FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aloni Scuri
Rispondi Nuova Discussione
umberto81
Messaggio: #1
ieri sono stato sullo scoglio delle spugne a santa caterina ed ho potuto fare un po' di prove di illuminazione con due flash. Ho provato a modificare posizione e potenza dei flash e molte delle foto scattate hanno un problema che non so spiegare. Tutto intorno all'axinella c'è una specie di siluette scura, mi sapete dire a che cosa è dovuta?
La configurazione era la seguente:
-scafandro nimar con oblò in vetro per il 12-24;
-lente 16-85 con +4;
-2 flash Nikonos Sb105 in controllo manuale (regolati a 1/8 di potenza, con diffusore solo a destra)

Lo so, la foto è brutta...ma il problema non si vede nelle foto uscite bene.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
davide.lomagno
Messaggio: #2
potrebbe trattarsi della proiezione del cono d'ombra dietro il soggetto,sarebbe utile avere i dati espositivi ed il livello di luce ambiente....ciao
umberto81
Messaggio: #3
Obiettivo: 16-85mm f/3.5-5.6
Lunghezza focale: 24 mm
Modo messa a fuoco: AF-S
Diaframma: f 18
Tempo di posa: 1/125 sec
Sensibilita' ISO: 400
Modalità di esposizione: Manual

Che intendi per livello di luce ambiente? La foto l'ho scattata a 24mt verso le 13, quindi col sole pieno. visibilità discreta.
davide.lomagno
Messaggio: #4
intendevo,quale era la lettura esposimetrica della luce ambiente,se per caso avesi avuto una lettura di 1/125 e diaframma 14/16,il diaframma di differenza,lo vedresti dietro il soggetto come una proiezione dell'ombra,essendo la luce ambiente inferiore di 1 diaframma rispetto alla esposizione che hai dato con i flash.ciao
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #5
intende il contributo data dalla luce ambiente che con 1/125 non è sicuramente alto per cui potrebbe venir fuori l'effetto di cui ti lamenti ...

a proposito ero anche io lì e la profondità della secca delle spugne, se è la stessa cosa, è di 30-34 mt non 24 ...

ero uno degli ultimi due ... i ritardatari, anzi se proprio vogliamo andare più sicuri, l'ultimo proprio messicano.gif
umberto81
Messaggio: #6
Ah ecco, allora abbiamo anche parlato dei braccetti e dei clamp! Si, ho sbagliato la profondità era quella.
Gennaro domenica settimana prossima ho la seconda immersione del corso nitrox e spero che Andrea mi porti sull'aereo...
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #7
le previsioni sono pessime .... speriamo che si sbaglino!

la giornata di ieri è stata da dimenticare con la deviazione sulla tangenziale di Brindisi e l'autobus che si blocca davanti a me in galleria cerotto.gif
e come sempre finisce anche male con il bruciarsi del bulbo che fa funzionare la ventola del radiatore della mia auto .... sono rientrato andando ad una velocità compresa tra i 70 e gli 80 km orari mad.gif

Messaggio modificato da Gennaro Ciavarella il Oct 3 2011, 04:03 PM
gig_ma
Messaggio: #8
QUOTE(davide.lomagno @ Oct 3 2011, 02:24 PM) *
intendevo,quale era la lettura esposimetrica della luce ambiente,se per caso avesi avuto una lettura di 1/125 e diaframma 14/16,il diaframma di differenza,lo vedresti dietro il soggetto come una proiezione dell'ombra,essendo la luce ambiente inferiore di 1 diaframma rispetto alla esposizione che hai dato con i flash.ciao


Sono curioso...non mi è molto chiaro questo fenomeno, cosa intendi?
Tanto per fare il pignolo, i flash a quanto erano impostati? Immagino ci sia un errore di scrittura, gli Sb-105 hanno 1/4 o 1/16 della potenza...

Ciao,
Matteo.
umberto81
Messaggio: #9
ok faccio un po' di chiarezza. La potenza del flash era quella intermedia, ovvero 1/4 come giustamente mi hai corretto e non 1/8 che non esiste. Ho sottoesposto di circa 1 stop lo sfondo, e poi ho provato a giocare con diaframmi e flash per l'esposizione del soggetto in primo piano.
umberto81
Messaggio: #10
Carico un po' di altre foto di ieri. In una è ancora evidente il problema, anche se è stata scattata con tempi più lenti. Le altre non hanno l'effetto ombra sullo sfondo anche se probabilmente in una manca l'immersione della spugna nel blue e nell'altra le axinelle sono molto distanti da non essere investite così pesantemente dai flash prendendo una luce più diffusa.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 110.9 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 165.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 143.5 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 116.3 KB
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #11
Umberto, cura maggiormente la composizione e svincolati dal tutto orizzontale (molto tv) guarda come spesso tagli le spugne che sono elemento centrale di questa immersione

ricordati della regola, non scritta, che l'importanza della luce ambiente la derivi dall'uso e dai giochi relativi, ottenuti col variare del tempo di esposizione mentre il diaframma ti permette di giocare con la potenza dei flash e la relativa pdc
umberto81
Messaggio: #12
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Oct 4 2011, 06:04 PM) *
Umberto, cura maggiormente la composizione e svincolati dal tutto orizzontale (molto tv) guarda come spesso tagli le spugne che sono elemento centrale di questa immersione

ricordati della regola, non scritta, che l'importanza della luce ambiente la derivi dall'uso e dai giochi relativi, ottenuti col variare del tempo di esposizione mentre il diaframma ti permette di giocare con la potenza dei flash e la relativa pdc


Grazie Gennaro, ho ancora molte prove da fare. Purtroppo sono ancora alle 3a uscita con due flash e come ben sai all'inizio le immersioni durano poco per tutte le prove che si vogliono fare.
AlessandroPagano
Messaggio: #13
Che programma utilizzi per la post? Capture NX2? Hai utilizzato il cursore che controlla le alte luci?
Se così fosse aggiorna il Capture all'ultima versione e il problema dell'ombra attorno ai soggetti più luminosi scompare.

Ciao
Alessandro
umberto81
Messaggio: #14
uso il capture, ma la versione è la 2.2.6 non la 2.2.8 (ultima). Qual è il cursore delle alte luci? mi illumini?
AlessandroPagano
Messaggio: #15
QUOTE(umberto81 @ Oct 6 2011, 01:56 PM) *
uso il capture, ma la versione è la 2.2.6 non la 2.2.8 (ultima). Qual è il cursore delle alte luci? mi illumini?



Allora è proprio questo il problema. Il cursore delle alte luci si trova a dx, lista modifiche, correzioni rapide, sotto al cursore del contrasto trovi quello che interviene sulle alte luci riducendole. La vecchia versione aveva il brutto vizio che generava degli artefatti (aloni scuri) attorno ai soggetti particolarmente luminosi che si volevano preservare intervenendo proprio con questo tool.

Leggi cosa hanno modificato nella release 2.2.7

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 185.1 KB

Un saluto
Alessandro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio