FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Pulizia Sensore
Un incoraggiamento per gli indecisi
Rispondi Nuova Discussione
cuscinetto
Messaggio: #26
QUOTE(INTEGREX @ Nov 30 2013, 08:33 PM) *
Io per ora sulla D600 ho solo spompettato e va benissimo, sulla D3000 che ancora ho l'ho pulito da solo con cotton fiock e liquido per pulizia ottica, è vero che possono perdere qualche pelucchio ma poi a fine pulizia quando ho rimosso gli ultimi aloni prendo la mia bella pompetta dotata di pennellino capovolgo la macchina e spompetto mentre passo il pennellino, tutta la polvere residua e pelucchi di cotton fiock cadono, e via a far foto messicano.gif
Per ora mi sono sempre trovato bene, qual'ora sulla D600 dovesse presentarsi sporco piu ostinato farò come ho fatto fino ad adesso sulla D3000

Certo la storia dei peli non la riscontro, specie i cotton sono molto compatti ( sceglili sempre di ben fatti ) avrò
intravisto una fibra una volta a dire tanto, quando sono imbevuti di una goccia di liquido poi, propio non perdono
nulla, basta spompettare, io ho un aspiratore con un tubicino morbido in cima, do un'aspirata senza toccare nulla
poi una spompettata, se fai una palettina e ci attacchi in cima un nastro biadesivo la passi a tampone sui vellutini
interni, tornano immacolati, so che il sistema lo adottano in diversi.
Vige sempre la regola che meno si fa meglio è, ma nel bisogno non è un dramma.
cuscinetto
Messaggio: #27
QUOTE(Felicione @ Nov 30 2013, 03:53 PM) *
Vorrei segnalare questo "aggeggio" per la pulizia del sensore.
Qualcuno lo utilizza con soddisfazione, io l'ho ordinato.

Va bene tutto, quando abbiamo escluso che vi siano dei corpi estranei pericolosi a incidere il vetro
( non penso che tutti i giorni si trovi silice o limatura di acciaio sopra un sensore)
ma dubito che a tampone si possa asportare dello sporco tenace, parlo di goccie di olio solidificato
o altro sempre solidificato, ha quel che ho visto sono molto tenaci per venire via con semplici passaggi
forzare troppo non si può! quindi in quelle circostanze funziona solo: un primo passaggio con solvente liquido
che non asporta li per li, ma allenta sciogliendo le macchie, prima che si induriscano di nuovo immediatamente
passare un cotton o paletta asciutta, questo da un bel colpo allo sporco, essendo asciutta lo assorbe bene
poi ripetere! al terzo passaggio il sensore dovrebbe essere lindo +/- uno scatto di prova e casomai ritoccare
ripeto che quanto indico è nei casi più disperati di sporchi grassi appiccicati che cominciano a presentarsi
pesantemente sulle immagini, normalmente una spompettata o una semplice passatina è sufficiente
io una pulita cosi l'ho fatta a 20.000 scatti con l'ultima reflex, non è che bisogna farlo tutti i giorni
insomma! un po di buon senso penso ce lo abbiano tutti, spero messicano.gif
Felicione
Messaggio: #28
In effetti, come aveva già scritto Walter in altra discussione, questo è molto più idoneo per la polvere.
Personalmente dopo aver avuto un'esperienza negativa con le spatoline pre-imbevute di liquido Eclipse, per la pulizia profonda mi rivolgo ad un service oppure attendo i tecnici LTR al Photoshow di Roma messicano.gif
giuliocirillo
Messaggio: #29
QUOTE(Felicione @ Nov 30 2013, 11:07 PM) *
In effetti, come aveva già scritto Walter in altra discussione, questo è molto più idoneo per la polvere.
Personalmente dopo aver avuto un'esperienza negativa con le spatoline pre-imbevute di liquido Eclipse, per la pulizia profonda mi rivolgo ad un service oppure attendo i tecnici LTR al Photoshow di Roma messicano.gif

Che esperienza hai avuto?
Io con spatoline ed eclipse mi ci trovo benissimo.

ciao
Nordavind
Messaggio: #30
io ho sempre pulito il sensore della mia vecchia reflex con eclipse E2 + sensor swab, ora che ho preso la D600 ho preso i sensor wand (ma non ho trovato molta differenza dai sensor swab, mi trovo bene con entrambi) e l'eclipse che ha una nuova formula rispetto a quello che avevo prima ...questo evapora all'istante, è davvero fantastico ...la D600 col noto problema polvere l'ho dovuta pulire più volte, ora mi è appena tornata da LTR e me l'hanno anche pulita, purtroppo avevano lasciato delle piccole tracce pulendola (capita anche a me, di solito infatti servono 2-3 passate per eliminare del tutto i ''segni'' delle passate) quindi ho provveduto io ...dal mio punto di vista pertanto posso dire che pulire da sè il sensore conviene e non è niente di difficoltoso
cuscinetto
Messaggio: #31
QUOTE(Nordavind @ Dec 1 2013, 02:55 AM) *
io ho sempre pulito il sensore della mia vecchia reflex con eclipse E2 + sensor swab, ora che ho preso la D600 ho preso i sensor wand (ma non ho trovato molta differenza dai sensor swab, mi trovo bene con entrambi) e l'eclipse che ha una nuova formula rispetto a quello che avevo prima ...questo evapora all'istante, è davvero fantastico ...la D600 col noto problema polvere l'ho dovuta pulire più volte, ora mi è appena tornata da LTR e me l'hanno anche pulita, purtroppo avevano lasciato delle piccole tracce pulendola (capita anche a me, di solito infatti servono 2-3 passate per eliminare del tutto i ''segni'' delle passate) quindi ho provveduto io ...dal mio punto di vista pertanto posso dire che pulire da sè il sensore conviene e non è niente di difficoltoso

Non è difficile, certo le prime volte con tutto quello che viene detto! farebbero tremare anche satana, e quando si
agisce con la paura, è più facile combinare disastri, questo è:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


un vetro! guardandolo all'interno della fotocamera, non si ha un esatta percezione di cosa sia, ci da la senzazione
di un qualcosa di tremendamente delicato, eseguito le prevenzioni menzionate e agendo solo li, potremmo
stropicciare per ore, sia le palette che i cotton, con la giusta dose possiamo usare acqua, acqua distillata, alcool
vetril, il problema è solo il risultato, il migliori caldamente consigliati sono i liquidi tipo eclips ecc. punto!
ma non è che con dell'acqua di rubinetto roviniamo qualcosa! non puliamo bene e basta! tutto sta nel metodo
se siamo capaci di allentare lo sporco e assorbirlo senza lasciare alone, tutto li! se non siamo capaci anche con
i kit appropiati non riusciamo mai a terminare, come i vetri di una finestra al sole! se il sensore è caldo!
si pulisce con più difficoltà, perchè quando passiamo la paletta con il liquido, questo asciuga troppo in fretta
per pulire meglio, non è bene che un liquido evapori troppo in fretta.
In tutte le maniere ... a buon intenditor poche parole! i più esperti senza problemi useranno più tecniche e vanno
bene tutte, l'indicazione iniziale era soprattutto per coloro che vorrebbero iniziare a farlo, ma hanno titubanze
incertezze e paure, vedendo più specificatamente cosa vanno a toccare, magari cominciano a togliersi qualche
soddisfazione senza dover per forza rivolgersi all'assistenza, qualche insuccesso inizialmente succede a tutti
ma poi mangiato la foglia tutto si spiana, forza e coraggio! tutto sommato .... se lo rovinate .... ne comprate
un'altra di reflex ... cosa volete che sia ??? ha..ha.. ciao.
Gian Carlo F
Messaggio: #32
QUOTE(walter lupino @ Nov 30 2013, 07:09 PM) *
In questo video è spiegato il funzionamento del corripondente prodotto Pentax O-ICK1 (che uso alternativamente alla pulizia umida quando devo rimuovere solo poche macchie):




QUOTE(gmtere @ Nov 30 2013, 07:13 PM) *
Si tratta della tecnica usata dalla Leica (da 13:30 in avanti) per la pulizia del sensore in fabbrica.
Mi è arrivato in settimana dalla Germania: semplice nell'uso ed efficace. Consigliatissimo.



QUOTE(walter lupino @ Nov 30 2013, 07:41 PM) *
Stick e foglietti adesivi uguali al Pentax : se li faranno costruire da un'unico fornitore ... smile.gif



grazie mille, comodo quel sistema, penso però che serva solo per rimuovere polvere, altrimenti non ci sono santi, ci vuole Eclypse o altro di similare (tipo alcol isopropilico).
Da questa bellissima discussione comunque ho imparato almeno 2 nuovi sistemi, quella di quel bastoncino e quella del cotton fioc., prima usavo Eclypse e spatoline con discreti risultati. I cotton fioc mi paiono un bel sistema, Cuscinetto, in base alla tua esperienza, quali marche conviene prendere?
riccardoerre
Messaggio: #33
e poi quando al kit pentax finiscono i fogliettini, si deve comparare tutto da capo? costa 50 carte! EEEEEKKK hmmm.gif
walter lupino
Messaggio: #34
QUOTE(RiccardoErre @ Dec 1 2013, 06:27 PM) *
e poi quando al kit pentax finiscono i fogliettini, si deve comparare tutto da capo? costa 50 carte! EEEEEKKK hmmm.gif

Sì, non vedo in vendita i soli fogli.
Non usi un foglio per ogni macchia, ci fai non meno di due pulizie complete. Circa 1 euro a pulizia.
Manuel_MKII
Messaggio: #35
Beh e comunque quel sistema non sostituisce quello "a umido" che tra l'altro costa molto meno, io con circa 16 euro presi una paletta gia' pronta, una boccetta da 5 ml di eclipse e 25 fogli di ricambio.

Con quelli ci sto' bene per una vita ed ho 4 reflex!!
Felicione
Messaggio: #36
QUOTE(giuliocirillo @ Nov 30 2013, 11:14 PM) *
Che esperienza hai avuto?
Io con spatoline ed eclipse mi ci trovo benissimo.

ciao

Scusa il ritardo Giulio.
Ho comprato delle spatoline pre imbevute di liquido Eclipse. Mentre utilizzavo la spatolina, ho notato che il liquido lasciava un alone di deposito che era ben visibile anche nello scatto.
La prima cosa che mi è venuta in mente è stata l'eccessiva sporcizia che con la prima passata ho "spalmato", quindi ho dato una seconda passata con una nuova spatolina e identico risultato. Idem con la terza.
Preso dallo sconforto (e preoccupazione) ho spedito la reflex a LTR ed è tornata perfetta. Dopo quella volta solo pompetta ma alcune macchie sono veramente ostiche a sparire.
cuscinetto
Messaggio: #37
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 1 2013, 07:42 AM) *
grazie mille, comodo quel sistema, penso però che serva solo per rimuovere polvere, altrimenti non ci sono santi, ci vuole Eclypse o altro di similare (tipo alcol isopropilico).
Da questa bellissima discussione comunque ho imparato almeno 2 nuovi sistemi, quella di quel bastoncino e quella del cotton fioc., prima usavo Eclypse e spatoline con discreti risultati. I cotton fioc mi paiono un bel sistema, Cuscinetto, in base alla tua esperienza, quali marche conviene prendere?

Mi scuso per il ritardo, ma ho avuto dei contrattempi, quali marchè! non saprei io li prendo sempre a caso!
quando dico" di ben fatti" intendo osservarli che siano ben compatti di cotone, insomma non compriamoli dai
cinesi ha.. ha.. dico questo perchè una volta ne acquistai una scatolina dove molti erano incompleti
( si vedono benissimo) comunque anche se premendo troppo il bastoncino interno toccasse il vetro
è sempre materiale morbido plastico/ceroso, poi nessuno vieta di aggiungere cotone, ne prendi un po di quello
comune, ne sfibri un po, girando il cotton lo aggiungi fino ad ottenere una capocchia più grande, quanto vuoi!
sinceramente lo feci una volta per provare, ma poi li ho usati cosi come sono, per quello che costano anche
a strafare, potrai consumarne mezza scatolina? passare e gettare passare e gettare, specie i primi passaggi
inutile! quello che fa il cotone non lo fara nessun altro materiale, e niente è soffice come lui, quindi!
adesso non voglio farci un romanzo! è ottimo specie in quei casi di sporco accentuato, una volta che uno
ha fatto una bella pulizia, per le successive va bene anche una sola passata con quello che preferisce.

Approfitto, visto che in molti stanno leggendo questa discussione: non avete furia e non premete troppo
non occorre! è solo un sospetto! ma agite quando la macchina è stata un po a riposo, in modo che i vetrini del filtro
non siano caldi! non vorrei che i liquidi a base di alcool freddino repentinamente, e per schok termico
si scollino ( secondo me no! ma perchè rischiare? ) ciao
cuscinetto
Messaggio: #38
QUOTE(Felicione @ Dec 2 2013, 01:17 AM) *
Scusa il ritardo Giulio.
Ho comprato delle spatoline pre imbevute di liquido Eclipse. Mentre utilizzavo la spatolina, ho notato che il liquido lasciava un alone di deposito che era ben visibile anche nello scatto.
La prima cosa che mi è venuta in mente è stata l'eccessiva sporcizia che con la prima passata ho "spalmato", quindi ho dato una seconda passata con una nuova spatolina e identico risultato. Idem con la terza.
Preso dallo sconforto (e preoccupazione) ho spedito la reflex a LTR ed è tornata perfetta. Dopo quella volta solo pompetta ma alcune macchie sono veramente ostiche a sparire.

Si fa bene anche con le spatoline e cartine, solo che vige sempre gli stessi principi, i primi passaggi saranno sempre
quelli più infruttuosi, la goccia di liquido scioglie lo sporco ed è difficile che asporti tutto, propio perchè è
umido, dovresti alternare una passata con paletta umida, ad una asciutta, quando anche avessi pulito benissimo
quasi sempre rimane qualche striscina di alone anche se non è sporco, a quel punto un ultima passatina con un cotton
è il top, per questo scavalco tutto e agisco direttamente con i cotton fioc, ma l'uno vale l'altro o si possono
accumulare.
Con le palette e eclips intenderebbero agire con questa sequenza: 1/2 goccie sulla paletta, il passaggio giustamente
comincia umido, allenta lo sporco condensato, prima di terminare hanno calcolato che il liquido sia evaporato
quindi è come se finissi con paletta asciutta, ed è vero! solo che bisogna impratichirsi bene per avere successo
solo con questa, se non lo si ha! un cotton non guasta.
Alberto Gandini
Messaggio: #39
Ottima disussione, ci voleva un chiarimento generale su cosa andavamo a far pulizia.
Fin'ora non avevo mai provato, ma adesso mi sento più sicuro, e provvederò sicuramente da solo.
GI@VANNI
Messaggio: #40
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 30 2013, 02:06 PM) *
Son contento che ti sia stata utile la spiegazione.

Io comunque mi affido sempre a LTR service per la pulizia che faccio solo quando serve realmente, odio correre rischi inutili su attrezzature costose.

Mi trovo pienamente d'accordo, oltre una spompettata io non vado. Comunque spiegazione molto esaustiva...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
Io non passerei niente di asciutto sul vetro perché rischi di graffiare, no? Sempre una goccina di eclipse, tanto asciuga in un secondo.
claudiopaglia
Messaggio: #42
QUOTE(GI@VANNI @ Dec 2 2013, 03:24 PM) *
Mi trovo pienamente d'accordo, oltre una spompettata io non vado. Comunque spiegazione molto esaustiva...

Scusate una curiosità, se ho la fotocamera in garanzia, posso chiedere gratuitamente a LTR una pulizia del sensore?
Grazie
walter lupino
Messaggio: #43
QUOTE(claudiopaglia @ Dec 2 2013, 05:42 PM) *
Scusate una curiosità, se ho la fotocamera in garanzia, posso chiedere gratuitamente a LTR una pulizia del sensore?
Grazie


NO, non rientra tra gli interventi in garanzia; una volta magari te la passano in garanzia, a loro discrezione, ma non più di una volta.
claudiopaglia
Messaggio: #44
QUOTE(walter lupino @ Dec 2 2013, 05:57 PM) *
NO, non rientra tra gli interventi in garanzia; una volta magari te la passano in garanzia, a loro discrezione, ma non più di una volta.

Eventualmente mi sapresti dire anche il costo dell'intervento?
GI@VANNI
Messaggio: #45
QUOTE(claudiopaglia @ Dec 2 2013, 06:01 PM) *
Eventualmente mi sapresti dire anche il costo dell'intervento?

un laboratorio qui di Firenze, partner Nital, mi sembra che chieda 38/40 euro
claudiopaglia
Messaggio: #46
QUOTE(GI@VANNI @ Dec 2 2013, 06:05 PM) *
un laboratorio qui di Firenze, partner Nital, mi sembra che chieda 38/40 euro

Una stupidata! Grazie!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #47
QUOTE(claudiopaglia @ Dec 2 2013, 06:09 PM) *
Una stupidata! Grazie!

A me sembra una rapina a mano armata.
ifelix
Banned
Messaggio: #48
Mi avevi quasi convinto a provare..........
fino a quando non ho visto l'ultimo disegno del liquido che potrebbe andare sotto verso il sensore.
Ma dopo 14 mesi urge una pulizia.....
e stavolta ci devo provare. smile.gif

QUOTE(Felicione @ Dec 2 2013, 01:17 AM) *
Scusa il ritardo Giulio.
Ho comprato delle spatoline pre imbevute di liquido Eclipse. Mentre utilizzavo la spatolina, ho notato che il liquido lasciava un alone di deposito che era ben visibile anche nello scatto.
La prima cosa che mi è venuta in mente è stata l'eccessiva sporcizia che con la prima passata ho "spalmato", quindi ho dato una seconda passata con una nuova spatolina e identico risultato. Idem con la terza.
Preso dallo sconforto (e preoccupazione) ho spedito la reflex a LTR ed è tornata perfetta. Dopo quella volta solo pompetta ma alcune macchie sono veramente ostiche a sparire.

Sei stato di grande aiuto................
per accrescere la mia ansia da prestazione.
Io non ho mai avuto nemmeno il coraggio di guardarci dentro per vedere come fosse fatto il sensore !!! laugh.gif
Felicione
Messaggio: #49
QUOTE(ifelix @ Dec 2 2013, 08:45 PM) *
Sei stato di grande aiuto................
per accrescere la mia ansia da prestazione.
Io non ho mai avuto nemmeno il coraggio di guardarci dentro per vedere come fosse fatto il sensore !!! laugh.gif

Mi dispiace! messicano.gif
Nordavind
Messaggio: #50
ma mi chiedevo: per le reflex tipo la D800E, che non hanno il filtro AA, si andrebbe a fare la pulizia direttamente sul sensore? o c'è qualcosa sopra? in tal caso credo sia molto più rischioso pulire il sensore, no?

Messaggio modificato da Nordavind il Dec 3 2013, 02:56 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sensore D700 E Sensore D7000 Una Sintesi Della Differenza localchi 34 21-01-2011 12:40
Sensore D300 E Sensore D7000 daniele.frezzolini 17 01-02-2013 11:19
Sensore Sporco O Difetto Del Sensore? Utente cancellato 10 24-05-2009 21:40
Pulizia Sensore oscar 1 26-12-2003 15:40
Commenti a: Nital.it - NIKON EXPERIENCE > HALTADEFINIZIONE®: dal s Nital 1 01-12-2010 08:46
3 Pagine: V  < 1 2 3 >