FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Perchè Scattare In Tiff
piccole curiosità
Rispondi Nuova Discussione
luigi fedele cassano
Messaggio: #1
Perchè sento sempre tanta gente che scatta in tiff non RAW ?
GRAzie ragazzi
mm69
Messaggio: #2
http://www.nikonschool.it/experience/risoluzione4.php

ciao
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
QUOTE(luigi fedele cassano @ Jul 14 2013, 12:19 PM) *
Perchè sento sempre tanta gente che scatta in tiff non RAW ?
GRAzie ragazzi


La mia firma spiega tutto!
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
Sono in pochi che realmente possono permettersi di scattare in tiff o in jpg.
GiulianoPhoto
Messaggio: #5
Il TIFF on camera è utile solo ed esclusivamente se si vuole un file universalmente riconosciuto da qualunque software su qualunque sistema operativo con la possibilità di modifica avanzata e/o stampa.

Ma sono davvero rarissimi i casi in cui serve, sempre meglio passare dal RAW non compresso e trasformarlo in un secondo momento in TIFF per l'elaborazione avanzata in PS, solo quando serve.

Chi lo usa per scattare normalmente o lavora alla Sandisk oppure non ha capito realmente a cosa serva wink.gif
Francesco Martini
Messaggio: #6
QUOTE(luigi fedele cassano @ Jul 14 2013, 12:19 PM) *
Perchè sento sempre tanta gente che scatta in tiff non RAW ?
GRAzie ragazzi

Perche' purtroppo non conosce le "potenzialita' " che
ha il RAW..... ph34r.gif
Francesco Martini
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
QUOTE(horuseye @ Jul 14 2013, 02:24 PM) *
Sono in pochi che realmente possono permettersi di scattare in tiff o in jpg.


Il tiff da le stesse possibilità di modifica dei raw perché spesso e volentieri è a 16 bit quindi ha informazioni da vendere ma è un tipo di file esageratamente pesante, le informazioni di un raw da 15 mega pesano 100 mega in un tiff, quindi ha senso usare i tiff solo se... non si sa fare la post produzione ma si vuole comunque un po' di possibilità di modifica, non trovo altra utilità. Servono però per passare le foto da programmi come capture NX a PS senza perdere informazioni, e allora li sono utili e li uso anche io perché i raw photoshop non li apre con le impostazioni di capture.

Sul JPG si è già discusso, secondo me è il formato per i niubbi e chi non sa fotografare, secondo altri è per i boss della fotografia, per me è uno spreco comprare una macchina con elevata gamma dinamica e profondità colore e poi salvare un jpg che non è altro che un raw postprodotto dalla macchina, fatevene una ragione, la post produzione c'è SEMPRE e comunque cambia solo chi la fa, se credete che far fare la post ad una macchina sia da gente che può permetterselo siete degli illusi o semplicemente non vi siete informati abbastanza su come funziona una fotocamera!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jul 14 2013, 02:34 PM
luigi fedele cassano
Messaggio: #8
quindi tornado al succo ...
conviene oppure no ?
anche perche ho notato che in tiff non perdo la raffica !! scattando con d300 a 14bit perdo la raffica ... mentre in tiff no biggrin.gif facendo foto sportive biggrin.gif
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(luigi fedele cassano @ Jul 15 2013, 09:43 AM) *
quindi tornado al succo ...
conviene oppure no ?
anche perche ho notato che in tiff non perdo la raffica !! scattando con d300 a 14bit perdo la raffica ... mentre in tiff no biggrin.gif facendo foto sportive biggrin.gif



con il tif hai già perso la possibilità di selezionare lo spazio colore.
secondo me non vale la pena.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(luigi fedele cassano @ Jul 15 2013, 09:43 AM) *
quindi tornado al succo ...
conviene oppure no ?
anche perche ho notato che in tiff non perdo la raffica !! scattando con d300 a 14bit perdo la raffica ... mentre in tiff no biggrin.gif facendo foto sportive biggrin.gif


Mai scattato in Tiff, e non vedo scarsa qualità nelle mie foto smile.gif

Un'altra domanda, quanto sono grandi i Tiff?! che razza di memory card ti servirebbe? ne vale la pena?

Graziano
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #11
Io il Tiff l'ho sempre usato come passaggio intermedio. In genere apro il raw in Lightroom, e se devo eseguire una qualunque operazione che non riesco a fare tramite Lightroom e relativi plug-in, allora esporto in Tiff e apro con Photoshop.

Ma non ho mai scattato neanche per sbaglio in Tiff, anche perché potevo solo con la D700 che usavo durante i matrimoni! messicano.gif
_FeliX_
Messaggio: #12
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jul 15 2013, 11:32 AM) *
Io il Tiff l'ho sempre usato come passaggio intermedio. In genere apro il raw in Lightroom, e se devo eseguire una qualunque operazione che non riesco a fare tramite Lightroom e relativi plug-in, allora esporto in Tiff e apro con Photoshop.

Ma non ho mai scattato neanche per sbaglio in Tiff, anche perché potevo solo con la D700 che usavo durante i matrimoni! messicano.gif



Questo non mi è chiaro: a me risulta che quando apri un raw con photoshop, automaticamente stai elaborando il tiff. In che senso esporti in tiff e apri in photoshop?
pes084k1
Messaggio: #13
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 14 2013, 03:29 PM) *
Il tiff da le stesse possibilità di modifica dei raw perché spesso e volentieri è a 16 bit quindi ha informazioni da vendere ma è un tipo di file esageratamente pesante, le informazioni di un raw da 15 mega pesano 100 mega in un tiff, quindi ha senso usare i tiff solo se... non si sa fare la post produzione ma si vuole comunque un po' di possibilità di modifica, non trovo altra utilità. Servono però per passare le foto da programmi come capture NX a PS senza perdere informazioni, e allora li sono utili e li uso anche io perché i raw photoshop non li apre con le impostazioni di capture.

Sul JPG si è già discusso, secondo me è il formato per i niubbi e chi non sa fotografare, secondo altri è per i boss della fotografia, per me è uno spreco comprare una macchina con elevata gamma dinamica e profondità colore e poi salvare un jpg che non è altro che un raw postprodotto dalla macchina, fatevene una ragione, la post produzione c'è SEMPRE e comunque cambia solo chi la fa, se credete che far fare la post ad una macchina sia da gente che può permetterselo siete degli illusi o semplicemente non vi siete informati abbastanza su come funziona una fotocamera!


La principale differenza di informazione tra TIFF e raw è (quasi sempre) la correzione gamma, che comprime la scala tonale in maniera adatta alla visione. Il raw ha gamma lineare e nel caso digitale (o scansione da originali piatti...) facilita il denoising e lo sharpening, che altrimenti va fatto in maniera dipendente dalla luminanza e/o ri-eliminando il gamma.
Il digitale è PP, non dimenticatelo.

A presto telefono.gif

Elio
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #14
QUOTE(Fel68 @ Jul 15 2013, 04:00 PM) *
Questo non mi è chiaro: a me risulta che quando apri un raw con photoshop, automaticamente stai elaborando il tiff. In che senso esporti in tiff e apri in photoshop?


L'esportazione la fa Lightroom. Esporto in TIFF da Lightroom solo se ho bisogno di maneggiare il file successivamente con Photoshop. Benché usino entrambi camera raw, io uso quasi sempre e solo Lightroom, con annessi plug-in della Nik Software (se mi servono), e poi se l'immagine è finita così, la esporto in jpeg pronta per la pubblicazione on-line, altrimenti, se devo continuare la post produzione (magari devo impaginarla in un layout web, aggiungere o togliere elementi, modificare in maniera più approfondita pelle, capelli, o altro) la esporto in Tiff, e poi la apro con Photoshop, in modo da non perdere le modifiche fin'ora apportate con Lightroom.
Enrico_Luzi
Messaggio: #15
Il raw è una cosa ed il tiff è un'altra.
Non si possono fare gli stessi interventi.
Il raw lo puoi manipolare 1.000.000 di volte e non si perde nulla mentre con il tiff una perdita c'è.
luigi fedele cassano
Messaggio: #16
ma cmq il tiff non ha bisogno di post produzione come il raw giusto ??
è già elaborato on camera ??
skyler
Messaggio: #17
Dipende dai preset che hai impostato on camera.............usa il raw e sei in una botte di ferro.
Se poi vuoi usare il tiff........usalo.
mm69
Messaggio: #18
QUOTE(luigi fedele cassano @ Jul 15 2013, 05:08 PM) *
ma cmq il tiff non ha bisogno di post produzione come il raw giusto ??
è già elaborato on camera ??


In teoria non ha bisogno di PP, ma è probabile che visualizzando la foto si desideri intervenire per un suo miglioramento.

Nikon sostiene questo:
" The primary benefit of writing images to the memory card in NEF format rather than TIFF or JPEG is that no in-camera processing for white balance, hue, tone and sharpening are applied to the NEF file; rather, those values are retained as instruction sets included in the file. You can change the instruction set as many times as you like without ever disturbing the original image's RAW data. Another benefit of the NEF file is that depending on the camera, it retains 12-bit or 14-bit data, resulting in an image with a far greater tonal range than an eight-bit JPEG or TIFF file."

Queste considerazioni in aggiunta alla grandezza del file Tiff e dalla sua più lenta elaborazione (anche se a te accade il contrario) fanno di questo formato quello meno utilizzato al momento dello scatto.

QUOTE(luigi fedele cassano)
quindi tornado al succo ...
conviene oppure no ?
anche perche ho notato che in tiff non perdo la raffica !! scattando con d300 a 14bit perdo la raffica ... mentre in tiff no facendo foto sportive


Secondo me No! in generale, ma nel tuo caso specifico ("non perdi la raffica") potresti utilizzare questo modo per quelle particolari situazioni.
giuliomagnifico
Messaggio: #19
Perché non tutti scattano foto piacere! Fotoreporter e/o manifestazioni deve avere le foto subito pronte da in iare alle agenzie/giornali, figurati se ti puoi mettere a convertire RAW laugh.gif in tiff che sappia scattano alcuni reporter che poi hanno un file ancora buono per le modifiche ma senza dover avere software particolari, ovvero chi non riesce a leggere il RAW ha comunque un file di qualità che non avrà problemi a modificare leggermente e poi far uscire in jpg.

Io porto i tiff a stampare comunque, così se la vedono loro con il loro processo di stampa, i risultati a volte sono migliori.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio