FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritratti E La Comunicazione
come si comunica con un soggetto
Rispondi Nuova Discussione
sebastiano_mescolotto
Nikonista
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti,
ho cercato in rete, ma non ho trovato gran che!
per il momento non ho mai fatto ritratti pensando a quello che facevo, ma ora vorrei approfondire un punto particolare: quando io devo fotografare una persona, (che non è una modella ecc...) cosa devo fare/dire perchè questa assuma le pose che voglio io ed espressioni naturali? mi spiego meglio, come posso fare a muovere questo soggetto dentro l'inquadratura?
L'unica cosa che so è che non devo toccarla perchè si sentirebbe "incastrata" e non assumerebbe pose naturali!
A voi la risposta
Antonio Canetti
Messaggio: #2
ci vuole l'arte della comunicazione da parte del fotografo e l'ampia disponibilità del soggetto con queste pecularietà vengono fuori dei capolavori, e a seconda della mancanza di una queste due carrieristiche diventa difficile fare un buon ritratto.


antonio
sebastiano_mescolotto
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 14 2013, 12:26 PM) *
ci vuole l'arte della comunicazione da parte del fotografo e l'ampia disponibilità del soggetto con queste pecularietà vengono fuori dei capolavori, e a seconda della mancanza di una queste due carrieristiche diventa difficile fare un buon ritratto.
antonio

Ma non ci sono della piccole regolette?
niklaudio77
Messaggio: #4
Stai affrontando il problema dal lato sbagliato:- quando DEVO fotografare una persona.
Per fare buone foto devi partire col presupposto che il soggetto vuole farsi ritrarre.
Durante le riprese fai relazione su cosa stai facendo,mostra gli scatti rendendolo partecipe sulle scelte.
In ultimo ma molto più importante abbi la sensibilità di non mettere a disagio il soggetto.
Ciao
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Intanto decidi il mood degli scatti ed un pò di musica adeguata, aiuta (ma se sei in esterno diventa un peletto più difficile).
Poi è una questione di "esperienza" (nel senso che la prima volta si pasticcia un pò, poi mano a mano che passano le sessioni, uno s'abitua e diventa naturale parlare) e dal tipo di modella/modello che ti trovi davanti.

L'importante è cercare di mettere a proprio agio chi hai davanti senza far vedere che sei nervoso, agitato o quant'altro smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(xaci @ Apr 16 2013, 11:58 AM) *
Intanto decidi il mood degli scatti ed un pò di musica adeguata, aiuta


sopratutto che piaccia al soggetto!....tra i Carmina Burana e tra gli Iron Maiden, c'è una bella differenza


Antonio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
No, non è detto... wink.gif Non conosco i Carmina Burana, ma gli Iron sì...
Come ho scritto, dipende dal mood degli scatti smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #8
mi sembra che si stia parlando di mettere a proprio agio il soggetto e suppongo che la musica debba di essere di gradimento al soggetto, mentre se parliamo di mood il soggetto è consapevole di quello che si fa e allora la musica deve essere in tema al mood.

Antonio

PS i Carmina Burana (non sono un complesso) sono una serie di pezzi che ricordano i canti pseudomediovali, molto più conosciuti di quanto sembra, specialmente il tormentone di " 'O Fortuna" se fai una ricerca sul tubo dirai: mah...è quella! smile.gif
sebastiano_mescolotto
Nikonista
Messaggio: #9
grazie dei consigli
MarcoD5
Messaggio: #10
QUOTE(sebafly97 @ Apr 14 2013, 12:15 PM) *
Buon giorno a tutti,
ho cercato in rete, ma non ho trovato gran che!
per il momento non ho mai fatto ritratti pensando a quello che facevo, ma ora vorrei approfondire un punto particolare: quando io devo fotografare una persona, (che non è una modella ecc...) cosa devo fare/dire perchè questa assuma le pose che voglio io ed espressioni naturali? mi spiego meglio, come posso fare a muovere questo soggetto dentro l'inquadratura?
L'unica cosa che so è che non devo toccarla perchè si sentirebbe "incastrata" e non assumerebbe pose naturali!
A voi la risposta


Lavorare con modelle/i che non sanno posare è un vero/grosso problema, uno non li poi toccare, due devi sapere tu le pose, cosa non facile farli capire quello che vuoi, tre inizia ad inervosirsi perché la fai sentire snobba difronte alla fotocamera,
Buttare o non far vedere le foto che non ti convincono, quando hai uno scatto buono fallo vedere, rendita partecipe nello shotting, parlali molto, entra magari nelle sue passioni, così lei/lui si rilassa e scioglie i muscoli facciali,
Si parla in anticipo di quello che vuoi creare, magari mostrali qualche foto o giornale in modo che abbia un'idea, convincerla/o che si scattano tante fotografie e siamo in digitale quindi costo zero e le foto che non piacciono si buttano senza spreco.

Polt81
Messaggio: #11
personalmente non mi sono mai cimentato nella ritrattistica ma ho un caro amico che saltuariamente lo fa a richiesta
amiche e amiche di amiche
per quello che riguarda lui ha la fortuna di avere una ensibilità particolare per la fotografia e riesce a trasmettere positività a chi sta davanti alla macchina, questo penso che sia gia un buon punto di partenza

da quel che so (mai assistio a una sua sessione per ovvi motivi, non lavora con modelle professioniste) prima di tutto cerca di capire cosa vuole la ragazza in questione, in base a questo se lei non ha in mente una location particolare cerca di capire tra i posti che conosce quale possa adattarsi meglio ai gusti e ai desideri del soggeto e una volta stabilito quello cerca di interpretare e cogliere i momenti in modo che nonostante le pose (un po' chieste dalla modella e un po' colte da lui dinamicamente) risultino degli scatti il piu naturali possibili senza forzare il soggetto, magari fa 500 scatti e ne tiene 30 però il risultato è, a mio avviso, sempre ottimo

purtroppo non essendo scatti miei e non essendo io il soggetto non posso postarti degli esempi (in particolare le ragazze potrebbero non gradire che circolino indiscriminatamente loro immagini per la rete)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio