FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Un Giorno Al Museo
l'arte stanca...
Rispondi Nuova Discussione
marcofranceschini
Messaggio: #1
Saluti a tutti
...di ritorno da Amsterdam...al Van Gogh Museum...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

(MMFR)...Marco
Andrea Lapi
Messaggio: #2
Mi piace molto: luce giusta, sfondo perfetto che fa riconoscere la città, attimo colto molto bene. Se fosse stato possibile includere nella foto anche un quadro del grande Vincent... sarebbe stato, per me, il massimo! Comunque anche così si capisce che siamo in un museo...

Piccolo O.T.: Ci sono stato due volte a quel museo, la prima volta con mio padre, rimasi colpito dalla splendida collezione di disegni esposti; la seconda, con alcuni dei miei figli, i disegni esposti non c'erano più... Mi fecero capire che non potevano esporli troppo frequentemente alla luce. Quando ci sei andato tu, li avevano rimessi? Erano davvero fantastici...

Un salutone
marcofranceschini
Messaggio: #3
QUOTE(Andrea Lapi @ Jul 24 2007, 08:27 AM) *

Quando ci sei andato tu, li avevano rimessi? Erano davvero fantastici...

Ciao Andrea
sì sono esposti e confermo che sono fantastici...

Marco
annanik
Messaggio: #4
questo scatto mi piace molto, bella e perfetta l'inqudratura, la misurazione della luce, è piu che mai perfetta, credo che le pareti bianche abbiano aiutato molto in questo caso, e bello vedere alle spalle, anche le case all'esterno che rendono l'idea della zona in cui ti trovavi.

Mi piace anche la posa del padre "un po stanco" con il bimbo che dorme sulle ginocchia, mentre il fratello, piu sveglio...li osserva, hai colto un attimo simpatico.
Mi piace.
Anna
Andry81
Messaggio: #5
Anche a me piace la luce e l'ottima inquadratura, complimenti.

Andrea
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #6
Anche se il tempo fuori era quello che era non potevi trovare condizioni di luce migliori. Grandi vetrate con tende bianche a fare da diffusori. Tutto molto bello.

Felice

p.s. ci sono stato 4 volte ma non ho mai visto i disegni... mad.gif. Sara' l'occasione buona per ritornarci.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Bellissima foto, Marco! Significativa la situazione, con una luce ambiente che esalta la plasticità delle figure (belle le pose che hai colto).
Ottima l'inquadratura e il controllo dell'esposizione, le case all'esterno, velate dalle tende, oltre a contestualizzare la scena, disegnano un fondale esteticamente molto valido. Complimenti, davvero un bel lavoro! Pollice.gif

saluti
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Jul 24 2007, 04:22 PM
PAS
Messaggio: #8
Una bellissima foto Marco, oltre alla perfezione tecnica, la scelta di una efficace situazione espressiva.
Bravo come sempre
marcofranceschini
Messaggio: #9
QUOTE(Bruno L @ Jul 24 2007, 05:20 PM) *

Bellissima foto, Marco! Significativa la situazione, con una luce ambiente che esalta la plasticità delle figure (belle le pose che hai colto).
Ottima l'inquadratura e il controllo dell'esposizione, le case all'esterno, velate dalle tende, oltre a contestualizzare la scena, disegnano un fondale esteticamente molto valido. Complimenti, davvero un bel lavoro! Pollice.gif

saluti
Bruno

Ringrazio tutti per i vostri commenti.
Vi racconto questo scatto come nasce...due chiacchere sulla fotografia con un amico prima di iniziare la visita...ci giriamo e vediamo l'uomo seduto che sonnecchia con la bambina in braccio...il mio amico dice "Questa scena per esempio?...ti piace?" Macchina già accesa appoggiata alla pancia,uno scatto con verifica dell'esposizione e dell'inquadratura...arriva il bambino..azz ora lo sveglia...inizio a scattare comunque...il bambino si siede vicino al padre...ancora uno o due scatti...quello che vi ho mostrato è l'ultimo!

(MMFR)...Marco
musa
Messaggio: #10
QUOTE(Andrea Lapi @ Jul 24 2007, 08:27 AM) *

...Comunque anche così si capisce che siamo in un museo...
[color=#3366FF]...è chiarissimo anche per me, ci sono ben due opere da ammirare....lo scorcio di città e un meraviglioso ritratto familiare!!![/color

Piccolo O.T.: Ci sono stato due volte a quel museo, la prima volta con mio padre, rimasi colpito dalla splendida collezione di disegni esposti; la seconda, con alcuni dei miei figli, i disegni esposti non c'erano più... Mi fecero capire che non potevano esporli troppo frequentemente alla luce. Quando ci sei andato tu, li avevano rimessi? Erano davvero fantastici...


...e già, Andrea, i disegni sono incredibili....pagine ingiallite di mani, studiate in ogni possibile posizione...belli!...anche se ... davanti agli iris...resti di stucco.

Ciao.

Silvia
Negativodigitale
Messaggio: #11
Bella bella bella.
Hai colto un momento davvero perfetto.

Non voglio esagerare ma credo che sia questa l'essenza della fotografia:
una buona luce, una composizione azzeccata della scena, e soprattutto un soggetto che abbia un significato.
Poi che tu scatti con una Sq o con una D2X è esattamente uguale.

Me la salvo sull'HD, posso?

Paolo
Francesco T
Messaggio: #12
QUOTE(mmfr @ Jul 25 2007, 01:48 PM) *

Ringrazio tutti per i vostri commenti.
Vi racconto questo scatto come nasce...due chiacchere sulla fotografia con un amico prima di iniziare la visita...ci giriamo e vediamo l'uomo seduto che sonnecchia con la bambina in braccio...il mio amico dice "Questa scena per esempio?...ti piace?" Macchina già accesa appoggiata alla pancia,uno scatto con verifica dell'esposizione e dell'inquadratura...arriva il bambino..azz ora lo sveglia...inizio a scattare comunque...il bambino si siede vicino al padre...ancora uno o due scatti...quello che vi ho mostrato è l'ultimo!

(MMFR)...Marco


Il patrimonio culturale gioca un ruolo importante nella realizzazione di una fotografia.
Ci sono fotografie che hanno similitudini perchè oggi è più facile la circolazione di presunte idee, immagini et co.
Ma per capire in fondo una fotografia, bisogna necessariamente separare la tecnica e la casualità dalla cultura personale.

Molto bella.
Francesco T
Manuela Innocenti
Messaggio: #13
QUOTE(mmfr @ Jul 25 2007, 01:48 PM) *

Ringrazio tutti per i vostri commenti.
Vi racconto questo scatto come nasce...due chiacchere sulla fotografia con un amico prima di iniziare la visita...ci giriamo e vediamo l'uomo seduto che sonnecchia con la bambina in braccio...il mio amico dice "Questa scena per esempio?...ti piace?" Macchina già accesa appoggiata alla pancia,uno scatto con verifica dell'esposizione e dell'inquadratura...arriva il bambino..azz ora lo sveglia...inizio a scattare comunque...il bambino si siede vicino al padre...ancora uno o due scatti...quello che vi ho mostrato è l'ultimo!

(MMFR)...Marco


Mi piacciono le tue foto "di pancia". Una scena da film.
bravissimo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Questa immagine è bellissima!
La bellezza estetica e la perfezione tecnica in questo frame vanno di pari passo con il bel momento còlto.

Ottima Marco!! Pollice.gif

Gianluca

photoflavio
Messaggio: #15
Marco,
è bellissima. Ottimo il momento che hai catturato, straordinaria la luce presente sulla scena, da te addomesticata al meglio. Sullo sfondo del portatile farà bella mostra di se per qualche giorno, la trovo rilassante.

Complimenti smile.gif
Flavio

FALCON200
Messaggio: #16
la vedo storta e distorta
con un po' più di pasienza ed attenzione si sarebbe potuto tirar fuori uno scatto interessante
questa mi pare invece un'istantanea frettolosa
peccato.
M.
albertofurlan
Messaggio: #17
Storta? hmmm.gif hmmm.gif
FALCON200
Messaggio: #18
la linea del radiatore posteriore.....ad esempio
M
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Francesco T @ Jul 27 2007, 08:46 AM) *
Il patrimonio culturale gioca un ruolo importante nella realizzazione di una fotografia.


Poche parole, ma dritte al centro.
Questa foto è perfetta. Pochi tratti, una luce splendida, un momento colto nn come una semplice istantanea (che son buoni tutti o quasi) ma più come un racconto di intimità, di riposo.
Le figure sembrano messe lì apposta per aiutarti a descriverlo, ma il punto è questo... non lo sono.
E qui c'è il fotografo, occhio, sensibilità... e cultura.
Bella lì wink.gif
ANTENORE
Messaggio: #20
QUOTE(FALCON200 @ Aug 14 2007, 10:38 AM) *
la linea del radiatore posteriore.....ad esempio
M


Forse pende lievissimamente ma è veramente un'inezia. Di errore ci sarebbe anche il cielo bruciato ma penso che con quel tempo fosse impossibile tirare fuori di meglio.
Io credo che una foto vada valutata prima di tutto per l'impatto emotivo/estetico e poi per la "tecnica".
Qui siamo nella sezione Street e Reportage e ciò significa che alle volte molto tempo per scattare non c'è.
Secondo me è un'immagine riuscitissima che riproduce molto bene l'atmosfera di "sofferenza" che molto spesso si crea in un museo.
I miei complimenti.


QUOTE(Urania @ Jul 29 2007, 08:17 PM) *
Una scena da film.


Concordo. Sarebbe, per me, anche una bellissima locandina di un film.

Saluti, Matteo





Alessandro Battista
Messaggio: #21
QUOTE(FALCON200 @ Aug 14 2007, 10:26 AM) *
la vedo storta e distorta
con un po' più di pasienza ed attenzione si sarebbe potuto tirar fuori uno scatto interessante
questa mi pare invece un'istantanea frettolosa
peccato.
M.



blink.gif ...ma che scherziamo???
Le foto vanno prima di tutto valutate per il loro impatto emotivo, per quello che raccontano e trasmettono, soprattutto se si tratta di foto come queste che vogliono prima di tutto rappresentare un momento di vita, rappresentare una scena del quotidiano in tutta la sua delicatezza e forza.

Non è ne un paesaggio ne uno still life ne una foto di glamour, generi in cui la precisione estetica e tecnica hanno un ruolo importante...questa è una foto che va letta, esattamente come si fa con un racconto.

Un saluto, Alessandro.
Negativodigitale
Messaggio: #22
QUOTE(FALCON200 @ Aug 14 2007, 10:38 AM) *
la linea del radiatore posteriore.....ad esempio
M


Matteo Matteo,
questa foto può anche non piacerti, è legittimo,
ma dire che è storta equivale a darle 10 e lode! rolleyes.gif

Ciao! Paolo
FALCON200
Messaggio: #23
Paolo, Alessandro
concordo con voi circa la valenza emotiva che uno scatto deve suscitare...
dispiace quindi doppiamente l'occasione persa di realizzare uno scatto tecnicamente ponderato.
Forse l'emozione di essere davanti ad una scena indubbiamente interessante ha indotto a scattare frettolosamente: abbassare il punto di ripresa,decentrare leggermente i soggetti, tenere dritte le linee, esporre in semi spot....probabilmente avrebbero infuso forza allo scatto.
la vedo così...
ciao
M.

Andrea Lapi
Messaggio: #24
Trattandosi non di foto fatta in studio ma di attimo colto al volo, sinceramente, la leggera "stortura" (ammesso che ci sia) non mi dà noia affatto...
Come ho già detto nel post n.2 a me la foto piace molto.
Cerchiamo di non trasformare le foto in una "caccia all'errore"... A volte, quello che più conta è l'impatto generale e soprattutto quello che la foto ti trasmette...

Un esempio personale: molte delle foto che ho scattato nell'ultimo viaggio in Costa d'Avorio soffrono di micromosso e rumoraccio dovuto agli alti iso... Io però le ho inserite lo stesso nel mio sito perché, anche con quegli errori (spesso dovuti alla fretta e talvolta all'inesperienza...) secondo me comunicavano qualcosa...

Un salutone e di nuovo complimenti a Marco per la bella foto!
Alessandro Battista
Messaggio: #25
QUOTE(FALCON200 @ Aug 14 2007, 01:10 PM) *
Paolo, Alessandro
concordo con voi circa la valenza emotiva che uno scatto deve suscitare...
dispiace quindi doppiamente l'occasione persa di realizzare uno scatto tecnicamente ponderato.
Forse l'emozione di essere davanti ad una scena indubbiamente interessante ha indotto a scattare frettolosamente: abbassare il punto di ripresa,decentrare leggermente i soggetti, tenere dritte le linee, esporre in semi spot....probabilmente avrebbero infuso forza allo scatto.
la vedo così...
ciao
M.



...si va bene...nel frattempo che Marco faceva tutte queste belle cose, la bimba si sarebbe svegliata e insieme al papà si sarebbero presi per mano, si sarebbero presi un bel gelato al bar, se lo sarebbero mangiato con calma e poi sarebbero tornati a sedersi su quella panca per mettersi in posa d'accordo con Marco....non esageriamo...

Andrea hai espresso alla perfezione il concetto wink.gif

Messaggio modificato da Romanticorso il Aug 14 2007, 12:36 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >