FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb600 + Battesimo
Please help !
Rispondi Nuova Discussione
mauro65
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Domani vado a ritirare l'SB600 che mi sono preso.
Domenica devo fare le foto ad un battesimo con la mia D70 + SB600
Mi date un consiglio su come settare macchina e flash?
Poi con il tempo imparerò ad usarlo ma ora vorrei un aiuto da parte di VOI esperti.
Ho letto che se metto il flash con la macchina in P il tempo si fissa su 1/60 che potrebbe essere un pochino troppo lento.
Vorrei usare la macchina in A fissando a f8 o f11 per avere a fuoco anche chi non è esattamente al centro del mirino, ma in quel caso che temppo di scatto ho? 1/60?

Grazie a tutti per i consigli

Mauro
F.T.
Messaggio: #2
Ciao,
io ti consiglio di usare il flash in i-TTL in modo da poterne sfruttare tutto le possibilità.

Se contavi di non avvalerti di questa tecnologia con D70....forse potevi prendere un flash che non avesse questa funzione compatibile con la tua digitale..

Imposta la macchina in modo da selezionare la coppia diaframma-tempo che preferiscie lascia che il flash faccia il suo bravo lavoro in i-TTL.
Vedrai che nne rimarrai soddisfattissimo.

Prima di fare il tuo importante battesimo, ti consiglio di leggere approfonditamente il manuale e di fare delle prove per valutarne le potenzialità.

Restiamo a disposizione per ogni evenienza.

Ciao
Luca Podda
Messaggio: #3
Io preferisco aprire al posto di chiudere..... Quanti tuoi parenti battezzano lo stesso giorno il proprio figliolo?

Non preferisci isolare: Mamma, papà e bimbo? e poi magari un primo piano sul bimbo... e poi la mano del prete sulla Fronte del bimbo...

Un consiglio spassionato: STAI LONTANO DALLA PERPETUA.... ogni 3 scatti troverai lei davanti... biggrin.gif

Conta poi che l'Sb600 non è un fulmine a ricaricarsi e rischi di perderti l'attimo... quindi se la chiesa è "Moderna" avrai abbastanza luce per Fotografare (magari a 400 ISO) e non perderti nulla...

Ciao,

Luca

P.S. io al battesimo di mia Nipote ho fatto (solo in chiesa) circa 200 scatti, per tenerne di veramente buoni solo 40...
padrino
Messaggio: #4
Ciao mauro...Francesco ti ha dato un ottimo consiglio...Sfrutta la tecnologia i-TTL....
un ulteriore consiglio che posso darti è...Metti la macchina in M e scegli tu come scattare...scegli tu il tempo e il diaframma in base alla foto...Sarà il flash a cambiare potenza in base alle tue scelte!!!

Ovviamente fai delle prove a casa, eh!!! laugh.gif
Mantorok
Messaggio: #5
Confermo.

L'ultima cosa della quale preoccuparti è proprio il flash.

In iTTL preoccupati solo di scattare.

Direi esposimetro in modalità centrale pesata o spot.

Modalità A, gestisci l'apertura e con il flash, tempo minimo 1/60, non avrai micromosso.

A.
padrino
Messaggio: #6
Perchè questa fissa di usare la macchina in A???
Io preferisco usarla in M e in i-TTL....Sono io che devo decidere i tempi e i diaframmi, non la macchina!!! Se voglio usare il tempo di mezzo secondo, perchè voglio un determinato effetto, devo decidere io!!! e se non voglio neanche un minimo di mosso, sono io che devo impostare a 1/125!!!

Poi non so, se preferite in A, un motivo ci sarà!! laugh.gif
F.T.
Messaggio: #7
Ciao,
anche io preferisco usare il manuale nelle riprese flash....in modo da averi il massimo del controllo sulla ripresa.

Comunque considerate che anche l'uso del flash con i tempi lenti a i suoi vantaggi effetti...in mosso può essere anche creativo certe volte...
Evil_Jin
Messaggio: #8
hmmm.gif scusate la domanda elementare (non ho mai avuto ed usato un flash esterno) ma in M quali sono i maggiori vantaggi dall' Uso del modo S e A ? (indendo in questo caso specifico)

padrino
Messaggio: #9
Tutti Evil!! laugh.gif
Imposti la macchina in base alla tua esigenza!!! Vuoi un tempo di scatto veloce?? Bene, in M, con la D70, lo imposti ad 1/250 con un diaframma a te congeniale in quel momento e congeli qualsiasi scena con qualunque profondità di campo tu voglia!!!
Vuoi usare il flash sui tempi lenti?? E dove sta il problema? Metti a mezzo secondo e spara!!! Vuoi tutto il diaframma chiuso senza che il tempo rimanga ad 1/60, ma lo vuoi a mezzo secondo anche qui perchè hai una persona davanti di cui vuoi schiarire il volto mantenendo profondità di campo e sfondo bello illuminato e visibile?? Fallo in M!!!
E' il flash che varia la potenza in base alle tue impostazioni!!!
Ora ti ho portato esempi banali, ma spero di aver cmq reso l'idea!! laugh.gif
F.T.
Messaggio: #10
Non posso che quotare quanto detto da padrino.
Provate a fare degli scatti i M erendetvi sonto cosa si può fare in manuale...
mauro65
Messaggio: #11
grazie.gif
Grazie a tutti dei consigli!!!
Ho messo il flash in TTL e la macchina in A per controllare la profondità di campo in base al tipo di ripresa.
Le foto sono venute tutte bene.
Ho notato una cosa : l'SB600, specialmente in fill-in produce immagini di una morbidezza incredibile
Ero abituato con la F70 + Sigma ST430 che sparava lampi di una durezza tale che nei ritratti era quasi inutilizzabile
Qui invece sono rimasto stupito in modo favorevolissimo!!!
L'ho tenuto acceso anche nelle riprese in esterno e lui ha sempre fatto il suo dovere... e BENE

Ora sono curioso, con un po' più di calma, di sperimentare gli scatti in M secondo quanto proposto da padrino

Ancora grazie
Mauro
brusa69
Messaggio: #12
Ci farai vedere qualche foto della giornata vero?

ciao
F.T.
Messaggio: #13
Ciao Mauro65,
dovresti provare cosa è capace di fare il 600 con il lampo riflesso se ti piace la morbidezza di questo lampeggiatore...

Sono curioso di vedere qulache immagine....

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio