FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quattro Passi Tra Le Miniere Dismesse
Iglesiente
Rispondi Nuova Discussione
_Mauro_
Messaggio: #1
Ciao

Con una decisione dell'ultima ora, considerato il tempo praticamente perfetto e la giornata piena a disposizione, un piccolo gruppo di nikonisti sardi effettuerà domani (domenica 16 settembre) un'escursione nell'area mineraria dell'Iglesiente, dal tempio di Antas a Fluminimaggiore, dalla bellissima spiaggia di Buggerru a Cala Domestica, sino a Masua e Porto Flavia, e ancora Nebida e Fontanamare. Una passeggiata tra impianti minerari dismessi e spiagge dall'acqua cristallina. Documenteremo la giornata con qualche bella foto. Per quanto mi riguarda ho pensato di utilizzare all'80% il 12-24, che è un po' di tempo che si sente trascurato.

ciao

Mauro

Messaggio modificato da _Mauro_ il Sep 16 2007, 01:30 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
torturato da invidia, stop
attendo quantità fantastiche foto, stop
buona luce e buona gita, stop
biggrin.gif
Roberto
nembo51
Messaggio: #3
Sto partendo per recarmi al punto d'incontro. La giornata è da favola....
Ciao a tutti, gpaolo
PAS
Messaggio: #4
rolleyes.gif
Divertitevi!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Allora?!
Avete finito di fare la PP?
Qui si aspettano le foto! laugh.gif

Robi
_Mauro_
Messaggio: #6
Lusingati dall'atmosfera di sincera attesa, eccoci (per il momento eccomi) qui con le foto della stupenda giornata di ieri.
La copertina migliore ce l'ha messa Valerio, con la bella e impressionante immagine di Porto Flavia, il porto di carico del minerale a strapiombo sul mare. Una foto così si può scattare solo da una barca, purtroppo.

Ed eccoci. E' andato tutto bene, scarsa la partecipazione a causa dello scarsissimo preavviso, infatti mi hanno scritto diversi amici lamentando lo scarso anticipo, ma davvero in questo caso si trattava di fare la differenza tra il portare avanti l'uscita, anche se in numero limitato, o non farla affatto. Ma tranquilli tutti, entro ottobre un'altra uscita darà modo a tutti di mettere a dura prova gli otturatori delle nikon.

In pratica, eravamo io e Giampaolo, con le nostre rispettive mogli, e mia figlia Marianna. Dopo eserci dati appuntamento poco prima di Iglesias, in pieno distretto minerario, abbiamo proseguito per Flumini Maggiore attraversando strade pochissimo trafficate, circondate da boschi lussureggianti e resti di edifici minerari ormai abbandonati. Poi, la prima fermata: il tempio del Sardus Pater, presso Antas, in piena campagna...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

provo con il bianco e nero per evidenziare la vetustà di questo ammasso di pietre di non garantita genuinità...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

con un acrobatico Giampaolo che si aggira tra colonne e antichissime lastre di pietra

IPB Immagine

ma anche a colori il tempio di Antas non sembra meno spettacolare

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Si prosegue poi per Flumini Maggiore, la mia terra d'origine, e poi, terminati i tornanti, si punta decisamente verso il mare, e finalmente davanti a noi, la lunga e bellissima spiaggia di Buggerru

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine


Superata la spiaggia di Buggerru, scarsamente frequentata in questa domenica di settembre pur così godibile, si arriva a Cala Domestica

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Qui i resti degli edifici minerari sono semi sepolti dalle dune di sabbia che ricordano il Sahara, bagnanti a parte

Il piccolo tunnel minerario che collega le due belle spiaggette di Cala Domestica

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E' impressionante osservare i resti di costruzioni (antichi edifici e magazzini per l'imbarco dei minerali) proprio a ridosso di piccole cale dove l'acqua è di un verde da togliere il fiato...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

il panorama è mozzafiato, ma qui ognuno guarda e fa quel che preferisce...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L'acqua è troppo limpida, fresca e cristallina per non meritare un bagno. Ritirato in un angolo lo zaino fotografico, un bel tuffo non ce lo toglie nessuno. Nuotare in quelle acque di smeraldo è un'esperienza che non basta raccontare, leggere... bisogna viverla...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ma poi, dopo un pranzo in spiaggia e una bella chiacchierata tra amici, e qualche scatto qua e là, si riparte, verso la zona di Masua-Nebida, più a sud... tra la vegetazione e le pareti di roccia che franano, i resti dell'attività mineraria, impotenti davanti alla vitalità delle erbacce...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L'imponente mole del Pan di Zucchero presso Masua, un blocco unico di calcare ceroide vecchio di centinaia di milioni di anni...

IPB Immagine

e le solite piccole, graziosissime spiagge

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e ancora, verso sud, le aree minerarie di Nebida

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e la bella costa con una comoda litoranea

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e qui, vista l'ora ormai tarda e le decine di km da percorrere, ci si separa, pronti alla prossima...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


ciao

Mauro


kop
Messaggio: #7
che spettacolo!!!
Questo è un luogo che veramente mi piacerebbe visitare
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Lo sapevo che valeva la pena aspettare...
Che foto! Che posti! Che mare! Che giornata!
Non so se godere o mettermi a piangere...
Robi
mdj
Messaggio: #9
Stupende le foto convertite in b/n ! Soprattutto la seconda con il nikonista all'opera!

guru.gif
_Mauro_
Messaggio: #10
Qualche altra foto...

Il porticciolo di Buggerru, costruito recentemente

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Qualche immagine della bella spiaggia di Buggerru e di Cala Domestica

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cala Domestica...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il piccolo foro nella roccia calcarea attrae turisti e visitatori... consente il passaggio agevole da una all'altra spiaggia di Cala Domestica. Tra fotografi della domenica, si litiga per averlo sgombro...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cala Domestica... venendo qui in estate, accaldati, desiderosi di un bel bagno nelle sue acque di smeraldo, sorge spontaneo un pensiero: che bel posto!!! Una piccola cala, molto raccolta, con pochi angoli sabbiosi, incorniciata tra i calcari e i resti di strutture minerarie. Un posto da vedere...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e se volete sapere dove si trova...

IPB Immagine



Ciao

Mauro
nembo51
Messaggio: #11
Eccomi, dopo il "diluvio" di foto -tutte bellissime, sia chiaro- postate da Mauro, provo, con assoluta discrezione, a proporre qualche mio scatto.
L'inizio è riservato al tempio di Antas
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nembo51
Messaggio: #12
una veduta laterale

particolare

La vecchia miniera di "Candiazzus"

il mare di Buggerru

cala domestica, location di tante mie uscite fotografiche

Pan di zucchero sullo sfondo del sito minerario di Masua, nonostante il "quasi controluce"
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
PAS
Messaggio: #13
Che spettacolo!!!
rolleyes.gif rolleyes.gif

E’ la parte della Sardegna che amo di più
Grazie Mauro e Giampaolo, le vostre bellissime foto mi ci hanno riportato.
_Mauro_
Messaggio: #14
Grazie a Giampaolo per le sue foto, in particolare mi piace la composizione e nitidezza del dettaglio del tempio di Antas, ma anche la prima foto, la visione complessiva del monumento, è ottima. La foto dei resti di edifici della miniera di Candiazzus era davvero difficile... all'interno c'erano diversi bovini, all'esterno una mucca, che non ne voleva sapere di stare ferma, e si dirigeva verso la strada asfaltata, decisamente brutta da inquadrare nella foto. Questa mia foto è l'unica che mi sia venuta decentemente, tra quelle scattate all'irrequieto (ma pacifico) bovino...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La miniera di Candiazzus, già conosciuta e coltivata dai Pisani oltre settecento anni fa, dalla fine dell'800 cominciò a fornire il minerale di piombo (galena) e proseguì la sua attività, tra alterne vicende, sino al 1986, quando lo sfruttamento cessò e i vari impianti vennero dismessi. Ora quel che ne resta giace in balia delle erbacce (e dei fotografi come me e Giampaolo...).

Con queste poche note sulla miniera abbandonata di Candiazzus, credo si possa chiudere l'esposizione delle foto di questa bella giornata trascorsa in ottima compagnia.

Grazie a tutti per l'apprezzamento

ciao

Mauro
Palfe
Messaggio: #15
E bravi Giampaolo e Mauro...
Belle foto che rendono alla perfezione tutta la bellezza dei luoghi.
Mauro, splendida la prima in B/N.

Ciao Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio