FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D4 Sostituzione Slot
Da CF+XQD a CF+CF
Rispondi Nuova Discussione
somatotropina
Messaggio: #1
Ciao a tutti

Ho da poco letto che per la nuova ammiraglia, la D5, esisterebbe la possibilità di farsi sostituite i 2 slots CF+XQD con 2 slot CF+CF.
Io possiedo una Nikon D4 e vorrei sapere se esistesse la stessa possibilità. Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato un gran che.

Cordiali saluti e grazie in anticipo
giuliocirillo
Messaggio: #2
No per la D4 non si può fare...
E comunque per la D5, se non sbaglio non è ancora chiaro, ma saranno messi in commercio due versioni differenti......quindi non è detto che sia di sicuro possibile una sostituzione solo dello slot.....anche se altamente probabile in assistenza....

ciao
somatotropina
Messaggio: #3
Caspita, peccato. E dire che strutturalmente i due corpi macchina sono quasi identici...
Grazie comunque per la risposta.

Messaggio modificato da somatotropina il Jan 20 2016, 07:46 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #4
poche volte la Nikona permesso fare aggiormenti dell'harwere, se ce ne sono stati, sono stati in tempi lontani ad esempio quello di trasmorare le ottiche "pre-AI" in "AI-S" e le gloriose fotocamere "F" che erano proprio modulari, perciò la vedo difficile che si possa fare questo aggiornamento in via ufficiale, anche a trovare un laboratorio che possa seguirti l'operazione rimarrebbe costosa e forse rischiosa, un po' pazienza.

Antonio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(somatotropina @ Jan 20 2016, 03:33 PM) *
Ciao a tutti

Ho da poco letto che per la nuova ammiraglia, la D5, esisterebbe la possibilità di farsi sostituite i 2 slots CF+XQD con 2 slot CF+CF.
Io possiedo una Nikon D4 e vorrei sapere se esistesse la stessa possibilità. Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato un gran che.

Cordiali saluti e grazie in anticipo

Ciao, non è proprio così, la D5 nascerà dalle ultime news con due slot XQD oppure due slot CF (vedi specifiche sul sito madre)
a mio avviso è meglio la D4 che li ha entrambi,
io ho sempre on camera la XQD ed è tutta un'altra cosa nel trasferimento e nella memorizzazione è il doppio più veloce smile.gif
somatotropina
Messaggio: #6
Presso un laboratorio non ufficiale sembra pericoloso anche a me. E sicuramente non costerebbe poco, ammesso che si possa fare...

QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 20 2016, 09:18 PM) *
la XQD ed è tutta un'altra cosa nel trasferimento e nella memorizzazione è il doppio più veloce smile.gif


Non metto in dubbio le superiori prestazioni della XQD, ma nel mio caso si tratterebbe di una scelta poco indicata: ho solo memorie CF in casa, e ne ho tante... Inoltre non facendo fotografia sportiva, la velocità di accesso alla memoria non mi serve più di tanto.

Continuerò a usare la CF sulla D4. Alla fine avere due CF sarebbe stato più un vezzo che una vera necessità: ne ho sempre fatto a meno e continuerò così...

Grazie a tutti per gli interventi !!
Cesare44
Messaggio: #7
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 20 2016, 09:18 PM) *
Ciao, non è proprio così, la D5 nascerà dalle ultime news con due slot XQD oppure due slot CF (vedi specifiche sul sito madre)
a mio avviso è meglio la D4 che li ha entrambi,
io ho sempre on camera la XQD ed è tutta un'altra cosa nel trasferimento e nella memorizzazione è il doppio più veloce smile.gif

Pollice.gif sono d'accordo... peccato che lo slot XQD non sia così diffuso.

ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #8
mi sembra anti economica per la Nikon aver in magazzino due prodotti uguali con specifiche diverse come le memoria di massa, si corre il rischio di non sodifare i rivenditori e clienti finali, succederà che desidera uno tipo di solt avra il contrario di quello desderato, anche se raramente non tutte le memorie di massa hanno avuto fortuna come i microdrive, può darsi che XQD superino le CF in tutto, ma è meglio che abbiano tutti e due gli slot, mi auguro che nel rash finale di produzione, cambino idea e faccaino entrambi gli slot, oppure venga reso facile anche in laboratorio il cambio degli slot, un incito al passato dove la Nikob pensava e aveva un occhio di riguardo verso il cliente finale smile.gif

Antonio
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 22 2016, 05:45 PM) *
mi sembra anti economica per la Nikon aver in magazzino due prodotti uguali con specifiche diverse come le memoria di massa, si corre il rischio di non sodifare i rivenditori e clienti finali, succederà che desidera uno tipo di solt avra il contrario di quello desderato, anche se raramente non tutte le memorie di massa hanno avuto fortuna come i microdrive, può darsi che XQD superino le CF in tutto, ma è meglio che abbiano tutti e due gli slot, mi auguro che nel rash finale di produzione, cambino idea e faccaino entrambi gli slot, oppure venga reso facile anche in laboratorio il cambio degli slot, un incito al passato dove la Nikob pensava e aveva un occhio di riguardo verso il cliente finale smile.gif

Antonio


Il problema secondo me non esiste, le XQD sono memorie molto valide perché veloci quindi adeguate, se compri la D5 a 6500€ non sono 150€ per una memoria da 64 gb a farti paura. Come ho già detto in altre discussioni il problema secondo me c'è su D500 che ha uno slot XQD e uno slot SD, la XQD ok, la SD è inadeguata perché lenta, li si che lo slot doppio XQD + CF sarebbe stato un ottima cosa oppure un doppio slot XQD, perché se si cambia da CF a qualcos'altro si spera che il qualcos'altro sia migliore come XQD e non drasticamente peggiore come SD.
Foxmulder_@
Messaggio: #10
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 23 2016, 12:52 AM) *
Il problema secondo me non esiste, le XQD sono memorie molto valide perché veloci quindi adeguate, se compri la D5 a 6500€ non sono 150€ per una memoria da 64 gb a farti paura. Come ho già detto in altre discussioni il problema secondo me c'è su D500 che ha uno slot XQD e uno slot SD, la XQD ok, la SD è inadeguata perché lenta, li si che lo slot doppio XQD + CF sarebbe stato un ottima cosa oppure un doppio slot XQD, perché se si cambia da CF a qualcos'altro si spera che il qualcos'altro sia migliore come XQD e non drasticamente peggiore come SD.


Le Xqd sono il top per quanto mi riguarda.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Slot In Per Filtri daniele.flammini 16 01-03-2007 13:33
D80 Slot S E Slot D Su Mb D80 ely22 10 16-03-2007 15:22
Due Slot Con Due Memory Kard Nella D3 furio4luglio 6 27-04-2008 12:24
[d7100] Anomalia (?) Foto Memory Card Slot 1 E Slot 2 daniele.b75 6 22-08-2015 05:35
Slot 1 E Slot 2 D7000 nedima 4 31-03-2012 16:57