FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Treppiedi Valido (max 150€ O Poco Più)
Rispondi Nuova Discussione
Pava77
Messaggio: #1
Come da oggetto. Per il momento ho una D3100 con 18-55 ma mi piacerebbe nei prossimi mesi acquistare un Tokina 12-24. Non escludo nei prossimi anni di passare su corpi macchina più professionali (e pesanti) sulla fascia della D7100.
Attualmente ho acquistato usato da un mio collega per 20€ un treppiede cinese che sto maledicendo ogni volta che provo ad utilizzarlo, vista la poca robustezza che fa sì che non riesca mai a fissarlo come voglio io.

Per questo motivo sto cominciando a valutare qualcosa di più serio, che possa durarmi a vita (diciamo che mi accontenterei di 10-15 anni).
Non capisco molto di treppiedi e teste per cui provo ad elencare le caratteristiche che sto cercando:
  • Da utilizzare soprattutto per foto di paesaggi
  • Robusto
  • Non si deve muovere di 1mm una volta che l'ho impostato
  • Deve permettermi di cambiare molto velocemente la posizione della macchinetta (anche da orizzontale a verticale e viceversa)
  • Non deve essere eccessivamente ingombrante (diciamo un giusto compromesso)
  • Budget max 150€ (potrei arrivare a 170-180€ per qualcosa che sia veramente di qualità straordinaria)

Ogni consiglio è ovviamente ben accetto... messicano.gif
buzz
Staff
Messaggio: #2
190 o 055 manfrotto
lucasweb
Messaggio: #3
Vedi anche la serie 290 Manfrotto. Il 293 o 294...
Pava77
Messaggio: #4
I Manfrotto della serie 290 mi danno l'idea di non grande solidità ma magari mi sbaglio.
Lo 055 invece per le mie esigenze costa troppo ed è eccessivamente ingombrante.
Avevo visto questo a 183€; Manfrotto 190XPROB, 804RC2 Kit Serie 190 con Testa a 3 Movimenti per Fotocamere, 3 Sezioni, in Alluminio, Nero.

Cosa ne dite?
webd10
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Pava77 @ Jul 14 2013, 11:15 AM) *
I Manfrotto della serie 290 mi danno l'idea di non grande solidità ma magari mi sbaglio.
Lo 055 invece per le mie esigenze costa troppo ed è eccessivamente ingombrante.
Avevo visto questo a 183€; Manfrotto 190XPROB, 804RC2 Kit Serie 190 con Testa a 3 Movimenti per Fotocamere, 3 Sezioni, in Alluminio, Nero.

Cosa ne dite?

che ne pensate del manfrotto befree? vorrei acquistarlo per un uso generico con la nikon d7000. me lo consigliate?
alex_giordani
Messaggio: #6
QUOTE(webd10 @ Jul 14 2013, 04:04 PM) *
che ne pensate del manfrotto befree? vorrei acquistarlo per un uso generico con la nikon d7000. me lo consigliate?

Il Befree mi è arrivato proprio la settimana scorsa. Lo utilizzo anch'io su D7000 e sono soddisfattissimo. L'ho testato questo fine settimana con un Nikkor 17-55 f/2.8 e in quanto a stabilità sono rimasto positivamente impressionato! Poi è molto compatto e riesco tranquillamente a metterlo nello zaino (ho un Manfrotto Veloce VII), cosa che ho espressamente ricercato.
Pava77
Messaggio: #7
Rispolvero questo topic perchè il cavalletto cinese (con cui comunque sono riuscito a fare qualche buona foto notturna) mi si è sbriciolato in mano.
Ora urge l'acquisto di un treppiede serio. Ho trovato un Manfrotto 190XB a 115 Euro, a cui abbinerei una testa a scelta fra 496rc2 (61 Euro) o 804rc2 (65 Euro).
I 4 Euro di differenza non sono determinanti per cui chiedo un parere a voi su quale sia la migliore delle 2 teste per foto paesaggistiche e perchè.

Messaggio modificato da Pava77 il Mar 11 2014, 02:07 PM
Matteop81
Messaggio: #8
Mi unisco anche io alla richiesta per avere consigli sul treppiede e la testa, Nikon D3100 con 18-105, 35DX e in arrivo 70-300 stabilizzato (devo ancora decidere se Nikon o Tamron, ma con il peso siamo lì). Anche io avrei adocchiato il 190xprob con una delle due teste sopra citate (496rc2 o 804rc2).
cranb25
Nikonista
Messaggio: #9
La 496rc2 è una testa a sfera, la 804rc2 è una testa a tre vie
Pava77
Messaggio: #10
QUOTE(cranb25 @ Mar 12 2014, 01:12 PM) *
La 496rc2 è una testa a sfera, la 804rc2 è una testa a tre vie


Ciao e grazie per la risposta,
per chi non è così ferrato in materia qual'è preferibile per paesaggi notturni? (non sono interessato a foto macro)
cranb25
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(Pava77 @ Mar 12 2014, 03:24 PM) *
Ciao e grazie per la risposta,
per chi non è così ferrato in materia qual'è preferibile per paesaggi notturni? (non sono interessato a foto macro)

Dipende anche quale preferisci nell'utilizzo..io mi trovo meglio con la testa a sfera..qualcuno sembrerebbe indicare la 804 come migliore per i paesaggi..
Aspettiamo l'intervento di qualcuno più esperto..
Ciao
Stefano
IZ1RGW
Messaggio: #12
Ciao, ti trovi nella mia stessa situazione. Manfrotto 190 prob + testa a sfera 496rc2 e vai tranquillo ( euro 190.00 ca.).

Ciao, ti trovi nella mia stessa situazione. Manfrotto 190 prob + testa a sfera 496rc2 e vai tranquillo ( euro 190.00 ca.).
Pava77
Messaggio: #13
Aggiornamento veloce per dire che ho acquistato a circa 148€ un Manfrotto Befree, che ho già avuto l'occasione di provare (trovate un pò di foto notturne nella mia gallery).
Posso dire per ora di essere soddisfattissimo: il cavalletto è leggero (1.4KG), portabile (40 cm da chiuso) e robusto. Le dimensioni compatte sono un plus x me visto che vorrei portarmi dietro il treppiede in occasione dei miei viaggi all'estero.

Non posso che consigliarlo con entusiasmo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio