FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Obiettivo Matrimonio
Rispondi Nuova Discussione
andreasoft
Messaggio: #26
QUOTE(sandrofoto @ Jul 21 2011, 04:43 PM) *
OK, allora posso accettare il fatto che mi sia spiegato male, anche se il risultato di tale spiegazione avrebbe comunque portato ad avere quello che era in mente.
Ciò non toglie Andrea che le persone non vanno giudicate e condannate all' "inesperienza" senza conoscerle ed aver prima chiarito i punti che a te non sono chiari, non è ne educato e ne serio ....


Per carità, se a te ho dato l'impressione che dici tu, me ne scuso, ovviamente non era mia intenzione smile.gif

Io ho solo detto le cose COME STANNO, senza condannare niente e nessuno, per carità. Mia intenzione è spiegare (ne ho spiegato la pratica e la teoria, dandone un RAZIONALE) che il pannellino alzato NON ammorbidisce niente, lo dice la fisica e non solo io.

Chi dice il contrario (o FA CAPIRE il contrario) lo dice per sentito dire (o FA CAPIRE che lo dice per "sentito dire") e non per esperienza diretta. E ciò NON è nè educato, NE' serio.

QUOTE(sandrofoto @ Jul 21 2011, 04:43 PM) *
... Condivido il fatto che è comunque un piacere confrontarsi senza rancore, chi più chi meno ogniuno ha le sue esperienze, e le suggerisce a chi ne ha bisogno, io se non sono sicuro di una cosa, ti assicuro che non mi permetterei mai di scriverla. rolleyes.gif


Daccordissimo !

Ciao
Andrea.
sandrofoto
Messaggio: #27
QUOTE(andreasoft @ Jul 21 2011, 05:08 PM) *
Per carità, se a te ho dato l'impressione che dici tu, me ne scuso, ovviamente non era mia intenzione smile.gif

Io ho solo detto le cose COME STANNO, senza condannare niente e nessuno, per carità. Mia intenzione è spiegare (ne ho spiegato la pratica e la teoria, dandone un RAZIONALE) che il pannellino alzato NON ammorbidisce niente, lo dice la fisica e non solo io.

Chi dice il contrario (o FA CAPIRE il contrario) lo dice per sentito dire (o FA CAPIRE che lo dice per "sentito dire") e non per esperienza diretta. E ciò NON è nè educato, NE' serio.
Daccordissimo !

Ciao
Andrea.


Apprezzo molto ciò che hai scritto, e mi scuso anch'io. Il rispetto è un valore importante.
Senza rancore. wink.gif
Sandro
Marcus-56
Iscritto
Messaggio: #28
Scusa,
sono trent'anni che fotografo matrimoni - non sono vecchio,ho solo iniziato molto presto.
Mi chiedo perchè tu sia l'ennesimo "fotografo ufficiale" senza nessuna esperienza nel settore.Tengo ovviamente per me le considerazioni in proposito.
Immagino che gli sposi vogliano risparmiare e quindi si sono rivolti a te che,probabilmente scatti benino in altri campi e quindi danno per scontato che realizzerai sufficientemente il loro servizio.
Per esperienza ti dico che,anche coloro che pur consapevoli,inizialmente dicono di accontentasi,poi,se i risultati non saranno accettabili,saranno i primi a contestare e a rivolgersi ad un professionista con gli "scattini" insuficienti,credendo che il Pro,possa fare miracoli con il materiale proposto.Una foto quando è sbagliata,non si recupera.
Il mio consiglio è quello di nn riempirti tanto la testa di mille variabili.Vai tranquillo e,sopratutto eviterei le lunghe focali.Scatta i momenti salienti,cerca di non essere invadente - non impelagarti in cambi repentini di ottiche,il tempo in chiesa vola veloce.
Ciao.

Messaggio modificato da Marcus-56 il Jul 21 2011, 05:17 PM
idargos
Messaggio: #29
QUOTE(andreasoft @ Jul 21 2011, 03:10 PM) *
Se mi permetti di essere sincero, come puoi pensare in "1 giorno", e solo leggendo qualcosa quà e là, di improvvisarti in questo modo, avendo per giunta un'attrezzatura di primo livello, ma una vaghissima idea di come utilizzarla, ed un'altrettanta vaghissima idea dei risultati che otterrai?

Ti hanno "messo in mezzo" e non hai saputo dire di no?

Bene. Portati solo l'attrezzatura che conosci e che sai usare (sapendo che risultato otterrai), al limite il solo 50 1.4, e lascia a casa tutto il resto, questo è il mio consiglio, da "amico" "un pò più" esperto smile.gif

Ciao
Andrea.


Certo che devi essere sincero…
Lo sarò anch'io.
No non mi hanno messo in mezzo. Gli sposi sono fotografi naturalisti bravissimi e la sposa una grande nel bianco e nero e nel trovare i colori. Sicuramente più bravi di me, mi conoscono fotograficamente parlando e sanno cosa so fare e anche cosa non so fare.
Ho chiesto solo un parere e dei consigli. Non pretendo di rubare il mestiere a nessuno. Loro visto che di fotografia ne sanno parecchio, non si aspettano i risultati di un professionista, e probabilmente neanche li vogliono. Vogliono naturalezza, niente di preconfezionato o di "canonico".
Sono certo che hanno ben chiaro che risultati porterò, nel bene e nel male.
Ho detto che non ho esperienza di foto di matrimonio, e non so usare il flash. Non ho detto che non so fotografare. Non capisco perché dovrei portarmi solo il 50ino, visto che so usare e conosco a fondo il 70-200, e il 12-24.
In ogni caso ti ringrazio per i consigli.
Un saluto.


idargos
Messaggio: #30
QUOTE(Marcus-56 @ Jul 21 2011, 06:14 PM) *
Scusa,
sono trent'anni che fotografo matrimoni - non sono vecchio,ho solo iniziato molto presto.
Mi chiedo perchè tu sia l'ennesimo "fotografo ufficiale" senza nessuna esperienza nel settore.Tengo ovviamente per me le considerazioni in proposito.
Immagino che gli sposi vogliano risparmiare e quindi si sono rivolti a te che,probabilmente scatti benino in altri campi e quindi danno per scontato che realizzerai sufficientemente il loro servizio.
Per esperienza ti dico che,anche coloro che pur consapevoli,inizialmente dicono di accontentasi,poi,se i risultati non saranno accettabili,saranno i primi a contestare e a rivolgersi ad un professionista con gli "scattini" insuficienti,credendo che il Pro,possa fare miracoli con il materiale proposto.Una foto quando è sbagliata,non si recupera.
Il mio consiglio è quello di nn riempirti tanto la testa di mille variabili.Vai tranquillo e,sopratutto eviterei le lunghe focali.Scatta i momenti salienti,cerca di non essere invadente - non impelagarti in cambi repentini di ottiche,il tempo in chiesa vola veloce.
Ciao.


Beh qualunque considerazione tu faccia, io comunque non c'entro nulla messicano.gif
Se leggi subito sopra forse in questo caso qualche risposta la puoi avere.
Credo che non sia solo un esigenza di risparmio.
Essendo loro conoscitori e "buon gustai" del mondo fotografico, credo che non vogliano un album (come troppo spesso si vedono), tecnicamente ineccepibile, ma emotivamente nullo.
Oddio, ultimamente mi è capitato di vedere anche qualche "librone" da amici anche tecnicamente disastroso e pagato fior di migliaia di euro. Ho l'impressione, che il ragionamento comune sia troppo spesso del tipo:"Tanto gli sposi di fotografia non ci capiscono nulla. Vogliono lo standard. Il preconfezionato... e io glielo do". Secondo me le volte che qualcuno prova a fare un mosso controllato, un controluce creativo, un taglio diverso si scontra poi con la dura realtà del cliente che in tutta onestà non lo comprende e quindi lo ritiene inutile. Non credo sia colpa di nessuno se non di un appiattimento globale della cultura. Non solo fotografica.
Nel mio campo mi è capitato spesso di far vedere ad un "profano" un bel panning perfettamente riuscito, e di essermi sentito rispondere:" peccato lo sfondo, è tutto mosso e non si vede cosa c'è dietro il fenicottero". ohmy.gif messicano.gif
Non so cosa combinerò. Tecnicamente farò sicuramente peggio di un professionista che il mestiere lo conosce da anni. Emotivamente spero di restituire qualcosa. Se non ci riuscirò … beh pazienza, gli sposi erano avvisati e consapevoli. Ho voglia di dare il massimo, e per questo ho chiesto qualche consiglio.
Mi pare che qualcuno utile sia arrivato.
Anche il tuo consiglio di non stare a cambiare troppo spesso l'ottica lo ritengo prezioso.
Grazie di cuore.
La serata non è ancora finita, non vi arrendete ho ancora molto da sapere. grazie.gif
Marcus-56
Iscritto
Messaggio: #31
QUOTE(idargos @ Jul 21 2011, 08:10 PM) *
Beh qualunque considerazione tu faccia, io comunque non c'entro nulla messicano.gif
Se leggi subito sopra forse in questo caso qualche risposta la puoi avere.
Credo che non sia solo un esigenza di risparmio.
Essendo loro conoscitori e "buon gustai" del mondo fotografico, credo che non vogliano un album (come troppo spesso si vedono), tecnicamente ineccepibile, ma emotivamente nullo.
Oddio, ultimamente mi è capitato di vedere anche qualche "librone" da amici anche tecnicamente disastroso e pagato fior di migliaia di euro. Ho l'impressione, che il ragionamento comune sia troppo spesso del tipo:"Tanto gli sposi di fotografia non ci capiscono nulla. Vogliono lo standard. Il preconfezionato... e io glielo do". Secondo me le volte che qualcuno prova a fare un mosso controllato, un controluce creativo, un taglio diverso si scontra poi con la dura realtà del cliente che in tutta onestà non lo comprende e quindi lo ritiene inutile. Non credo sia colpa di nessuno se non di un appiattimento globale della cultura. Non solo fotografica.
Nel mio campo mi è capitato spesso di far vedere ad un "profano" un bel panning perfettamente riuscito, e di essermi sentito rispondere:" peccato lo sfondo, è tutto mosso e non si vede cosa c'è dietro il fenicottero". ohmy.gif messicano.gif
Non so cosa combinerò. Tecnicamente farò sicuramente peggio di un professionista che il mestiere lo conosce da anni. Emotivamente spero di restituire qualcosa. Se non ci riuscirò … beh pazienza, gli sposi erano avvisati e consapevoli. Ho voglia di dare il massimo, e per questo ho chiesto qualche consiglio.
Mi pare che qualcuno utile sia arrivato.
Anche il tuo consiglio di non stare a cambiare troppo spesso l'ottica lo ritengo prezioso.
Grazie di cuore.
La serata non è ancora finita, non vi arrendete ho ancora molto da sapere. grazie.gif

Velatamente tra le mie righe e le tue si nascondono neppure malcelate le contrapposte posizioni tra professionista e fotoamatore.
Prendo atto che su certi colleghi tu abbia ragione,ma voglio rimarcare che oggi le cosidette scuole di fotografia,altro non sono che una fucina di futuri evasori fiscali,più volgarmente detti "ABUSIVI".
Detto questo,ci tengo assolutamente e con forza a difendere chi,come me e altri PRO "seri" vivono una esistenza nella continua ricerca,investendo molte volte oltre il lecito,per aggiornamenti,ottiche e fotocamere,perchè spinti da una enorme PASSIONE - La passione in questo caso combacia anche con la propria attività,col proprio lavoro,volgarmente col "pane della famiglia".
E' sempre più frequente leggere anche su questo illustre forum frasi tipo e tue che in fondo vogliono dire solo una cosa : i PRO se la tirano,spennano i clienti,derubano il denaro,ma in fondo sono delle ciofeche,degli scattini che niente hanno a che vedere con l'ALTA FOTOGRAFIA e la grazia divina di cui sono investiti tutti questi neofiti che,per aver imbracciato 2 volte una fotocamera ed essere stati istruiti da un maestro....magari già dipendente statale che visto il tanto tempo libero si erge a GURU del corso.
Queste erano le considerazioni che volevo tenermi per me,ma che visto i tempi non riesco più a trattenere.
Siamo tutti belli a parlare di ladri,ladroni,evasori fiscali,poi siamo i primi a rivolgerci all'amico che ci ripara il rubinetto e la lavatrice.
Mi dispiace,la fotografia ha un altra collocazione.
E' vero che ci sono idraulici ed elettricisti che farebbero meglio a cambiare mestiere,basta evitarli - ma è anche vero che gli stessi non sono evasori fiscali e alla luce della situazione economica nota,sono letteralmente DERUBATI DALLE TASSE.
Troppo facile proporre un lavoro a metà prezzo quando poi lo stipendio arriva comunque.
Non vogliatemene,ma è una battaglia che spero di portare fino in fondo - per il resto....auguri agli sposi.
sandrofoto
Messaggio: #32
QUOTE(Marcus-56 @ Jul 21 2011, 09:37 PM) *
Velatamente tra le mie righe e le tue si nascondono neppure malcelate le contrapposte posizioni tra professionista e fotoamatore.
Prendo atto che su certi colleghi tu abbia ragione,ma voglio rimarcare che oggi le cosidette scuole di fotografia,altro non sono che una fucina di futuri evasori fiscali,più volgarmente detti "ABUSIVI".
Detto questo,ci tengo assolutamente e con forza a difendere chi,come me e altri PRO "seri" vivono una esistenza nella continua ricerca,investendo molte volte oltre il lecito,per aggiornamenti,ottiche e fotocamere,perchè spinti da una enorme PASSIONE - La passione in questo caso combacia anche con la propria attività,col proprio lavoro,volgarmente col "pane della famiglia".
E' sempre più frequente leggere anche su questo illustre forum frasi tipo e tue che in fondo vogliono dire solo una cosa : i PRO se la tirano,spennano i clienti,derubano il denaro,ma in fondo sono delle ciofeche,degli scattini che niente hanno a che vedere con l'ALTA FOTOGRAFIA e la grazia divina di cui sono investiti tutti questi neofiti che,per aver imbracciato 2 volte una fotocamera ed essere stati istruiti da un maestro....magari già dipendente statale che visto il tanto tempo libero si erge a GURU del corso.
Queste erano le considerazioni che volevo tenermi per me,ma che visto i tempi non riesco più a trattenere.
Siamo tutti belli a parlare di ladri,ladroni,evasori fiscali,poi siamo i primi a rivolgerci all'amico che ci ripara il rubinetto e la lavatrice.
Mi dispiace,la fotografia ha un altra collocazione.
E' vero che ci sono idraulici ed elettricisti che farebbero meglio a cambiare mestiere,basta evitarli - ma è anche vero che gli stessi non sono evasori fiscali e alla luce della situazione economica nota,sono letteralmente DERUBATI DALLE TASSE.
Troppo facile proporre un lavoro a metà prezzo quando poi lo stipendio arriva comunque.
Non vogliatemene,ma è una battaglia che spero di portare fino in fondo - per il resto....auguri agli sposi.


Il tuo sfogo sicuramente è giustificato, ma è inutile mettersi contro la nuova tecnologia e la crisi che stà girando nel nostro paese.
Il digitale, purtroppo o per fortuna, ha reso facile la fotografia, certo l'autore, il professionista l'esperto hanno sicuramente un posto d'onore, ma bisogna ammettere che il fatto di non usare più la pellicola, di visualizzare subito ogni scatto e poterne valutare gli eventuali errori correggendoli in futuro, potersi stampare tranquillamente un fotolibro online professionale a prezzi abbordabilissimi, ha contribuito al risparmio degli sposi o di qualunque genere fotografico viene commissionato, a scapito senza dubbio del professionista.
E' sicuramente per uno che ci mangia una brutta realtà, ma allo stesso tempo è un occasione all'appassionato di evolvere la propria esperienza sul campo.
Sempre più coppie che si sposano tendono al risparmio, ma non tutte, quindi stà al professionista conquistarsi e mantenersi la clientela distinguendosi dagli stessi e dagli amatori.
Su tutti i campi esiste il lavoro nero, anche l'idraulico, l'elettricista, il falegname, il dentista e chi più ne ha più ne metta spesso lavorano in nero.
Comunque per concludere se gli sposi hanno deciso di risparmiare, lo farebbero comunque, se non è l'amico a fotografare il loro matrimonio, sarà il fratello, il cugino, il cognato, l'amico dell'amico o chi altro sia appassionato di fotografia, non lo sarà sicuramente un professionista a cui i costi saranno per forza di cose alti, dico questo per esperienza diretta, quindi il fotoamatore non ha rubato il tuo lavoro, ma ha semplicemente accettato un incarico datogli per esigenze economiche, se poi il fotamatore è anche bravo, allora...!!!

Messaggio modificato da sandrofoto il Jul 21 2011, 09:28 PM
idargos
Messaggio: #33
QUOTE(Marcus-56 @ Jul 21 2011, 09:37 PM) *
Velatamente tra le mie righe e le tue si nascondono neppure malcelate le contrapposte posizioni tra professionista e fotoamatore.
Prendo atto che su certi colleghi tu abbia ragione,ma voglio rimarcare che oggi le cosidette scuole di fotografia,altro non sono che una fucina di futuri evasori fiscali,più volgarmente detti "ABUSIVI".
Detto questo,ci tengo assolutamente e con forza a difendere chi,come me e altri PRO "seri" vivono una esistenza nella continua ricerca,investendo molte volte oltre il lecito,per aggiornamenti,ottiche e fotocamere,perchè spinti da una enorme PASSIONE - La passione in questo caso combacia anche con la propria attività,col proprio lavoro,volgarmente col "pane della famiglia".
E' sempre più frequente leggere anche su questo illustre forum frasi tipo e tue che in fondo vogliono dire solo una cosa : i PRO se la tirano,spennano i clienti,derubano il denaro,ma in fondo sono delle ciofeche,degli scattini che niente hanno a che vedere con l'ALTA FOTOGRAFIA e la grazia divina di cui sono investiti tutti questi neofiti che,per aver imbracciato 2 volte una fotocamera ed essere stati istruiti da un maestro....magari già dipendente statale che visto il tanto tempo libero si erge a GURU del corso.
Queste erano le considerazioni che volevo tenermi per me,ma che visto i tempi non riesco più a trattenere.
Siamo tutti belli a parlare di ladri,ladroni,evasori fiscali,poi siamo i primi a rivolgerci all'amico che ci ripara il rubinetto e la lavatrice.
Mi dispiace,la fotografia ha un altra collocazione.
E' vero che ci sono idraulici ed elettricisti che farebbero meglio a cambiare mestiere,basta evitarli - ma è anche vero che gli stessi non sono evasori fiscali e alla luce della situazione economica nota,sono letteralmente DERUBATI DALLE TASSE.
Troppo facile proporre un lavoro a metà prezzo quando poi lo stipendio arriva comunque.
Non vogliatemene,ma è una battaglia che spero di portare fino in fondo - per il resto....auguri agli sposi.


Forse non l'ho specificato ne tanto meno ritengo che lo dovessi specificare: IO NON PRENDO UNA LIRA. Anzi ho fatto loro pure il regalo.

Sono allibito… pontificare così sulle mie parole mi pare totalmente fuori luogo, fuori tema, e fuori dalla realtà.



SteSette
Messaggio: #34
QUOTE(idargos @ Jul 21 2011, 10:29 PM) *
Forse non l'ho specificato ne tanto meno ritengo che lo dovessi specificare: IO NON PRENDO UNA LIRA. Anzi ho fatto loro pure il regalo.

Sono allibito… pontificare così sulle mie parole mi pare totalmente fuori luogo, fuori tema, e fuori dalla realtà.


... anch'io non prendo una lira.. mi pagano in Euro !!!
Battuta a parte io mi chiedo: ma gli sposi, avranno il diritto o no di chiamare chi cavolo vogliono loro ?!??!
Inoltre, essendo dotati di cervello, avranno fatto le loro considerazioni a priori, nel bene e nel male.
Capisco la tua preoccupazione ma in quanto tale significa che stai cercando di prevedere ogni tipo di problematica ed è segno di grande serietà.
Divertiti, ridi, non avere timore, testa alta e non pensare agli sboroni da tastiera che le foto le sai fare.

PS. Aneddoto. Al battesimo di mio figlio, un "nonno" convocato per fare le foto (odddiooooo, scandalo), al momento cruciale non gli è partito nemmeno uno scatto perchè aveva dimenticato di togliere il tappo all'obiettivo. Tra l'ilarità generale s'è replicato il momento topico a favore di camera e gli scatti sono stati portati a casa :-))))
Il mio consiglio è: DIVERTITI !!!
Marcus-56
Iscritto
Messaggio: #35
QUOTE(idargos @ Jul 21 2011, 10:29 PM) *
Forse non l'ho specificato ne tanto meno ritengo che lo dovessi specificare: IO NON PRENDO UNA LIRA. Anzi ho fatto loro pure il regalo.

Sono allibito… pontificare così sulle mie parole mi pare totalmente fuori luogo, fuori tema, e fuori dalla realtà.

Ma io non ero rivolto a te,
non ho parlato di compensi,ma tu ti stai subito inalberando,quindi mi stai dando ragione - il mio appunto era generico.
Per rispondere poi a SANDROFOTO - hai ragione anche tu,io difendo ovviamente il mio lavoro e la mia professione - tu stai prendendo atto che tutto questo calderone ribolle sempre più di lavoro nero - nella tua considerazione lo stai sdoganando-
Ho una figlia che ,bravissima,vorrebbe continuare la mia trentennale attività - per me sarebbe il massimo non fosse altro che per lo sputt....mento che tu hai abbondantemente descritto.
Io a mia figlia continua a dire : Cercati un lavoro fisso,magari come il maresciallo dell'aereonautica che è uno dei maggiori abusivi della ns zona,competi nel mondo del lavoro coi figli degli altri,poi la fotografa la farai in nero.......ORMAI SEMBRA NORMALE - giusto castigare i professionisti colti in fallo fiscale,ma guai a toccare i privilegi dei veri LADRI del nostro paese.
Non vogliateme,c'è chi per difendere il proprio lavoro sale sulle ciminiere.....................
Marcus-56
Iscritto
Messaggio: #36
QUOTE(SteSette @ Jul 21 2011, 10:37 PM) *
... anch'io non prendo una lira.. mi pagano in Euro !!!
Battuta a parte io mi chiedo: ma gli sposi, avranno il diritto o no di chiamare chi cavolo vogliono loro ?!??!
Inoltre, essendo dotati di cervello, avranno fatto le loro considerazioni a priori, nel bene e nel male.
Capisco la tua preoccupazione ma in quanto tale significa che stai cercando di prevedere ogni tipo di problematica ed è segno di grande serietà.
Divertiti, ridi, non avere timore, testa alta e non pensare agli sboroni da tastiera che le foto le sai fare.

PS. Aneddoto. Al battesimo di mio figlio, un "nonno" convocato per fare le foto (odddiooooo, scandalo), al momento cruciale non gli è partito nemmeno uno scatto perchè aveva dimenticato di togliere il tappo all'obiettivo. Tra l'ilarità generale s'è replicato il momento topico a favore di camera e gli scatti sono stati portati a casa :-))))
Il mio consiglio è: DIVERTITI !!!

Vedi io nel mio lavoro mi diverto da sempre - per fortuna non è il lavoro che mi manca - gli sposi sono tutti liberi di chiamare chi vogliono - Ciò che può infastidire è che persone che quì difendono a spada tratta questi soggetti di fatto "ABUSIVI" poi magari sono i primi a sguainare la spada contro tutti gli altri settori dove si evade a piene mani.
Comunque buone foto a tutti....e speriamo che amatori e sposi non perdiate il vostro caro e prezioso posto di lavoro...sai comè,non si sà mai.
gigibe
Messaggio: #37
Mah, secondo me siamo tutti un po' troppo con i nervi tesi, e visto come vanno le cose ci può anche stare.
Avete tutti quanti ragione da vendere, solo che ognuno vede le cose dal suo punto di vista.
Anch'io più di 15 anni fa ho fatto le fotografie al matrimonio di amici. Era la prima volta in assoluto e pensate che ho usato una F50 con 28-70 Sigma e un flash Vivitar non so più cosa con pellicola a colori e una Yashica 108 con pellicola B/N. Assieme a me che non ho voluto essere da solo c'era un signore anziano che ha fatto una ventina di scatti e fuori dalla chiesa ha salutato tutti dando il rullino in mano lla sposa!
Perché l'ho fatto? Perché i miei amici non avevano soldi da spendere e io ero l'unico con una reflex.
Incosciente? Sicuramente sì, ma gli amici erano avvisati e consci dei rischi.
Personalmente non mi sento di aver rubato nulla a nessuno, certo anch'io non ho preso nessun compenso, ci mancherebbe.
Da allora mi è ricapitato altre 2 volte e mi sono sempre divertito. Come vedete non sono diventato un "professionista" del lavoro nero.
Poi è chiaro che se diventa un "secondo lavoro" perchè retribuito allora il discorso cambia molto.
A dimenticavo, anche al mio di matrimonio le foto le hanno fatte gli amici!
idargos
Messaggio: #38
QUOTE(SteSette @ Jul 21 2011, 10:37 PM) *
... anch'io non prendo una lira.. mi pagano in Euro !!!
Battuta a parte io mi chiedo: ma gli sposi, avranno il diritto o no di chiamare chi cavolo vogliono loro ?!??!
Inoltre, essendo dotati di cervello, avranno fatto le loro considerazioni a priori, nel bene e nel male.
Capisco la tua preoccupazione ma in quanto tale significa che stai cercando di prevedere ogni tipo di problematica ed è segno di grande serietà.
Divertiti, ridi, non avere timore, testa alta e non pensare agli sboroni da tastiera che le foto le sai fare.


Grazie di cuore. Penso che il tuo DIVERTITI sia il miglior consiglio che potessi ricevere anche perché ho detto di si proprio perché fotografare mi diverte. Anche ai matrimoni.

Ora vado che la sposa mi aspetta.

Un saluto a tutti.

Messaggio modificato da idargos il Jul 22 2011, 07:25 AM
sandrofoto
Messaggio: #39
QUOTE(idargos @ Jul 22 2011, 08:23 AM) *
Grazie di cuore. Penso che il tuo DIVERTITI sia il miglior consiglio che potessi ricevere anche perché ho detto di si proprio perché fotografare mi diverte. Anche ai matrimoni.

Ora vado che la sposa mi aspetta.

Un saluto a tutti.


Auguri a te e agli sposi, facci sapere come è andata, magari se puoi posta qualche scatto. wink.gif
ricdil
Messaggio: #40
QUOTE(sandrofoto @ Jul 22 2011, 08:29 AM) *
Auguri a te e agli sposi, facci sapere come è andata, magari se puoi posta qualche scatto. wink.gif


Beh, molto carino questo 3d. Anche io sono molto curioso, sarebbe bello poter vedere qualche risultato. Ciao e buon divertimento.
Zio Bob
Messaggio: #41
Se posso dire la mia opinione, credo che sia giusto tutelare l'attività professionale del fotografo di matrimonio, ma senza vietare l'attività amatoriale. Mi spiego meglio: se faccio un servizio di matrimonio a titolo completamente gratuito sto esercitando un mio diritto senza dover essere per forza un professionista con partita IVA. Questo, purtroppo, almeno in tempi passati si è cercato di metterlo in discussione stabilendo a priori che chi fa foto in chiesa deve per forza essere un professionista. Questa scelta per me non è condivisibile. Se invece si vuole proibire ai non professionisti di prendere compensi a nero per vendere la propria opera, questo lo trovo giusto.

Parlando invece della luce flash, e della sua morbidezza o durezza, visto che il tipo di luce si distingue per le ombre che genera, mi domando come possano dei professionisti giudicare la luce di un flash con il pannellino o senza, confrontando due fotografie fatte con il flash in macchina e quindi con luce frontale assolutamente priva di ombre.
Se vogliamo giudicare l'effetto del pannellino, postiamo due foto con flash frontale - laterale a 45 - 60 gradi rispetto al soggetto. Teoricamente concordo sul fatto che il pannellino piccolo resta una luce puntiforme, ma leggermente meno puntiforme della lampada diretta in quanto il percorso che la luce fa dalla lampada al pannellino contribuisce a diffondere anche se di poco la luce.
sandrofoto
Messaggio: #42
QUOTE(Zio Bob @ Jul 22 2011, 09:19 PM) *
Teoricamente concordo sul fatto che il pannellino piccolo resta una luce puntiforme, ma leggermente meno puntiforme della lampada diretta in quanto il percorso che la luce fa dalla lampada al pannellino contribuisce a diffondere anche se di poco la luce.


A prescindere dagli esempi, il succo del discorso è esattamente questo, ne più ne meno. wink.gif
andreasoft
Messaggio: #43
QUOTE(Zio Bob @ Jul 22 2011, 09:19 PM) *
... Teoricamente concordo sul fatto che il pannellino piccolo resta una luce puntiforme, ma leggermente meno puntiforme della lampada diretta in quanto il percorso che la luce fa dalla lampada al pannellino contribuisce a diffondere anche se di poco la luce ...


NO.

"diffondere" può significare 2 cose:

- 1: allargare l'angolo coperto dal fascio luminoso
- 2: ammorbidire la luce

Il significato 2 (ciò di cui si sta parlando qui) NON ha niente a che vedere col significato 1 (quello da te ora indicato). Non vorrei spiegare tutto di nuovo, dato che nel mio precedente post ho dato un razionale ed una procedura di verifica, per chi non avesse mai fatto questa esperienza.

Aggiungo solo che la diffusione (significato 2, morbidezza) provocata dalla testa alzata è DI GRAN LUNGA superiore a quella provocata dal solo pannellino, e per convincersene non serve una scienza, basta scattare con la testa alzata ed il pannellino estratto in esterni (ricordare sempre che per valutare la luce flash occorre azzerare la luce ambiente ... ), per ottenere una flashata diretta, secca.

Ovviamente poi ognuno può rimanere della propria idea anche di fronte ad un razionale teorico e pratico, ci mancherebbe altro smile.gif

Ciao
Andrea.
Zio Bob
Messaggio: #44
QUOTE(andreasoft @ Jul 23 2011, 09:42 AM) *
NO.

"diffondere" può significare 2 cose:

- 1: allargare l'angolo coperto dal fascio luminoso
- 2: ammorbidire la luce

Il significato 2 (ciò di cui si sta parlando qui) NON ha niente a che vedere col significato 1 (quello da te ora indicato). Non vorrei spiegare tutto di nuovo, dato che nel mio precedente post ho dato un razionale ed una procedura di verifica, per chi non avesse mai fatto questa esperienza.

Aggiungo solo che la diffusione (significato 2, morbidezza) provocata dalla testa alzata è DI GRAN LUNGA superiore a quella provocata dal solo pannellino, e per convincersene non serve una scienza, basta scattare con la testa alzata ed il pannellino estratto in esterni (ricordare sempre che per valutare la luce flash occorre azzerare la luce ambiente ... ), per ottenere una flashata diretta, secca.

Ovviamente poi ognuno può rimanere della propria idea anche di fronte ad un razionale teorico e pratico, ci mancherebbe altro smile.gif

Ciao
Andrea.

Ho l'impressione che stiamo giocando sulle parole. Non vorremo negare che una luce diffusa (nel senso di allargare il cono) è necessariamente anche (leggermente) più morbida di una diretta con iil cono stretto.
Spero che nessuno voglia negare anche che la morbidezza di una luce (diffusa in senso "morbida") si può valutare solo a condizione che questa luce non sia frontale, altrimenti le luci frontali sono sempre "PIATTE" e quindi non valutabili dal punto di vista della morbidezza.
Ciò si fa per dire, perchè poi so benissimo che tu, Andrea sai benissimo e meglio di me che non sono un professionista, quali sono le caratteristiche di un fascio di luce.
Ciao
andreasoft
Messaggio: #45
QUOTE(Zio Bob @ Jul 23 2011, 09:23 PM) *
Non vorremo negare che una luce diffusa (nel senso di allargare il cono) è necessariamente anche (leggermente) più morbida di una diretta con iil cono stretto ....


Certo, giustissimo smile.gif

Infatti l'esperienza pratica e la teoria ci insegna che la morbidezza NON è determinata da quanto è largo il fascio di luce.

La larghezza del fascio influisce (e può influire) solo sull'angolo di campo dell'illuminazione, ed in interni sulle riflessioni laterali. Nel caso del pannellino alzato, come già detto, l'entità di tali riflessioni è trascurabile rispetto a quelle provocate dalla parabola alzata. Tale entità NON è invece trascurabile nel caso in cui si utilizzi un diffusore a cupola, che si nel caso di flash alzato (e diversamente dal pannellino) si comporta come una lampadina accesa.

Basta provare e fare esperienza, per rendersene conto. Andate in esterni di notte con una lampadina accesa. La lampadina è puntiforme (come la parabola del flash o il pannellino alzato), ma emette in fascio di luce MOLTO largo, addirittura in tutte le direzioni. Eppure la luce sul soggetto arriva dura, le ombre sono nette. Il motivo di tutto ciò l'ho già spiegato.

QUOTE(Zio Bob @ Jul 23 2011, 09:23 PM) *
Spero che nessuno voglia negare anche che la morbidezza di una luce (diffusa in senso "morbida") si può valutare solo a condizione che questa luce non sia frontale, altrimenti le luci frontali sono sempre "PIATTE" e quindi non valutabili dal punto di vista della morbidezza.


Perchè non potresti valutare la morbidezza di una luce frontale?

La morbidezza della luce attiene alla sua QUALITA'.

Il fatto che la luce sia o meno frontale attiene alla sua DIREZIONE.

QUALITA' e DIREZIONE della luce sono due grandezze ortogonali, indipendenti.

Dati i due assi ortogonali qualità-direzione, si possono avere tutti i punti possibili entro tale spazio. Ad es. un bank da studio posizionato frontalmente farà una luce morbidissima, e tale rimarrà anche posizionato di lato. Un flash diretto posizionato lateralmente produrrà la stessa luce dura e le stesse ombre nette di uno posizionato frontalmente. Basta provare se non si crede alla teoria.

Ciao
Andrea.

Messaggio modificato da andreasoft il Jul 25 2011, 07:56 AM
sandrofoto
Messaggio: #46
QUOTE(andreasoft @ Jul 25 2011, 08:55 AM) *
Certo, giustissimo smile.gif

Infatti l'esperienza pratica e la teoria ci insegna che la morbidezza NON è determinata da quanto è largo il fascio di luce.

La larghezza del fascio influisce (e può influire) solo sull'angolo di campo dell'illuminazione, ed in interni sulle riflessioni laterali. Nel caso del pannellino alzato, come già detto, l'entità di tali riflessioni è trascurabile rispetto a quelle provocate dalla parabola alzata. Tale entità NON è invece trascurabile nel caso in cui si utilizzi un diffusore a cupola, che si nel caso di flash alzato (e diversamente dal pannellino) si comporta come una lampadina accesa.

Basta provare e fare esperienza, per rendersene conto. Andate in esterni di notte con una lampadina accesa. La lampadina è puntiforme (come la parabola del flash o il pannellino alzato), ma emette in fascio di luce MOLTO largo, addirittura in tutte le direzioni. Eppure la luce sul soggetto arriva dura, le ombre sono nette. Il motivo di tutto ciò l'ho già spiegato.
Perchè non potresti valutare la morbidezza di una luce frontale?

La morbidezza della luce attiene alla sua QUALITA'.

Il fatto che la luce sia o meno frontale attiene alla sua DIREZIONE.

QUALITA' e DIREZIONE della luce sono due grandezze ortogonali, indipendenti.

Dati i due assi ortogonali qualità-direzione, si possono avere tutti i punti possibili entro tale spazio. Ad es. un bank da studio posizionato frontalmente farà una luce morbidissima, e tale rimarrà anche posizionato di lato. Un flash diretto posizionato lateralmente produrrà la stessa luce dura e le stesse ombre nette di uno posizionato frontalmente. Basta provare se non si crede alla teoria.

Ciao
Andrea.


Haha, ok Andrea basta con la teoria, stasera o domani sera esco con la fotocamera è facciamo la pratica, poi se ho torto sarò il primo ad ammetterlo, ma se ho ragione spero che anche tu farai il tuo.
Buona luce. wink.gif
reverse
Messaggio: #47
[quote name='Zio Bob' date='Jul 22 2011, 09:19 PM' post='2554725']
Se posso dire la mia opinione, credo che sia giusto tutelare l'attività professionale del fotografo di matrimonio, ma senza vietare l'attività amatoriale. Mi spiego meglio: se faccio un servizio di matrimonio a titolo completamente gratuito sto esercitando un mio diritto senza dover essere per forza un professionista con partita IVA. Questo, purtroppo, almeno in tempi passati si è cercato di metterlo in discussione stabilendo a priori che chi fa foto in chiesa deve per forza essere un professionista. Questa scelta per me non è condivisibile. Se invece si vuole proibire ai non professionisti di prendere compensi a nero per vendere la propria opera, questo lo trovo giusto.



Salve, sono d'accordo con Zio Bob. Direi che bisognerebbe distinguere tra coloro che ricorrono ad "Abusivi" regolarmente remunerati e chi chiede il servizio fotografico all'amico, parente o chiccessia a titolo gratuito o semplice rimborso spese dei materiali. Se negassimo questa possibilità ogni volta che ci fossa la necessità di sostituire un rubinetto in casa bisognerebbe rivolgersi per forza all'idraulico anzichè chiedere all'amico o al papà che sono in grado di fare qualche lavoretto in casa. Secondo me questo non significa togliere il lavoro ai professionisti del settore. Se mio cugino si diletta di pittura e gradisco un ritratto da lui e mi piace il risultato ma perché mai dovrei pentirmi di non rivolgermi ad un professionista? Lezioni di matematica, lettere, storia, se abbiamo "in casa" qualcuno che gratuitamente e per cortesia è in grado di impartirle bisogna per forza pagare un professore? Certo i risultati possono essere molto diversi, ma dipende dalle aspettative, avendo chiari i pro e i contro di ogni situazione credo che si possano fare delle scelte consapevoli senza restare delusi o pestare i piedi a nessuno. Un ultimo esempio, ho sempro cambiato l'olio alla mia macchina e da quelle dei miei fratelli, non penso che avrei/avrebbero necessariamente dovuto ricorrere al meccanico e pagargli la manodopera. Poi in chiesa chiaramente un fotografo PRO dovrebbe essere in grado di non arrecare disturbo e sapersi muovere ed agire con discrezione mentre il dilettante potrebbe anche incappare in qualche errore grossolano di educazione. Sono per il rispetto della professione dei fotografi, ma questo non significa che il loro servizio debba essere sempre richiesto a prescindere. D'altra parte sono convinto che un servizio matrimoniale sia una delle attività più stressanti che esista e l'improvvisazione sarebbe da bandire, senza confidare sulle rassicurazioni dei committenti, potrebbe essere la fine di un'amicizia o relazione affettiva.

Saluti a tutti,

reverse
gabricegni
Messaggio: #48

Comunque buone foto a tutti....e speriamo che amatori e sposi non perdiate il vostro caro e prezioso posto di lavoro...sai comè,non si sà mai.
[/quote]
io ho perso il mio caro e prezioso posto di lavoro dopo anni che lavoravo li..ha chiuso e ci hanno sbattuto tutti fuori..sabato è stato il mio primo matrimonio come fotografo ufficiale...x fortuna è andata bene.. sono a casa disoccupato senza niente mi hanno contatato e chiaro che accetto..ho fatto corsi e ho d700 con lenti..ammetto che ci vuole molta esperienza xò la si dovrà fare prima o poi...
FRANCESCO52
Messaggio: #49
Scusa dopo tutti i consigli come sono venute le foto? che metodo hai usato.
idargos
Messaggio: #50
QUOTE(FRANCESCO52 @ Jul 29 2011, 02:12 PM) *
Scusa dopo tutti i consigli come sono venute le foto? che metodo hai usato.


Avete ragione,
scusate il silenzio "stampa" ma ho avuto una settimana... vabbè lasciamo perdere.
 
Allora il matrimonio non è andato malissimo. Beh dipende da che punto di vista lo si guarda.
Su 600 foto fatte, quelle che mi piacciono veramente e raccontano un emozione, un momento, uno stato d'animo, saranno circa una 20ina.
Tecnicamente parlando invece quelle ben esposte nitide e ben composte saranno una 70ina.
 
Non me ne vogliano gli altri, che comunque ringrazio di cuore per il tempo speso, ma dei consigli ricevuti, quelli che veramente ho seguito e che mi sono serviti sono 2:
1) DIVERTITI
2) RICORDATI LE PILE DI SCORTA PER IL FLASH
 
Al contrario di quello consigliato ho portato il monopiede, che mi è stato utilissimo in chiesa con il 70-200
Il flash l'ho usato in TTL e dopo aver sparaflashato inpunemente le persone in casa della sposa creando mostrusità,
ho incominciato a usare le pareti con risultati migliori. In casa il 50ino f1,4 mi è stato utilissimo per gli scatti senza flash.
Ma con il flash ho avuto grande soddisfazione in chiesa (che per fortuna era piccola). Ho sfruttato bene una parete vicino all'altare e agli sposi, ho impostato la macchina in manuale  (1/125s - f2,8 - iso800), 70-200, monopiede, e qualcosa è venuto.
Nota dolente, lo scambio degli anelli l'ho sbagliato. Angolazione sbagliata, anelli coperti dalle mani, e quando finalmente la compo era perfetta, le foto sono venute mosse.
Anche le firme non fono venute un gran che.
 
Il 12-24 f4 con flash e diffusore è stato utilissimo per fotografare gli sposi in macchina (Una jaguar anni 40 credo).
Utilissimo anche alla fine del pranzo per tutte le foto di rito con i parenti: con i fratelli, con i genitori, con i bambini, con i consuoceri, con i cognati, con le zie, con gli amici, con i fratelli, ..... ho dimenticato qualcuno...... si ... con il fotografo.
Negli altri utilizzi, il 12-24 è stata una brutta bestia. Come ben sapete, ottica difficilissima da usare. Molte foto da buttare.
 
Comunque ora sono in ufficio, e questo WE sono via. Settimana prossima vi posto qualcosa.
Se avete qualche curiosità, sono a vostra disposizione.
 
A presto.
 
 
PS: gli antipasti erano buonissimi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >