FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Obiettivo Matrimonio
Rispondi Nuova Discussione
idargos
Messaggio: #1
Non sono un pro!
Domani sarò il fotografo ufficiale ad un matrimonio di un mio caro amico. Me la sto un po' facendo sotto. Porterò il 50 F1,4 da usare in chiesa senza flash a tutta apertura a iso800; già provato e avrò tempi di sicurezza intorno a 1/125 - 1/80.
Sb800 ma con il flash ho veramente poca esperienza. 70-200 F2.8 e 12-24 f4 e monopiede. Praticamente tutto il mio corredo. Che ne pensate? Avete qualche suggerimento?
Potrebbe essere utile anche il 300 2,8 ?

Dimenticavo, ho una D300s

Messaggio modificato da idargos il Jul 21 2011, 09:04 AM
monteoro
Messaggio: #2
Brutta cosa essere il fotografo ufficiale al matrimonio di un amico, potrebbe porre fine all'amicizia messicano.gif

Scherzi a parte, più te la fai sotto e peggio sarà, il flash adoperalo in TTL con testa orientata verso l'alto e pannellino riflettente estratto, dovrebbe darti risultati discreti.

In bocca la lupo
Franco
sandrofoto
Messaggio: #3
QUOTE(idargos @ Jul 21 2011, 10:01 AM) *
Non sono un pro!
Domani sarò il fotografo ufficiale ad un matrimonio di un mio caro amico. Me la sto un po' facendo sotto. Porterò il 50 F1,4 da usare in chiesa senza flash a tutta apertura a iso800; già provato e avrò tempi di sicurezza intorno a 1/125 - 1/80.
Sb800 ma con il flash ho veramente poca esperienza. 70-200 F2.8 e 12-24 f4 e monopiede. Praticamente tutto il mio corredo. Che ne pensate? Avete qualche suggerimento?
Potrebbe essere utile anche il 300 2,8 ?

Dimenticavo, ho una D300s


Occhio ad usare a tutta apertura il 50 1,4, ricordati che la profondità di campo è molto limitata, rischi di avere a fuoco solo il piano che punti col sensore, io lo userei almeno a 2,8 con un incremento vistoso della qualità.
Se usi il flash non hai problemi con i tempi di sicurezza, ma tieni comunque 800 ISO per prendere lo sfondo che altrimenti risulterebbe buio.
Come ti ha detto monteoro flash con pannellino estratto e alzato ad almeno 45-60°
Non ti serve il 300 che sulla D300s equivale ad un 450, vuoi fotografare da lontano di nascosto?
Ti basta e avanza l'ottimo 70-200, che già adopererai poco.
Ottimo il 12-24 per riprese dinamiche naturalmente con gli sposi a figura intera.
Vai tranquillo che ti divertirai, niente panico....niente panico...!!!
P.S. Vai solo con la D300s?

Messaggio modificato da sandrofoto il Jul 21 2011, 09:27 AM
Simone Casellato
Messaggio: #4
QUOTE(idargos @ Jul 21 2011, 10:01 AM) *
Non sono un pro!
Domani sarò il fotografo ufficiale ad un matrimonio di un mio caro amico. Me la sto un po' facendo sotto. Porterò il 50 F1,4 da usare in chiesa senza flash a tutta apertura a iso800; già provato e avrò tempi di sicurezza intorno a 1/125 - 1/80.
Sb800 ma con il flash ho veramente poca esperienza. 70-200 F2.8 e 12-24 f4 e monopiede. Praticamente tutto il mio corredo. Che ne pensate? Avete qualche suggerimento?
Potrebbe essere utile anche il 300 2,8 ?

Dimenticavo, ho una D300s


Ammazza, te la farai pure sotto ma hai un corredo di tutto rispetto laugh.gif

Magari al posto del 300 2,8 porta un secondo corpo macchina.
dimitri.1972
Messaggio: #5
L'unico consiglio che saprei darti è di riuscire a trovare un altro corpo macchina in prestito, per evitare di dover cambiare obiettivi durante la cerimonia.

Messaggio modificato da dimitri.1972 il Jul 21 2011, 09:42 AM
sandrofoto
Messaggio: #6
QUOTE(dimitri.1972 @ Jul 21 2011, 10:41 AM) *
L'unico consiglio che saprei darti è di riuscire a trovare un altro corpo macchina in prestito, per evitare di dover cambiare obiettivi durante la cerimonia.


E non solo...!! Sai seppur la D300s è una macchina decisamente robusta e affidabile, quando la sfiga ci mette lo zampino non c'è nulla da fare, visto che le cose capitano sempre nei momenti meno opportuni.
diebarbieri
Messaggio: #7
Concordo con il consiglio sul lavorare con il 50mm a tutta apertura: fa attenzione. Se hai il flash comunque ti puoi permettere di diaframmare.
All'interno della chiesa difficilmente sarai in condizione di metterti esattamente di fronte ai soggetti per averli sullo stesso piano, se li vuoi entrambi/tutti a fuoco e spesso nel corso della cerimonia ci saranno dei gruppi da fotografare (gli sposi, sposi con il sacerdote, con i testimoni...). La cosa è diversa se vuoi fare degli scatti con uno solo dei soggetti a fuoco.
Lascerei a casa il 300mm e il monopiede. In queste occasioni occorre anche essere discreti e farsi vedere il meno possibile, sacerdote e invitati potrebbero non gradire.
Quando usi il flash fa attenzione ai muri dietro ai soggetti per evitare le classiche ombre e ricorda che da lontano non serve a molto, ti farà solo un alone chiaro in primo piano. Ovviamente togli il paraluce. L'ideale sarebbe utilizzare un diffusore sul falsh da poche decine di euro.

Ciao!
idargos
Messaggio: #8
Si, purtroppo ho solo un corpo macchina unsure.gif
Beh, dalla mia ho la fortuna che lo sposo e la sposa sono insieme a me 2 dei co amministratori di un forum di fotografia naturalistica, e quindi se pur Canonisti hanno anch'essi una buona attrezzatura nel caso di "incidente". La mia paura è di perdermi i momenti topici, sui quali non ho esperienza, e di sbagliare l'uso del flash appiattendo e imbruttendo le immagini. ho paura di usarlo in chiesa proprio perché non posso usare le pareti come superfici riflettenti.
Intanto grazie dei preziosi consigli. Non risparmiatevi. grazie.gif
sandrofoto
Messaggio: #9
QUOTE(idargos @ Jul 21 2011, 11:14 AM) *
Si, purtroppo ho solo un corpo macchina unsure.gif
Beh, dalla mia ho la fortuna che lo sposo e la sposa sono insieme a me 2 dei co amministratori di un forum di fotografia naturalistica, e quindi se pur Canonisti hanno anch'essi una buona attrezzatura nel caso di "incidente". La mia paura è di perdermi i momenti topici, sui quali non ho esperienza, e di sbagliare l'uso del flash appiattendo e imbruttendo le immagini. ho paura di usarlo in chiesa proprio perché non posso usare le pareti come superfici riflettenti.
Intanto grazie dei preziosi consigli. Non risparmiatevi. grazie.gif


Non devi preoccuparti di perdere i momenti salienti, il fatto di tenere il pannellino bianco del flash estratto ed il flash rivolto in alto, non è per riflettere il lampo nelle pareti, difficilmente si ha questa situazione in una chiesa, ma il pannellino, riflettendo il lampo, ti illumina gli sposi con una luce più morbida e uniforme, tenendo a 800 ISO è sufficiente per avere abbastanza sensibilità.
Poi le foto, se oltre ai soggetti illuminati dal flash, comprendono anche l'illuminazione dello sfondo della chiesa, non saranno piatte, per ottenere questo devi allenarti.
Prova se riesci a riandare in chiesa, e scatta con il flash nel modo che ti è stato suggerito, impostando il diaframma a 2,8 Iso a 800 ed un tempo che sia tra 1/30 ed 1/60, basta che imposti sulla macchina un sincro minimo di 1/30, a dipendere dall'illuminazione della chiesa, e dovresti ottenere il soggetto ben illuminato con lo sfondo anch'esso presente che dà una sensazione di profondità. Spero di essermi spiegato bene,.

Messaggio modificato da sandrofoto il Jul 21 2011, 10:58 AM
sandrofoto
Messaggio: #10
Quello che dovresti ottenere è una cosa del genere, il soggetto ben illuminato dal flash e lo sfondo leggibile in questo caso illuminato dal lampione, ma in chiesa c'è più luce quindi hai un risultato migliore.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 538.5 KB
andreasoft
Messaggio: #11
QUOTE(sandrofoto @ Jul 21 2011, 11:54 AM) *
... Non devi preoccuparti di perdere i momenti salienti ...


Mi permetto di dissentire. SI DEVE preoccupare di non perderli, a meno che non si stia facendo "una cosa alla buona".

QUOTE(sandrofoto @ Jul 21 2011, 11:54 AM) *
il fatto di tenere il pannellino bianco del flash estratto ed il flash rivolto in alto, non è per riflettere il lampo nelle pareti, difficilmente si ha questa situazione in una chiesa, ma il pannellino, riflettendo il lampo, ti illumina gli sposi con una luce più morbida e uniforme, ...


Mi permetto di dissentire anche qui. Il pannellino bianco NON ammorbidisce niente, e NON serve per quello; anche alzando il pannellino, la luce del flash è, e rimane, puntiforme, diretta e dura. Basta solo anche un minimo di esperienza per rendersene conto. Se non basta l'esperienza, posso spiegarti la teoria.

Ciao
Andrea.

Messaggio modificato da andreasoft il Jul 21 2011, 11:35 AM
sandrofoto
Messaggio: #12
QUOTE(andreasoft @ Jul 21 2011, 12:33 PM) *
Mi permetto di dissentire. SI DEVE preoccupare di non perderli, a meno che non si stia facendo "una cosa alla buona".
Mi permetto di dissentire anche qui. Il pannellino bianco NON ammorbidisce niente, e NON serve per quello; anche alzando il pannellino, la luce del flash è, e rimane, puntiforme, diretta e dura. Basta solo anche un minimo di esperienza per rendersene conto. Se non basta l'esperienza, posso spiegarti la teoria.

Ciao
Andrea.


Forse non mi sono spiegato, intendevo che non deve preoccuparsi inutilmente, non nel senso che se non le fà non importa, che è quello che hai capito tu.
Certo che la luce attraverso il pannelino rimane puntiforme, ma è meno dura della luce diretta del flash, se vuoi possiamo benissimo fare un confronto senza problemi visto che l'esperienza non mi manca.
Poi invece di cirreggere i consigli degli altri, che sono dati secondo la loro esperienza diretta e non tramite inutili teorie, dai qualche suggerimento anche tu, può essere più apprezzato, ti pare?

Messaggio modificato da sandrofoto il Jul 21 2011, 11:51 AM
andreasoft
Messaggio: #13
QUOTE(sandrofoto @ Jul 21 2011, 12:51 PM) *
Forse non mi sono spiegato, intendevo che non deve preoccuparsi inutilmente, non nel senso che se non le fà non importa, che è quello che hai capito tu.


Ok.

QUOTE(sandrofoto @ Jul 21 2011, 12:51 PM) *
Certo che la luce attraverso il pannelino rimane puntiforme, ma è meno dura della luce diretta del flash, se vuoi possiamo benissimo fare un confronto senza problemi visto che l'esperienza non mi manca.


No, la luce rimane sempre dura, e non può essere altrimenti, visto che le due superfici (quella del flash e quella del pannellino) sono della stessa dimensione.

QUOTE(sandrofoto @ Jul 21 2011, 12:51 PM) *
Poi invece di cirreggere i consigli degli altri, che sono dati secondo la loro esperienza diretta e non tramite inutili teorie,


La teoria è tutt'altro che inutile, perchè consente di spiegare l'evidenza della pratica.

QUOTE(sandrofoto @ Jul 21 2011, 12:51 PM) *
... dai qualche suggerimento anche tu, può essere più apprezzato, ti pare?


Si, sono daccordo, e se l'autore lo riterrà utile lo darò volentieri, come ho fatto in tanti altri post.

Ciao
Andrea.
sandrofoto
Messaggio: #14
Allora ecco due foto scattate con l'SB900, una con il flash diretto, e l'altra con il pannellino e la parabola non rimbalzava da nessuna parte visto che era diretta in un'altra stanza.
Andreasoft, non dirmi che la differenza non c'è. In questo caso ho il muro dietro, ma l'ombra è decisamente meno forte, e l'illuminazione del soggetto più naturale.

Messaggio modificato da sandrofoto il Jul 21 2011, 12:08 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
paori
Messaggio: #15
ricorda le memorie e le batterie di scorta del flash

buona luce

paori
idargos
Messaggio: #16
Ragazzi grazie a tutti, suggerimenti utilissimi compreso quella del pannellino e delle batterie di scorta.
Cosa dite se a casa della sposa il flash lo uso all'indietro o addirittura staccato in wirless?
Ma soprattutto, sul manuale del flash non ho trovato nessuna indicazione del quando cambiare le batterie. Possibile che un flash così evoluto non dia nessun avviso?
andreasoft
Messaggio: #17
QUOTE(sandrofoto @ Jul 21 2011, 01:07 PM) *
Allora ecco due foto scattate con l'SB900, una con il flash diretto, e l'altra con il pannellino e la parabola non rimbalzava da nessuna parte visto che era diretta in un'altra stanza.
Andreasoft, non dirmi che la differenza non c'è. In questo caso ho il muro dietro, ma l'ombra è decisamente meno forte, e l'illuminazione del soggetto più naturale.


Ah, bene! smile.gif

Allora, hai scattato (dagli exif che vedo) col 50-ino ad f/2, ISO 400, in interni. Ovvero, di luce diffusa indiretta ne sta ritornando indietro una quantità non trascurabile, DOVUNQUE tu diriga il flash, anche all'indietro. Ciò significa che il pannellino in sè non ha ammorbidito (e non può ammorbidire) proprio un bel niente; è viceversa la luce che rimbalza dappertutto e che ritorna in parte sul soggetto che ammorbidisce, basta un minimo di esperienza per rendersene conto.

Se non ti basta l'esperienza, sappi che la morbidezza della luce è direttamente proporzionale alla grandezza della sua sorgente, ed inversamente proporzionale alla distanza dal soggetto, quindi non è certo il pannellino che aumenta la dimensione del flash o che diminuisce la distanza dal soggetto, e del resto se i bank da studio sono grandi, un motivo ci sarà ...

Vuoi vedere la luce che fa il pannellino? Bene. Se non l'hai mai fatto (e se dici di avere esperienza .... ), basta che vai in esterni, dove non c'è niente, o in mezzo alla navata di una chiesa grande. Imposta una terna che azzeri al luce ambiente (in modo da vedere e valutare la SOLA luce flash, 1/250@f/8@ISO200 andrà benissimo) e scatta due foto ad un soggetto a te vicino. Poi mi dici smile.gif

Ciao
Andrea.
andreasoft
Messaggio: #18
QUOTE(idargos @ Jul 21 2011, 02:06 PM) *
Ragazzi grazie a tutti, suggerimenti utilissimi compreso quella del pannellino e delle batterie di scorta.
Cosa dite se a casa della sposa il flash lo uso all'indietro o addirittura staccato in wirless?
Ma soprattutto, sul manuale del flash non ho trovato nessuna indicazione del quando cambiare le batterie. Possibile che un flash così evoluto non dia nessun avviso?


Se mi permetti di essere sincero, come puoi pensare in "1 giorno", e solo leggendo qualcosa quà e là, di improvvisarti in questo modo, avendo per giunta un'attrezzatura di primo livello, ma una vaghissima idea di come utilizzarla, ed un'altrettanta vaghissima idea dei risultati che otterrai?

Ti hanno "messo in mezzo" e non hai saputo dire di no?

Bene. Portati solo l'attrezzatura che conosci e che sai usare (sapendo che risultato otterrai), al limite il solo 50 1.4, e lascia a casa tutto il resto, questo è il mio consiglio, da "amico" "un pò più" esperto smile.gif

Ciao
Andrea.

sandrofoto
Messaggio: #19
QUOTE(andreasoft @ Jul 21 2011, 02:39 PM) *
Ah, bene! smile.gif

Allora, hai scattato (dagli exif che vedo) col 50-ino ad f/2, ISO 400, in interni. Ovvero, di luce diffusa indiretta ne sta ritornando indietro una quantità non trascurabile, DOVUNQUE tu diriga il flash, anche all'indietro. Ciò significa che il pannellino in sè non ha ammorbidito (e non può ammorbidire) proprio un bel niente; è viceversa la luce che rimbalza dappertutto e che ritorna in parte sul soggetto che ammorbidisce, basta un minimo di esperienza per rendersene conto.

Se non ti basta l'esperienza, sappi che la morbidezza della luce è direttamente proporzionale alla grandezza della sua sorgente, ed inversamente proporzionale alla distanza dal soggetto, quindi non è certo il pannellino che aumenta la dimensione del flash o che diminuisce la distanza dal soggetto, e del resto se i bank da studio sono grandi, un motivo ci sarà ...

Vuoi vedere la luce che fa il pannellino? Bene. Se non l'hai mai fatto (e se dici di avere esperienza .... ), basta che vai in esterni, dove non c'è niente, o in mezzo alla navata di una chiesa grande. Imposta una terna che azzeri al luce ambiente (in modo da vedere e valutare la SOLA luce flash, 1/250@f/8@ISO200 andrà benissimo) e scatta due foto ad un soggetto a te vicino. Poi mi dici smile.gif

Ciao
Andrea.


Un momento carissimo, guarda che questo vale anche quando fotografi in una chiesa dove comunque la luce indiretta del flash arriva al soggetto, basta ad esempio l'abito del prete, il pavimento o tutto ciò che è di ornamento intorno agli sposi, ed in base a dove dirigi la parabola, non necessariamente il soffitto o le pareti, quindi otterresti comunque in questo modo una luce più diffusa.
Non c'è problema scattero comunque in una zona che non ci siano riflessioni con il pannellino e con luce diretta, poi ne riparliamo!
andreasoft
Messaggio: #20
QUOTE(sandrofoto @ Jul 21 2011, 03:34 PM) *
Un momento carissimo, guarda che questo vale anche quando fotografi in una chiesa dove comunque la luce indiretta del flash arriva al soggetto ...


Si certo, mi fa piacere che siamo daccordo. Io infatti avevo detto "al centro di una chiesa grande".

QUOTE(sandrofoto @ Jul 21 2011, 03:34 PM) *
Non c'è problema scattero comunque in una zona che non ci siano riflessioni con il pannellino e con luce diretta, poi ne riparliamo!


Ok! Fai attenzione che non si siano riflessioni, anche nelle foto che hai postato eri convinto che di riflessioni non ce ne fossero smile.gif

Ciao
Andrea.
sandrofoto
Messaggio: #21
QUOTE(andreasoft @ Jul 21 2011, 03:40 PM) *
Si certo, mi fa piacere che siamo daccordo. Io infatti avevo detto "al centro di una chiesa grande".
Ok! Fai attenzione che non si siano riflessioni, anche nelle foto che hai postato eri convinto che di riflessioni non ce ne fossero smile.gif

Ciao
Andrea.


Infatti non ci sono riflessioni, il fatto che ho scattato a f2, cosa che non ho fatto apposta ma in quel momento era il diaframma impostato nella macchina, ha catturato un pò di luce ambiente.
Il mio intento era cio che arriva sul viso in particolare, una luce meno dura rispetto al lampo diretto in faccia, e se sei così "esperto" come dici, questo lo dovresti sapere.
andreasoft
Messaggio: #22
QUOTE(sandrofoto @ Jul 21 2011, 03:53 PM) *
Infatti non ci sono riflessioni, il fatto che ho scattato a f2, cosa che non ho fatto apposta ma in quel momento era il diaframma impostato nella macchina, ha catturato un pò di luce ambiente.
Il mio intento era cio che arriva sul viso in particolare, una luce meno dura rispetto al lampo diretto in faccia, e se sei così "esperto" come dici, questo lo dovresti sapere.


In interni casalinghi ad f/2 e 400 ISO ci sono riflessioni, sicuramente (le pareti sono anche bianche ... ), abbastanza da essere catturate dal sensore. Se poi ad f/2 e 400 ISO c'è ANCHE luce ambiente, questo io non lo posso sapere, perchè non conosco il livello, e sicuramente sarà così, visto che sul luogo c'eri tu e non io. Io dico solo so di cui sono sicuro (le riflessioni) in base alla mia esperienza.

Questo non sposta il fatto che la "prova" che hai fatto NON è valida, perchè per valutare la luce flash non deve entrare altro che luce flash.

E questo lo ottieni solo in esterni, o cmq. in un un luogo PRIVO di riflessioni, E AZZERANDO la luce ambiente, come ti avevo anche suggerito nel mio precedente intervento ...

Ciao
Andrea.

sandrofoto
Messaggio: #23
QUOTE(andreasoft @ Jul 21 2011, 04:08 PM) *
In interni casalinghi ad f/2 e 400 ISO ci sono riflessioni, sicuramente (le pareti sono anche bianche ... ), abbastanza da essere catturate dal sensore. Se poi ad f/2 e 400 ISO c'è ANCHE luce ambiente, questo io non lo posso sapere, perchè non conosco il livello, e sicuramente sarà così, visto che sul luogo c'eri tu e non io. Io dico solo so di cui sono sicuro (le riflessioni) in base alla mia esperienza.

Questo non sposta il fatto che la "prova" che hai fatto NON è valida, perchè per valutare la luce flash non deve entrare altro che luce flash.

E questo lo ottieni solo in esterni, o cmq. in un un luogo PRIVO di riflessioni, E AZZERANDO la luce ambiente, come ti avevo anche suggerito nel mio precedente intervento ...

Ciao
Andrea.


Senti Andrea, credo che stiamo uscendo dal discorso iniziale, ripeto la frase che ho scritto all'inizio, come copia incolla, forse mi hai interpretato male eccola:

Il fatto di tenere il pannellino bianco del flash estratto ed il flash rivolto in alto, non è per riflettere il lampo nelle pareti, difficilmente si ha questa situazione in una chiesa, ma il pannellino, riflettendo il lampo, ti illumina gli sposi con una luce più morbida e uniforme, tenendo a 800 ISO è sufficiente per avere abbastanza sensibilità.

Allora è chiaro, credo, nel discorso che il tutto è orientato alla riflessione del lampo, che anche se non è nel soffitto o nelle pareti, rimane comunque riflessa e più morbida rispetto al lampo diretto dove non riflette da nessuna parte, per questo ho suggerito di tenere almeno 800 ISO per una maggiore sensibilità del sensore in modo che catturi luce ambiente e luce riflessa.
Dimmi mi sono spiegato male?
E' logico che in una situazione dove non hai un minimo di riflessione, il solo lampo derivato dal pannellino, seppur meno inciso di quello diretto, ha sempre una luce puntiforme.
andreasoft
Messaggio: #24
QUOTE(sandrofoto @ Jul 21 2011, 04:22 PM) *
Senti Andrea, credo che stiamo uscendo dal discorso iniziale, ripeto la frase che ho scritto all'inizio, come copia incolla, forse mi hai interpretato male eccola:

Il fatto di tenere il pannellino bianco del flash estratto ed il flash rivolto in alto, non è per riflettere il lampo nelle pareti, difficilmente si ha questa situazione in una chiesa, ma il pannellino, riflettendo il lampo, ti illumina gli sposi con una luce più morbida e uniforme, tenendo a 800 ISO è sufficiente per avere abbastanza sensibilità.

Allora è chiaro, credo, nel discorso che il tutto è orientato alla riflessione del lampo, che anche se non è nel soffitto o nelle pareti, rimane comunque riflessa e più morbida rispetto al lampo diretto dove non riflette da nessuna parte, per questo ho suggerito di tenere almeno 800 ISO per una maggiore sensibilità del sensore in modo che catturi luce ambiente e luce riflessa.
Dimmi mi sono spiegato male?
E' logico che in una situazione dove non hai un minimo di riflessione, il solo lampo derivato dal pannellino, seppur meno inciso di quello diretto, ha sempre una luce puntiforme.


Nella prima parte ti sei spiegato male, il pannellino riflette luce diretta, e FA luce diretta, IDENTICA a quella che fa la testa puntata direttamente. E' la luce RIFLESSA della testa puntata versol'alto che contribuisce a creare la morbidezza, il pannellino NON C'ENTRA NIENTE con la morbidezza.

L'importante è non dire il solito luogo comune e la solita leggenda metropolitana: "Il pannellino alzato ammorbidisce la luce". NON E' VERO.

Il pannellino alzato, non ammorbidisce niente, è sempre flash DIRETTO e PUNTIFORME. Basta fare la prova che ti ho detto. Ciò che ammorbidisce è la riflessione indiretta catturata dal sensore + l'EVENTUALE luce ambiente catturata, come ti sei reso conto nella prova che hai postato prima. Mi fa piacere parlare e confrontarmi con te smile.gif

Ciao
Andrea.

Messaggio modificato da andreasoft il Jul 21 2011, 03:31 PM
sandrofoto
Messaggio: #25
QUOTE(andreasoft @ Jul 21 2011, 04:31 PM) *
Nella prima parte ti sei spiegato male, il pannellino riflette luce diretta, e FA luce diretta, IDENTICA a quella che fa la testa puntata direttamente. E' la luce RIFLESSA della testa puntata versol'alto che contribuisce a creare la morbidezza, il pannellino NON C'ENTRA NIENTE con la morbidezza.

L'importante è non dire il solito luogo comune e la solita leggenda metropolitana: "Il pannellino alzato ammorbidisce la luce". NON E' VERO.

Il pannellino alzato, non ammorbidisce niente, è sempre flash DIRETTO e PUNTIFORME. Basta fare la prova che ti ho detto. Ciò che ammorbidisce è la riflessione indiretta catturata dal sensore + l'EVENTUALE luce ambiente catturata, come ti sei reso conto nella prova che hai postato prima. Mi fa piacere parlare e confrontarmi con te smile.gif

Ciao
Andrea.


OK, allora posso accettare il fatto che mi sia spiegato male, anche se il risultato di tale spiegazione avrebbe comunque portato ad avere quello che era in mente.
Ciò non toglie Andrea che le persone non vanno giudicate e condannate all' "inesperienza" senza conoscerle ed aver prima chiarito i punti che a te non sono chiari, non è ne educato e ne serio.
Siccome io ti ritengo una persona seria, mi auguro che in futuro il tuo comportamento sia meno "superiore" e più chiarificatore nei confronti degli altri.
Condivido il fatto che è comunque un piacere confrontarsi senza rancore, chi più chi meno ogniuno ha le sue esperienze, e le suggerisce a chi ne ha bisogno, io se non sono sicuro di una cosa, ti assicuro che non mi permetterei mai di scriverla. rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »