FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
200 Afd Micro
Vignetta con i tubi.
Rispondi Nuova Discussione
Zio Bob
Messaggio: #1
Mi è sembrata una cosa molto strana, pensavo che la superficie coperta con l'allungamento dovesse aumentare, non diminuire. Invece montando gli anelli di prolunga (non originali) l'immagine prodotta dal sensore è ampiamente vignettata.
Qualcuno sa spiegarmi il motivo?


Immagine Allegata
atostra
Iscritto
Messaggio: #2
il mio personale giudizio è che per macro così spinte, di sicuro oltre l'1:1 non è sufficiente mettere i tubi su un obbiettivo già 1:1, oltretutto un tele così lungo... ci vuole il soffietto...
gabriele sassi
Messaggio: #3
secondo la mia esperienza, sia con 105 AFS che 60 AFD con su entrambi tubi/soffietto mai successa la vignettatura.
Posso ipotizzare l'uso di un qualche paraluce?

Messaggio modificato da gabriele sassi il May 14 2013, 04:50 PM
Zio Bob
Messaggio: #4
QUOTE(gabriele sassi @ May 14 2013, 05:50 PM) *
secondo la mia esperienza, sia con 105 AFS che 60 AFD con su entrambi tubi/soffietto mai successa la vignettatura.
Posso ipotizzare l'uso di un qualche paraluce?

Assolutamente nessun paraluce, anzi, gli stessi anelli non danno alcun problema su 60 afs e su 105 af nikkor.
MrPaulson79
Messaggio: #5
QUOTE(Zio Bob @ May 14 2013, 10:30 AM) *
Mi è sembrata una cosa molto strana, pensavo che la superficie coperta con l'allungamento dovesse aumentare, non diminuire. Invece montando gli anelli di prolunga (non originali) l'immagine prodotta dal sensore è ampiamente vignettata.
Qualcuno sa spiegarmi il motivo?


Immagine Allegata


Mah oltre alla vignettatura mi pare che la nitidezza lasci alquanto a desiderare o mi sbaglio ... (scusa l'OT)
Zio Bob
Messaggio: #6
La nitidezza non mi preoccupa perchè usavo il solo monopiede...
ges
Staff
Messaggio: #7
Confermo, ho montato appena adesso i tre tubi kenko con 200mm micro, ho fatto uno scatto al volo e si vedono degli aloni neri ai 4 bordi

D800 + 200mm micro + set tubi kenko f/32, 200 ISO, flash, a mano libera
IPB Immagine
(cliccare sulla foto per ingrandire, doppio click per la massima risoluzione)

Messaggio modificato da ges il May 14 2013, 07:45 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio