FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio Su Nef
Rispondi Nuova Discussione
tryko
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,
prima di fare questa domanda ho cercato di documentarmi un po' ovunque, prima di tutto sul nostro forum, ma ho trovato solo risposte parziali, quindi mi permetto di sottoporvi il quesito.
Portate pazienza qualora fosse gia' stato trattato.
Domanda:
c'è modo di aprire un nef con NX2, fare ad esempio solo la correzione automatica delle aberrazioni cromatiche, salvarlo ancora come nef, aprirlo in ACR (mantenendo la correzione gia' effettuata in NX2) e proseguire qui con il flusso di lavoro?

Ho chiaramente provato in ogni modo ad operare in tal senso, ma il NEF modificato in NX2 e risalvato come NEF, una volta aperto in ACR non presenta le modifiche appena effettuate in NX2,
ma viene aperto con i parametri originali.

D'altra parte lo stesso NEF modificato e salvato dopo l'elaborazione in NX2, se riaperto con
quest'ultimo programma si ripresenta si modificato, ma NON con i parametri settati a zero,
ma con i parametri settati come da modifica.

Penso che la risposta sia assolutamente scontata visto che un NEF mantiene sempre e comunque SOLO le caratteristiche di scatto, ma vorrei essere certo, avendo conferma da chi è più esperto di me che non si possa operare come sopra esposto.

Mi sono dilungato, susate, ma la domanda rimane di fatto quella evidenziata in rosso.

Grazie davvero per i chiarimenti che vorrete darmi. Buona settimana a tutti.

Roberto

Moua
Messaggio: #2
Ciao ti sei già risposto da solo. Non è possibile, proprio perchè il nef non è un file immagine ma un file dati i quali vengono tradotti dal convertitore.

Attilio
larsenio
Messaggio: #3
in Camera Raw perdi qualsiasi settaggio effettuato da software Nikon, devi salvare in TIFF se vuoi mantenere le cose ma non è ovviamente un raw smile.gif
tryko
Messaggio: #4
Come sospettavo, visto che ho provato in tutti i modi possibili e immaginabili
ad operare come avrei desiderato poter fare.

Grazie mille ragazzi per la risposta!! che conferma purtroppo le mie supposizioni.

Buone foto


Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio