FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quale Obbiettivo Sulla D90
tra i due elencati
Rispondi Nuova Discussione
danidanisi
Messaggio: #1
Attualmente ho:
28-70/3.5 4.5 AFD
35-70/2.8 AFD
80-200/2.8 AFD

che utilizzo con corpi analogici.

Considerandoi quelli che ho già potreste spiegarmi le differenze e consigliarmi quale prendere insieme alla D90 tra i due seguenti:
NIKKOR AF-S 18-55/3,5-5,6 VR G ED DX
Nikkor AF-S 18-70/3,5-4,5


il prezzo è il solito, quale mi conviene comprare secondo voi?

cosa significano le varie sigle per i due obbiettivi?
S la messa a fuoco dovrebbe essere più veloce (motorizzata)
VR ?
G non c'è la ghiera per la regolazione dei diaframmi
ED ?
DX ?
Fabrizio31
Messaggio: #2
Fossi in te prenderei un grandangolo tipo 12-24 & Co. e affiancherei le tue ottiche, che sulla D90 vanno benone Pollice.gif
-missing
Messaggio: #3
Possiedi due obiettivi 2.8 di buon livello.
Che c'entra un'ottica da kit?
Concordo con Fabrizio. Ti manca uno zoom grandangolare e sei a posto: 12-24 Nikkor (o Tokina).
E basta.
castorino
Messaggio: #4
Ciao ED significa che montano lenti a bassa dispersione, Dx significa che non coprono il formato 24x36 ma solo il formato ridotto, quello della D90 per intenderci, il mio consiglio è di vendere il 28-70 e di acquistare il 16-85, ottica molto performante che ti schiuderebbe la porta all'uso dei grandangoli, ciao Rino
P.S. VR significa che esiste un sistema per ridurre il mosso indotto dal fotografo quando si usano tempi lunghi, S significa che l'obiettivo è dotato di un proprio motore di messa a fuoco, quindi è più veloce di quelli che effetuano la messa a fuoco tramite il motore della fotocamera
dario205
Messaggio: #5
QUOTE(danidanisi @ Aug 6 2009, 03:29 PM) *
Considerandoi quelli che ho già potreste spiegarmi le differenze e consigliarmi quale prendere insieme alla D90 tra i due seguenti:
NIKKOR AF-S 18-55/3,5-5,6 VR G ED DX
Nikkor AF-S 18-70/3,5-4,5
il prezzo è il solito, quale mi conviene comprare secondo voi?


Con gli obiettivi che hai prenderei tranquillamente la d90 solo corpo a cui aggiungerei un wide tipo 12-24 wink.gif
Piero_Giacoia
Messaggio: #6
Se vuoi spendere poco ma con molta qualità, prendi il Tokina 12-24. e sei a posto.
nitalnital
Messaggio: #7
QUOTE(danidanisi @ Aug 6 2009, 03:29 PM) *
Attualmente ho:
28-70/3.5 4.5 AFD
35-70/2.8 AFD
80-200/2.8 AFD

che utilizzo con corpi analogici.

Considerandoi quelli che ho già potreste spiegarmi le differenze e consigliarmi quale prendere insieme alla D90 tra i due seguenti:
NIKKOR AF-S 18-55/3,5-5,6 VR G ED DX
Nikkor AF-S 18-70/3,5-4,5
il prezzo è il solito, quale mi conviene comprare secondo voi?

cosa significano le varie sigle per i due obbiettivi?
S la messa a fuoco dovrebbe essere più veloce (motorizzata)
VR ?
G non c'è la ghiera per la regolazione dei diaframmi
ED ?
DX ?


direi che concordo con Paolodes, e ti faccio una domanda ??? che senso ha prendere un 18-55 un 18-70 ??

per carita' nessuna legge vieta di sovrapporre le focali, ma hai gia il 28-70 ed il 35-70 che stai sovrapponendo anche se son 2 lenti di classi differenti....

cos'e' un gioco al massacro....se proprio vuoi ampliare verso il basso allora prenditi un supergrandangolare, tipo 12-24 etc..

le spiegazioni sulle varie sigle ti sono gia state date...quindi....riquoto il mio stesso consiglio...chiediti se ha senso ???
danidanisi
Messaggio: #8
QUOTE(nitalnital @ Aug 6 2009, 11:52 PM) *
direi che concordo con Paolodes, e ti faccio una domanda ??? che senso ha prendere un 18-55 un 18-70 ??

per carita' nessuna legge vieta di sovrapporre le focali, ma hai gia il 28-70 ed il 35-70 che stai sovrapponendo anche se son 2 lenti di classi differenti....

cos'e' un gioco al massacro....se proprio vuoi ampliare verso il basso allora prenditi un supergrandangolare, tipo 12-24 etc..

le spiegazioni sulle varie sigle ti sono gia state date...quindi....riquoto il mio stesso consiglio...chiediti se ha senso ???


non ha senso prendere gli obbiettivi del kit (un 18-55 un 18-70) ma per quel 'poco' in più che costa il kit, perché stare senza?
il 28-70 e 35-70 di due classi differenti li sovrappongo si ma il primo l'ho comprato quando ho preso il secondo corpo in modo da poter fare contemporaneamente colore e bn

il 12-24 tokina è solo dx: sulla analogica non lo potrei usare?


grazie.gif
Umbi54
Messaggio: #9
Ciao, concordo con chi ti ha consigliato uno zoom grandangolare visto che hai già 28-70 e 35-70.
Uno zoom che vada da 10/12 fino a 20/24 mm e sei a posto.
Saluti
Umberto
masto
Messaggio: #10
Pur d'accordo con chi dice che la scelta migliore è quella di estendere verso il basso il corredo (e qui a mio parere la scelta migliore sarebbe un bel 17-35 F2,8, o un più economico 18-35 F3,5/4,5, usabili anche su pellicola e su FX) mi sembra che nessuno risponda alla domanda posta, eppure la risposta è semplicissima:

a parità di prezzo, ma anche pagandolo di più è senzaltro preferibile il 18-70 per qualità, estensione e luminosità; se il costo aggiuntivo rispetto al solo corpo è particolarmente basso gli conviene in ogni caso acquistarlo perchè così si troverebbe con un obbiettivo da usare da solo per uscite leggere con la sicurezza di far fronte alla maggior parte delle situazioni fotografiche;

in attesa di poter prendere un grandangolo di maggior qualità (e aggiungerei all'elenco da me consigliato anche il 20mmF2,8) avrebbe anche su digitale una decente focale grandangolare, equivalente a quella che finora ha usatomsu pellicola.

per quanto riguarda le sigle:
VR è lo stabilizzatore;
G indica l'assenza della ghiera diaframmi;
ED la presenza di vetri speciali nello schema ottico;
DX indica un obbiettivo nato per il formato digitale ridotto, e che quindi non copre il formato della pellicola (e l'equivalente digitale FX);
S indica la presenza di un motore interno all'obbiettivo per la messa a fuoco.

Messaggio modificato da masto il Aug 7 2009, 12:19 PM
danidanisi
Messaggio: #11
QUOTE(Umbi54 @ Aug 7 2009, 12:31 PM) *
Ciao, concordo con chi ti ha consigliato uno zoom grandangolare visto che hai già 28-70 e 35-70.
Uno zoom che vada da 10/12 fino a 20/24 mm e sei a posto.
Saluti
Umberto


il 12-24 Tokina corrisponderebbe a un 18-36 mentre il mio 35-70/2.8 su formato DX diventa un 52-105 (avrei un 18-36 e un 52-105): quello che ora faccio con 35 lo farei col limite del 12-24 e poi il nulla fino al 35 del 35-70 che mi diventa un 52-105

un po' di vuoto tra i due obbiettivi.. unsure.gif
danidanisi
Messaggio: #12
QUOTE(masto @ Aug 7 2009, 01:18 PM) *
Pur d'accordo con chi dice che la scelta migliore è quella di estendere verso il basso il corredo (e qui a mio parere la scelta migliore sarebbe un bel 17-35 F2,8, o un più economico 18-35 F3,5/4,5, usabili anche su pellicola e su FX) mi sembra che nessuno risponda alla domanda posta, eppure la risposta è semplicissima:

a parità di prezzo, ma anche pagandolo di più è senzaltro preferibile il 18-70 per qualità, estensione e luminosità; se il costo aggiuntivo rispetto al solo corpo è particolarmente basso gli conviene in ogni caso acquistarlo perchè così si troverebbe con un obbiettivo da usare da solo per uscite leggere con la sicurezza di far fronte alla maggior parte delle situazioni fotografiche;

in attesa di poter prendere un grandangolo di maggior qualità (e aggiungerei all'elenco da me consigliato anche il 20mmF2,8) avrebbe anche su digitale una decente focale grandangolare, equivalente a quella che finora ha usatomsu pellicola.

per quanto riguarda le sigle:
VR è lo stabilizzatore;
G indica l'assenza della ghiera diaframmi;
ED la presenza di vetri speciali nello schema ottico;
DX indica un obbiettivo nato per il formato digitale ridotto, e che quindi non copre il formato della pellicola (e l'equivalente digitale FX);
S indica la presenza di un motore interno all'obbiettivo per la messa a fuoco.



Grazie.

Non ho idea dei prezzi ma (per quanto ho detto nel post precedente) un bel 17-35 F2,8, o un più economico 18-35 F3,5/4,5, usabili anche su pellicola e su FX sembrerebbero sicuramente meglio del 12-24 suggerito dagli altri...

I kit con i due obbiettivi elencati nel mio primo post erano al solito prezzo, sono entrambi DX? sul primo faranno pagare la presenza dello stabilizzatore?
Fotografo92
Messaggio: #13
QUOTE(dario205 @ Aug 6 2009, 07:37 PM) *
Con gli obiettivi che hai prenderei tranquillamente la d90 solo corpo a cui aggiungerei un wide tipo 12-24 wink.gif

Perfettamente
-missing
Messaggio: #14
Solito post estivo in cui non si capisce più nulla dopo poche righe.
Hai chiesto cosa aggiugere per la D90.
Poi salta fuori che gradiresti qualcosa che va bene anche per il 35mm.
Insomma che te serve? Mica è tanto chiaro. rolleyes.gif
nitalnital
Messaggio: #15
direi che Paolodes non ha tutti i torti, forse hai un po di confusione in testa ( non nel senso di matto eh), su cosa ti serva realmente ???? rolleyes.gif
nitalnital
Messaggio: #16
QUOTE(danidanisi @ Aug 7 2009, 10:41 AM) *
non ha senso prendere gli obbiettivi del kit (un 18-55 un 18-70) ma per quel 'poco' in più che costa il kit, perché stare senza?
il 28-70 e 35-70 di due classi differenti li sovrappongo si ma il primo l'ho comprato quando ho preso il secondo corpo in modo da poter fare contemporaneamente colore e bn

il 12-24 tokina è solo dx: sulla analogica non lo potrei usare?
grazie.gif


ok allora prenditi come ti e' stato consigliato ( sempre se ti interessa un grandangolo non tanto spinto ) l'ottimo 20 af-d F/2,8...

sugli obiettivi del Kit ,come dici tu ,sono abbiamo pareri diversi, io mi son preso la D300 senza nessun obiettivo, ( anche se era venduta in Kit ),perche' preferivo spendere i 4 soldi in piu' che guadagnavo ,dal risparmio Kit, per qualcosa di altro, molto piu' performante...

ok sul fatto 28-70 e 35-70 per il fatto del colore e bn...
danidanisi
Messaggio: #17
QUOTE(paolodes @ Aug 7 2009, 10:20 PM) *
Solito post estivo in cui non si capisce più nulla dopo poche righe.
Hai chiesto cosa aggiugere per la D90.
Poi salta fuori che gradiresti qualcosa che va bene anche per il 35mm.
Insomma che te serve? Mica è tanto chiaro. rolleyes.gif


la F70 è rotta e forse non verrà riparata.. (l'altro corpo è la F90X)

questa potrebbe la 'scusa' per comprare un corpo digitale
-->avrei quindi pensato alla D90
ho visto due offerte al volo in rete e ho visto il corpo venduto in kit coi due obbiettivi che ho alencato all'inizio
ragionando però che posso usare i due (tre) obbiettivi che ho già mi manca qualcosa verso il basso visto che in maggior parte uso il 35-70 e sul formato DX mi troverei con ottiche che corrispondenti da un 50mm in su

il dubbio diventa quindi se comprare un 12-24 o un 17-35 (18-35)
il fatto di voler poter usare l'obbiettivo anche sul 35mm è per non fare un acquisto che resti limitato all'utilizzo con la D90 --> poterlo usare anche con la F90X e in futuro magari anche con un corpo digitale FX

spero di essermi spiegato meglio, ancora grazie.gif
armibit
Messaggio: #18
Salve a tutti, sono nuovo sul forum, e un futuro possessore di una D90,che sarà la mia prima reflex! A parte il corpo macchina vorrei abbinarci un obiettivo. Ero partito con l'idea di prenderne due, un 18- 105 f/3,5-5,6G e un 70-300 f/4,5-5,6G, ma per iniziare forse è meglio un 18-200mm 3.5-5.6 AF-S VR DX GII che mi permetterebbe di fare qualsiasi tipo di foto senza cambiare obiettivo. Prima di affrontare tale spesa, quanto neofita, vorrei chiedere a chi già possiede questa macchina o ai più esperti, quale o quali obiettivi, anche diversi da quelli sopracitati, abbinare ed eventualmente anche che marca. Mi hanno parlato molto bene dei sigma.

grazie.gif
murfil
Messaggio: #19
quale ottica? dipende tutto da quello che vuoi farci (inteso come genere fotografico) e da quanto puoi spendere. Per iniziare, secondo me, la scelta di due ottiche piuttosto che una (non sempra two is meglio che uan.. come diceva un famoso spot tanti anni fa).. personalmente le ottiche con casi grande escursione focale non mi fanno impazzire, perchè mi sembrano penalizzanti in termini di qualità.. io prenderei quindi un 18-70 e un 70-300.. fai un po di esperienza, e poi in base a quelle che sono le tue inclinazioni fotografiche aggiungi (o sostituisci) fissi o zoom più professionali.. secondo anche le tue tasche (guardando anche ad usato e terze parti, come sigma e tamron o tokina che hanno spesso ottimi prodotti a minor costo rispetto alla casa madre).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(armibit @ Mar 24 2010, 12:38 PM) *
Salve a tutti, sono nuovo sul forum, e un futuro possessore di una D90,che sarà la mia prima reflex! A parte il corpo macchina vorrei abbinarci un obiettivo. Ero partito con l'idea di prenderne due, un 18- 105 f/3,5-5,6G e un 70-300 f/4,5-5,6G, ma per iniziare forse è meglio un 18-200mm 3.5-5.6 AF-S VR DX GII che mi permetterebbe di fare qualsiasi tipo di foto senza cambiare obiettivo. Prima di affrontare tale spesa, quanto neofita, vorrei chiedere a chi già possiede questa macchina o ai più esperti, quale o quali obiettivi, anche diversi da quelli sopracitati, abbinare ed eventualmente anche che marca. Mi hanno parlato molto bene dei sigma.

grazie.gif


Il 70-300G te lo consiglio solo se si tratta della versione VR (la versione non-VR non l'ho mai provata, ma se ne sente solo parlar male).
L'idea di cominciare con un obiettivo tuttofare come il 18-200 (che peraltro non conosco) non la trovo del tutto disprezzabile: se ne sentirai l'esigenza, potrai affiancargli in seguito qualche fisso luminoso, altrimenti ti ritroverai comunque con un insieme macchina-obiettivo di buon livello.
Secondo l'opinione comune sarebbe però preferibile spezzare in due il range di focali, ed affiancare uno zoom intermedio con uno tele (accoppiata più gettonata: 16-85 VR e 70-300 VR).

Ciao
Massimiliano
Marco Senn
Messaggio: #21
QUOTE(danidanisi @ Aug 8 2009, 05:39 PM) *
ragionando però che posso usare i due (tre) obbiettivi che ho già mi manca qualcosa verso il basso visto che in maggior parte uso il 35-70 e sul formato DX mi troverei con ottiche che corrispondenti da un 50mm in su


Io prenderei la macchina soo corpo e con quello che risparmi (eventualmente vendendo il 28-70) prenderei un 18-35. Avresti gli angoli di campo che hai adesso, il 18mm ha l'angolo di un 27mm su formato pieno, con un'ottica di indubbia qualità rintracciabile nell'usato facilmente.

Il 12-24 sia Nikon che Tokina sono DX, non li useresti su formato pieno/pellicola.

Tra 18-70 e 18-105 la differenza non è molta. Sono due ottiche kit di due periodi differenti, più vecchio il 18-70, più recente il 18-105. Costruttivamente forse il 18-70 è meglio, otticamente hanno grosso modo gli stessi difetti. Il VR è utile ma si vive anche senza.
danidanisi
Messaggio: #22
QUOTE(Hinault @ Mar 24 2010, 02:25 PM) *
Io prenderei la macchina soo corpo e con quello che risparmi (eventualmente vendendo il 28-70) prenderei un 18-35. Avresti gli angoli di campo che hai adesso, il 18mm ha l'angolo di un 27mm su formato pieno, con un'ottica di indubbia qualità rintracciabile nell'usato facilmente.

Il 12-24 sia Nikon che Tokina sono DX, non li useresti su formato pieno/pellicola.

Tra 18-70 e 18-105 la differenza non è molta. Sono due ottiche kit di due periodi differenti, più vecchio il 18-70, più recente il 18-105. Costruttivamente forse il 18-70 è meglio, otticamente hanno grosso modo gli stessi difetti. Il VR è utile ma si vive anche senza.


Quando mi deciderò a comprarla.. forse forse potrei prenderla solo corpo usandoci abitualmente il 28-70 visto che sono abituato a usare il 35-70 il 28 in dx diventa un 40 toh..
E' che il 18-35 poi in fx/pellicola non penso di usarlo
Marco Senn
Messaggio: #23
QUOTE(danidanisi @ Mar 24 2010, 02:31 PM) *
Quando mi deciderò a comprarla.. forse forse potrei prenderla solo corpo usandoci abitualmente il 28-70 visto che sono abituato a usare il 35-70 il 28 in dx diventa un 40 toh..
E' che il 18-35 poi in fx/pellicola non penso di usarlo


Si ma un 28 su DX in effetti comincia a diventare lunghetto. In alternativa comunque puoi pescare uno dei tanti 18-55 usati che girano, meno di 100€ per quelle poche volte in cui ti mancherà angolo e altrimenti usi il 28-70. Nel gruppo la lente più sacrificata diventa il 35-70 che su DX è uno zoom da ritratto in sostanza.
danidanisi
Messaggio: #24
QUOTE(Hinault @ Mar 24 2010, 02:35 PM) *
Si ma un 28 su DX in effetti comincia a diventare lunghetto. In alternativa comunque puoi pescare uno dei tanti 18-55 usati che girano, meno di 100€ per quelle poche volte in cui ti mancherà angolo e altrimenti usi il 28-70. Nel gruppo la lente più sacrificata diventa il 35-70 che su DX è uno zoom da ritratto in sostanza.


il 18-55 che dici è DX, vero?
quello VR o l'altro? vendendo il 28-70 consiglieresti?
rrechi
Messaggio: #25
QUOTE(danidanisi @ Mar 24 2010, 03:54 PM) *
il 18-55 che dici è DX, vero?
quello VR o l'altro? vendendo il 28-70 consiglieresti?

Scusa se magari sbaglio interpretazione, ma noto forse un poco di confusione sul concetto di ottica DX o meno.

Tutte le ottiche hanno una propria lunghezza focale (od un range di focali nel caso di zoom) che è una caratteristica fisico-ottica propria e che non può cambiare sia che il suo utilizzo sia su un corpo DX o FX.

Ovvero un 50mm è e resta un 50mm sia che lo utilii su una D300 (corpo con sensore DX) che sulla D700 (corpo con un sensore FX). Quello che cambia è l'angolo di campo; ppichè il rapporto delle diagonali del formato dei due sensori è di 1,5, l'angolo di campo del ns. 50mm di esempio sarà quello equivalente ad un 75mm se montato su una Dx e resta invece quello di un 50mm montandolo su FX.

Questo è vero per qualsiasi ottica sia che la medesima sia definita DX che no; la definizione DX è data ad un'ottica il cui cerchio immagine è ottimizzato per l'utilizzo sul formato DX. Va da se che se monto unìottica DX ottimizzata per un cerchio immagine del DX e quindi più piccolo avrai generalmente il fenomeno evidente di vignettatura ai bordi.

L'utilizzo invece di un ottica FX sul formato DX (pur avendo il discorso dell'angolo di campo moltiplicato x 1,5) generalmente dà il meglio di se dovendo lavorare su un cerchio immagine più piccolo e centrale dove l'ottica di norma ha il comportamento migliore.

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >