FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Modo Colore E D70
Impostazioni per adobe ps
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho da poco comprato una D70 saltando cosi' il confine analogico - digitale.
Vorrei qualche consiglio su quale sia la scelta ottimale del modo colore da impostare nella D70, cosi' a naso sembrerebbe l'adobe 1998 in quanto piu' esteso!
Uso PS Cs2 (che sto studiando) per il ritocco e vi sarei grato se mi diceste come impostare il profilo del monitor per farlo coincidere con quello della D70,

grazie a presto Alex
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Aobe RGB 1998 e' la scelta giusta

Pollice.gif

.oesse.
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #3
QUOTE(raffaeli @ Jun 27 2005, 01:49 PM)
Ciao a tutti,
ho da poco comprato una D70 saltando cosi' il confine analogico - digitale.
Vorrei qualche consiglio su quale sia la scelta ottimale del modo colore da impostare nella D70, cosi' a naso sembrerebbe l'adobe 1998 in quanto piu' esteso!
Uso PS Cs2 (che sto studiando) per il ritocco e vi sarei  grato se mi diceste come impostare il profilo del monitor per farlo coincidere con quello della D70,

grazie a presto Alex
*


Per quanto riguarda il modo colore hai pensato bene (Adobe RGB 1998) e' il modo piu' consigliato per il post-produzione...
Per il profilo monitor,bisognerebbe che tu avessi un colorimetro (sonda), per poter calibrare al meglio il tuo monitor...si puo' scrivere un libro su questo...se fai una ricerca troverai tante discussioni e tantissime spiegazioni in merito...non sembra ma e' un'argomento cosi' vastissimo...

Saluti
pi.ferr
Messaggio: #4
QUOTE(@ssembl@tore @ Jun 27 2005, 12:56 PM)
QUOTE(raffaeli @ Jun 27 2005, 01:49 PM)
Ciao a tutti,
ho da poco comprato una D70 saltando cosi' il confine analogico - digitale.
Vorrei qualche consiglio su quale sia la scelta ottimale del modo colore da impostare nella D70, cosi' a naso sembrerebbe l'adobe 1998 in quanto piu' esteso!
Uso PS Cs2 (che sto studiando) per il ritocco e vi sarei  grato se mi diceste come impostare il profilo del monitor per farlo coincidere con quello della D70,

grazie a presto Alex
*


Per quanto riguarda il modo colore hai pensato bene (Adobe RGB 1998) e' il modo piu' consigliato per il post-produzione...
Per il profilo monitor,bisognerebbe che tu avessi un colorimetro (sonda), per poter calibrare al meglio il tuo monitor...si puo' scrivere un libro su questo...se fai una ricerca troverai tante discussioni e tantissime spiegazioni in merito...non sembra ma e' un'argomento cosi' vastissimo...

Saluti
*


Ciao Alex
Mi associo a quanto già detto da oesse ed @ssembl@tore riguardo la validità di Adobe1998, sufficentemente ampio da permettere un'ottima post-produzione ma non troppo ampio da costringerti a frustanti acrobazie per stampare.
Aggiungo, che se anche tu prenderai la sana abitudine di scattare in NEF-RAW, il modo colore settato sulla fotocamera non sarà mai determinante, ma potrai sempre deciderlo, in base alle tue esigenze, al momento della conversione con il programma idoneo ( Nikon Capture ), e contare su di una scelta di spazi colore più ampia di quella offerta da i settaggi della tua D70.
Per quanto riguarda profilare il monitor con l'opportuno hardware ( colorimetro ),
sono assolutamente d'accordo.

Ciao, Piero
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #5
QUOTE(pi.ferr @ Jun 27 2005, 02:44 PM)
QUOTE(@ssembl@tore @ Jun 27 2005, 12:56 PM)
QUOTE(raffaeli @ Jun 27 2005, 01:49 PM)
Ciao a tutti,
ho da poco comprato una D70 saltando cosi' il confine analogico - digitale.
Vorrei qualche consiglio su quale sia la scelta ottimale del modo colore da impostare nella D70, cosi' a naso sembrerebbe l'adobe 1998 in quanto piu' esteso!
Uso PS Cs2 (che sto studiando) per il ritocco e vi sarei  grato se mi diceste come impostare il profilo del monitor per farlo coincidere con quello della D70,

grazie a presto Alex
*


Per quanto riguarda il modo colore hai pensato bene (Adobe RGB 1998) e' il modo piu' consigliato per il post-produzione...
Per il profilo monitor,bisognerebbe che tu avessi un colorimetro (sonda), per poter calibrare al meglio il tuo monitor...si puo' scrivere un libro su questo...se fai una ricerca troverai tante discussioni e tantissime spiegazioni in merito...non sembra ma e' un'argomento cosi' vastissimo...

Saluti
*


Ciao Alex
Mi associo a quanto già detto da oesse ed @ssembl@tore riguardo la validità di Adobe1998, sufficentemente ampio da permettere un'ottima post-produzione ma non troppo ampio da costringerti a frustanti acrobazie per stampare.
Aggiungo, che se anche tu prenderai la sana abitudine di scattare in NEF-RAW, il modo colore settato sulla fotocamera non sarà mai determinante, ma potrai sempre deciderlo, in base alle tue esigenze, al momento della conversione con il programma idoneo ( Nikon Capture ), e contare su di una scelta di spazi colore più ampia di quella offerta da i settaggi della tua D70.
Per quanto riguarda profilare il monitor con l'opportuno hardware ( colorimetro ),
sono assolutamente d'accordo.

Ciao, Piero
*



Magari mi faccio dare il file del profilo monitor del mio fotografo di fiducia/laboratorio ?
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #6
QUOTE(raffaeli @ Jun 27 2005, 04:28 PM)
QUOTE(pi.ferr @ Jun 27 2005, 02:44 PM)
QUOTE(@ssembl@tore @ Jun 27 2005, 12:56 PM)
QUOTE(raffaeli @ Jun 27 2005, 01:49 PM)


grazie a presto Alex
*



Saluti
*



Ciao, Piero
*



Magari mi faccio dare il file del profilo monitor del mio fotografo di fiducia/laboratorio ?
*


ALT!!! Un momento non confondiamo Il profilo monitor con il profilo di stampa! Sono due cose differenti!!
Dal tuo fotografo di fiducia al massimo ti puoi far dare il Profilo Del Lab....ma il tuo monitor deve essere profilato come ti ho detto prima (colorimetro) per poi creare un ICC personale che andra sostituito con la prossima calibrazione .

Saluti.
mauro65
Messaggio: #7
Esprimo il mio parere in controtendenza a quanto affermato sino ad ora.
Ho la D70 da 8 mesi circa e ho sempre ottenuto delle buone stampe, colori fedeli rispetto alle immagini...
.... fino a quando non ho settato il modo colore II ( Adobe ) sulla macchina
Così avevo stampe dai colori spenti, nessuna fedeltà nella riproduzione dei colori ( il rosso specialmente ! )
Poi ho letto che i laboratori non gestiscono il modo Adobe

Ho settato nuovamente il modo I ( SRGB ) e le nuove stampe sono venute perfette

Non sono un grande esperto di Photoshop nè di postproduzione e il mio desiderio era di avere delle buone stampe FEDELI con pochi ritocchi

Con il modo I riesco ad averle , con il modo II io non ci riesco

Mauro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
basta convertire DOPO nel profilo desiderato.

.oesse.
Claudio Pia
Messaggio: #9
QUOTE(mauro65 @ Jun 27 2005, 04:50 PM)
Esprimo il mio parere in controtendenza a quanto affermato sino ad ora.
Ho la D70 da 8 mesi circa e ho sempre ottenuto delle buone stampe, colori fedeli rispetto alle immagini...
.... fino a quando non ho settato il modo colore II ( Adobe ) sulla macchina
Così avevo stampe dai colori spenti, nessuna fedeltà nella riproduzione dei colori ( il rosso specialmente ! )
Poi ho letto che i laboratori non gestiscono il modo Adobe

Ho settato nuovamente il modo I ( SRGB ) e le nuove stampe sono venute perfette

Non sono un grande esperto di Photoshop nè di postproduzione e il mio desiderio era di avere delle buone stampe FEDELI con pochi ritocchi

Con il modo I riesco ad averle , con il modo II io non ci riesco

Mauro
*



Ma posso lavorare il NEF in ADOBE e mandarlo in stampa in sRGB???

1) modo colore sulla D70
2) modo colore in NC o PS
3) modo colore x stampa

Come coniugare/comportarsi con queste possibilità di settaggi???
PS: sò che ci sono km di discussioni, cortesemente se potete evitate d'inserirmi il linl ma condensate in poche parole comprensibili x un amatore come mè la soluzione migliore o le vs preferenze!! biggrin.gif

CLOUDE messicano.gif

CLOUDE
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #10
Ognuno ha un suo modo di post-produrre e usare i software di fotoritocco...c'e chi converte prima.... chi dopo....chi usa un profilo chi ne usa un'altro...ripeto e' un'argomento vastissimo...
Potrei dirti la mia...ma dopo ne usciranno altre versioni, e non farai altro che confonderti di piu le idee.. wacko.gif
Una cosa e' certa scatta in Nef,
modo colore Adobe RGB 1998 e scegli pure il software di fotoritocco piu adatto alle tue esigenze....vivi con i tuoi occhi questi esperimenti e segui la strada piu' convincente. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio