FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Recuperare Alte O Basse Luci?
Rispondi Nuova Discussione
tryko
Messaggio: #1
Spero di aver centrato la sezione!

Ci sono varie citazione in merito, in vari 3d, ma a domanda diretta qual'è la risposta:

se una camera ha problemi di latitudine di posa, è preferibile esporre correttamente le luci e poi recuperare le ombre in pp - diciamo con NX2 - o viceversa?

Ossia contengono piu' informazioni (che andremo a recuperare appunto in pp) le alte luci o le ombre?

La risposta potrebbe apparire scontata ma è Natale, siate buoni, rispondetemi lo stesso!

grazie.gif mille a tutti.

Roberto
LucaCorsini
Messaggio: #2
QUOTE(tryko @ Dec 29 2009, 04:10 PM) *
Ossia contengono piu' informazioni (che andremo a recuperare appunto in pp) le alte luci o le ombre?

La risposta potrebbe apparire scontata ma è Natale, siate buoni, rispondetemi lo stesso!

grazie.gif mille a tutti.

Roberto


Senza ombra biggrin.gif di dubbio le ombre !
Sempre esporre per le luci!
Scurire una luce non da alcun risultato, schiarire un'ombra si.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #3
beh, la classica "esposizione a destra" è sempre consigliabile... arrivare al pelo della bruciatura (senza raggiungerla) delle alte luci e correggere, se ve ne fosse necessità, le ombre in post... attenzione al rumore però...
nippokid (was here)
Messaggio: #4
QUOTE("d80man")
...


ehm...'nzomma... rolleyes.gif

IPB Immagine



Messaggio modificato da npkd il Dec 29 2009, 04:30 PM
Giorgio Baruffi
Messaggio: #5
QUOTE(npkd @ Dec 29 2009, 04:29 PM) *
ehm...'nzomma... rolleyes.gif

IPB Immagine



ecco cosa intendevo, il sempre splendido Nippo ha postato il diagramma giusto... nelle alte luci, come ho scritto, se si arriva al limite si possono recuperare i dettagli senza portare i guai che porta l'apertura delle ombre...
nippokid (was here)
Messaggio: #6
IPB Immagine

Massimiliano Piatti
Messaggio: #7
Non la ritengo una risposta scontata,anzi....alcune persone sostengono che esporre per la pellicola e per il digitale sia la medesima cosa,e infatti si sbagliano perche' per il digitale bisogna esporre per le luci e' li che sono concentrate quasi tutte le informazioni che il sensore a catturato.
Si dice infatti che bisogna esporre a destra e cioe' guardando l'istogramma le informazioni dovranno essere contenute alla destra di questo.
E' molto sommario ma credo di aver reso l'idea.
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 23 KB

Massi
LucaCorsini
Messaggio: #8
Vediamo allora se i Collaboratori collaborano a far capire qualcosa anche a noi barbari
Nevermore
Messaggio: #9
QUOTE(pimassi @ Dec 29 2009, 05:02 PM) *
per il digitale bisogna esporre per le luci e' li che sono concentrate quasi tutte le informazioni che il sensore a catturato.
Si dice infatti che bisogna esporre a destra e cioe' guardando l'istogramma le informazioni dovranno essere contenute alla destra di questo.

Ingrandimento full detail : 23 KB

Massi


Ciao Massi,
"esporre per le luci" ed "esporre a destra" non sono due metodi in contraddizione l'uno con l'altro?
Esponendo per le luci le conservi, chiudendo le ombre e non avvicinandoti alla pelatura delle luci stesse (analogamente a quanto si fa con le diapositive).

Perdonami se sbaglio.

Stefano
maxiclimb
Messaggio: #10
mmmm, la domanda (e di conseguenza le risposte) sono ad alto rischio di fraintendimento.

Quello che dicono Nippo, Giorgio e Massi, e che risulta palese dal diagramma di Nippo, è una fatto stranoto:
Il sensore registra i valori in modo diverso tra luci ed ombre.
Con una ipotetica Gamma Dinamica di 6 stop, metà dei bit (livelli di luce) disponibili vengono impiegati per lo stop più luminoso (quello più "a destra")
Quindi, per sfruttare al meglio tutta la gamma dinamica del sensore, bisogna cercare di avvicinarsi il più possibile al lato destro dell'istogramma, senza però arrivare a "bruciare" le luci, perlomeno su tutti i canali.
Schiarire le ombre (che sono racchiuse in pochi bit, specie quelle più scure) significa "spalmare i loro livelli" su un numero maggiore, con degrado qualitativo ed aumento del rumore.
Da evitare, se possibile.

La domanda iniziale è: "contengono piu' informazioni (che andremo a recuperare appunto in pp) le alte luci o le ombre?"

La risposta, se parliamo di informazioni, è che ne contengono di più le luci... a patto però che non siano andati in saturazione tutti i canali.

Tuttavia, tutto dipende.... da qual'è e dove si trova il soggetto della foto.
Nelle ombre o nelle luci?
In certi casi è meglio un soggetto esposto bene con il cielo bruciato, piuttosto che un cielo salvo ma il soggetto al buio.... perchè poi recuperando le ombre la qualità della foto su di esso rischia di essere inaccettabile.

La fotografia è fatta di scelte, non sempre si possono salvare capra e cavoli. huh.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #11
QUOTE(d80man @ Dec 29 2009, 05:14 PM) *
Vediamo allora se i Collaboratori collaborano a far capire qualcosa anche a noi barbari

Luca, non c'è molto da dire...o meglio ce ne sarebbe pure, ma...troppo. La cattura del sensore è lineare e come puoi desumere dall'immagine che ho allegato, la distribuzione dei livelli (leggi:"informazioni"..) utili è completamente spostata verso destra ed è lì che si può "cavare" fuori la maggiore quantità e "qualità". Dove il rapporto segnale/rumore è più vantaggioso.
Ci sono mille approfondimenti possibili sul "l'esposizione a destra".

E' opportuno poi "parametrare" al singolo sensore (per tipologia e "taratura") la giusta strategia per meglio assecondarne le caratteristiche, ma la linearità della cattura del sensore è una costante del "digitale"...

QUOTE(Nevermore @ Dec 29 2009, 05:35 PM) *
...
"esporre per le luci"
...

Credo che Massi, giustamente, intendesse..."per" come sinonimo di "in funzione di", non "sulle"...luci.


Ooops, mi sono sovrapposto... rolleyes.gif





Messaggio modificato da npkd il Dec 29 2009, 05:50 PM
nippokid (was here)
Messaggio: #12
x d80man: QUI, ad esempio, s'è discusso anche di questi aspetti... rolleyes.gif

----------------

Pollice.gif



Messaggio modificato da npkd il Dec 29 2009, 05:55 PM
Nevermore
Messaggio: #13
QUOTE(npkd @ Dec 29 2009, 05:47 PM) *
Credo che Massi, giustamente, intendesse..."per" come sinonimo di "in funzione di", non "sulle"...luci.


Probabilmente si, era solo una mia curiosità per chiarire la (piuttosto complessa) questione.
Personalmente, cerco di esporre verso destra...senza esagerare (dipende poi dai singoli casi, ovviamente).

un saluto
Stefano
Massimiliano Piatti
Messaggio: #14
QUOTE(npkd @ Dec 29 2009, 05:47 PM) *
....Credo che Massi, giustamente, intendesse..."per" come sinonimo di "in funzione di", non "sulle"...luci.


Be' ovviamente!!!!!!
Esporre per le luci e' un modo di dire "un gergo Tecnico"

Massi smile.gif

Messaggio modificato da pimassi il Dec 29 2009, 06:10 PM
Nevermore
Messaggio: #15
QUOTE(pimassi @ Dec 29 2009, 06:08 PM) *
Be' ovviamente!!!!!!
Esporre per le luci e' un modo di dire "un gergo Tecnico"

Massi smile.gif

Tutto chiaro: io invece ho sempre associato ad "esporre per le luci" una esposizione che le salvaguardi (come per le diapositive, per intenderci)...
ciao smile.gif

Stefano
Massimiliano Piatti
Messaggio: #16
QUOTE(Nevermore @ Dec 29 2009, 05:56 PM) *
Probabilmente si, era solo una mia curiosità per chiarire la (piuttosto complessa) questione.
Personalmente, cerco di esporre verso destra...senza esagerare (dipende poi dai singoli casi, ovviamente).

un saluto
Stefano


Io per il mio modo di/come fotografare ho starato l'esposimetro della mia D3 sovraesponendo di 1/3 di stop in matrix pero' tutto questo dopo anni di prove e tentativi finalmente ho trovato il mio modo operandis.

Massi
Nevermore
Messaggio: #17
QUOTE(pimassi @ Dec 29 2009, 06:15 PM) *
Io per il mio modo di/come fotografare ho starato l'esposimetro della mia D3 sovraesponendo di 1/3 di stop in matrix pero' tutto questo dopo anni di prove e tentativi finalmente ho trovato il mio modo operandis.

Massi

hmmm.gif idem con la mia D200: 1/3 in sovraesposizione col matrix.

Stefano
tryko
Messaggio: #18
Intanto grazie a tutti per la collaborazione.
Da principiante del digitale, ho approcciato la questione dando per scontato che fosse corretto 'esporre le luci' per poi recuperare le ombre, poi in vari post ho letto frasi tipo 'le luci contengono piu' informazioni delle ombre' e da qui e' sorta la domanda di questo 3d che sto seguendo attentamente.
E' vero che l'argomento si presta a possibili interpretazioni equivoche delle varie attestazioni,
ed e' proprio per questo che il 3d nasce: cercare di far chiarezza anche a chi, come me, nato e cresciuto con la pellicola, di digitale e di camera chiara per il momento ne mastica poco.

Grazie davvero ai partecipanti. Pollice.gif

Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio