FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
F100 A Riposo
manutenzione e precauzioni
Rispondi Nuova Discussione
Hannibal
Messaggio: #1
Ciao
penso di non utilizzare la mia F100 per un po'. Non son passato al digitale tranquilli. Sapete che precauzione dovro' usare per evitare che si deteriori non utilizzandola?
Grazie
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Hannibal @ Jan 17 2007, 12:18 PM) *
Ciao
penso di non utilizzare la mia F100 per un po'. Non son passato al digitale tranquilli. Sapete che precauzione dovro' usare per evitare che si deteriori non utilizzandola?
Grazie
Ciao


via le batterie, via le lenti, metti i suoi tappi e ritirala in un posto asciutto e senza polvere.
Durera' in eterno

.oesse.
hausdorf79
Messaggio: #3
QUOTE(.oesse. @ Jan 17 2007, 12:32 PM) *

[...]
Durera' in eterno
.oesse.


Azz...questa affermazione è da film! wink.gif

Per diminuire l'umidità (data magari dai caloriferi umidificati o dall'estate), ti consiglio dei sacchetti di sali minerali.

hausdorf79
Messaggio: #4
Ovviamente non sali minerali(sono con l'influenza a casa e sto prendendo i sali minerali ma per altri motivi!!! biggrin.gif ) ma mi riferivo ai sacchetti disidratanti che trovi in qualsiasi negozio di fotografia.

Messaggio modificato da hausdorf79 il Jan 17 2007, 01:23 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
L'unica cosa che posso aggiungere alle ottime dritte che ti sono gia' state date e' quella di farla lavorare, cioe' scattare in S su vari tempi almeno una volta al mese... wink.gif

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Jan 17 2007, 04:03 PM
Giallo
Messaggio: #6
QUOTE(.oesse. @ Jan 17 2007, 12:32 PM) *

via le batterie, via le lenti, metti i suoi tappi e ritirala in un posto asciutto e senza polvere.
Durera' in eterno

.oesse.

Via le batterie, via le lenti, TOGLI i suoi tappi, la infili in un sacchetto per surgelati, fai uscire l'aria e sigilli il sacchetto.
Durerà più di noialtri...
wink.gif

p.s. - non mettere il tutto nel surgelatore, però! biggrin.gif
Hannibal
Messaggio: #7
Non volevo esagerare
AlexanderFreud
Messaggio: #8
Ultimo consiglio: mettiti una sveglia programmata mensilmente, o scrivi sull'agenda a cadenza "fare qualche scatto con la F100"
Io un pomeriggio mi sono ricordato della Pentax MZ-M che avevo lasciato lì buttata (senza batterie, le ho rimesse) ho provato a scattare ma il motore era bloccato, e tanti saluti. Ovviamente non c'è paragone tra le due macchine, però posso immaginare, ad occhio, che due mesi per la MZ-M valgano quanto 3 anni per la F100, quindi dopo 36 anni ci dovrebbero essere problemi col motore, se non viene azionato cool.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio