FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nuovo Sigma Apo 70-200 F2,8 Ex Hsm
cosa ne dite?
Rispondi Nuova Discussione
reggiowild
Messaggio: #1
buona sera a tutti!!! sono reggio e sono relativamente nuovo nel forum, noto con piacere che la famiglia nikon è eterogenea ma affiatata,e ha consigli utili per tutti....allora aiutatemi!!!!!
sto puntando il nuovo sigma APO 70-200 F2,8 EX HSM,ne ho sentito parlare benissimo,addirittura meglio del nikkor stessa focale(costa la metà),l'avete provato?come va?io sono nuovo in fotografia,ho una d70 da pochi giorni,e vorrei usarlo per foto di avvenimenti,sport e concerti(magari un po bui),me lo consigliate per questa funzione?sapete a quale prezzo acquistarlo?AIUTO!!!!! ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif
Francoval
Messaggio: #2
Ti sbagli. Non costa la metà. Costa un terzo. Però vale la metà... Qualcosa si ci guadagna. Ma il Nikkor è di un altro pianeta. Intanto è VR e quindi stabilizzato. Questo ti permette di lavorare a mano libera con tempi molto lunghi (anche 1/60°). E poi ha una resa cromatica assolutamente migliore checchè ne dicano gli apologeti del Sigma. E, nota bene che io sono un fans di quella firma ma in questo caso devo fare tanto di cappello al Nikkor!
stefp
Messaggio: #3
QUOTE
reggiowild

Inviato il Apr 19 2004, 09:46 PM
--------------------------------------------------------------------------------
buona sera a tutti!!! sono reggio e sono relativamente nuovo nel forum, noto con piacere che la famiglia nikon è eterogenea ma affiatata,e ha consigli utili per tutti....allora aiutatemi!!!!!
sto puntando il nuovo sigma APO 70-200 F2,8 EX HSM,ne ho sentito parlare benissimo,addirittura meglio del nikkor stessa focale(costa la metà),l'avete provato?come va?io sono nuovo in fotografia,ho una d70 da pochi giorni,e vorrei usarlo per foto di avvenimenti,sport e concerti(magari un po bui),me lo consigliate per questa funzione?sapete a quale prezzo acquistarlo?AIUTO!!!!!   


SACRILEGIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non mi toccate l' AF-S 70-200 f/2.8 VR...... ho provato entrambi e non c'è storia, ovviamente potendo spendere la cifra abbastanza importante del nikon, e non solo per lo stabilizzatore che ti fa guadagnare 3 sto ad occhi chiusi, ma soprattutto per la qualita ottica. Inoltre l'autofocus, almeno nel mio caso con F100, è fulmineo.

Ti garantisco che questa ottica è veramente un gradino sopra alla concorrenza!!!!!!!

P.S. dopo cio che hai detto devi purificare il tuo animo laugh.gif laugh.gif ovviamente scherzo

Ciao
fabriziogruppini
Validating
Messaggio: #4
... è meglio una Ferrari (l'ottica Nikkor) o una buona ammiraglia (magari un bel BMW)?

La risposta è semplice .. se hai i denari per il VR allora vai fratello e senza paura! Se le tue economie sono quelle che sono ( rolleyes.gif ) allora il SIGMA è comunque un ottimo prodotto, luminoso ed affidabile!

Io l'ho trovato a 850 Eurini nuovo nuovo e disponibile in tre giorni! NON MALE!


reggiowild
Messaggio: #5
850 euri!!?? dove? ma è il modello HSM? rivelami se puoi la tua fonte......non volevo essere sacrilego,ho solo riportato pareri di diversi fotografi professionisti che conosco,e addirittura scritti su " TUTTI FOTOGRAFI"di questo mese....per purificarmi mi recherò alla sorgente di birra più vicina!!!!!! blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif
le mie finanze non mi permettono un nikon VR,mi accontenterò del sigma,che mi sembra lo stesso un'ottima ottica; sapete se può essere adatto a concerti o eventi un po' bui?e intanto che ci siamo conoscete trucchi o suggerimenti per fotografare in queste condizioni di luce?....si sente che sono un novellino èh ?????!!!!!! biggrin.gif
grazie a tutti ......
Nessuno
Messaggio: #6
gia fabrizio_g, sempre se puoi rivela il tuo fornitore, grazie mandami l'indirizzo del tuo fornitore x e-mail , nessuno.72@tiscali.it tongue.gif
albanesimarco@hotmail.com
Messaggio: #7
Io ne ho uno da circa 1 anno e mezzo, recentemente l'ho utilizzato con una D70 ed il moltiplicatore di focale dedicato 2x (vedi allegato), sicuramente non è al livello del Nikon VR, ma per il suo prezzo mi sembra più che ottimo, la messa a fuoco è velocissima e la resa non è male.
All'inizio ho avuto qualche problema di messa a fuoco con la F80, ma ora, dopo una visita a mamma Sigma, è un gioiellino. (per avere piu info al riguardo fai una ricerca nel forum).
Io abito nei pressi di Milano, se sei nei paraggi puoi venirlo a provare quando vuoi.
Ciao.
albanesimarco@hotmail.com
Messaggio: #8
Ho qualche difficoltà con la foto!!!!
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
carminecuccuru
Messaggio: #9
Salve a tutti!!! biggrin.gif biggrin.gif penso che il nikkor non lo batta nessuno, ma dipende sempre dalle tasche...comunque, qualcuno mi vuole dire effettivamente i tre stop guadagnati grazie al VR di quanto tempo consistono???a 1/8 sec, oppure ad 1/20 sec??
infine wink.gif il sigma a 850,00€ lo trovate su digitalfoto.it, e il nikon 70-200 Vr a 1700,00€...non male vero??
stefp
Messaggio: #10
QUOTE

reggiowild

non volevo essere sacrilego,ho solo riportato pareri di diversi fotografi professionisti che conosco,e addirittura scritti su " TUTTI FOTOGRAFI"di questo mese....per purificarmi mi recherò alla sorgente di birra più vicina!!!!!!   


non ti preoccupare ovviamente scherza biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

ti dirò di più se ti capita di essere in zona PG fammi un fischio e la birra te la offro io.
stefp
Messaggio: #11
QUOTE
blusky616@inwind.it
qualcuno mi vuole dire effettivamente i tre stop guadagnati grazie al VR di quanto tempo consistono???a 1/8 sec, oppure ad 1/20 sec??


Allora..... Ipotiziamo di utilizza la massima focale ovvero 200 dovresti per evitare il mosso scattare con un tempo più breve di 1/200 sec, con il VR puoi aumentare (allungare) il tempo di 3 stop ed evitare il mosso.

Ciao
carminecuccuru
Messaggio: #12
Allora..... Ipotiziamo di utilizza la massima focale ovvero 200 dovresti per evitare il mosso scattare con un tempo più breve di 1/200 sec, con il VR puoi aumentare (allungare) il tempo di 3 stop ed evitare il mosso.

Ciao


grazie.....veloce e preciso cool.gif
donagh@virgilio.it
Iscritto
Messaggio: #13
fino a 5 stop puo allungare non 3, 3 sulla carta visto che a 200 mm si puo scattare perfino a 1/8 logicamente se si ha la mano "mediamente" ferma

è un ottimo aquistoooo evviva il vr....

Francoval
Messaggio: #14
QUOTE (donagh@virgilio.it @ Apr 21 2004, 12:28 AM)
fino a 5 stop puo allungare non 3, 3 sulla carta visto che a 200 mm si puo scattare perfino a 1/8 logicamente se si ha la mano "mediamente" ferma

è un ottimo aquistoooo evviva il vr....

E chi sei? Mandrake? Non esagerare... A meno che tu non abbia due gambe di legno e un bastone e ti chiami Manfrotto... Un ottavo. ma dai.... ph34r.gif
Ciau...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Ottimo vetro senza dubbio il Sigma, ma neanche vagamente paragonabile con il 70-200 VR, che non ho problemi a definire la miglior ottica Nikkor sotto i 300mm (i supertele sono veri gioielli).

A parte il bokeh piacevolissimo e l'incisione impressionante... il vantaggio sta, se usato con cognizione, nel poter scattare fino a 1/8 di sec a 200mm senza avere mosso, ciò vuol dire lavorare a 1600iso con un 200mm con la luce di una lampada da 60w... e questo è davvero fenomenale.

Costa uno sproposito ma sono soldi ben spesi davvero wink.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE (Francoval @ Apr 21 2004, 01:27 AM)
E chi sei? Mandrake? Non esagerare... A meno che tu non abbia due gambe di legno e un bastone e ti chiami Manfrotto... Un ottavo. ma dai.... ph34r.gif
Ciau...

Non bisogna essere mandrake... è così. biggrin.gif
Ti allego scatto a 200mm priorità di tempi a 1/8 di secondo... mano libera naturalmente.
Osserva la foglia... ti sembra mossa? wink.gif

Ho ridimensionato l'immagine ma i metadati si leggono... 1/8 f 4.5...
Non c'è niente da fare... il VR è un altro pianeta cool.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Sante
Messaggio: #17
QUOTE
Non bisogna essere mandrake... è così. 
Ti allego scatto a 200mm priorità di tempi a 1/8 di secondo... mano libera naturalmente.
Osserva la foglia... ti sembra mossa? 


Non lo posso affermare con certezza, dato che c'è poco dettaglio, ma i bordi della foglia mi sembrano un pò gelatinosi. Perchè non ci fai vedere una foto in pieno sole e con più dettaglio? Grazie
Sante
Messaggio: #18
A proposito di VR, ho sentito dire che sigma presenterà un 70-200 in versione OS. Ne sapete qualcosa?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE (Sante @ Apr 21 2004, 11:53 PM)

Non lo posso affermare con certezza, dato che c'è poco dettaglio, ma i bordi della foglia mi sembrano un pò gelatinosi. Perchè non ci fai vedere una foto in pieno sole e con più dettaglio? Grazie

Con certezza posso affermare che lì di micromosso proprio non ce n'e' (c'è pochissima profondità di campo e l'immagine è stata ridimensionata senza toccare lo sharpening, settato su normal in originale).

Tanto di cappello! Se avessi qualche uso per un'ottica del genere ci sbaverei davvero...

Ciao!

ps: Matteo, hai lasciato il WB su direct sunlight, pivello! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
carminecuccuru
Messaggio: #20
QUOTE
Non bisogna essere mandrake... è così. 
Ti allego scatto a 200mm priorità di tempi a 1/8 di secondo... mano libera naturalmente.
Osserva la foglia... ti sembra mossa? 

Ho ridimensionato l'immagine ma i metadati si leggono... 1/8 f 4.5...
Non c'è niente da fare... il VR è un altro pianeta 


complimenti per lo scatto, e soprattutto è magnifico pensare che si risparmia EFFETTIVAMENTE 3 stop..... laugh.gif laugh.gif
forse il WB è sbagliato per davvero... biggrin.gif
ma poco importa!!!grande!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
E tornato mandrake wink.gif ... su richiesta posto questa MTB, scattata stamattina... 1/8 f18, ridimensionata... qui ho applicato una leggera masceraa di contrasto (80%-r0.8-3 livelli), in modo da evidenziare i bordi che come si vede... sono perfetti... tenuto conto che i diaframmi di lavoro ideali per ottenere il massimo della nitidezza sono 5.6 e 8.

Ho anche fatto il WB... così qualcuno ( rolleyes.gif ) non mi da del pivello... a cui ricordo che ha una macchina con l'optical lens!!! laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
ecco l'allegato... sorry biggrin.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Fedro
Messaggio: #23
hei Matteo attento, perchè se non lo sai anche l'optical lens è formata da elemento flottante.....si vabbè quello flotta e basta...infatti dovrebbe essere l'esclusivo sistema va (vibration amplificator) però.....è tecnologia all'avanguardia e non ti permetto di denigrarla!!! tongue.gif tongue.gif tongue.gif

per quanto riguarda la foto postata Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif esaltante l'idea di inserire un manfrotto nell'obiettivo wink.gif
praticus
Messaggio: #24
QUOTE (reggiowild @ Apr 19 2004, 09:46 PM)
vorrei usarlo per foto di avvenimenti,sport e concerti(magari un po bui),me lo consigliate per questa funzione?sapete a quale prezzo acquistarlo?AIUTO!!!!! ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

penso che sia utile ricordare che è vero che si possono usare tempi più lungho con il VR ma, nel caso dello sport delle due l'una o usiamo tempi corti o diciamo all'atleta di stare fermo.
Altrimenti il nostro nuovo amico potrebbe pensare che con il VR si congela un atleta in movimento con 1/8 o addirittura 1/4!!!!!
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE (gemisto @ Apr 22 2004, 11:08 AM)
Altrimenti il nostro nuovo amico potrebbe pensare che con il VR si congela un atleta in movimento con 1/8 o addirittura 1/4!!!!!
Ciao

beh... certo il VR elimina il micromosso dovuto all'instabilità della macchina (o meglio del nostro braccio), ma non ferma assolutamente i movimenti naturali dei nostri soggetti.

Inoltre attenzione, scattare a 1/8 a 200mm non è un gioco... il fatto che sia possibile non vuol dire che sia facile! recuperare tre stop con il VR è cosa abbastanza semplice, per spingersi oltre serve mano ferma, una buona impostazione, condizioni di tranquillità (se avete appena finito di camminare da un ora in montagna non pensiate di scattare con quei tempi!!!), e magari due o tre scatti per centrare quello perfettamente fermo.

E' comunque incredibile il vantaggio che da quando si lavora sul mosso controllato o in panning, eliminando le vibrazioni verticali risulterà una "strisciata" molto pulita e piacevole!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >