FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D700 - Come Ottenere Il Massimo
Regolazioni - curiosità - varie
Rispondi Nuova Discussione
Fabrizio31
Messaggio: #1
Apro questa discussione perchè ormai manca poco al grande passo e per facilitare la vita sia a me che ad altri utenti sarebbe interessante che chi ha fatto esperienza con la D700 inserisca qui i suoi consigli.
Sono consapevole che c'è un club e discussioni dedicate ma qua sarebbe da fare solo il concentrato wink.gif


Messaggio modificato da Fabrizio31 il Dec 15 2009, 05:41 PM
StileLibero86
Messaggio: #2
interessante...speriamo che qualche D700ista accetti l'invito....interesserebbe anche a me wink.gif
Danieluke
Messaggio: #3
Io l'ho presa da poco ma se mi dai un'argomento specifico sarebbe meglio.
ciacco
Messaggio: #4
Se può essere utile,in tema di impostazioni per il profilo colore (settaggi) vi dico come ho fatto io :
dopo aver scaricato dal sito Nikon i profili colore "Landscape","DX2" nei modi I-II-III,e "Portrait" ho caricato sulla D700 i profili Landscape,DX2 I e DX2 III e assieme al profilo "Standard (già on camera )ho iniziato a fare numerose prove e paragoni tra i vari settaggi.Alla fine ho rilevato che per i miei gusti il profilo che terrò impostato nella maggioranza dei casi (per i panorami) sarà il DX2 III senza aggiustamenti.
Naturalmente questa è una scelta e preferenza del tutto personale.Per i ritratti stò iniziando altre prove e paragoni.
Queste scelte naturalmente sono un pò generiche in quanto ogni scatto fà storia a sè. rolleyes.gif rolleyes.gif
Ciao.
C.
Emanuele.A
Messaggio: #5
Appena comprata! Questa discussione mi interessa e già leggo cose interessanti: spero in altri contributi! :-)
capannelle
Messaggio: #6
Sono circa 8 mesi che ho soddisfazioni da questa gran macchina.

Per utilizzarla al meglio a mio parere conviene dotarla di ottiche di buon livello in quanto il formato full frame è impietoso con le ottiche che hanno problemi di distorsione e di scarsa nitidezza ai bordi.
Pertanto ottiche fisse o zoom di ottimo livello.

Per quanto riguarda i settaggi preferisco non perdere tempo in fase di scatto e scatto in modo standard in quanto ogni situazione fotografica fa storia a se.
Applico i necessari aggiustamentii in fase di PP.

Messaggio modificato da capannelle il Dec 16 2009, 09:53 AM
cuomonat
Messaggio: #7
Personalmente scatto solo in NEF e lascio tutto in Standard. Forse passerò a Neutro.

Ho comprato un buon monitor con pannello PVA ed il colorvision, faccio tutti gli aggiustamenti con un buon sw di conversione e un pò di PS E6.

Perché ritengo che ogni foto è storia a se.
fabio1961
Messaggio: #8
QUOTE(cuomonat @ Dec 16 2009, 09:54 AM) *
Personalmente scatto solo in NEF e lascio tutto in Standard. Forse passerò a Neutro.

Ho comprato un buon monitor con pannello PVA ed il colorvision, faccio tutti gli aggiustamenti con un buon sw di conversione e un pò di PS E6.

Perché ritengo che ogni foto è storia a se.



QUOTE(capannelle @ Dec 16 2009, 09:53 AM) *
Sono circa 8 mesi che ho soddisfazioni da questa gran macchina.

Per utilizzarla al meglio a mio parere conviene dotarla di ottiche di buon livello in quanto il formato full frame è impietoso con le ottiche che hanno problemi di distorsione e di scarsa nitidezza ai bordi.
Pertanto ottiche fisse o zoom di ottimo livello.

Per quanto riguarda i settaggi preferisco non perdere tempo in fase di scatto e scatto in modo standard in quanto ogni situazione fotografica fa storia a se.
Applico i necessari aggiustamentii in fase di PP.



L'ho fatto sulla D70
L'ho fatto sulla D300
Lo farò sulla D700...fra poco

Ciao
fabio
MightyMike
Messaggio: #9
Idem come sopra. Uso D700 da un anno e scatto sempre NEF 14 bit non compresso e poi gestisco tutto con LR.

Per quanto riguarda i settaggi della macchina ho modificato - ma non ricordo se era l'impostazione standard - solo il tasto FN a cui ho assegnato il braketing. Per quanto riguarda l'AF-C uso l'area dinamica a 51 punti con tracking 3D che trovo molto comoda (specialmente con una nipotina che fa del moto perpertuo il suo credo! smile.gif )

Concordo con Capannelle per le ottiche: solo lenti di alta qualità.

Saluti a tutti smile.gif
capannelle
Messaggio: #10
Dmenticavo...

ho assegnato al tasto "controllo pdc" la funzione "orizzonte virtuale" in quanto faccio parecchie foto di architettura con focali grandangolari e quasi sempre premo il pulsante di scatto mentre tengo premuto il tasto "controllo PDC" per evitare il più possibile foto storte smile.gif

Il "controllo PDC" l'ho invece assegnato al tasto FN.

Messaggio modificato da capannelle il Dec 16 2009, 10:18 AM
Lellodem65
Validating
Messaggio: #11
Mi associo ai commenti che mi hanno preceduto:

1) utilizza le migliori ottiche che puoi permetterti rolleyes.gif
2) scatta in raw Fotocamera.gif
3) cura ogni immagine che intendi salvare/stampare PC.gif
4) divertiti a scattare messicano.gif

Ciao.
cuomonat
Messaggio: #12
QUOTE(capannelle @ Dec 16 2009, 10:17 AM) *
Dmenticavo...
...

Dimenticavo... ho assegnato al tasto "pdc" MIO MENU, con le voci che uso più frequentemente e cioè:
ritardo autoscatto
cotrollo auto ISO
bilanciamento del bianco
esposizione multipla
orizzonte virtuale.

Al tasto FN ho assegato AE-L con reset dopo lo scatto.
Simone.Paratore
Messaggio: #13
Ciao a tutti ragazzi!
Probabilmente, tra non molto, sarò anche io un felice possessore della D700 biggrin.gif

3D interessante..

Ma quello che più mi incuriosisce è questo passaggio:

QUOTE(ciacco @ Dec 16 2009, 09:20 AM) *
...dal sito Nikon i profili colore "Landscape","DX2" nei modi I-II-III,e "Portrait" ho caricato sulla D700 i profili Landscape,DX2 I e DX2 III e assieme al profilo "Standard (già on camera )ho iniziato a fare numerose prove e paragoni tra i vari settaggi.Alla fine ho rilevato che per i miei gusti il profilo che terrò impostato nella maggioranza dei casi (per i panorami) sarà il DX2 III senza aggiustamenti...


Potete postare i link da dove prendere questi settaggi e in breve come installarli nella macchina? rolleyes.gif


--- Simone smile.gif ---

Messaggio modificato da Simone.Paratore il Dec 16 2009, 02:38 PM
MightyMike
Messaggio: #14
QUOTE(Simone.Paratore @ Dec 16 2009, 02:37 PM) *
Ciao a tutti ragazzi!
Probabilmente, tra non molto, sarò anche io un felice possessore della D700 biggrin.gif

3D interessante..

Ma quello che più mi incuriosisce è questo passaggio:
Potete postare i link da dove prendere questi settaggi e in breve come installarli nella macchina? rolleyes.gif
--- Simone smile.gif ---


Questo dovrebbe fare al caso tuo. Ciao smile.gif
Curad
Messaggio: #15
Ciao se può essere utile lascio anch'io le mie impostazioni generiche:
Scatto sempre in RAW(12 bit compresso senza perdita)+jpeg base, perché la mia compagna vuol vedere tutto subito, così può farlo direttamente dal visualizzatore di windows, al tasto FN ho lasciato l'orizzonte virtuale, al tasto AE-L AF-L è impostato il blocco per l'esposizione che rimane bloccata sino a che non lo ripigio, il tasto posteriore "info" mi fa accedere a tante funzioni che non sento il bisogno di modificare altro. Ho creato un mio menu per le modifiche che applico quando scatto in studio, B/N+RAW14bit senza compressione.
Generalmente uso "controllo immagine" su DXMODE2, per i jpeg a me restituisce ciò che mi piace di più, inserita la quadrettatura nel mirino, disabilitata ogni emissione sonora.
I RAW li elaboro con LR e/o con PS
Dimenticavo, dato che mi pare che sovraesponga un pochino ho abbassato a -2/6 la "taratura fine esposimetro"
Adesso sto povando ad esporre in "A" con Area ponderata centrale=MEDIA cosa che non ho mai fatto.............vedrò se è più corretta.
Il D-Lighting è sempre spento come tutti i riduttori di disturbi.
Iso auto NO
Prediligo esporre od in A od in M.
Modalità AF generalmente area singola e centrale, ma poi vario a seconda delle occasioni.
Ora non mi viene altro in mente.
Ciao a tutti C.
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #16
Salve ragazzi.

Io personalmente uso neutro (TUTTO).

neff 14 bit non compresso.

Mi rimetto totalmente a nx2, che ritengo essere miglior programma di pp rilasciato da nikon anche se nei file, ce veramente poco da aggiustare o quasi niente...

e cs4 per elaborazioni grafiche esagerate anche se ritengo i codec di adobe non rendono giustizia

a casa nikon. (totalmente mio ed esclusivo parere da non professionista).

Detto questo posso dire che con la d700, molti obiettivi di fascia medio bassa risultano molto

sorprendenti e soddisfacenti.

ATTREZZATURA:

Nikon D700 -Nikon D80 -nikkor 20mm 2,8-nikkor 24-50 3,5 4,5- nikkor 50mm 2,8- nikkor
28-105 3,3 4,5

Nikon sb-600 - Nikon sb-900.





Simone.Paratore
Messaggio: #17
QUOTE(mik.mariani @ Dec 16 2009, 02:46 PM) *
Questo dovrebbe fare al caso tuo. Ciao smile.gif

Perfetto!!! grazie.gif mille!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Salve, io ce l'ho da Marzo e se può servire, io opero così:
- PC = standard;
- Iso auto da 200 a 3200 Iso;
- Riduzione rumore su tempi lunghi = auto;
- riduzione rumore su alti Iso = off;
- D-lighting = auto, perchè poi si può intervenire in maniera completa con NX2, anche togliendolo del tutto, mentre se è escluso, poi gli interventi sono più limitati;
- Nef a 14 bit con compressione senza perdita, se ci sono i giusti plug-in, poi il nef si può vedere con Irfan View, con il visualizzatorw di Vista e con altri vari SW;
- Starato esposimetro -2/6 in matrix e -1/6 in media ponderata;
- Normalmente lavoro in A;
- I Picture Control preferisco usarli su NX2 perché con un clic posso passare dall'uno all'altro e vedere subito il risultato ingrandito;
- I miei preferiti sono: mode dx2 e Velvia. Dal forum ne ho scaricati una ventina, uno più bello dell'altro, ad esempio Kodakrome 25 e Kodakrome 64 e su NX2 sono comodissimi, visto che on camera non ce ne stanno più di cinque.
- Uso quasi soltanto NX2 anche se ho PE6 perchè come detto da chi mi ha preceduto, le foto sono già splendide così.
- E' vero che sono preferibili ottiche di pregio ma io ho riscoperto con meraviglia il "vecchio" e ottimo 28-105.
- Mie ottiche: 20/2,8 - 50/1,4 - 80-200/2.8 - 300/4 - 24-120 VR oltre ad un Sigma macro 105/2,8.
Ultimo consiglio, provate e troverete i settaggi personali che fanno per voi perché è vero che ogni foto è storia a sé, ma è anche vero che ogni fotografo è storia a sé.
Ciao e buone foto. Pollice.gif

Messaggio modificato da primoran il Dec 16 2009, 10:01 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
appena comperata! molto interessante
nmarc
Messaggio: #20
E' quasi un anno che ho affiancato alla D200 la D700 !
A differenza di altri utenti cerco di fare meno PP possibile per mancanza di tempo, quindi ho cercato di utilizzare la macchina al meglio a seconda delle situazioni

Di base scatto in raw 12-bit non compresso
uso PC stadard con nitidezza a 4 (3 è il valore noramle) e alle volte uso Landscape
Riduzione rumore su tempi lunghi = OFF;
Rriduzione rumore su alti Iso = off;
D-lighting lo uso a seconda delle situazioni e lo cambio velocemente attraverso la schermata info
Matrix e media ponderata sono quelli che uso maggiormatne a meno di situazioni particolari.
Al pulsante FN ho assegnato la funzione Live-view
Al tasto centrale del pad ho assegnato lo zoom (derivato dal settagio fatto sulla D200 ... ormai una abitudine)
In merito all'AF dipende anche qui dal contesto in cui sto fotografando, comunque ritengo molto utile una lettura a questa guida

Buone foto a tutti
Nicola
Fabrizio31
Messaggio: #21
E dei profili Velvia Kodacrome etc che mi (ci) dite???

Converto sempre da Nef ma mi piace avere già dei j-peg pronti al momento dello scatto, ogni tanto mi sono venuti comodi, ed è per questo che sono interessato anche a questi profili. Della D80 mi piaceva molto il modo Ia e mi piacerebbe trovarne uno simile sulla D700

Moua
Messaggio: #22
Discussione interessante.

I miei settaggi sono quasi standard ad eccezione dei due tasti funzione. Il tasto profondità è selezionato sulla prima voce del Mio menu che è stta settata sulla scelta del picture control.

L'altro tasto l'ho da sempre settato sull'esposizione spot. Io uso sempre il matrix, però in caso di necessità confronto la spot che mi dice.

Iso Auto on/off a seconda delle situazioni, tramite due banchi di ripresa distinti A e B raggiungibili tramite tasto info.

Una cosa che invece non riesco a trovare con NX2. Se si utilizzano i controlli immagine, come si fa a cambiare sRG con Adobe?

CIao
Attilio
Emanuele.A
Messaggio: #23
QUOTE(primoran @ Dec 16 2009, 09:59 PM) *
- I miei preferiti sono: mode dx2 e Velvia. Dal forum ne ho scaricati una ventina, uno più bello dell'altro, ad esempio Kodakrome 25 e Kodakrome 64 e su NX2 sono comodissimi, visto che on camera non ce ne stanno più di cinque.
- Uso quasi soltanto NX2 anche se ho PE6 perchè come detto da chi mi ha preceduto, le foto sono già splendide così.


Io non sapevo neanche dell'esistenza di settaggi come Kodakrome e Velvia! E'fantastico!
L'idea di stampare foto come quelle che facevo 20 anni fà mi esalta!
Hai scritto che li hai scaricati dal forum? A qualcuno dispiacerebbe mettermi un link?
Ve ne sarei moooolto grato!
Gian Carlo F
Messaggio: #24
Io ho impostato 4 menù:

- A - Standard
- area AF dinamica a 21 punti
- esposizione ponderata centrale con blocco AE schiacciando a metà il pulsante di scatto
- reticolo nel mirino + orizzonte virtuale su pulsante AE/AFL
- RAV a 14 bit
- bilanciamento bianco auto
- controllo immagine Standard , con nitidezza a 6 (sono tentato addirittura di portarlo a neutra)
- Dlighting, NR normale su ISO alti e Off su pose lunghe, controllo vignettatura tutto OFF
- ISO auto da 200 a 6400 con tempo max a 1/30

- B - riproduzioni negativi e DIA
(lavoro immane in corso di rifotografare le mie vecchie DIA, negativi 35mm e 6x6, con l'aiuto di un ingranditore, questo menù lo abbandonerò alla fine del lavoro)
dove ho
- bloccato gli ISO a 200,
- impostato lo scatto ritardato per ridurre le vibrazioni provocate dallo specchio (lscatto le foto su cavalletto a tempi tra 1/60 e 1/8 )
- JPEG fine (per velocizzare il processo....)
- bilanciamento del bianco incandescenza
- controllo immagine neutro personalizzato
- disattivato tutti i controlli D Lighting, NR, ecc

- C - Flash
come A, ma con
- ISO fisso a 400
- bilanciamento del bianco su flash
- controllo immagine sul Neutro

- D - Ritratto

come A ma con
- controllo immagine neutro e nitidezza a metà scala
- Stesso ISO auto, ma co tempo di scatto max a 1/60

Il modo di ripresa lo cambio a seconda delle situazioni, comunque a me piace molto quello auto a priorità dei diaframmi (avevo la F3....), o addirittura manuale, lavorando anche sull'automatismo degli ISO (è una opzione in più rispetto alla foto analogica)

Per l'elaborazione uso PS4 e Capture

Concordo infine che è fondamentale avere buone ottiche, soprattutto fisse.
I risultati sono davvero eccezionali.

Ciao
nikonpako
Messaggio: #25
Salve ragazzi,sono un felicissimo possessore della mitica D700,discussione molto interessante,è quello che mi aspettavo dal forum a lei dedicato che spesso prende altre strade,comunque,uso grosso modo le cose da voi dette,inoltre trovo molto comodo aver assegnato al pulsante centrale del multiselettore la funzione "mostra istogramma",premendolo mostra in tempo reale un istogramma ben visibile,sovraimpresso alla foto appena scattata.é molto comodo,si evita di scorrere le varie "pagine" della visualizzazione monitor,inoltre è piu' grande di quello mostrato con la foto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >