FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiarimento
Rispondi Nuova Discussione
sascia
Messaggio: #1

Salve,

vi chiedo per favore un chiarimento.
Ho deciso di comprare AF-S 50mm 1/8 G per la mia D3000 ma è compatibile ?
Ho letto che è un obiettivo di tipo FX, qual'è la differenza con la D3000 che è di tipo DX?

Qualcuno ha delle foto fatte da D3000 e questo obiettivo?


Grazie a tutti
Giacomo.terra
Messaggio: #2
QUOTE(sascia @ Sep 2 2011, 11:13 AM) *
Salve,

vi chiedo per favore un chiarimento.
Ho deciso di comprare AF-S 50mm 1/8 G per la mia D3000 ma è compatibile ?
Ho letto che è un obiettivo di tipo FX, qual'è la differenza con la D3000 che è di tipo DX?

Qualcuno ha delle foto fatte da D3000 e questo obiettivo?
Grazie a tutti


Ciao!
Sulla tua macchina puoi usare tutte le ottiche DX e tutte le ottiche FX purchè abbiano il motore interno dell'autofocus cioè la sigla AF-S...il 50ino in questione ce l'ha quindi usalo senza problemi...

La differenza tra le ottiche DX e FX è che le ottiche DX hanno le lenti più piccole e vanno usate solo sul sensore più piccolo delle DX...Gli obbiettivi FX hanno lenti più grandi per essere usati anche nei sensori più grandi delle FX...

Ogni obbiettivo sul DX stringe l'angolo di campo di 1.5, quindi un 35mm su FX è un 35mm mentre su DX ha l'angolo di campo di un 50 o giù di li! smile.gif
CVCPhoto
Messaggio: #3
Le fotocamere DX accettano ogni tipo di obiettivo, sia DX che FX. La tua d3000 ha solo una limitazione, quella che accetta esclusivamente ottiche AF-S, altrimenti perde l'autofocus.

Nel caso quindi del AF-S 50 f/1,4 vai tranquillo, compatibile e soprattutto molto valido.

Carlo
Ripolini
Messaggio: #4
QUOTE(sascia @ Sep 2 2011, 11:13 AM) *
Ho deciso di comprare AF-S 50mm 1/8 G per la mia D3000 ma è compatibile ?

Ho una richiesta di chiarimento anch'io.
Perché hai deciso di comprare l'AFS-S 50mm f/1.8 G se non sei sicuro che sia compatibile con la tua fotocamera?
blink.gif
Ripolini
Messaggio: #5
P.S.: questo forse può interessare ...
sascia
Messaggio: #6
QUOTE(Ripolini @ Sep 2 2011, 12:35 PM) *
Ho una richiesta di chiarimento anch'io.
Perché hai deciso di comprare l'AFS-S 50mm f/1.8 G se non sei sicuro che sia compatibile con la tua fotocamera?
blink.gif


Hai ragione, è più corretto "avevo deciso" ma poi mi sono imbattuto in http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/map da cui la mia richiesta sul forum.


Grazie a tutti
Ripolini
Messaggio: #7
QUOTE(sascia @ Sep 2 2011, 01:04 PM) *
... poi mi sono imbattuto in http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/map da cui la mia richiesta sul forum.

E perché mai quel link ti ha sollevato il dubbio?
Il 50 mm su DX è un'ottica moderatamente tele, discreta per primi piani ...
Puoi anche dare un'occhiata qui.

Messaggio modificato da Ripolini il Sep 2 2011, 12:16 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio