FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor Af 80-400/4,5-5,6 D Vr Ed O Nikkor Af-s 300/4 If Ed D
Mi servono consigli...
Rispondi Nuova Discussione
febo76
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti come da titolo volevo consigli pareri su questi due obiettivi di casa Nikon, l'uso sarebbe per naturalistica-pista auto moto kart ect. come corpo ho una D300; per il 300 f4 valuterei anche l'eventuale acquisto di un duplicatore meglio 1.4 o 1.7 per non perdere af?? al momento il tele più lungo che ho è questo NIKKOR AF-S 70-300/4,5-5,6 G VR IF-ED.

Pensavo di orientarmi sull'usato.

Avevo fatto anche un pensiero su Sigma 50-500 150-500 ma preferivo restare in casa Nikon.

Ciao Federico

fedebobo
Messaggio: #2
Discussione piuttosto gettonata in passato.
Per naturalistica l'accoppiata più accreditata a basso budget è AF-S 300mm f4 e moltiplicatore 1,7.
Visto che già possiedi il 70-300 eviterei quindi gli altri zoom citati.
L'80-400 è otticamente superiore al 70-300, ma a 400mm perde assai nitidezza e l'autofocus è piuttosto lento, tanto da sconsigliartelo per scatti sportivi. Certo è uno zoom, quindi molto più versatile del fisso....
Ti consiglio comunque di dare un'occhiata nei rispettivi club delle lenti.

Saluti
Roberto
febo76
Nikonista
Messaggio: #3
Grazie Roberto della cortese risposta, non mi è chiaro un passaggio parli di autofocus lento nel 80-400 ma questo si verifica solo a 400mm oppure è proprio lento a tutte le focali?

Grazie Federico
ang84
Messaggio: #4
Il 300f4 è migliore dell'80-400 sia per nitidezza che per velocità autofocus. Il moltiplicatore prendilo in considerazione solamente se non devi farci caccia fotografica o sport.
MicheleRoana88
Messaggio: #5
L'80-400 per lo sport è pessimo dal mio punto di vista..
febo76
Nikonista
Messaggio: #6
Grazie mille a tutti ho le idee un po più chiare ora.

Ho fatto un paio di ricerche sul web e vedo che il 300f4 è piu basso di circa 400 euri rispetto al 80-400 (parlo di nuovo) vi tornano i conti oppure no???

Comunque adesso aspetto un buon usato magari di negozio così strappo un po di garanzia al negoziante.

Grazie di nuovo a tutti

Saluti Federico
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(MicheleRoana88 @ Nov 8 2012, 01:35 PM) *
L'80-400 per lo sport è pessimo dal mio punto di vista..


Immagino che tu faccia il fotografo sportivo. Giusto?

Qui qualche esempio. Praticamente tutte fatte con l'80-400. Fuoco manuale e VR inserito. Molte sotto la pioggia, soprattutto ad Assen, quindi con luce scarsa. Corpo macchina D200.

febo76
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(Eveno @ Nov 8 2012, 02:47 PM) *
Immagino che tu faccia il fotografo sportivo. Giusto?

Qui qualche esempio. Praticamente tutte fatte con l'80-400. Fuoco manuale e VR inserito. Molte sotto la pioggia, soprattutto ad Assen, quindi con luce scarsa. Corpo macchina D200.


Ah però complimenti!!! i primi piani in griglia mi piacciono parecchio per curiosità visto che non si vedono i dati exif quale di questa serie di foto è a 400???....

Ora non ho più le idee tanto chiare mi sa che devo trovare il modo di provarli entrambi.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(febo76 @ Nov 8 2012, 02:15 PM) *
Ah però complimenti!!! i primi piani in griglia mi piacciono parecchio per curiosità visto che non si vedono i dati exif quale di questa serie di foto è a 400???....


Dovrei aprire l'archivio che sta su un disco esterno, ora mi difficile. Però direi che quasi tutte sono fatte ad oltre i 300mm. Molte a 400.

QUOTE
Ora non ho più le idee tanto chiare mi sa che devo trovare il modo di provarli entrambi.


E' la cosa migliore. Anche perché l'80-400 pesa l'anima sua ed effettivamente l'autofocus è lento. Io non lo uso, quindi la cosa mi è indifferente, ma per chi è abituato a quell'ausilio potrebbe essere un handicap.



MicheleRoana88
Messaggio: #10
QUOTE(Eveno @ Nov 8 2012, 01:47 PM) *
Immagino che tu faccia il fotografo sportivo. Giusto?

Qui qualche esempio. Praticamente tutte fatte con l'80-400. Fuoco manuale e VR inserito. Molte sotto la pioggia, soprattutto ad Assen, quindi con luce scarsa. Corpo macchina D200.


Nella fretta mi sono espresso male.
L'ho avuto in prova un giorno per fotografare il cross.. vr off e af-s.. per me, pessimo. lento come un bradipo su d90.. A confronto il tamron 70-200 è un hsm... unsure.gif
Per carità, molto versatile come focali.. ma grosso, pesante e lento.
Ovvio che usandolo in manual focus sopperisci alla sua maggiore mancanza.. ma io non ne sono capace, lo ammetto serenamente.
fedebobo
Messaggio: #11
Piano con le affermazioni sul peso:
80-400 = 1340 gr
300 f4 = 1440 gr
ma per arrivare a 400mm su quest'ultimo va montato pure il moltiplicatore, con ulteriore aumento del peso, quindi non mi pare che per uno zoom come l'80-400 stiamo parlando di un'ottica pesante (vedi anche i Sigma). Senza poi guardare alla compattezza da chiuso....

Per quanto riguarda l'autofocus, certo non è inusabile anche per l'avifauna in volo, come molti dicono, ma la velocità non è certo un suo punto forte.

Insomma l'80-400 pur avendolo avuto per una decina d'anni ed essendone da sempre un sostenitore, è innegabile che il fisso 300 f4 sforni immagini migliori, ma se intervengono questioni di praticità dello zoom, di (relativa) leggerezza e compattezza, beh allora è un'altra storia...

Saluti
Roberto
ice_breaker
Messaggio: #12
scusate se mi intrometto ma interessa anche a me , tra il 300 af-s ed il modello af-d cambia qualcosa?oltre al motore af ovviamente ..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio