FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
D700 - Come Ottenere Il Massimo
Regolazioni - curiosità - varie
Rispondi Nuova Discussione
Fabrizio31
Messaggio: #26
QUOTE(nikonpako @ Dec 17 2009, 06:13 PM) *
inoltre trovo molto comodo aver assegnato al pulsante centrale del multiselettore la funzione "mostra istogramma",premendolo mostra in tempo reale un istogramma ben visibile,sovraimpresso alla foto appena scattata.é molto comodo,si evita di scorrere le varie "pagine" della visualizzazione monitor,inoltre è piu' grande di quello mostrato con la foto.


Pollice.gif Ho già preso nota

massimiliano.corrente
Messaggio: #27
QUOTE(Emanuele.A @ Dec 17 2009, 02:04 PM) *
Io non sapevo neanche dell'esistenza di settaggi come Kodakrome e Velvia! E'fantastico!
L'idea di stampare foto come quelle che facevo 20 anni fà mi esalta!
Hai scritto che li hai scaricati dal forum? A qualcuno dispiacerebbe mettermi un link?
Ve ne sarei moooolto grato!

Pure per me sarebbe cosa molto gradita...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
QUOTE(massimiliano.corrente @ Dec 17 2009, 10:23 PM) *
Pure per me sarebbe cosa molto gradita...


Li puoi scaricare da questo sito:http://www.neebu.net/~khuon/photography/NIKON/CUSTOMPC/.
Non ti preoccupare per i nomi (picco n. ecc) quando li carichi, tramite View NX vedrai i loro nomi veri e potrai pure cambiarli.
Una volta caricati su View, te li ritrovi automaticamente anche su Capture. Pollice.gif
Buon lavoro.
P.S. Per altre notizie, guarda la discussione "Nikon Software - Controlli immagine aggiuntivi."
Fabrizio31
Messaggio: #29
Da quello che mi pare di capire, le varie Velvia Kodakrome etc non solo altro che la combinazione dei vari picture control sul "quadro della curva". Vedi allegato
In pratica, oltre a personalizzarli a proprio piacimento si potrebbe dare delle indicazioni tipo battaglia navale per riprendere delle precise caratteristiche, tanto in questo quadro ci si sposta di scacchetto in scacchetto.
Velvia:
- saturazione g-12
- nitidezza h15
etc
etc

Spero di essermi spiegato.. Magari qualcuno l'ha già fatto wink.gif


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
bergat@tiscali.it
Messaggio: #30
QUOTE(massimiliano.corrente @ Dec 17 2009, 10:23 PM) *
Pure per me sarebbe cosa molto gradita...



ecco puoi trovarle qui.
nikonpako
Messaggio: #31
Ciao ragazzi,ottimo continuiamo cosi' Pollice.gif un'altra cosa che trovo comodissima per quanto riguarda l'AF, è focheggiare con il pulsante AFon,se ne è parlato sul forum in una discussione dedicata al multicam 3500 della nostra belva e non solo.Io prima di allora non lo avevo mai usato,focheggiavo con il pulsante di scatto,o voluto provare perchè molti sostenevano la comodità nel focheggiare con il pulsante af on,che in molti casi fà la differenza,ci vuole un po' di abitudine all'inizio,ma una volta abituati è davvero comodo.Comunque vi consiglio di leggere la discussione,perchè secondo mè è una vera miniera d'oro riguardo l'af,trucchi e consigli nel focheggiare da parte di professionisti e gente esperta tipo Npkd,cose che sul manuale non si trovano.C'è ne un'altra dedicata al multicam,dove Npkd,fà secondo mè un vero trattato,roba da stampare e rileggere all'occorrenza,consigliatissime.Se non riuscite a trovarle, in un altro momento vi allego i link.
dinv
Messaggio: #32
QUOTE(nikonpako @ Dec 17 2009, 08:13 PM) *
Salve ragazzi,sono un felicissimo possessore della mitica D700,discussione molto interessante,è quello che mi aspettavo dal forum a lei dedicato che spesso prende altre strade,comunque,uso grosso modo le cose da voi dette,inoltre trovo molto comodo aver assegnato al pulsante centrale del multiselettore la funzione "mostra istogramma",premendolo mostra in tempo reale un istogramma ben visibile,sovraimpresso alla foto appena scattata.é molto comodo,si evita di scorrere le varie "pagine" della visualizzazione monitor,inoltre è piu' grande di quello mostrato con la foto.

io ho la d700 da novembre.
uso ottiche 14-24 2,8 24-2,8 80-200 2,8 sb900 ma se posso fare a meno non lo uso.
impostazine immagine neutra raw 14 bit non compresso
se posso la uso quasi sempre in manuale.
e poi modifico con capture nx2
mi piacerebbe anche a sapere dove scaricare i picture contrl velvia ecc.
grazie.
nikonpako
Messaggio: #33
Ciao a tutti,le curve di Bergat funzionano,le avevo già installate l'anno scorso,quelle del sito in inglese,postato piu' sopra non me le fa installare,ci avete provato?,o magari succede solo a me?
kgb27
Messaggio: #34
Uso la D700 da circa 10 mesi. Il 95% delle mie foto sono in NEF con compressione senza perdita(12bit)e profilo NL(neutro),con incisione a +4/d-lighting su AUTO.Naturalmente con riduzione rumore OFF. Io mi trovo benissimo cosi'. A me piace una riproduzione fedele della scena. Questione di gusti Pollice.gif
Fabrizio31
Messaggio: #35
Da oggi ho anch'io la mitica D700

La prima impostazione che posso suggerire è sul pulsante centrale del multiselettore. Si imposta l'ingrandimento immagine al massimo così la verifica della nitidezza delle foto scattate è molto rapida.

Fabrizio31
Messaggio: #36
QUOTE(Fabrizio31 @ Dec 18 2009, 11:02 PM) *
Da oggi ho anch'io la mitica D700

La prima impostazione che posso suggerire è sul pulsante centrale del multiselettore. Si imposta l'ingrandimento immagine al massimo così la verifica della nitidezza delle foto scattate è molto rapida.


Riporto in alto la discussione, dispiace vederla scivolare in basso...

Alcune impostazioni che ho inserito:
- multiselettore confermato come sopra. Ingrandimento max su punto af. Comodissimo per riscontro immediato sulla nitidezza
- ho impostato mio menù con le voci che potrei utilizzare di più, in cima alla lista ho messo nr punti af. Per comodità ho impostato 11.
- ho impostato su pulsante fn il richiamo della prima voce del mio menù così da avere la possibilità rapida di passare da 11 a 51 punti. Dalla prima voce del mio menu, confermando con ok, si passa velocemente al mio menù completo quindi diventa facile accedervi (fn+ok impostaz=lista mio menù)
- ho impostato il tasto della profondità di campo su lettura spot così da poter eseguire una lettura "professionale" in maniera rapida
- il tasto ae-l/af-l l'ho impostato su blocca esposizione con reset dopo lo scatto

Ci sentiamo alle prossime impostazioni

potamino
Messaggio: #37
Personalmente scatto sempre in Nef 14 bit. Due bit in più danno sfumature che in fase di post produzione possono essere molto utili e soprattutto sui bianchi c'è meno rischio di bruciare. Solitamente non uso automatismi e il flash è quasi sempre un optional che tengo nella borsa o montato e spento.

Metto la nitidezza al massimo cosi vedo meglio se la foto è a fuoco o meno.
Espongo con il diagramma spostato verso destra (verso le luci) e poi ricalibri in fase di post produzione. Molto meglio una foto sovraesposta che sottoesposta.

Grazie della dritta dell'istogramma che ho prontamente impostato.
GennaroVerolla
Messaggio: #38
Felice possessore da pochissimi giorni anche io sto' cercando la giusta impostazione per i miei gusti. Per ora ho impostato il modo I d2x che confrontandolo con standard e neutra sembra restituire colori fedeli ,nitidezza+4 e contrasto +1.
Qualcuno consiglia la taratura dell'esposimetro a -2/6 ma non saprei ......per ora ho impostato un-0,3ev, di certo che solo scattando e scattando si riesce a capire.
larsenio
Messaggio: #39
QUOTE(potamino @ Dec 22 2009, 12:50 PM) *
..Metto la nitidezza al massimo cosi vedo meglio se la foto è a fuoco o meno.
..

Attenzione, la nitidezza fa risaltare difetti della pelle o/o problemi negli scatti con profili molto sottili, vedi ritratto con una persona di capelli al vento per esempio oppure un panorama.. in quel caso la nitidezza esasperata accentua problemi e induce in disturbi dell'immagine nei contorni, se possibile lasciate il valore di default o +1 al massimo, niente di esasperato.
MongiBonghi
Messaggio: #40
QUOTE(nikonpako @ Dec 18 2009, 02:10 PM) *
Ciao ragazzi,ottimo continuiamo cosi' Pollice.gif un'altra cosa che trovo comodissima per quanto riguarda l'AF, è focheggiare con il pulsante AFon,se ne è parlato sul forum in una discussione dedicata al multicam 3500 della nostra belva e non solo.Io prima di allora non lo avevo mai usato,focheggiavo con il pulsante di scatto,o voluto provare perchè molti sostenevano la comodità nel focheggiare con il pulsante af on,che in molti casi fà la differenza,ci vuole un po' di abitudine all'inizio,ma una volta abituati è davvero comodo.Comunque vi consiglio di leggere la discussione,perchè secondo mè è una vera miniera d'oro riguardo l'af,trucchi e consigli nel focheggiare da parte di professionisti e gente esperta tipo Npkd,cose che sul manuale non si trovano.C'è ne un'altra dedicata al multicam,dove Npkd,fà secondo mè un vero trattato,roba da stampare e rileggere all'occorrenza,consigliatissime.Se non riuscite a trovarle, in un altro momento vi allego i link.


Scusate se ritiro su questa discussione piuttosto vecchiotta, ma sono certo che a qualcuno neo possessore di D700 tornera` utile.

Mi chiedevo proprio questa mattina l' utilita` di un tasto dedicato per la messa a fuoco, quali sono i vantaggi rispetto al pulsante di scatto?

grazie.gif
danaja
Messaggio: #41
QUOTE(nikonpako @ Dec 18 2009, 02:10 PM) *
Ciao ragazzi,ottimo continuiamo cosi' Pollice.gif un'altra cosa che trovo comodissima per quanto riguarda l'AF, è focheggiare con il pulsante AFon,se ne è parlato sul forum in una discussione dedicata al multicam 3500 della nostra belva e non solo.Io prima di allora non lo avevo mai usato,focheggiavo con il pulsante di scatto,o voluto provare perchè molti sostenevano la comodità nel focheggiare con il pulsante af on,che in molti casi fà la differenza,ci vuole un po' di abitudine all'inizio,ma una volta abituati è davvero comodo.Comunque vi consiglio di leggere la discussione,perchè secondo mè è una vera miniera d'oro riguardo l'af,trucchi e consigli nel focheggiare da parte di professionisti e gente esperta tipo Npkd,cose che sul manuale non si trovano.C'è ne un'altra dedicata al multicam,dove Npkd,fà secondo mè un vero trattato,roba da stampare e rileggere all'occorrenza,consigliatissime.Se non riuscite a trovarle, in un altro momento vi allego i link.



Faresti cosa gradita.
MrFurlox
Messaggio: #42
QUOTE(NikoNik @ Jun 27 2012, 01:41 PM) *
Scusate se ritiro su questa discussione piuttosto vecchiotta, ma sono certo che a qualcuno neo possessore di D700 tornera` utile.

Mi chiedevo proprio questa mattina l' utilita` di un tasto dedicato per la messa a fuoco, quali sono i vantaggi rispetto al pulsante di scatto?

grazie.gif


non ti si "ingrippa" il dito se devi scattare molto di frequente , hai la possibilità di avere il soggetto sempre a fuoco e scattare nell' esatto momento che vorresti senza perdere tempo a focheggiare sul soggetto


Marco
tankredi
Messaggio: #43
Ciao Ragazzi, non posso che parlare benissimo di questa macchina. Inizio dicendo che è una macchina davvero robusta, l'ho portata dappertutto, ha preso acqua a secchiate in foresta amazzonica, polvere vera! in negli altopiani boliviani, con lei mi sono infilato nelle miniere di Potosi, ho fatto L'Inca trail (45km a 4000m) sempre con la macchina al collo, in Perù mi sono beccato una tempesta di sabbia.., sono stato in Costa Rica ( foreste pluviali) ed in India, l'ho usata per fotografare diversi vulcani nel mondo... mi faccio trek impegnativi dove la macchina sobbalza nello zaino..etc"..ho girato davvero tanto...sempre fedele, mai un inpuntamento, mai un problema... In quasi 80.000 scatti e circa 2,5 anni di utilizzo...
Fotografo in raw12bit compressione senza perdita mai viste differenze sia al video che in stampa fra 12 bit e14 bit e compressione senza perdita e non compressione....
La uso sempre in manuale o a priorità di diaframmi, il file è estremamente malleabile e si recupera tantissimo e visto che fotografo in raw non setto la macchina prima. Sviluppo il raw con aperture, l'Af -s a punto singolo, i'af contiunuo e dinamico massimo 9 punti lo uso per soggetti diffiicili come le scimmie che saltano tra gli alberi...
Spero di esservi stato d'aiuto...
Tutte le foto del mio sito sono state scattate con d700 ..qualcuna con x100
marcobedo
Messaggio: #44
Scusate ragazzi, ma leggendovi qualcuno mi ha fatto venire un dubbio...
sulla mia d700 tengo sempre attiva l'opzione "riduzione disturbo NR su iso alti" xchè se ben ricordo mi sembra di aver letto nel manuale che questa funzione "si attiva" al "raggiungimento" dei 2000 iso o superiore... quindi ho sempre presupposto che sotto i 2000 iso non venga applicata nessuna riduzione del disturbo .... GIUSTO?! ME LO POTETE CONFERMARE?!
xchè in tal caso penso sia più semplice e comodo tenere questa opzione sempre attiva...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #45
QUOTE(marcobedo @ Jun 28 2012, 11:28 AM) *
xchè in tal caso penso sia più semplice e comodo tenere questa opzione sempre attiva...


Utilità e abitudine.
Io la tengo SEMPRE e RIGOROSAMENTE disattivata.

L'NR non lo utilizzo mai, se non selettivamente (e poco) nelle ombre che magari vado leggermente ad aprire in PP, su scatti a ISO comunque bassissimi.

Ad alti ISO mi tengo volentieri la grana che su D700 è piacevole e in stampa lo è ancora di più... messicano.gif
Franco_
Messaggio: #46
QUOTE(Mattia BKT @ Jun 28 2012, 12:46 PM) *
...
Io la tengo SEMPRE e RIGOROSAMENTE disattivata.

L'NR non lo utilizzo mai.


Anche io Pollice.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #47
QUOTE(Franco_ @ Jun 28 2012, 12:52 PM) *
Anche io Pollice.gif

Idem
GiulianoPhoto
Messaggio: #48
QUOTE(Mattia BKT @ Jun 28 2012, 12:46 PM) *
Utilità e abitudine.
Io la tengo SEMPRE e RIGOROSAMENTE disattivata.

L'NR non lo utilizzo mai, se non selettivamente (e poco) nelle ombre che magari vado leggermente ad aprire in PP, su scatti a ISO comunque bassissimi.

Ad alti ISO mi tengo volentieri la grana che su D700 è piacevole e in stampa lo è ancora di più... messicano.gif


eh si rolleyes.gif
FabryD80
Messaggio: #49
A distanza di diversi mesi dagli ultimi messaggi e di qualche anno dai primi contributi postati, ringrazio tutti per i preziosi consigli!!!
La D700 è veramente un'ottima macchina ;-)
mantoz
Messaggio: #50
sarò particolarmente addormentato quando leggo il manuale ma riesco a fare questa cosa:
vorrei che la rotellina posteriore mi cambiasse gli iso senza dover premere l'apposito pulsante iso. c'è la possibilità?


grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >