FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Piccola Curiosità Sul Diametro Del Diaframma
Rispondi Nuova Discussione
terri2
Messaggio: #1
Salve a tutti, scrivo qui, anche se non si parla solo di obiettivi nikkor, ma mi è sembrato il posto più adatto...
E' da un po' di tempo che mi ronza in testa questo ragionamento:
ho imparato che il valore di diaframma in un obiettivo è il rapporto tra la lunghezza focale e il diametro del diaframma. In questo caso il diaframma del 50 1.8 ha un diametro massimo di circa 28mm, il che, guardando l'obiettivo, è ragionevole.
Il 55-200 4-5.6 invece ha un diametro del diaframma massimo che va da 13.75mm, alla focale minima, a 35.71mm a quella massima.
Questo vuol dire che ruotando la ghiera dello zoom il diaframma si ingrandisce effettivamente, o questo calcolo è valido solo con gli obiettivi fissi?
Perchè, se la relazione fosse valida per tutti gli obiettivi, a questo punto mi verrebbe da chiedere per quale motivo il diaframma si "ingrandisce" fino, ad esempio, a 35.7mm e non rimane di queste dimensioni anche alla focale minima? (In questo modo si avrebbe un 55-200 1.5-5.6)
Per non parlare, invece, del 70-200 2.8, che potrebbe diventare un 70-200 1-2.8...

Visto che non sono un esperto nè di ottica, nè di come si progetta e costruisce un obiettivo, chiedo a qualcuno che ha più esperienza di me cosa ne pensa...

Grazie, Mattia
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Il diaframma dovrebbe avere sempre lo stesso diametro è solo che siccome l'obiettivo si allunga la luminosità diminuisce ed invece che un f:4 diviene un f:5.6

E' nel 70-200 che si dovrebbe ingrandire visto che la luminosità rimane costante.

Aspettiamo la risposta di qualche esperto ed aspettiamoci delle formule pazzesche.
giannizadra
Messaggio: #3
Niente formule "pazzesche"... smile.gif
Più o meno la cosa si spiega nel modo che segue.
Nel 55-200 aumentando la focale la luminosità diminuisce come da formula: valore f/ = lunghezza focale / (diviso) diametro.
Nel 70-200 (e in genere negli zoom ad apertura costante) il diametro dell'apertura utile viene modificato al variare della focale.

Messaggio modificato da giannizadra il Nov 24 2008, 08:51 PM
terri2
Messaggio: #4
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 24 2008, 08:04 PM) *
Il diaframma dovrebbe avere sempre lo stesso diametro è solo che siccome l'obiettivo si allunga la luminosità diminuisce ed invece che un f:4 diviene un f:5.6


Ciao, anch'io ero convinto di questo, per curiosità ho poi voluto fare il calcolo, e ci sono rimasto un po' male...

Infatti, prendendo sempre il caso del 55-200, si ottengono questi risultati:
55/4=13.75mm
200/5.6=35.71mm
Volendo si può fare con altri obiettivi, ad esempio il 18-55 3.5-5.6:
18/3.5=5.14mm
55/5.6=9.82mm
Oppure con il 70-300 4-5.6:
70/4=17.5mm
300/5.6=53.71mm

A questo punto mi viene da pensare che:
a) il diaframma effettivamente si ingrandisce allungando la focale, e questo per dei limiti ottici e/o progettuali
cool.gif la formula f=L/d si applica solo ad obiettivi fissi e/o con schemi ottici semplici

Aspettiamo che qualcuno "ne sappia di più" laugh.gif

Ciao, Mattia

P.S: scusa Gianni, non ti avevo "visto"...

Messaggio modificato da terri2 il Nov 24 2008, 08:57 PM
danardi
Messaggio: #5
Probabilmente non mantiene il diaframma con la stessa apertura su tutta la lunghezza.

Il fatto di dover stringere il diaframma sugli zoom (credo) sia dovuto a dover mantenere nitidezza e vignettatura a livelli accettabili.

Se fino ad f1 un obiettivo f4 avresti una bella vignettatura (per questo gli obiettivi luminosi hanno bisogno di una lente frontale molto grande)
giannizadra
Messaggio: #6
QUOTE(danardi @ Nov 24 2008, 09:50 PM) *
Probabilmente non mantiene il diaframma con la stessa apertura su tutta la lunghezza.


E' così. Apposta scrivevo "più o meno".
Esiste, per esempio, un Tokina 28-70/2,6-2,8.
Il diametro è quello effettivamente utilizzato alle diverse focali di uno zoom.


decarolisalfredo
Messaggio: #7
Allora più o meno è quello che avevo intuito io, o forse lo avevo letto da qualche parte molto tempo fa.
terri2
Messaggio: #8
grazie a tutti delle risposte, almeno questo dubbio me lo sono tolto... biggrin.gif

Ciao, Mattia
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio