FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Autofocus Con Funzione Live View D90
Rispondi Nuova Discussione
clax81
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho acquistato da pochi giorni una D90, la fotocamera è perfetta, ma ho notato che utilizzando la funzione per inquadrare nel display invece che nel mirino, l'autofocus è incerto e spesso non riesce a mettere bene a fuoco il soggetto, almeno non subito, ora volevo sapere da chi ha più esperienza di me con le reflex digitali se questoo è un problema comune o dovrei far vedere la fotocamera, l'obiettivo che utilizzo è un tamron 18-200 XR II. Grazie in anticipo per le risposte.
nippokid (was here)
Messaggio: #2
Ciao e benvenuto.
Raccontato così sembra il normale comportamento dell'AF a rilevazione di contrasto dei Live-View.
E' più lento e macchinoso rispetto all'AF "normale", procede "a tentativi" e solo dopo aver superato il punto di massimo contrasto (dettaglio) se ne rende conto e torna sui suoi passi per confermare il fuoco.
Però è più preciso.

Ovviamente anche il tipo di soggetto, l'illuminazione e la luminosità massima dell'obiettivo influiscono sulla rapidità e precisione di MaF e il 18-200 non è un campione di luminosità...

bye..

fr.arcuri
Messaggio: #3
per me utilizzare il liveview è una pena.
non mi spiego come mai su ompattine da 100 euro l'autofocus sia migliore di quello della D90.
IacopoRamalli
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(fr.arcuri @ Jan 12 2010, 02:50 PM) *
per me utilizzare il liveview è una pena.
non mi spiego come mai su ompattine da 100 euro l'autofocus sia migliore di quello della D90.


In effetti è un bel po' lento e macchinoso...ma tanto chi lo usa!?!?!?!?!?! messicano.gif messicano.gif messicano.gif
_Lucky_
Messaggio: #5
in effetti.... la D90 e' una fotocamera Reflex, e come tale e' progettatta per inquadrare attraverso il mirino e non con il display posteriore. Se questa era la modalita' operativa preferita, allora era meglio rivolgersi ad un'altro tipo di fotocamera, non reflex.....
La visione live view e' "una possibilità" in piu' che viene offerta, da utilizzare piu' che altro in particolari occasioni come ad esempio la ripresa macro su cavalletto, lo still life o la fotgrafia astronomica, e non come modalita' operativa primaria.
Dalla presenza dello specchio e dell'otturatore meccanico ne derivano buona parte delle limitazioni e delle macchinosita' che tutti abbiamo "apprezzato" volendo utilizzare il live view fuori dai suoi campi elettivi.....

buone foto e buona luce
SkZ
Messaggio: #6
QUOTE(fr.arcuri @ Jan 12 2010, 02:50 PM) *
per me utilizzare il liveview è una pena.
non mi spiego come mai su ompattine da 100 euro l'autofocus sia migliore di quello della D90.

In verita' e' peggiore quello delle compatte wink.gif
il fatto e' che una compatta ha una PdC maggiore ergo ha una tolleranza maggiore nella messa a fuoco, mentre una reflex ha una tolleranza minore ergo la MaF va fatta con molta piu' precisione.
Considera che l'obiettivo di una compatta ha una focale di pochi mm, mentre in una reglex di parla di vari cm (5 per il normale)
clax81
Messaggio: #7
QUOTE(npkd @ Jan 12 2010, 02:06 AM) *
Ciao e benvenuto.
Raccontato così sembra il normale comportamento dell'AF a rilevazione di contrasto dei Live-View.
E' più lento e macchinoso rispetto all'AF "normale", procede "a tentativi" e solo dopo aver superato il punto di massimo contrasto (dettaglio) se ne rende conto e torna sui suoi passi per confermare il fuoco.
Però è più preciso.

Ovviamente anche il tipo di soggetto, l'illuminazione e la luminosità massima dell'obiettivo influiscono sulla rapidità e precisione di MaF e il 18-200 non è un campione di luminosità...

bye..

Grazie per il benvenuto, e anche per le risposte, in effetti avevo intuito che non fosse un vero e proprio difetto dela fotocamera inteso come malfunzionamento però volevo esserne sicuro, sapete dopo aver speso quello che costa per la ma prima reflex digitale mi sarei incavolato un po se si fosse trattato di un guasto, per il resto credo anche io che per quanto le piccole compatte offrano un servizio migliore se così si può dire, con il live view, essendo cresciuto con le varie reflex 35 mm di papà quali F2, FM, FM2 che custodisco gelosamente, sono da sempre abituato ad usare il mirino quindi non mi pongo più di tanto il problema. Ringrazio ancora tutti per le risposte esaustive e per la cortesia dimostrata.
IacopoRamalli
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 12 2010, 03:04 PM) *
in effetti.... la D90 e' una fotocamera Reflex, e come tale e' progettatta per inquadrare attraverso il mirino e non con il display posteriore. Se questa era la modalita' operativa preferita, allora era meglio rivolgersi ad un'altro tipo di fotocamera, non reflex.....
La visione live view e' "una possibilità" in piu' che viene offerta, da utilizzare piu' che altro in particolari occasioni come ad esempio la ripresa macro su cavalletto, lo still life o la fotgrafia astronomica, e non come modalita' operativa primaria.
Dalla presenza dello specchio e dell'otturatore meccanico ne derivano buona parte delle limitazioni e delle macchinosita' che tutti abbiamo "apprezzato" volendo utilizzare il live view fuori dai suoi campi elettivi.....

buone foto e buona luce


Parole sante!!!!!!!!!!!!
Bin
Messaggio: #9
Riporto su questo topic perché in questi giorni, come accennato nel clubd90, ho avuto modo di testare il live view, proprio perché dovevo effettuare determinate riprese che o non consentivano, causa posizionamento macchina, di stare con l'occhio al mirino, o per cui comunque mi tornava meglio usare quello piuttosto che il mirino.
Si tratta di riprese fatte in interni (chiesa e ambienti annessi), su cavalletto, con le seguenti impostazioni:
obiettivo: AF Nikkor 28-80mm 1:3.3-5.6 G
A o M
esposimetro: spot o semi-spot
area AF lv: normale
autoscatto inserito
battery grip
(no, non avevo il blocco AE permanente inserito)

Ecco quello che mi succedeva (in modo random).

Lentezza della messa a fuoco (e va bene, sappiamo che il LV è più lento). Quando cambiavo inquadratura il quadratino che indica l'area di messa a fuoco rimaneva verde pur avendo puntato su un soggetto a diversa distanza. Oppure non metteva a fuoco.
Considerate che stavo facendo foto a delle navate (volte e cupole). Cercavo di puntare sulla cornice grigia in pietra serena dell'arco, in modo che vedesse il contrasto con l'intonaco. Nisba, vedeva la scena poco contrastata e non metteva a fuoco. Decido di puntare verso l'oculo da cui entra la luce (più contrasto di così!) niente, AF non si riattiva o non mette a fuoco (e quindi non scatta). Inoltre nella scena inquadrata non vedo neppure cambiare la luce.
Provo a ripuntare sotto la cornice dell'arco (zona buia), riesce a mettere a fuoco, ma il tempo rimane molto breve, e infatti la foto esce buia. In pratica l'esposimetro non mi ha letto correttamente la luce e non cambia i tempi di conseguenza (in A). Perché? Non è la prima volta tra l'altro che in A non mi cambia i tempi pur cambiando la situazione di ripresa.
Provo quindi a cambiare da semispot a spot... Ebbene, in maniera del tutto casuale, la macchina decide che premendo l'apposito pulsante e girando la rotellina... Non si cambia il metodo esposimetrico! Provo a mettere in M, niente. Provo a far disattivare l'esposimetro, niente. Mi tocca spegnere la macchina per potere cambiare! Non mi pare cosa normale!!!
Oggi sto riprovando degli scatti similari ma il fenomeno dell'impossibilità di cambiare la lettura esposimetrica non si decide a riproporsi... E io non so come fare, se mandare la d90 in assistenza o no, visto che magari a loro non succede... :(
monteoro
Messaggio: #10
Leggere il manuale è cosa buona e giusta, Pag. 43 "Inquadratura delle immagini nel monitor (Live View)", a fondo pagina c'è l'avvertenza:
Prima di selezionare il Live View
Osservate che non è possibile modificare la misurazione nel modo Live View. Scegliete un metodo di misurazione prima di selezionare il modo Live View"


Mistero risolto, la tua fotocamera funziona benissimo, converrebbe a mio avviso effettuare la messa a fuoco in manuale, magari ingrandendo sul monitor l'immagine per una messa a fuoco più veloce e più accurata.

Ciao
Franco
Bin
Messaggio: #11
Ora, a parte che non ho la pretesa di ricordare a memoria le quasi 300 pagine di manuale (ero andata a vedere ma mi ero soffermata sulle pagine della misurazione dell'esposizione e sulle pagine immediatamente successive a quella da te citata... Così imparo a leggere velocemente!), grazie per la segnalazione che mi era sfuggita... ma mi chiedo allora perché nelle restanti volte (come oggi) me lo fa cambiare? blink.gif
E l'altro problema che riguarda la messa a fuoco? Pensi che possa dipendere dal tipo di misurazione prescelta?
(E continuo a chiedermi perché sia possibile consentire al quadratino verde di rimanere tale anche quando non è a fuoco. La cosa è 'prevista', ma non mi pare una cosa logica, mi pare un problema e non di poco conto!)

Messaggio modificato da Bin il Apr 30 2011, 11:21 AM
monteoro
Messaggio: #12
Probabilmente confondi il metodo di misurazione con il modo di ripresa (A-M-S-P).
Non è possibile cambiare il tipo di misurazione mentre è possibile cambiare il modo da uno all'altro.
Per quanto riguarda la modalità di messa a fuoco, come già detto da altri, in LV avvine per rilevazione di contrasto, per cui se le condizioni di luce sono critiche l'AF fatica moltissimo.
La messa a fuoco non penso venga influenzata dal tipo di misurazione, avviene senpre con il diaframma alla massima apertura, il diaframma si chiuderà all'apertura scelta al momento dello scatto.
Adopero il LV per le foto macro, nelle quali il punto di fuoco è essenziale, in manuale ed ingrandendo l'immagine nel display riesco a fare una messa a fuoco accurata.
Ciao
Franco
Bin
Messaggio: #13
No no, mi riferisco proprio alla selezione del metodo di misurazione. L'ho fatto anche adesso: sono in A, accendo il il LV, premo il tasto con il simbolo matrix e contemporaneamente giro la ghiera. Ho fatto due scatti, uno in matrix e uno in spot, e leggendo le info sulle foto scattate vengono correttamente rilevate.

Il fatto che il LV fatichi in condizioni di basso contrasto mi sta bene, (meno, come detto nel manuale, se vi sono differenze di luminosità... ma come.... nemmeno l'alto contrasto gli sta bene?). Ma non capisco perché, cambiando la posizione del quadratino, non rilevi le differenze e non mi cambi di conseguenza il tempo (suppongo sempre di lavorare in A ovviamente). A meno che la frase che tu hai riportato (infatti non dice modo di misurazione ma misurazione e basta)
QUOTE
non è possibile modificare la misurazione nel modo Live View

non intenda dire proprio questo. Ma allora non avrebbe senso poter spostare il quadratino nell'inquadratura se non rilevasse le diverse situazioni di luce...
monteoro
Messaggio: #14
Come già detto utilizzo il Live View in macro, mi sono però dimenticato di dire che lo faccio su D300.
Sulla D300 non è possibile modificare il modo di misurazione, quindi prima di rispondere sono andato a guardare sul manuale della D90 (l'ho scaricato ma non ho la D90) per verificare se il comportamento fosse lo stesso.
La frase incriminata l'ho interpretata come conferma del comportamento in LV della D300, ovvero non si può modificare il metodo di misurazione.

Il fatto che il quadratino si possa spostare da la possibilità di misurare in spot sul punto prescelto e fare la messa a fuoco su quel punto.

Ho fatto delle prove per sincerami delle modalità, ovviamente sulla D300, e ho constatato che in effetti se misuri in un punto la misurazione rimane invariata anche se cambi inquadratura, questo in modalità "cavalletto"
In modalità mano libera invece se cambi inquadratura e premi a metà il pulsante effettua una nuova misurazione.

Ritengo il funzionamento corretto in quanto se sei su cavalletto difficilmente cambierai inquadratura e difficilmente "ricomporrai" in quanto misurando sul punto di messa a fuoco avresti l'esposizione corretta su quel punto che è quello di interesse.

Non so se sono stato chiaro ,spero lo sia stato.
ciao
Franco
Bin
Messaggio: #15
Non è che non sei chiaro tu, sono io che non riesco a cavarci un ragno da un buco...
Allora da quello che dici mi pare di capire che vale la prima operazione di messa a fuoco.. Se io volessi ritarare, diciamo così, l'esposizione su un punto diverso, manterrebbe la prima. Giusto?
Ebbene: ho fatto una prova ora con soggetti illuminati e in ombra. Metto a fuoco per prima una parete bianca sullo sfondo e il display mi indica 1.6 f/22. L'immagine viene con le parti in ombra chiaramente sottoesposte, giusto.
Sposto allora il quadratino su un oggetto in ombra, l'immagine si schiarisce (ma non lo fa sempre!), sullo schermo appare immodificato ancora 1.6 f/22. Scatto, la foto rimane sempre scura ma...andando a vedere i dati scopro scritto: 1 f/22
Ma la logica ndo sta? O__o
QUOTE
Ritengo il funzionamento corretto in quanto se sei su cavalletto difficilmente cambierai inquadratura e difficilmente "ricomporrai" in quanto misurando sul punto di messa a fuoco avresti l'esposizione corretta su quel punto che è quello di interesse.

Beh no, non sempre. Io uso per esempio il blocco AE perché non sempre il punto dove calcolo l'esposizione lo faccio coincidere con quello di fuoco. Ad esempio... Se io voglio l'esposizione di un cielo, per non perderne colori e saturazione, mi risulterà difficile focheggiare (AF) su di esso. Magari mi interessa avere una casa o un albero a fuoco per farne la silhouette...
Idem, sulle mie foto della chiesa potevo aver bisogno di valutare l'effetto dell'esposizione, tarata sulle pietre grigie piuttosto che sull'intonaco bianco.

Altra prova, metto a fuoco la finestra... E già mi dà un tempo che non mi torna.... 1.6''.... alle 17.00.... Cavolo, ho appena focheggiato e preso l'esposizione su luce piena!!Sposto in piena ombra e da 1.6 passo a i.3!
E ancora, metto in spot, parete bianca 1/2.5, parte in ombra 8!
E ancora matrix parete bianca 1/3, spot, stessa parete bianca 1/4
PErché questa discordanza di comportamenti?
monteoro
Messaggio: #16
Probabimente trascuri una cosa, il software che gestisce il LV in modalità "cavalletto" è fatto appunto perchè presume che la foto venga fatta su treppiedi, quindi non avresti questi cambi repentini di inquadratura.
Si comporta diversamente invece in modalità "Mano libera", ogni volta che premi a metà il pulsante di scatto effettua una misurazione, lo scatto avviene quando premi a fondo il pulsante di scatto.

Sulla D300 c'è una profonda diversità nellutilizzo del LV in modalità "Cavalletto" e la modalità "Mano libera".

Poi adoperi una diaframma troppo chiuso, f/22 ti darà sicuramente delle diffrazioni abbastanza evidenti.
I diaframmi più consoni vanno da f/8 ad f/16, e su alcuni obiettivi di "bassa" levatura già a f/16 il fenomeno di diffrazione si presenta.

Per quanto riguarda la luminosità durante la misurazione ricordati che questa, unitamente alla messa a fuoco, viene effettuata col diaframma tutto aperto, quindi misurando un punto buio e poi un punto chiaro è normale che il display mostri un'immagine molto luminosa.



Un'ultima domanda, il LV lo utilizzi com fotocamera su cavalletto o a mano libera?

ciao
Franco
Bin
Messaggio: #17
Io non ho le modalità cavalletto e mano libera mellow.gif Semplicemente modalità LV. L'unica cosa che è possibile modificare in ambiente LV è l'area dell'AF. Normale è quella consigliata per le foto statiche.
L'f/22 era solo una prova che ho fatto adesso per controllare se cambiava i tempi... Le foto cui mi riferivo erano tutte tra 3.5 e 8.

Come ho detto nel primo post, su cavalletto e con autoscatto. Per le prove che ho fatto adesso, appoggiata sul tavolo...
Il live view mostra la compensazione dell'esposizione te lo posso assicurare. C'è pure scritto. Ma forse non mi sono spiegata. A fronte di una differenza di luminosità rilevata dal punto AF che viene rilevata nel liveview, viene effettuata (se viene effettuata) una minima modifica al tempo tale da non essere efficace, nel passaggio, ad esempio da una zona buia a una zona luminosa, con differenze, in stop, abbastanza elevate.
monteoro
Messaggio: #18
Ho fatto delle prove con la D300, in effetti fa cambiare la modalità di misurazione anche a LV attivo (ho imparato quindi un'altra cosa che davo per scontato non si potesse fare)
Probabilmente quella frase "sibillina" sul manuale della D90 si riferisce alla modalità di riprese filmati.
Purtroppo non ho la D90 e quindi ciò che conosco di questa fotocamera lo conosco per aver letto il manuale.

Se riesco domani faccio altre prove e poi magari ti dico cosa viene fuori, ma non sono sicuro che poi tu possa verificarle sulla D90, sono fotocamere che utilizzano diversamente questa funzione.

Ciao
Franco
Bin
Messaggio: #19
QUOTE(monteoro @ Apr 30 2011, 08:35 PM) *
Ho fatto delle prove con la D300, in effetti fa cambiare la modalità di misurazione anche a LV attivo (ho imparato quindi un'altra cosa che davo per scontato non si potesse fare)
Probabilmente quella frase "sibillina" sul manuale della D90 si riferisce alla modalità di riprese filmati.
Purtroppo non ho la D90 e quindi ciò che conosco di questa fotocamera lo conosco per aver letto il manuale.

Se riesco domani faccio altre prove e poi magari ti dico cosa viene fuori, ma non sono sicuro che poi tu possa verificarle sulla D90, sono fotocamere che utilizzano diversamente questa funzione.

Ciao
Franco

Uhm... non so, non credo perché quello dedicato alle riprese filmate è un capitolo a sé...
Intanto grazie!
Enea85
Messaggio: #20
QUOTE(monteoro @ Apr 30 2011, 12:33 PM) *
...La messa a fuoco non penso venga influenzata dal tipo di misurazione, avviene senpre con il diaframma alla massima apertura, il diaframma si chiuderà all'apertura scelta al momento dello scatto.

Sulla D90 non è così.
Mi sono accorto solamente con il 50 f/1.4 che nell'ingresso in Lv il diaframma viene chiuso al valore impostato. Se in mod A imposto f/1.4 e premo Lv il diaframma rimarrà tutto aperto; se invece seleziono f/4 si chiude al valore impostato. Questo funziona solamente fino ad f/8, se imposto un diaframma più chiuso questo si chiuderà comunque ad f/8.
Quindi attenzione al valore di diaframma col quale entri in LV; se è abbastanza chiuso avrai minor luce e una PdC maggiore penalizzando quindi la MaF.


Ritornando al problema di Ilaria.
A me in Lv permette di cambiare la misurazione dell'esposizione (spot, pond, matrix) con tanto di simbolino su entrambi i display e la macchina usa dei tempi giusti durante lo scatto. Quello che non funziona invece è la visualizzazione dei parametri di scatto su entrambi i display: se cambio inquadratura o cambio la misurazione rimangono visualizzati i valori misurati al momento dell'ingresso in Lv.

Quanto sopra funziona se seleziono il punto centrale di MaF sia nel mirino che durante la modalità Lv. Se invece in quest'ultima modalità, in spot, sposto il punto di MaF da una zona in ombra ad una in luce diminuisce l'esposizione in tempo reale sul display; quindi tutto sembrerebbe funzionare peccato che quando scatto viene calcolata l'esposione in base al punto selezionato nel mirino e non durante il Lv.

Spero di non aver creato confusione... e spero che non sia solamente la mia D90 a comportarsi così.... rolleyes.gif
Comunque la mia conclusione è che il LiveView sulla D90 sia ancora in stato embrionale e, almeno a me, sembra avere qualche bachetto (che sarebbe ora fosse aggiornato dopo più di 2 anni di onorata carriera...).
Inoltre il manuale lo tratta in modo troppo superficiale.

Ciao,
Enea
Bin
Messaggio: #21
Uhm questa cosa dellf/8 non la ricordavo... Grazie... In effetti io ero a f/10...

Quindi tu dici: a video i paramentri non cambiano ma sulla foto sì (cosa in effetti successa anche a me..); certo mi pare una cosa ridicola e senza senso; Ma possibile che la D90 non abbia mai avuto un aggiornamento firmware per queste banalità? Mboh!

QUOTE
... peccato che quando scatto viene calcolata l'esposione in base al punto selezionato nel mirino e non durante il Lv.

Mmmh... Non sono sicura di aver capito...
Enea85
Messaggio: #22
QUOTE(Bin @ May 9 2011, 02:11 PM) *
Mmmh... Non sono sicura di aver capito...

scusa ma faccio un po' di fatica a spiegarmi... rolleyes.gif

Proviamo con un esempio:
IPB Immagine

Questa foto è stata scattata in modalità spot selezionando il puno di MaF centrale. Il risulato è il cielo correttamnte esposto e la silhouette della torre. E fin qui tutto normale...
Ora supponiamo di attivare il Lv e spostare il punto di MaF sulla torre. Mi aspetterei che l'esposizione fosse calcolata su questo nuovo punto; invece la nosta cara D90 continua ad esporre sul cielo come se fosse il punto selezionato sul mirino (rimasto ancora al centro dell'immagine) a far fede invece di quello attualmente utilizzato tramite il Lv.

Sono stato più chiaro?
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio