FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Help Vodka
Rispondi Nuova Discussione
tosk
Messaggio: #1
Salve a tutti, stavo facendo delle prove per fotografare un paio di bottiglie di vodka
La prima, con la bottiglia opaca, non mi dispiace, a parte la post produzione abbastanza frettolosa, intendo lo scatto
IPB Immagine

Ma la seconda, più trasparente, non mi piace per niente, non ha tridimensionalità.
Ho usato un softbox di lato a sx da 60x80 e dietro un softbox simile + diffusore
forse devo diffondere la luce frontale col diffusore? e mettere qualche pannello scuro?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da tosk il Jan 10 2011, 04:06 PM
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
Tosk, dammi una mezz'oretta e poi cerco di aiutarti! wink.gif
tosk
Messaggio: #3
hhaha, grazie, quando vuoi, del resto sono tentativi miei personali per imparare
grazie, ciao
Giorgio Baruffi
Messaggio: #4
eccomi qui...

dunque, innanzitutto dovresti alzare la bottiglia di qualche cm (almeno 7/10) in maniera tale da ottenere il riflesso su tutta la bottiglia, se è appoggiata al piano di lavoro non arriverà sino al fondo.

posizioni sul lato sinistro o un diffusore che sia molto più alto della bottiglia oppure, se utilizzi il frost o il lucido, posizionalo incollandone i lembi al piano d'appoggio e fa che sia molto più alto della bottiglia, vedi tu.

sul lato destro posizioni un pannello per diffondere la luce che arriva dal flash di sinistra, anche qui badando che sia molto alto, cerca di non ottenere un riflesso sulla bottiglia troppo largo, per me meno della metà di quello sinistro è sufficente.

dietro vedi tu, o un altro bank o del lucido con il flash posizionato posteriormente.

per l'etichetta dovrai fare uno o più scatti successivi, posizionando dei pannellini riflettenti e, se vuoi provare, un vetro messo a 45° circa rispetto all'etichetta stessa in modo che funga un pò da specchio riflettente (ho notato che è "metalizzata" l'etichetta).

poi abbasserai la bottiglia sul piano d'appoggio, farai lo stesso con la macchina (stessa identica distanza) stando bene attento a non modificare la posizione della stessa (non credo tu abbia uno stativo a colonna, nemmeno io!), modificherai la posizione del flash di sinistra, alzandolo ed inclinandolo, per ottenere lo scatto dell'ombra (come piace a te).

monterai poi tutto in PS con l'utilizzo delle maschere, e qui so che ci sai fare per benino!

Spero di essere stato sufficentemente chiaro.

tosk
Messaggio: #5
grazie, ma...

QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jan 10 2011, 06:37 PM) *
dunque, innanzitutto dovresti alzare la bottiglia di qualche cm (almeno 7/10)
fatto, nella foto la bottiglia è appoggiata su uno snoot

posizioni sul lato sinistro o un diffusore che sia molto più alto della bottiglia oppure, se utilizzi il frost o il lucido, posizionalo incollandone i lembi al piano d'appoggio e fa che sia molto più alto della bottiglia, vedi tu.
la bottiglia è alta una 3oina di cm, il softbox 60

sul lato destro posizioni un pannello per diffondere la luce che arriva dal flash di sinistra, anche qui badando che sia molto alto, cerca di non ottenere un riflesso sulla bottiglia troppo largo, per me meno della metà di quello sinistro è sufficente.
anche se non tanto è più alto, il riflesso copre tutta la botttiglia

dietro vedi tu, o un altro bank o del lucido con il flash posizionato posteriormente.
bank 60x80 + diffusore

per l'etichetta dovrai fare uno o più scatti successivi, posizionando dei pannellini riflettenti e, se vuoi provare, un vetro messo a 45° circa rispetto all'etichetta stessa in modo che funga un pò da specchio riflettente (ho notato che è "metalizzata" l'etichetta).
col vetro non ho provato, ma ho fatto i vari scatti per l'etichetta, ma è un problema successivo semmai

poi abbasserai la bottiglia sul piano d'appoggio, farai lo stesso con la macchina (stessa identica distanza) stando bene attento a non modificare la posizione della stessa (non credo tu abbia uno stativo a colonna, nemmeno io!), modificherai la posizione del flash di sinistra, alzandolo ed inclinandolo, per ottenere lo scatto dell'ombra (come piace a te).
l'ombra di oslito la faccio in photoshop

monterai poi tutto in PS con l'utilizzo delle maschere, e qui so che ci sai fare per benino!

Spero di essere stato sufficentemente chiaro.

Il vecchio tutorial di Ludovico Fossà l'ho studiato e cercato di imitare, solo che, proprio confrontando col famoso scatto della smabuca, manca tridimensionalità alla bottiglia, ho visto in giro che alla fine tengono buone foto con questo tipo di risultato, magari passando il "brucia" sui contorni, ma vorrei ottenere un effetto di chiariscuri come Ludovico, mi chiedo se servano dei pannelli scuri per creare delle parti scure sfumate (sulle quali i riflessi si vedono meglio)
ciao
Giorgio Baruffi
Messaggio: #6
in realtà non ho mai utilizzato nemmeno io dei pannelli scuri in questi casi, vanno bene sull'acciaio ad esempio (sono necessari anzi), prova a postare la foto finita della seconda bottiglia e ragioniamo su quella...
tosk
Messaggio: #7
prova a postare la foto finita della seconda bottiglia e ragioniamo su quella...
[/quote]
Mah, sinceramente perdere mezza giornata per elaborare una foto che so già sarà da buttare non mi stimola molto....
Grazie intanto della tua disponibilità
CarloNadalin
Messaggio: #8
Ciao Tosk
allora tralasciamo l'etichetta che, come hai giustamente detto, è un "problema" successivo...
Anche se "problema" non è il termine adatto perchè da quanto ho capito hai già altri scatti dedicati a questa e si tratta solo di montarli successivamente su una foto di base che ti piaccia di piu!

Per quanto riguarda la bottiglia l'effetto "piatto" è dato dal fatto che hai posizionato la luce proprio dietro al soggetto ed hai inserito su entrambi i lati due lastre di polistirolo che hanno creato altrettanti riflessi troppo simmetrici sulla bottiglia stessa.
Come giustamente hai fatto notare gran parte delle immagini che si vedono in giro sono piu o meno simili perchè questo è un set "standard" che restituisce in poco tempo una foto "pulita" e quindi se hai una mole di lavoro alta e tempi stretti questa potrebbe essere una soluzione qualità/prezzo/tempistiche ragionevole.

Se invece vuoi ottenere qualcosa di piu studiato potresti provare come segue:
1) lasciare il softbox anteriore dove lo hai posizionato
2) usare del frost o della carta da lucido alle spalle della bottiglia
3) posizionare alle spalle di questa una torcia flash senza softbox ma non proprio dietro alla bottiglia ma spostata
4) elimina le lastre di polistirolo

Gioca con le due potenze dei flash e con la posizione della luce per la retroilluminazione.
Così dovresti riuscire ad ottenere una sfumatura sul corpo della bottiglia e allo stesso tempo grazie al softbox laterale anche il riflesso.
Poi una volta trovata la giusta posizione/potenza di queste luci posizioni un pannello e vedi se questo serve o meno nel tuo set...

Ciao
Carlo
tosk
Messaggio: #9
Grazie Carlo, stasera svuotiamo la bottiglia, domani la riempio di acqua e riprovo.
GennaroVerolla
Messaggio: #10
QUOTE(tosk @ Jan 11 2011, 01:35 PM) *
Grazie Carlo, stasera svuotiamo la bottiglia, domani la riempio di acqua e riprovo.



laugh.gif giustamente.....



Giorgio Baruffi
Messaggio: #11
sarebbe carino vedere le foto subito dopo averla svuotata (ma non nel lavandino però!) wink.gif
tosk
Messaggio: #12
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jan 12 2011, 12:31 PM) *
sarebbe carino vedere le foto subito dopo averla svuotata

diciamo che la temperatura colore va verso il caldo
tosk
Messaggio: #13
QUOTE(Carlo Nadalin @ Jan 11 2011, 09:50 AM) *
3) posizionare alle spalle di questa una torcia flash senza softbox ma non proprio dietro alla bottiglia ma spostata

ho fatto aprecchie prove, migliora molto, ma non riesco ancora a ottenere una sfumatura, se poi metto la luce posteriore lateriale fa un flare sulla silouhette della bottiglia
mi sto un po' innervosendo :(
CarloNadalin
Messaggio: #14
hai provato oltre che a spostare a destra e a sinistra la luce dietro anche ad avvicinarla-allontanarla?
Inoltre potresti provare ad inclinare il diffusore posteriore...tu l'hai messo immagino parallelo alla bottiglia ma se lo inclini a destra o sinistra dovrebbe avere una cadenza di luce diversa...

sono tutte ipotesti perchè non essendo presente è un pò difficile dire cose certe tongue.gif

carlo
tosk
Messaggio: #15
QUOTE(Carlo Nadalin @ Jan 13 2011, 08:33 AM) *
il diffusore posteriore...tu l'hai messo immagino parallelo alla bottiglia

immagini giusto..
o proverò anche queste soluzioni
grazie
tosk
Messaggio: #16
dopo aver distrutto 2 bottiglie di ottima vodka e un flash da studio sono riuscito ad ottenere questo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ho usato il fissativo glossy per le bolle d'acqua
lo schema è: cartone bianco dietro la bottiglia (sfondo di cartone) con un faro dietro lievemente spostato e inclinato, un softbox sulla sx con diffusore davanti, pannello riflettente sulla dx, è quasi uno scatto singolo
un parakul oggi mi consigliava di mettere un colorante dentro la bottiglia per avere una densità all'interno, molto più facile da fotografare...
Giorgio Baruffi
Messaggio: #17
beh, questa è fatta bene direi... cercherei di avere il riflesso di sinistra lungo tutta la bottiglia, così interrotto mi piace poco (ma è un dettaglio), scurisci leggermente l'ombra sotto alla bottiglia, sugli "appoggi". Dato la scelta del punto di ripresa l'acqua è chiaramente intuibile, non aggiungerei nulla per creare una densità. Bravo!
tosk
Messaggio: #18
Grazie. Non trovi che le gobbe del fondo della bottiglietta siano troppo "sporche"?
Giorgio Baruffi
Messaggio: #19
in effetti si, un pò di pulizia alla bottiglia la darei, le gobbe in fondo ma anche quei riflessi azzurro scuro che si intravedono. Non te lo avevo segnalato poichè pensavo ti interessasse maggiormente il discorso tridimensionalità della bottiglia e quello per me c'è... wink.gif
tosk
Messaggio: #20
Ok ora mi hanno passato delle foto serie da fare, ritornerò sull'argomento fra qualche giorno, ciao, grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio