FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb-800
installazione SD-800
Rispondi Nuova Discussione
federicobiga
Messaggio: #1
Ho fatto un pò di tentativi, ma il timore di danneggiare lo sportellino del vano batterie dell'SB-800 mi ha, fino ad ora, impedito di installare l'accessorio SD-800 per l'alloggiamento della quinta batteria.

Credo di aver fatto più o meno quanto indicato sul manuale...ma il benedetto sportellino oppone resistenza e non vorrei "decapitare" i piccoli supporti che fungono da cerniera.

Chi è riuscito nell'operazione, potrebbe descrivermi come ha fatto? con quale inclinazione va estratto lo sportellino? deve staccarsi facilmente o è necessario applicare un pò di forza?

Vi ringrazio da subito rolleyes.gif .
federicobiga
Messaggio: #2
Forza, forza! sono in attesa delle vostre risposte smile.gif .

...non sarò l'unico imbranato del forum?...oppure sì unsure.gif ?
benbrasil
Messaggio: #3
Forse sono imbranato anch'io, perchè non ci sono proprio riuscito ed ho quindi rinunciato per non sfasciare tutto!!!!

Aiuto!!!
federicobiga
Messaggio: #4
Grazie per la risposta... anche se è una magra consolazione...sob sad.gif .

...ma ci sarà pure qualcuno che l'ha spuntata!?
Fili
Messaggio: #5
Anche per me stessa cosa, ma alla fine ci sono riuscito.
Non è stato facile, se continuavo a spingere come mostrato sul libretto mi rimaneva in mano...
L'ho spuntata facendo una leggera pressione dal fianco mentre con l'unghia tenevo premuto il perno della cerniera, comunque tutte le volte che ci provo ho paura di spezzarlo.

Ciao.
federicobiga
Messaggio: #6
Bhè, insomma, tre casi sembrano qualcosa più di un'eccezione mad.gif

non sò...proverò ancora...ma ho l'impressione che la procedura di smontaggio NON sia per niente "ottimizzata"...
federicobiga
Messaggio: #7
Spero ancora che qualche anima buona si faccia viva... huh.gif
Falcon58
Messaggio: #8
Beh effettivamente per togliere lo sportellino bisogna oltre che fare violenza su di lui, anche su noi stessi, perchè quei due perni sembrano spaccarsi da un momento all'altro.
Io ho preferito che l'operazione mi venisse mostrata nel negozio dove l'ho comprato; in effetti non è difficile, però bisogna esercitare una certa trazione. Con lo sportello portato alla sua massima apertura (senza forzarlo), lo si deve tirare in direzione parallela a se stesso.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Luciano
fotoimmagine@fotoimmagine.com
Messaggio: #9
E' vero è un po' duro ma insisti facendo leva e non si rompe stai tranquillo....
federicobiga
Messaggio: #10
D'accordo, oggi mi armerò di coraggio e tenterò l'operazione...

...se non ho capito male, la trazione deve esser esercitata più o meno perpendicolarmente al vano di accesso delle batterie, visto che il mio sportellino ad apertura completa ruota di circa 90°...se è così mi pare che le immagini del manuale siano quantomeno fuorvianti... dry.gif
federicobiga
Messaggio: #11
Proprio nessun altro che vuol condividere la propria esperienza con l'SB-800 ed il montaggio del vano per la 5° batteria huh.gif ?
f 22
Messaggio: #12
Ti aiuterei volentieri ma avendo visto anche io che non era facile montarlo non ci crederai ma ho abbandonato anche io visto che stavo prendendo confidenza con la macchina ,a casa ci riprovo e ti faccio sapere.
Falcon58
Messaggio: #13
Ciao

La tua interpretazione in merito al distacco dello sportellino è giusta.

Luciano

Mario76
Messaggio: #14
Intervengo alla cieca perché non ho l'SB800 ma anche io ho avuto un po' di timore a rimuovere lo sportellino della F80 per montare l'MB16...
Ripeto, io non ho presente lo sportello in questione, ma posso dire che per la mia F80 mi sono "aiutato" con due piccolissime goccioline di grasso di silicone.
Lo sportellino è poi uscito dalla sua sede opponendo una resistenza minima.

Il grasso di silicone è un lubrificante "pulito" (è praticamete trasparente) e non aggredisce le materie plastiche.

Spero che questa mia esperienza possa essere utile.

Ciao a tutti

Mario
federicobiga
Messaggio: #15
Grazie a Luciano e agli altri rolleyes.gif ,

stasera cercherò di prender coraggio...spero vada tutto per il verso giusto...vi farò saper in ogni caso huh.gif .
federicobiga
Messaggio: #16
Bhè allora...l'ho spuntata biggrin.gif .

Dopo aver tirato con un pò di forza, il benedetto sportellino si è sganciato...a questo punto montare l'SD-800 è stato semplicissimo.

Grazie ancora a chi mi ha fornito suggerimenti preziosi. Rimango però perplesso circa la "durata" dello sportellino nel caso dovessi ripetere la manovra di smontaggio... huh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio