FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compatibilità 70-200 E Moltiplicatore Kenko
Chi sa darmi informazioni?
Rispondi Nuova Discussione
zackmayo
Messaggio: #1
Ciao a tutti gli amici del Forum!

Ho comprato un 70-200 stabilizzato (I versione) cambiando il mio 80-200. Ho un moltiplicatore di focale Kenko 2x (N A Fd Teleplus MC 7) sapete se c'è compatibilità con il nuovo obiettivo anche e soprattutto per quanto riguarda la stabilizzazione?

Grazie a tutti

Michele
Enrico_Luzi
Messaggio: #2
secondo me col 2x perdi sicuramente l'AF
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Horuseye @ Feb 5 2011, 02:34 PM) *
secondo me col 2x perdi sicuramente l'AF



Naaa non lo perdi l'AF col PRO300 2x non lo perdevo nemmeno sul 300 f4 AFS a meno che non andasse giù la luce di brutto.

Più corretto dire che rallenta parecchio ... quello si.
zackmayo
Messaggio: #4
Confermo che l'autofocus non lo perdo...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Comunque rispondendo al tuo quesito, hai 10 contatti sul TC o 5 contatti? ...
Luigi_FZA
Messaggio: #6
QUOTE(kintaro70 @ Feb 5 2011, 04:41 PM) *
Comunque rispondendo al tuo quesito, hai 10 contatti sul TC o 5 contatti? ...


Una domanda........ parzialmente OT : ho visto che le lenti AFS hanno 10 contatti, le AF D 5, cosi anche le non AF D, quindi, a vista, da cosa si capisce se l'ottica e' oppure non e' AF D?

decarolisalfredo
Messaggio: #7
Se l'ottica è o non è AFD la si deduce leggendo cosa è scritto sul barilotto.

La D è subito dopo l'indicazione del diaframma. Se non c'è non è un AFD.

Esempio: NIKON AF Nikkor 50 mm f:1.8 D
Luigi_FZA
Messaggio: #8
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 5 2011, 05:22 PM) *
Se l'ottica è o non è AFD la si deduce leggendo cosa è scritto sul barilotto.

La D è subito dopo l'indicazione del diaframma. Se non c'è non è un AFD.

Esempio: NIKON AF Nikkor 50 mm f:1.8 D

si questo mi e' chiaro, pero' guardando i contatti tra un'ottica non AF D ed una AF D noto che hanno lo stesso numero di contatti, 5 per l'appunto.
zackmayo
Messaggio: #9
I contatti sul TC sono 8 dove si attacca alla fotocamera e 10 dove si attacca il70-200.
Appena potrò fare foto di prova ma voi credete che avrò una buona resa o mi penalizzera questo TC?
larsenio
Messaggio: #10
buona resa significa usare un Nikon TC 1.4
più che accettabile resa significa usare un Kenko 2x

non è questione di kenko o nikon, ma del fattore di moltiplicazione, più moltiplichi e più avrai decadimento di qualità, ma a mali estremi - estremi rimedi (e poi fai come me andandoti a comprare un Sigma 150-500 stabilizzato) biggrin.gif
Mauro Va
Messaggio: #11
Scusa eh Larsenio, sarà che non dipende da nikon o non nikon,(certo anche del fattore moltiplicatore, come giustamente dici te) ma io (perciò parlo di esperienza personale), ho cominciato a fare foto accettabili dal centro ai bordi, quando ho dato via, i vari Kenko, Sigma e Tamron e ho preso moltiplicatori Nikon!


Ciao Mauro
larsenio
Messaggio: #12
QUOTE(ombra30 @ Feb 6 2011, 07:13 AM) *
Scusa eh Larsenio, sarà che non dipende da nikon o non nikon,(certo anche del fattore moltiplicatore, come giustamente dici te) ma io (perciò parlo di esperienza personale), ho cominciato a fare foto accettabili dal centro ai bordi, quando ho dato via, i vari Kenko, Sigma e Tamron e ho preso moltiplicatori Nikon!
Ciao Mauro

Se parliamo di Nikon TC20E o Kenko DGX PRO 2x la qualità è infima in entrambi i casi, questo credo che lo sai bene, quindi che senso ha spendere il triplo per il Nikon? Nessuna smile.gif
Caso contrario, fino a 1,4x si comportano egregiamente entrambi solo che il Nikon è migliore per abberrazioni cromatiche - se hai foto in merito di una tua esperienza personale, ben vengano.

Messaggio modificato da larsenio il Feb 6 2011, 01:31 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Luigi_FZA @ Feb 5 2011, 05:27 PM) *
si questo mi e' chiaro, pero' guardando i contatti tra un'ottica non AF D ed una AF D noto che hanno lo stesso numero di contatti, 5 per l'appunto.



Non si capisce dai contatti, in quanto le comunicazioni tra Chip obiettivo e fotocamera avvengono con qualche protocollo seriale.

I contatti in più servono a dare la potenza al motore AF, ed eventualmente controllare il VR negli 8/10 contatti.

La mia domanda era riferita proprio a quello, in quanto alcuni MC7 (gli nAFD) erano solo per 5 contatti, quindi su un obiettivo AFS ci sarebbero problemi con l'AF ed il VR, nel TC in questione invece tutto ok per l'elettronica, per la perdita qualitativa ... è tutta da verificare, posso dire che il mio 70-200 VR2 col Kenko 2x PRO300 non perdeva quasi nulla alla min distanza di MaF

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.8 MB

All'infinito invece si ammorbidiva troppo per i miei gusti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio