FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Obiettivi Macro
Considerazioni e giudizi
Rispondi Nuova Discussione
Clood
Messaggio: #26
QUOTE(Fabrizio31 @ Sep 4 2007, 01:30 PM) *
Il mio prossimo passo sarà un'obiettivo macro. Sono tentato dal 105VR Nikon ma mi hanno parlato bene anche del Sigma 105.
Chiedo a voi esperti macrofotografi se il 105 è effettivamente una scelta giusta o se è meglio optare per altre focali, se Sigma può competere con Nikon etc... insomma, pro contro e considerazioni per la scelta giusta.

Grazie

il nuovo SIGMA è ottimo..ma nikon è nikon ..io ho il 60 e nulla da eccepire
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
Ciao,

scusatemi ma sono molto "fresco" nel senso fotografico,

ma dopo aver letto questo post mi son chiesto ma che cosa cambia da un'obbiettivo macro tipo (24:7mm) a uno normale? Funziona come il vecchio obbiettivo che ho su una vecchia Fuji di 20anni fà, che mi cambia la distanza della messa a fuoco?

Spero di non aver sparato cacchiate, vi prego di illuminarmi senza sostanze infiammabili grazie! messicano.gif

Buon' estate a tutti, Marco.

P.S. Ho letto 2.000.000 di cose sul uebbe ma son più confuso di prima, intento la formicuzza và verso la 7000! ph34r.gif

Messaggio modificato da ArBaleno il Jul 5 2013, 04:31 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
QUOTE(ArBaleno @ Jul 5 2013, 05:26 PM) *
Ciao,

scusatemi ma sono molto "fresco" nel senso fotografico,

ma dopo aver letto questo post mi son chiesto ma che cosa cambia da un'obbiettivo macro tipo (24:7mm) a uno normale? Funziona come il vecchio obbiettivo che ho su una vecchia Fuji di 20anni fà, che mi cambia la distanza della messa a fuoco?

Spero di non aver sparato cacchiate, vi prego di illuminarmi senza sostanze infiammabili grazie! messicano.gif

Buon' estate a tutti, Marco.

P.S. Ho letto 2.000.000 di cose sul uebbe ma son più confuso di prima, intento la formicuzza và verso la 7000! ph34r.gif


Ops! Volevo scrivere 24:70mm
pes084k1
Messaggio: #29
QUOTE(lucaoms @ Sep 4 2007, 05:11 PM) *
esatto...
un obbiettivo per definizione Micro deve avere almeno il rr 1:1
se vuoi risparmiare un po direi di cercarti un 105 non vr usato,ma se non hai problemi di distanza direi che il 60ino regge ancora molto bene il confronto...
io prutroppo ho avuto esperienze non positive sui sigma, e quindi non li consiglio mai e i nuovi li conosco poco, ma questa è opinione!!!
Luca


Secondo Nikon, il Micro deve raggiungere 1:2. La coperta ottica è corta: non conosco macro 1:1 che siano allo stato dell'arte all'infinito e quelli magnifici all'infinito non arrivano mai a 1:1 senza accessori e/o curvatura di campo. D'altro canto, i macro veri per me arrivano a 1:1, sono per la specializzazione, ma esistono diverse ottiche a mezza strada che possono fornire prestazioni eccezionali ad ingrandimenti medio-bassi. Macro o micro non significano necessariamente massima nitidezza, anzi quelli buoni sono progettati essenzialmente per lavorare in diffrazione.

A presto telefono.gif

Elio

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
Rieccomi,

siccome sto ancora imparando ABC volevo sapere se gli attuali "Macro" si comportano come gli antichi avi, ovvero permettevano con una levetta di fare foto a persone e con un click fare delle foto ravvicinate a dei fiori o insetti... Era per capire...

Poi se sono OT ma non penso, sto solo annaspando con i vari nomi tecnici... hmmm.gif

Vado a far la cena che è meglio! ( se il mio post è fuoriluogo prego a chi è di dovere di cancellarlo senza problemi).

Marco.

Messaggio modificato da ArBaleno il Jul 5 2013, 06:31 PM
Riccardo Poloni
Iscritto
Messaggio: #31
Non penso proprio che tu sia off topic, benchè non sia un moderatore, e anzi la tua domanda a mio parere centra l'argomento in quanto si parla di considerazioni sugli obiettivi macro. Per la funzione che tu descrivi non credo che gli obiettivi macro abbiano questa "levetta", e non so per altro se gli avi siano i macro di oggi, ma non penso: i macro di oggi sono i macro di ieri, certo poi non conosco tutti gli obiettivi sul mercato. C'è la possibilità in alcuni di fare dei ritratti di eccelllente qualità, come con l'af-s nikkor 105mm f 2.8 micro o il sigma anch'esso 105, ma non penso abbiano questa "levetta" per rare le foto alle persone.

Messaggio modificato da Riccardo Poloni il Sep 1 2013, 07:12 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #32
la levetta la hanno alcuni zoom, tipo il 24-85mm f2,8-4, che però non definirei dei macro....

I veri macro sono, salvo rare eccezioni, dei fissi.
Un tempo (gli AI o AIS) arrivavano in continuità dall'infinito al rr 1:2, per andare oltre occorrevano tubi o soffietti.
Oggi (a partire dagli AFD) arrivano in continuità dall'infinito al rr 1:1.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2