FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtri Nd
In quali situazioni sono utili?
Rispondi Nuova Discussione
maxtroiano
Messaggio: #1
Ciao,

sarei interessato all'acquisto del suddetto filtro....

Ho notato che ne esistono di più tipi....

2X, 4X, 8X.....

Qualcuno che li ha usati saprebbe dirmi in quali circostanza potrebbe risultare utile?

grazie.gif Max
Lucabeer
Messaggio: #2
1) Effetti di mosso anche in presenza di luce troppo forte, per esempio l'acqua delle cascate, ecc. ecc.

2) Nei ritratti con molta luce ambiente, per poter tenere il diaframma aperto e sfocare lo sfondo. Utilissimo in particolare se si usa il flash di schiarita, visto che in quel caso non si possono usare tempi tipo 1/4000 (o, meglio, si può usando la tecnica FP... ma non è il massimo).

Questi i due usi principali nel mio caso.

Però sposto in Accessori, dove probabilmente otterrai anche altre risposte.


maxturrini
Nikonista
Messaggio: #3
I filtri ND si utilizzano:

1)Quando vuoi ottenere una ristretta profondità di campo ma c'è troppa luce e il tempo di scatto più rapido non risulta ancora sufficiente a consentire di utilizzare un diaframma abbastanza aperto.

2)Quando vuoi fotografare con tempi di posa lunghi ma il diaframma minimo non ti consente di utilizzare suddetti valori. Classico esempio un corso d'acqua che appaia con la superficie "soffusa".

Saluti...
maxtroiano
Messaggio: #4
Ma sono effettivamente utili oppure tali effetti possono essere creati anche con altre tecniche e senza la presenza di tale filtro?

Grazie per le vostre indicazioni.

Pollice.gif Max
Lucabeer
Messaggio: #5
QUOTE(maxtxxxano @ Nov 30 2006, 03:53 PM) *
Ma sono effettivamente utili oppure tali effetti possono essere creati anche con altre tecniche e senza la presenza di tale filtro?


Se siano utili... beh, lo devi decidere tu per il tuo genere di foto! smile.gif

Però quello che è certo è che non si possono replicare tramite altre tecniche.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(maxtxxxano @ Nov 30 2006, 03:28 PM) *
Ciao,

sarei interessato all'acquisto del suddetto filtro....

Ho notato che ne esistono di più tipi....

2X, 4X, 8X.....

Qualcuno che li ha usati saprebbe dirmi in quali circostanza potrebbe risultare utile?

grazie.gif Max


beh, se sei interessato allora sai quando si usano, no??
o te li compri cosi', per portarli in giro nella borsa?
Vabbhe'...

I filtri ND ( ci sono sia digradanti che uniformi) si usano:
- i primi quando la differenza di luce nella scena puo' essere resa omogenea con l'uso del filtro. Ovviamente, essendo la sfumatura del filtro lineare, la stessa situazione di luminosita' deve esistere nella immagine (esempio un paesaggio con cielo molto piu' luminoso rispetto alla luminosita' media del resto del fotogramma).
- i secondi per ridurre la luminosita' complessiva al fine di usare tempi lunghi o diaframmi piu' aperti rispetto a quelli suggeriti dall'esposimetro della macchina.

il 2x, 4x e 8x indicano quanti stop assorbe il filtro (1 diaframma, 2 diaframmi e 3 diaframmi rispettivamente)

.oesse.


Messaggio modificato da .oesse. il Nov 30 2006, 04:15 PM
maxtroiano
Messaggio: #7
Grazie per le risposte!


grazie.gif


Max
16ale16
Messaggio: #8
Scusate se mi inserisco nella discussione, vorrei capire meglio un aspetto. Seupponiamo di scattare con la regola del 16 per comodità e supponiamo che io scatti a 200 ISO con 1/200 f/16. Se monto un filtro nd 4x, potrei scattare con 1/200 f/8, oppure 1/60 f/16?

ditemi se sto capendo... wink.gif wink.gif

Ciao e grazie
Lucabeer
Messaggio: #9
QUOTE(16ale16 @ Dec 13 2006, 02:52 PM) *
Se monto un filtro nd 4x, potrei scattare con 1/200 f/8, oppure 1/60 f/16?


1/200 f/8 e 1/50 f/16. E tutte le altre combinazioni tempo/diaframma equivalenti, ovviamente...




emanueleber
Messaggio: #10
Scusate, ma i filtri ND 8x (3 stop), originali nikon, esistono??

Non li trovo in listino (c'è solo il 52mm), non li trovo nelle brochures cerotto.gif
Ma anche di altre marche sembrano non esistere di tutti i diametri unsure.gif

L'estate scorsa mi è capitato spesso di fotografare al mare con tempi 1/2000 e il flash in FP, stavo pensando dunque a questi filtri per l'80/200 (77mm di diametro) ma non li trovo..

Suggerimenti / dritte? smile.gif smile.gif
Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio