FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Percezione E Realtà
Rispondi Nuova Discussione
ZioFrenk
Messaggi: 1.085
Messaggio: #1
Un saluto a tutti. Vi posto questa immagine fatta così senza pretesa alcuna per condividere con voi le seguenti impressioni che ho avuto riguardandola a schermi intero.
Guardando questa immagine ho provato da subito una forte curiosità ma non riuscivo a capire a cosa fosse dovuta vista la semplicità dello scatto. Se la si osserva a schermo intero, in un ambiente buio e quindi senza un riferimento quale ad esempio la cornice del monitor o una scritta orizzontale sullo schermo a me ha dato l'impressione che l'orizzonte fosse dritto (orizzontale) nonostante invece è palesemente storto ed è la barca invece ad essere orizzontale. Beh, leggendo qualche libro si parlava di come la percezione visiva fosse strettamente correlata ed influenzata dalla percezione cognitiva ed alla conoscenza che abbiamo delle cose che ci circondano. Beh, questo penso possa essere un esempio di come sia influenzata la nostra percezione: siamo portati da subito a considerare orizzontale l'orizzonte perchè sappiamo per certo che è così....


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSC_0373 di ZioFrenk, su Flickr

Messaggio modificato da ZioFrenk il Jun 29 2012, 11:55 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao,
non mi dispiace affatto, nonostante come dici tu è senza pretese smile.gif

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #3
dai un pò di senso di movimento smile.gif
occhio solo con la PP che hai laone bianco sulla montagna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
willy 73
Messaggi: 873
Messaggio: #4
per scattare questa foto avevi due soluzioni:
aspettare che la barca fosse più allineata con l'orizzonte o farla esattamente così
d'altra parte l'orizzonte dritto con la barca storta non si sarebbe potuto guardare

ciao
Willy
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ZioFrenk
Messaggi: 1.085
Messaggio: #5
Forse non avete colto il senso del post, o forse sono stato incapace io di comunicarlo. La foto la ritengo personalmente una fetecchia, l'unico motivo per cui l'abbia postata non è per ricevere dei commenti sulla foto (di cui ve ne sarò sempre grato in ogni altra occasione sia chiaro) ma per riflettere sul come e quanto la nostra mente condizioni la percezione che abbiamo della realtà, ma forse questa foto nn è un buon esempio....
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #6
QUOTE(ZioFrenk @ Jun 29 2012, 03:49 PM) *
Forse non avete colto il senso del post, o forse sono stato incapace io di comunicarlo. La foto la ritengo personalmente una fetecchia, l'unico motivo per cui l'abbia postata non è per ricevere dei commenti sulla foto (di cui ve ne sarò sempre grato in ogni altra occasione sia chiaro) ma per riflettere sul come e quanto la nostra mente condizioni la percezione che abbiamo della realtà, ma forse questa foto nn è un buon esempio....


Per me invece è un bell'esempio di quanto sostieni.
il fatto di non aver altri riferimenti lascia libera la mente di focalizzare solo ciò che vede mentre, nel momento in cui inserisci anche solo un riferimento (vedi la scritta orizzontale da te citata) la nostra mente ragiona "rispetto a"
Ribadisco, per me questa immagine ben rappresenta quanto hai descritto.


ciao
Paolo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_studio
Iscritto
Messaggi: 359
Messaggio: #7
Salve ragazzi,
se posso dare il mio contributo, a me piace molto,

Detto ciò avrei una piccola idea per migliorare il discorso di orizzonte storto, barca dritta...
non si potrebbe dividere con photoshop l'immagine in due parti: barca e panorama
poi raddrizzare il panorama e clonarlo nei "buchi" mancanti che vrrebbero a crearsi e poi rifondere le due immagini?

saluti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi