericoli del mosso allora Vr su OFF anche con un 200-400!!!

Che succede, quella frase non l'ho detta io ma PEGASO ohmy.gif huh.gif ohmy.gif huh.gif huh.gif
Marco Negri
Messaggio: #10
QUOTE (matteoganora @ Sep 3 2004, 10:57 AM)
Quelli della C@n#n... naturalmente...

Naturalmente wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
OK che dico spesso c....e .. ma prendersela così huh.gif .... laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif ...

In effetti, quando l'ho visto io, c'era il QUOTE vuoto ...
Stiamo stressando troppo questo forum ?!?!? Anch'io ho notato "bizzarrie" in questi giorni ....

Ciao e non te la prendere troppo, se ti avessero attribuito una mia foto sarebbe stato MOOOOLTO peggio laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif !
wink.gif

Angelo
Fabio Blanco
Messaggio: #12
QUOTE (Pegaso @ Sep 3 2004, 06:41 PM)
...
Ciao e non te la prendere troppo, se ti avessero attribuito una mia foto sarebbe stato MOOOOLTO peggio  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif !
wink.gif

Angelo

No no non me la prendo, ci mancherebbe, volevo sottolineare la stranezza blink.gif blink.gif wacko.gif wacko.gif blink.gif blink.gif
rccfrc00
Messaggio: #13
QUOTE (Pegaso @ Sep 2 2004, 12:13 PM)
Ho letto questa domanda più volte sul forum e, anche se a me (purtroppo unsure.gif ) non serve molto avere una risposta, spero possa essere utile ai "fortunati" che passano da queste parti.

Ci sono incappato, cercando tuttaltro, sul sito Nikon UK:
---------------------------------------------
The Vibration Reduction technology built in to Nikon VR lenses can reduce or eliminate vibration and movement in the camera during shooting. When the camera is on a tripod there will be very little (if any) movement so the question arises if VR should be used or not.
With the following lenses VR should be "Off" when the camera is mounted on a tripod:
AF-S VR 24-120mm f3.5-5.6G
AF-S VR 70-200mm f2.8G
AF-S VR 80-400mm f4.5-5.6

With the following lens VR can be "On" when the camera is mounted on a tripod:
AF-S VR 200-400mm f4G
AF-S VR 200mm f2G

For all lenses VR should be "On" when the camera/lens is used on a monopod
----------------

Ciao (hope this helps wink.gif )
Angelo

Queste sono le cose che interessano i frequentatori dei forum. Notizie rilevanti !!! Grazie




domiad
Messaggio: #14
piuttosto, vorrei sapere se questo sistema VR implica un consumo maggiore della batteria e se è sempre attivo a macchina accesa o si attiva nel momento in cui si mette a fuoco l'oggetto per scattare..... qualcuno sa illuminarmi? blink.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #15
Un consumo piccolo c'è se attivo.
Nel caso in cui il sistema di riallineamento della lenti si attiva per compensare il mosso il consumo è maggiore.
Come i cellulari, accesi hanno un consumo di energia, se in conversazione il consumo aumenta.

Saluti

Bergat
Furetto
Messaggio: #16
Per concludere, allora è sempre meglio tenere attivo il VR e disabilitarlo solo quando si è su cavalletto.
Ho capito bene?

domiad
Messaggio: #17
QUOTE (Furetto @ Sep 4 2004, 10:15 AM)
Per concludere, allora è sempre meglio tenere attivo il VR e disabilitarlo solo quando si è su cavalletto.
Ho capito bene?

allora ti rispondo io in maniera definitiva a scanzo d equivoci.....

se ha un cavalletto "che ti ci puoi sedere tu di sopra" e lui sta fermo immobile allora devi disattivare il VR...

se hai un cavalletto "tienimi che cado" allora puoi tenere il VR attivo....
Nessuno
Messaggio: #18
woohoo.gif meno male ke c'è domiad woohoo.gif
Marko74
Messaggio: #19
QUOTE (Nessuno @ Sep 4 2004, 12:10 PM)
woohoo.gif meno male ke c'è domiad woohoo.gif

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif brindisi.gif
DAF
Messaggio: #20
e c'ha ragione domiad.....il concetto non è che sia così complicato:blink: blink.gif , E=mc2....questo è complicato laugh.gif laugh.gif
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE (domiad @ Sep 4 2004, 02:22 AM)
piuttosto, vorrei sapere se questo sistema VR implica un consumo maggiore della batteria.......

Senz'altro, se usato di continuo il consumo e' discretamente alto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Il VR si abilita alla pressione a metà corsa del pulsante di scatto.

In un utilizzo normale, quindi senza abusi, l'assorbimento è tale da apportare una diminuzione di circa il 20% dell'autonomia della batteria di una D100/D70, questo almeno per quanto riguarda il 70-200 VR, ma credo si possa applicare anche al 24-120
Nessuno
Messaggio: #23
per domiad, se voglio un panning, makkina sul cavalletto e VR attivo o disattivo?? ma dai, allora vedi ke anke su cavalletto il VR serve applausi.gif applausi.gif applausi.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #24
QUOTE (Nessuno @ Sep 6 2004, 10:38 AM)
per domiad, se voglio un panning, makkina sul cavalletto e VR attivo o disattivo?? ma dai, allora vedi ke anke su cavalletto il VR serve applausi.gif  applausi.gif  applausi.gif

Un panning com macchina su cavalletto (treppiede), senza testa fluida, la vedo dura, andrebbe usato un monopiede. wink.gif
Ricordo che il cavalletto serve per annullare ogni possibilità di mosso su qualsiasi sistema.
Poi ragazzi stiamo parlando di ottiche con sistema di stabilizzazione, mica siamo obbligati a usare il treppiede... altrimenti il VR a che cosa serve??? huh.gif
DAF
Messaggio: #25
....stì fotografi moderni, razza insoddisfatta..... biggrin.gif
(e dateci il vr, non serve il vr, ma lo cavalletto il vr.....)
per peicere compratevi una c@on.... blink.gif blink.gif blink.gif

uehhhh, si scherza!!! biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >