FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Piccolo Chiarimento Per Un Profano Di Flash
Il flash interno alla macchina
Rispondi Nuova Discussione
pesco
Messaggio: #1
Ieri mi è capitato di scattare foto durante una cerimonia col la D200 ed avevo attivato la funzione anti occhi rossi del flash interno, ho avuto come l'impressione che la macchina facesse partire l'otturatore con ritardo (un ritardo percepibile) rispetto al momento in cui premevo il tasto di scatto. Pensandoci bene mi capitava anche con la D100. Poi ho cambiato la funzione in flash normale senza l'opzione anti occhi rossi e in questo caso l'otturatore sembrava scattare istantaneamente alla pressione.
E' una cosa normale in questa funzione anti occhi rossi che per lo più non conosco perchè non la uso molto?
francesco.p
Messaggio: #2
Non ho le macchine in questione ma ti posso dire che sulla D70s la lampada ausiliaria si accende per circa un secondo prima del lampo principale.

In pratica la foto viene scattata con un secondo circa di ritardo dalla pressione del tasto di scatto.

Sul manuale comunque dovresti trovare indicazioni più precise.

Ciao
Francesco

Messaggio modificato da francesco.p il Jul 3 2006, 03:41 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
non e' che alla pressione del pulsante di scatto viene emesso un primo lampo, appunto anti occhi rossi e poi un secondo e contemporaneamente scatta l'otturatore?
francesco.p
Messaggio: #4
Alla pressione del pulsante di scatto eventulmente si accende l'illuminatore ausiliario per facilitare la messa a fuoco.

La sequenza luce occhi rossi + lampo flash avviene a messa a fuoco completata dopo la pressione completa del tasto di scatto.

Ciao
Francesco
pesco
Messaggio: #5
Grazie per le spiegazioni, in effetti ho poi letto sul manuale che il comportamento è normale.

grazie.gif
CDT
Messaggio: #6
olè! smile.gif

QUOTE(pesco @ Jul 4 2006, 06:25 AM)
Grazie per le spiegazioni, in effetti ho poi letto sul manuale che il comportamento è normale.

grazie.gif
*


filippogalluzzi
Messaggio: #7
E' normale!

La funzione anti occhi rossi deve emettere uno o più lampi per far chiudere la pupilla del soggetto.
La pupilla tutta spalancata a causa della scarsa luce, si chiude per 'difendersi' primo lampo in modo che il lampo effettivo non causerà occhi rossi.
Ovviamente, tutto questo richiede tempo ,fastidioso , per quanto breve!

Un salutone!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio