FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Wt-1...le Ho Provate Tutte
Connessione ad-hoc con windows Vista
Rispondi Nuova Discussione
federicobiga
Messaggio: #1
Premetto che ho fatto una ricerca a tappeto quì sul forum e sulla rete...ma, ad oggi, non sono ancora riuscito a far funzionare il mio WT-1, nè sulla D2H, nè sulla D2Hs.

La mia necessità è quella di scaricare le immagini direttamente su un portatile (dotato ovviamente di un dispositivo wireless integrato) sul quale è installato windows Vista.
Le informazioni che ho trovato, comprese quelle postate tempo fa da Maio, riguardano windows XP...e non sono stato capace di "adattarle" al nuovo sistema operativo.

Prego chiunque fosse riuscito nell'impresa di farsi vivo!
PS. il firmware del WT-1 è l'1.1

Grazie mille guru.gif

Messaggio modificato da federicobiga il Mar 10 2008, 04:23 PM
poeta
Messaggio: #2
Ciao! Premetto che per evitare Windows Vista ho adottato definitivamente la piattaforma Mac.
E anche qua mi sono tenuto il Tiger in quanto Leopard presenta ancora alcuni problemi di compatibilità con alcuni programmi.
Venendo a noi.
Uso con profitto il sistema wireless da quando è stato immesso in commercio. Presumo di poter essere utile.
Hai detto che le hai provate tutte: potresti esporre i passaggi provati? Sarebbe più facile provare ad aiutarti. Nulla di strano che non funzioni. A volte basta una virgola e salta tutto.
Ma...la soluzione è sempre dietro l'angolo.
Pensa soltanto che se ha funzionato finora su Windows Xp non può non funzionare.
La tecnologia va solo avanti. Piuttosto sarà opportuno prendere in considerazione eventuali problemi di compatibilità di trasmissione del Wt-1 essendo un dispositivo ormai superato (ahimè!).
Il Wt-2 e il Wt-3 presentano già meno problemi essendo più capaci (Usano wi-fi 11.802 b/g).
L'ultimo uscito Wt-4, poi, va oltre in quanto ha potenzialità enormi.
Ti aspetto nella speranza di esserti utile.

federicobiga
Messaggio: #3
Intanto grazie mille per la tua disponibilità!

Dunque, sono partito dai suggerimenti di Maio che richiedevano l'installazione dei servizi Internet Information Services IIS per la configurazione di una connessione ad-hoc (diretta tra PC e WT-1)...credo di esserci riuscito anche su Vista.

Poi però mi sono arenato...ho creato in windows Vista una nuova rete "ad-hoc" chiamandola D2H, ma non riesco a configurarla. Ho disabilitato il firewall, ho disabilitato sulla fotocamera il protocollo di criptatura dei dati.

Credo di aver fatto parecchia confusione nel settaggio dei parametri sulla fotocamera....e neppure aver utilizzato il WT configurator fornito da Nikon mi è servito a molto...sigh...

Non utilizzando un router wireless, immagino di dover impostare manualmente sulla fotocamera indirizzo IP (del sever FTP?) e altre amenità....ma a questo punto credo di aver fatto naufragio... huh.gif

PS. Grazie per la ventata di ottimismo...mi stavo parecchio scoraggiando!

Messaggio modificato da federicobiga il Mar 10 2008, 05:03 PM
poeta
Messaggio: #4
Ti capisco. Anche io all'inizio ho vissuto momenti di sconforto. Ora non posso più fare a meno del wireless...
Dunque:
Per far comunicare in modalità ad-hoc fotocamera e computer bisogna creare "l'ambiente" giusto.
Esso si compone di:
Server abilitato sul computer: controlla che stia effettivamente funzionando.
Indirizzi precisi: uno per il server ftp (es. 192.168.15.1) uno per la fotocamera (o meglio per il wt ad es. 192.168.15.2) e uno (a seconda se la scheda wireless è integrata o meno) per l'agente di connessione sul computer (ad es. 192.168.15.3).
Altro parametro indispensabile è la corretta impostazione dell'SSID che deve corrispondere sia sul computer che sulla fotocamera.
Una domanda: ma i led del wt cosa ti dicono? lampeggiano, fissi...
Inoltre potrebbe essere necessario far "vedere" la fotocamera tramite la wireless connection utility
Ma andiamo per gradi.
indispensabile sapere come è impostata la rete.

Ciao!
federicobiga
Messaggio: #5
Ho qualche dubbio sull'abilitazione del server sul pc...mi sa che provo ad installare un software specifico (tipo WS ftp) e vedo se la situazione si sblocca.

Mi puoi chiarire cosa intendi per "agente di connessione"?
Alla voce FTP sulla fotocamera, cosa setto su "server address" e folder?
Power led verde: dopo un breve lampeggiamento rimane fisso
Link arancione: luce fissa (ma talvolta neppure si accende)

Ancora grazie per la pazienza.....
poeta
Messaggio: #6
QUOTE(federicobiga @ Mar 10 2008, 06:40 PM) *
Ho qualche dubbio sull'abilitazione del server sul pc...mi sa che provo ad installare un software specifico (tipo WS ftp) e vedo se la situazione si sblocca.

Mi puoi chiarire cosa intendi per "agente di connessione"?
Alla voce FTP sulla fotocamera, cosa setto su "server address" e folder?
Power led verde: dopo un breve lampeggiamento rimane fisso
Link arancione: luce fissa (ma talvolta neppure si accende)

Ancora grazie per la pazienza.....


Non ti preoccupare, nessuna pazienza impegnata.
Dunque: Alla voce Ftp sulla fotocamera puoi inserire l'indirizzo del server (ad es. 192.168.15.1)
Folder prevede il percorso che il file dovrà fare per arrivare alla cartella nella quale i file verranno registrati.
Ovvio che questi dati devono coincidere su fotocamera e computer altrimenti non dialogheranno mai.
Il fatto che il link rimanga fisso o non si accenda è segno buono (sul serio!).
Vuol dire che qualche impostazione non corrisponde e quindi basta mettere ogni cosa al suo posto.
Per essere più utile dovrei mettere mano direttamente. Sarebbe certo più facile.
In che zona ti trovi? Io sono molte volte a Roma (dove abiterei...).Ah! Leggo che sei in Toscana.
Beh...non siamo poi così distanti!
Ciao!

Messaggio modificato da poeta il Mar 11 2008, 02:27 AM
federicobiga
Messaggio: #7
Mah...ancora tentativi infruttuosi mellow.gif

Non riesco davvero a far funzionare l'accrocchio, mannaggia!
Comincio a pensare che la funzione di server FTP non sia correttamente impostata su Vista...

Se non riesco a venirne a capo a breve, sono ben disposto ad un "viaggio della speranza"...(le provo tutte), abito a Livorno e lavoro a Pisa...fammi sapere smile.gif

A presto.
lucaoms
Messaggio: #8
hai installato la barra google?
io con un pc vaio (mercato americano con vista in inglese), che nel package dava preisatallati alcuni sw ,tra cui appunto la barra, ho avuto diversi problemi per configurazione rete video su wireless, niente con vista facevo tutto ok ma non vi era modo di "agganciarsi" alla rete wireless
leggendo il forum microsoft leggo di un pazzo che dice : se avete problemi con.....provate a disinstallare questo e quello,per farla breve disinstallo tra gli altri la suddetta barra da explorer
ebbene ripeto la procedura para para e alla prima botta sik connette, da allora finge bene,e non ho piu una barra google su nessun Pc.
non so in cosa interferisse ma ora funge
ps altra cosa:
i settaggi falli tutti da administrator, non da utente pippo con poteri di amministrazione, ma con utente administrator password admin .
Luca
federicobiga
Messaggio: #9
Grazie Luca,

il mio notebook si collega senza problemi alla rete wireless che ho a casa...i miei problemi nascono solo dall'incapacità di scaricare le foto sul pc tramite il modulo WT-1 anche quando sono fuori casa e, dunque, senza disponibilità del router wireless.

Ciao,
Federico.
poeta
Messaggio: #10
QUOTE(federicobiga @ Mar 11 2008, 09:33 AM) *
Grazie Luca,

il mio notebook si collega senza problemi alla rete wireless che ho a casa...i miei problemi nascono solo dall'incapacità di scaricare le foto sul pc tramite il modulo WT-1 anche quando sono fuori casa e, dunque, senza disponibilità del router wireless.

Ciao,
Federico.


Il problema nasce nel momento che il sistema Wt non deve andare su internet ma su server definito in locale. La navigazione su internet non è supportata. Le impostazioni per la connessione non risentono di programmi o applicativi accessori. E' una rete ben definita. Tanto più che nel momento in cui colleghi ad hoc computer e fotocamera tagli fuori la connessione ad internet.
C'è il modo tuttavia di adoperare entrambe contemporaneamente, ma è un altro capitolo e prevede un'altra configurazione della rete.
Per tornare alla rete ad hoc che vuoi installare tra pc e fotocamera:
Hai controllato che il canale di comunicazione (che corrisponde ad una frequenza tra quelle a disposizione) sia lo stesso?
Domandona: ma nelle impostazioni di rete hai definito il tipo di rete al quale il tuo computer può connettersi?

Ciao!
federicobiga
Messaggio: #11
Dunque,

il canale di comunicazione impostato sulla fotocamera è il 10...il grosso problema è che non riesco a configurare in Vista la rete "ad-hoc" che (credo) di aver creato: per farla breve, a differenza della rete wireless per esempio, se seleziono le "proprietà" della rete ad-hoc ho la possibilità di modificare solo il protocollo di protezione, nient'altro!

Di sicuro c'è più di una cosa che mi sfugge...ma credo che l'inghippo si trovi davvero nella configurazione della rete sul pc...maledetto Vista :(

Se hai qualche altro suggerimento, sono tutto orecchi.
poeta
Messaggio: #12
QUOTE(federicobiga @ Mar 12 2008, 09:46 AM) *
Dunque,

il canale di comunicazione impostato sulla fotocamera è il 10...il grosso problema è che non riesco a configurare in Vista la rete "ad-hoc" che (credo) di aver creato: per farla breve, a differenza della rete wireless per esempio, se seleziono le "proprietà" della rete ad-hoc ho la possibilità di modificare solo il protocollo di protezione, nient'altro!

Di sicuro c'è più di una cosa che mi sfugge...ma credo che l'inghippo si trovi davvero nella configurazione della rete sul pc...maledetto Vista :(

Se hai qualche altro suggerimento, sono tutto orecchi.


eheh meglio tutto occhi visto che di fotografia si tratta...
Dovresti entrare nel menù di configurazione delle connessioni di rete. Ribadisco che non conosco Vista in quanto l'ho abilmente dribblato passando definitivamente a Mac per quanto riguarda il nuovo e lasciato Xp su PC.
Cmq, dovresti poter vedere le configurazioni di rete.
Anche secondo me si tratta di un problema dovuto alle impostazioni sul computer.

Ciao!
federicobiga
Messaggio: #13
Bhè...l'iniziale ottimismo si stà raffreddando...

Mi sa che devo scovare qualcuno che ha impostato Vista per una connessione ad-hoc, io continuo le ricerche sulla rete...sai mai salti fuori qualcosa...

Rinnovo l'appello per chi fosse riuscito a far funzionare il trasmettitore WT-1 con windows Vista: datemi un cenno di vita please!!!

grazie.gif
poeta
Messaggio: #14
QUOTE(federicobiga @ Mar 12 2008, 12:32 PM) *
Bhè...l'iniziale ottimismo si stà raffreddando...

Mi sa che devo scovare qualcuno che ha impostato Vista per una connessione ad-hoc, io continuo le ricerche sulla rete...sai mai salti fuori qualcosa...

Rinnovo l'appello per chi fosse riuscito a far funzionare il trasmettitore WT-1 con windows Vista: datemi un cenno di vita please!!!

grazie.gif


Scusa ma spero di esserti ancora utile.
Capisco rileggendo il tuo primo appello che vuoi usare il dispositivo su Vista. Ma su Xp lo hai mai usato? Usando con profitto il sistema wireless in eventi di portata internazionale mi sciocca che non si riesca a configurare la comunicazione. A meno che non sia la prima volta che provi a farlo e allora qualche zona oscura può saltare fuori.
A questo punto mi obblighi ad installare Vista (meglio rapire il pc di qualche amico malcapitato) e provare a configurare la comunicazione wireless. Faccio prima...
Solo che per qualche giorno non riuscirò a fare la prova diretta.
Abbi fede se ne esce...

Ciao!
federicobiga
Messaggio: #15
Sei davvero gentilissimo!

Aspetterò con ansia i risultati delle tue prove...e nel frattempo continuo la mia ricerca sulla rete smile.gif

Il trasmettitore wireless l'ho acquistato da poco tempo e ormai ho sostituito windows xp da più di un anno sia sul pc fisso che sul portatile.

Come ci dicevamo ieri, sono quasi sicuro che il nodo della questione risieda nella (stramaledetta) configurazione del server FTP su Vista.

A presto!
Federico.
poeta
Messaggio: #16
Ti chiedo soltanto un po' di pazienza. in questo periodo sono veramente "sotto botta" come si usa dire.
A presto!

federicobiga
Messaggio: #17
Certo che ho pazienza, ci mancherebbe!

grazie.gif

Spero di risentirti presto,
Federico.

Messaggio modificato da federicobiga il Mar 13 2008, 11:09 AM
federicobiga
Messaggio: #18
Nessuno oltre Poeta utilizza il WT-1 con Vista? unsure.gif

In attesa delle prove di Poeta, rimango in ascolto per qualsiasi suggerimento.
telefono.gif
federicobiga
Messaggio: #19
Ho installato su Vista "WinFTP Server", configurato "ad-Hoc" anche la fotocamera con il WT Configurator di Nikon...ma NIENTE Fulmine.gif le spie "power" e "link" del WT-1 accese e fisse...

Stò per gettare la spugna....ed anche il WT-1 nel cestino...se qualcuno ha avuto più fortuna e capacità di me, sono tutto orecchie unsure.gif

Help me!
plxmas
Messaggio: #20
QUOTE(federicobiga @ Mar 16 2008, 10:55 AM) *
Ho installato su Vista "WinFTP Server", configurato "ad-Hoc" anche la fotocamera con il WT Configurator di Nikon...ma NIENTE Fulmine.gif le spie "power" e "link" del WT-1 accese e fisse...

Stò per gettare la spugna....ed anche il WT-1 nel cestino...se qualcuno ha avuto più fortuna e capacità di me, sono tutto orecchie unsure.gif

Help me!


non so come funziona nel dettaglio il wt-1.
ma leggendo, distrattamente, vedo che cerchi di usare dei programmi ftp per connetterti ... e sta cosa non mi torna.
tu devi fare una rete punto punto da pc a wt-1.
prima di tutto dimmi:
1) che ip hai assegnato al wt-1? (come vederlo sai solo tu)
2) che ip hai assegnato alla scheda di rete wi-fi del tuo pc? (da prompt di dos, "ipconfig /all".

poi dopo aver avuto queste info, facciamo il punto della situazione.
poeta
Messaggio: #21
Eccoci qua.
Ho potuto mettere mano ad un pc con Vista installato e da quanto ho potuto vedere esiste già tutto il necessario per far funzionare la rete. Secondo me hai un problema di impostazioni.
Se hai in programma di visitare il Photo Show i primi di Aprile a Roma mi trovi disponibile ad aiutarti a risolvere il problema dal vivo. Credo sia la soluzione migliore in quanto di solito i computer quando vedono che mi avvicino si mettono a funzionare per il verso giusto (forse si sente ancora l'eco della prima martellata...).
Se, invece, non hai la pazienza di aspettare ricominciamo pure:
Ho bisogno che mi riporti pari pari tutte le impostazioni che hai immesso sulla fotocamera.
Dopo di che andremo a caccia del problema sul computer.
I settaggi sono quelli, c'è poco da inventare.

A presto
federicobiga
Messaggio: #22
Che piacere sentirti!

Dunque, per il photoshow non sò ancora dirti (nel caso sarebbe il sabato) ma mi parrebbe davvero un'ottima soluzione smile.gif

Nell'incertezza, ti riassumo (vado a memoria, ma credo di non sbagliare) le impostazioni della fotocamera al menù "Wireless LAN":

trasmettirore: ON
auto send: ON
Send file as: RAW+JPEG

Network settings

1. Wireless
communication mode: AD-HOC
SSID: D2Hs
encryption: tutte le voci disabilitate

2. TCP/IP
IP address: 192.168.1.3
gataway: disabilitato
DNS: disabilitato

3. FTP
server addres: 192.168.1.1
Server folder: d:\
user ID: anonymus
password: WT
proxy: disabilitato
advanced: disabilitato

Spero di non essermi dimenticato niente...i ringraziamenti per il tempo che mi dedichi sono scontati!

Ciao,
Federico.
plxmas
Messaggio: #23
QUOTE(federicobiga @ Mar 18 2008, 09:06 AM) *
Che piacere sentirti!

Dunque, per il photoshow non sò ancora dirti (nel caso sarebbe il sabato) ma mi parrebbe davvero un'ottima soluzione smile.gif

Nell'incertezza, ti riassumo (vado a memoria, ma credo di non sbagliare) le impostazioni della fotocamera al menù "Wireless LAN":

trasmettirore: ON
auto send: ON
Send file as: RAW+JPEG

Network settings

1. Wireless
communication mode: AD-HOC
SSID: D2Hs
encryption: tutte le voci disabilitate

2. TCP/IP
IP address: 192.168.1.3
gataway: disabilitato
DNS: disabilitato

3. FTP
server addres: 192.168.1.1
Server folder: d:\
user ID: anonymus
password: WT
proxy: disabilitato
advanced: disabilitato

Spero di non essermi dimenticato niente...i ringraziamenti per il tempo che mi dedichi sono scontati!

Ciao,
Federico.


l'indirizzo ip del computer?
se nel wt-1 hai impostato come "server ftp", quindi il destinatario della transizione l'indirizzo "192.168.1.1", assicurati che il pc abbia questo indirizzo ip assegnato alla scheda di rete wi-fi.
  • prompt di dos (oppure Start->esegui> "cmd" INVIO)
  • ipconfig /all
e verifichi l'ip della scheda wifi.
federicobiga
Messaggio: #24
Ciao plxmas,

l'indirizzo IP del "server" e del PC coincidono: 192.168.1.1
plxmas
Messaggio: #25
QUOTE(federicobiga @ Mar 18 2008, 09:27 AM) *
Ciao plxmas,

l'indirizzo IP del "server" e del PC coincidono: 192.168.1.1


hai verificato che il pc abbia selezionata la modalità di connessione wi-fi "ad hoc"?
da promt dei comanti esegui "ping 192.168.1.3 -t" e dimmi se trasmetti e ricevi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >