FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cokin 120 121 121l Ecc...
Ma che differenza c'è?
Rispondi Nuova Discussione
maurizioxeno
Messaggio: #1
Salve a tutti,
premesso che possiedo i Cokin
P120 (ND2 graduato)
P121 (ND8 graduato)
P154 (ND8)
la domanda è questa: Non riesco proprio a capire quale sia la differenza tra il 120 che ho io ed il 121L, entrambi a quanto sembra ND2 e tra il mio 121 ed il 121S entrambi ND8.
Girando su internet sembra siano uguali ma che senso avrebbe mettere a catalogo 6 filtri degradanti se poi sono uguali? Qualcuno sa dirmi quale è la differenza?
Altra piccola domanda: qualcuno di voi usa il 121M (ND4) sono indeciso sull' acquisto avendo già gli altri due che dite può essere utile?
grazie.gif

Messaggio modificato da maurizioxeno il Apr 30 2009, 06:19 PM
Armando81
Messaggio: #2
E' il grado con cui il grigio digrada, probabilmente: hard, medium e soft edge...I soft hanno un passaggio più morbido dalla parte grigia a quella trasparente...

Ciao
karl mark
Messaggio: #3
Ciao, credo la differenza stia nella linea di demarcazione tra la parte scura della lastrina con quella trasparente, mentre nel modello ad es 121 è più netta nella serie 121 (S,M e L) è più graduata.

Ho il 121M (ND4) e mi trovo molto bene, credo a breve di prendere il P121 con demarcazione "netta"

Ciao





Messaggio modificato da karl mark il Apr 30 2009, 06:55 PM
maurizioxeno
Messaggio: #4
[quote name='karl mark' post='1557103' date='Apr 30 2009, 07:54 PM']Ciao, credo la differenza stia nella linea di demarcazione tra la parte scura della lastrina con quella trasparente, mentre nel modello ad es 121 è più netta nella serie 121 (S,M e L) è più graduata.

Ho il 121M (ND4) e mi trovo molto bene, credo a breve di prendere il P121 con demarcazione "netta"

Ciao

Bene allora credo di dover acquistare anche il 121M per quanto riguarda il 120 che toglie 2 stop la sfumatura è molto ampia anzi quasi impercettibile, mentre il 121 è molto più marcata. Io mi trovo bene con entrambi ma a volte ci vorrebbe la classica via di mezzo.

Hai notato sul tuo 121M la tendenza alla dominate rossa? Sui miei si nota abbastanza sul 121 molto meno sul 120. Ho scattato una foto "al volo" dal balcone di casa per fare un'esempio.[url="http://www.clikon.it/index.php?module=image&method=view&key=id=245773"]IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.8 MB

Ingrandimento full detail : 1.8 MB
[/url]
Ingrandimento full detail : 1.8 MB

Messaggio modificato da maurizioxeno il May 1 2009, 12:06 AM
karl mark
Messaggio: #5
QUOTE(maurizioxeno @ May 1 2009, 01:01 AM) *
Hai notato sul tuo 121M la tendenza alla dominate rossa? Sui miei si nota abbastanza sul 121 molto meno sul 120. Ho scattato una foto "al volo" dal balcone di casa per fare un'esempio.



No nessuna dominante fin'ora.....sentivo parlare in giro che poteva succedere con digitali non più nuove come D70, D100 etc....ma non so dirti altro, il tutto comunque è correggibile in PP.

PS: in questa foto l'hai abbassata tutta la lastrina? In caso hai qualche foto da farmi vedere (possibilmente senza trattata in PP) fatta con P121 (ND8) con la linea di demarcazione messa sull'orizzonte? A breve lo vorrò prendere.....

Ciao
maurizioxeno
Messaggio: #6
QUOTE(karl mark @ May 1 2009, 09:16 AM) *
No nessuna dominante fin'ora.....sentivo parlare in giro che poteva succedere con digitali non più nuove come D70, D100 etc....ma non so dirti altro, il tutto comunque è correggibile in PP.

PS: in questa foto l'hai abbassata tutta la lastrina? In caso hai qualche foto da farmi vedere (possibilmente senza trattata in PP) fatta con P121 (ND8) con la linea di demarcazione messa sull'orizzonte? A breve lo vorrò prendere.....

Ciao


In effetti questa foto è stata scattata con la D2H e non cè verso di non fargli prendere questa dominante. Sulla D2X non li ho mai usati ma domani provo.

La foto che vedi è stata fatta (per prova) con il P121 e con la linea di demarcazione all'orizzonte, essendo una lastra comunque sfumata non avrebbe senso abbassarla completamente la parte scura coprirebbe tutta l'inquadratura e sarebbe come usare un ND8 non sfumato. LA foto che vedi inoltre è esattamente quella uscita dalla macchina senza PP.
karl mark
Messaggio: #7
QUOTE(maurizioxeno @ May 1 2009, 11:31 AM) *
In effetti questa foto è stata scattata con la D2H e non cè verso di non fargli prendere questa dominante. Sulla D2X non li ho mai usati ma domani provo.

La foto che vedi è stata fatta (per prova) con il P121 e con la linea di demarcazione all'orizzonte, essendo una lastra comunque sfumata non avrebbe senso abbassarla completamente la parte scura coprirebbe tutta l'inquadratura e sarebbe come usare un ND8 non sfumato. LA foto che vedi inoltre è esattamente quella uscita dalla macchina senza PP.


So bene che non ha senso abbassarla tutta altrimenti diventerebbe un filtro neutro...pensavo lo avessi fatto di proposito per far vedere la dominante, che comunque si nota anche nella parte bassa, pensavo fosse un problema solo nella parte dove interveniva il filtro....invece qui ha preso tutto il fotogramma....
stefanocucco
Messaggio: #8
La cokin ha i seguenti filtri graduati

IPB Immagine

io ho il GND P120 (che dovrebbe essere da 1 stop) il GND P121m (che dovrebbe essere 2 stop) e il GND P121s (che dovrebbetogliere 3 stop)
il 121m io lo uso spesso, così come il 120, perchè adatti a moltissime situazioni dove il profilo dell'orizzonte non è netto: ad es. in montagna.
Il P121s invece è il top con un profilo dell'orizzonte molto netto: ad es. al mare al tramonto. Se utilizzato in montagna dove spesso l'orizzonte è irregolare è facile ottenere foto dove si nota il punto d'intervento del GND che, a mio parere, è molto fastidioso
Comunque, come aveva già intuito qualcuno qua sul forum (se non erro il caro Andrea Moro) la denominazione P120 e P121 (senza letterina a pedice) era la vecchia denominazione dei Cokin per i GND, con la nuova denominazione la Cokin chiama i suoi GND tutti P121 + la letterina a pedice (L,M,S e F)
quindi secondo me è così:

- P120 e P121L sono uguali e sono da 1 stop

- P121 è un 3 stop (non dice nient'altro)

- P121M è da 2 stop

- P121S è un 3 stop con linea Soft

- P121F è un 3 stop con linea full (di quest'ultimo però non ne sono sicuro)

per la dominante magenta...beh c'è poco da fare: i Cokin sono dei plasticozzi e i peggiori filtri in circolazione, ma anche quelli più economici e vanno benissimo per imparare
e aggiungo io: sono filtri da battaglia! graffiare o rompere un Cokin non ti manda in rovina...se rompi o anche solo Graffi un Lee o un Singhray ti spari! cerotto.gif

Messaggio modificato da stefanocucco il May 1 2009, 12:52 PM
bix74
Messaggio: #9
QUOTE(stefanocucco @ May 1 2009, 01:47 PM) *
- P121 è un 3 stop (non dice nient'altro)

il 121 è quello con la linea di transizione più netta molto utile anche con gli obiettivi fissi che hanno una lente frontale ridotta d52 ecc.
con gli altri filtri (con sfumatura ampia) garantisco che l' effetto è quasi nullo.
maurizioxeno
Messaggio: #10
QUOTE(karl mark @ May 1 2009, 09:16 AM) *
No nessuna dominante fin'ora.....sentivo parlare in giro che poteva succedere con digitali non più nuove come D70, D100 etc....ma non so dirti altro, il tutto comunque è correggibile in PP.

PS: in questa foto l'hai abbassata tutta la lastrina? In caso hai qualche foto da farmi vedere (possibilmente senza trattata in PP) fatta con P121 (ND8) con la linea di demarcazione messa sull'orizzonte? A breve lo vorrò prendere.....

Ciao


Ciao, ho fatto una prova proprio ora, in effetti la stessa foto fatta con la D2X mostra molto meno la dominante rossa, è più che accettabile. Probabilmente grazie al filtro IR molto più efficace.
enricoforni
Messaggio: #11
salve a tutti....mi intrometto nella discussione per domandarvi dove li avete comprati....perché io a Firenze ancora non ho trovato nessuno che ce l'ha.....oltre nei normali e più quotati negozi di fotografia, ho cercato su alcuni negozi on line in particolare su uno dove un utente li aveva trovati (IL FOT....RE). Purtroppo lì non erano disponibili...ho inviato e-mail per sapere quando sarebbero stati disponibili ma ancora....niente....

Mi potete aiutare?


grazie delle risposte

Enrico
karl mark
Messaggio: #12
QUOTE(enricoforni @ May 4 2009, 12:06 PM) *


Sulla Baia ci sono dei negozi inglesi molto affidabili... ph34r.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio