FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Quale Differenza Nel Full Frame?
Rispondi Nuova Discussione
atostra
Iscritto
Messaggio: #26
QUOTE(LUC P @ Jun 6 2013, 01:33 PM) *
Alla fine una volta avuto tutte le dritte sara' solo una questione di soldi.
Vorrei domandarvi nuovamente: inserendo un obiettivo AI in una D7000 o 7100 o D700 o D800
i diaframmi me li considera? nella D3200 non mi da lettura.Eppure la levetta diaframma al corpo macchina c'e'.
Mettendo in manuale decido il tempo di scatto solamente, il diaframma anche se lo inserisco ,non me lo da sul display
pero' funziona nella foto, Cioe' la foto viene. In tal modo devo fare piu' scatti per arrivare alla foto desiderata.
Questo non e' il massimo, pero' e' possibile .


su D3200 c'è solo la levetta del fine corsa, sente quando il diaframma è tutto chiuso e lo comanda meccanicamente la macchina (per gli AF e AF-D).
nel tuo caso devi lavorare senza esposimetro, la macchina non sa che diaframma hai impostato (e non lavora in stop-down).

però con la regola del 16 ed un po di occhio non dovresti aver problemi, anche tenuto conto dell'esperienza a pellicola.
LUC P
Messaggio: #27
Sempre piu' interessante ! grazie a Dio ci siete voi del nikon club!
LUC P
Messaggio: #28
Oggi un esperto (commesso) alle domande che gli facevo mi ha detto che nelle full frame l'immagine di un vecchio obiettivo viene ridotta causa la grandezza del sensore.Per cui se si decide per una professionale non lo si deve fare
per montare vecchi obiettivi.
perche' l'immagine non viene in rapporto al sensore.
Tutto vero?
camillobis
Messaggio: #29
QUOTE(atostra @ Jun 6 2013, 01:51 PM) *
però con la regola del 16 ed un po di occhio non dovresti aver problemi, anche tenuto conto dell'esperienza a pellicola.


Io onestamente queste risposte non le capisco...

Ho una macchina con trentamila funzioni, varie modalità di lettura, che costa una cifra (succede anche con D90 e D5200 che costano parecchio di più della 3200) ...

Perchè dovrei ritenere "normale" o "secondario" dover lavorare a occhio come negli anni '50 tutte le volte che faccio macro (o comunque devo usare un tubo di prolunga) o uso un'ottica Ai ?

Oltretutto quando i corpi di concorrenza (leggi Canon) non danno questo problema e con gli Ai ci vanno a nozze...?

atostra
Iscritto
Messaggio: #30
QUOTE(camillobis @ Jun 6 2013, 07:47 PM) *
Io onestamente queste risposte non le capisco...

Ho una macchina con trentamila funzioni, varie modalità di lettura, che costa una cifra (succede anche con D90 e D5200 che costano parecchio di più della 3200) ...

Perchè dovrei ritenere "normale" o "secondario" dover lavorare a occhio come negli anni '50 tutte le volte che faccio macro (o comunque devo usare un tubo di prolunga) o uso un'ottica Ai ?

Oltretutto quando i corpi di concorrenza (leggi Canon) non danno questo problema e con gli Ai ci vanno a nozze...?


perchè le macchine entry level sono pensate per chi si approccia per la prima volta alla reflex, quindi è presumibile che non abbia un corredo vecchio. infatti gli obbiettivi nuovi dialogano solo con i chip e sono motorizzati.

la serie 7000 invece ha la piena compatibilità con tutti gli obbiettivi nikon a partire dagli Ai (quelli prima non montano per questioni meccaniche). quella è una macchina pensata per chi ha invece necessità di usare al pieno vecchi accessori.

mi spiace dirtelo ma nella fretta di comprare hai scelto un prodotto non consono per le tue esigenze. tieni però conto che la 3200 ha comunque una qualità fotografica da prima della classe. se ti interessa far le foto basta un pochino accontentarsi, e puoi usare comunque lenti ed accessori dagli anni 50.

i corpi della concorrenza (canon) sono compatibili solo con la baionetta EOS, quindi sono tutti motorizzati. le vecchie lenti manuali (FD o precedenti) non sono montabili sulla nuova baionetta. quindi direi che nikon è avanti anche su questo campo...
LUC P
Messaggio: #31
QUOTE(camillobis @ Jun 6 2013, 07:47 PM) *
Io onestamente queste risposte non le capisco...

Ho una macchina con trentamila funzioni, varie modalità di lettura, che costa una cifra (succede anche con D90 e D5200 che costano parecchio di più della 3200) ...

Perchè dovrei ritenere "normale" o "secondario" dover lavorare a occhio come negli anni '50 tutte le volte che faccio macro (o comunque devo usare un tubo di prolunga) o uso un'ottica Ai ?

Oltretutto quando i corpi di concorrenza (leggi Canon) non danno questo problema e con gli Ai ci vanno a nozze...?

Credo che Atostra intendesse semplicemente consigliare un modo per dire che il modo ci puo' essere.
Sinceramente vengo dalla pellicola, ma ho sempre confidato nell'esposimetro per i diaframmi .
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
QUOTE
Ho una macchina con trentamila funzioni, varie modalità di lettura, che costa una cifra

mi basta tempo, diaframma esposimetro e un mirino degno del nome. il resto e' fuffa

QUOTE
Perchè dovrei ritenere "normale" o "secondario" dover lavorare a occhio come negli anni '50 tutte le volte che faccio macro (o comunque devo usare un tubo di prolunga) o uso un'ottica Ai ?

non ci sono alternative, le macchine inferiori alla d200 semplicemente mancano dell'accoppiamento diaframma, si va a occhio. se si parla di macro le nuove macchine sono castranti e le lenti pure, concepire lenti macro senza ghiera diaframma e' ridicolo. prova ad usare un soffietto ......

QUOTE
Oltretutto quando i corpi di concorrenza (leggi Canon) non danno questo problema e con gli Ai ci vanno a nozze...?

quando li vedo ci credo.

una cosa e' attaccarceli meccanicamente, un'altra e' funzionare (con esposimetro funzionante)

Messaggio modificato da gian62xx il Jun 6 2013, 07:42 PM
Paolo Rabini
Messaggio: #33
QUOTE(LUC P @ Jun 6 2013, 07:43 PM) *
Oggi un esperto (commesso) alle domande che gli facevo mi ha detto che nelle full frame l'immagine di un vecchio obiettivo viene ridotta causa la grandezza del sensore.Per cui se si decide per una professionale non lo si deve fare
per montare vecchi obiettivi.
perche' l'immagine non viene in rapporto al sensore.
Tutto vero?


La prima cosa errata è la parola "esperto", il seguito di conseguenza: le full frame hanno un sensore con le stesse dimensioni del fotogramma a pellicola 24x36 mm.
I vecchi obiettivi che si usavano sulle reflex analogiche vanno benissimo e non hanno alcuna riduzione.

Eventualmente il problema sarebbe se si mettesse un obiettivo DX su una FF, perché generalmente si crea un bordo nero non esposto, visto che i DX sono progettati per fare un cerchio di immagine più piccolo degli altri e sufficiente a coprire il sensore DX.

Tra parentesi, la Nikon, anche se in qualche caso con una serie di limiti, è in grado di far montare sulle reflex digitali obiettivi di 50 anni fa; altri hanno completamente tagliato col passato e il problema di compatibilità con vecchi obiettivi l'hanno semplicemente ignorato.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #34
QUOTE(LUC P @ Jun 6 2013, 07:43 PM) *
Oggi un esperto (commesso) alle domande che gli facevo mi ha detto che nelle full frame l'immagine di un vecchio obiettivo viene ridotta causa la grandezza del sensore.Per cui se si decide per una professionale non lo si deve fare
per montare vecchi obiettivi.
perche' l'immagine non viene in rapporto al sensore.
Tutto vero?


Quando leggo queste cose, mi vergogno di essere stato un commesso....
Paolo Rabini
Messaggio: #35
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jun 6 2013, 09:08 PM) *
Quando leggo queste cose, mi vergogno di essere stato un commesso....


basta che non dicevi cose del genere ai clienti... smile.gif
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #36
QUOTE(Paolo Rabini @ Jun 6 2013, 09:22 PM) *
basta che non dicevi cose del genere ai clienti... smile.gif


Mai fatto. Se una cosa non la sapevo, ammettevo umilmente di non saperla, e mi documentavo. A parte che cercavo sempre di documentarmi, leggendo riviste, forum e altro.
LUC P
Messaggio: #37
Andro' a dare un'occhiata su internet e wikipedia la D200.
oggi ho visto in negozio una fuji digitale a telemetro, veramente di ottima fattura,mi sa che piuttosto che una compatta senza mirino optero' al bisogno su queste fotocamere non grandi ,ma neanche piccole.
LUC P
Messaggio: #38
Cari colleghi fotografi,grazie per le risposte ed i consigli che mi avete dato.Grazie a voi mi sono informato meglio e ora sono piu' consapevole di cio' va bene per me. Per il momento continuero' ad utilizzare la D3200,un domani vedro' in base alle caratteristiche che ho appreso da voi, cosa mi potro' permettere.Per il momento alternero' l'uso della D3200 alla FM2, alla FE10,
alla Olimpus OM2,ed alla Minolta dinax5(tutte fotocamere a pellicola che mi impegnero' a non mettere in soffitta poiche' esse tenute in mano ed utilizzate, danno la straordinaria sensazione di mezzi straordinari con cui l'uomo e' riuscito nell'impresa tutt'altro che facile di dominare l'immagine).( e poi.. volete mettere il piacere che si prova ad inserire un rullino ed ad estrarlo girando la manovella!Di girare la ghiera dei tempi e ruotare quella dei diaframmi Ma il piacere piu' grande, e' quello di andare a ritirare le foto stampate e di rimanere piacevolmente sorpresi nel visionare gli scatti ben riusciti).Per me la Fotografia e' anche questo!
Saluti
Luca
atostra
Iscritto
Messaggio: #39
QUOTE(LUC P @ Jun 7 2013, 06:44 PM) *
Cari colleghi fotografi,grazie per le risposte ed i consigli che mi avete dato.Grazie a voi mi sono informato meglio e ora sono piu' consapevole di cio' va bene per me. Per il momento continuero' ad utilizzare la D3200,un domani vedro' in base alle caratteristiche che ho appreso da voi, cosa mi potro' permettere.Per il momento alternero' l'uso della D3200 alla FM2, alla FE10,
alla Olimpus OM2,ed alla Minolta dinax5(tutte fotocamere a pellicola che mi impegnero' a non mettere in soffitta poiche' esse tenute in mano ed utilizzate, danno la straordinaria sensazione di mezzi straordinari con cui l'uomo e' riuscito nell'impresa tutt'altro che facile di dominare l'immagine).( e poi.. volete mettere il piacere che si prova ad inserire un rullino ed ad estrarlo girando la manovella!Di girare la ghiera dei tempi e ruotare quella dei diaframmi Ma il piacere piu' grande, e' quello di andare a ritirare le foto stampate e di rimanere piacevolmente sorpresi nel visionare gli scatti ben riusciti).Per me la Fotografia e' anche questo!
Saluti
Luca



un sacco di fotoamatori alternano digitale ed analogico, ti stupiresti di quanta gente ancora sviluppa e stampa a casa (io sono uno di questi!). e va detto che alcune macchine con alcune lenti (anche lenti che su digitale non hanno molto da dire) con una bel fp4 sviluppata a dovere hanno ancora moltissimo da dire!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2