FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Venezia La Luna E ...tu
Rispondi Nuova Discussione
roberto depratti
Messaggio: #1
E' un classico ....provo comunque a dare una mia interpretazione di questa favolosa "Perla" del Bel Paese.
Volutamente eviterò di farvi girare sulla terraferma .....buona visione a tutti!!

1)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 681 KB

2)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

3)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

4)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

5)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 933 KB

6)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 697.2 KB

7)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 571.3 KB

8)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 728.6 KB

9)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 472.5 KB


Grazie dell'attenzione ....un caro saluto, a presto.

Roberto

Messaggio modificato da roberto depratti il Jun 19 2010, 04:47 PM
Mitia
Messaggio: #2
ciao roberto, una serie molto omogenea che mi piace.
@1: mi piace in particolar modo però a mio gusto avrei tagliato un pochetto in basso visto che non ha molta lettura. per il resto la luce che hai trovato mi piace molto e dona una bella atmosfera.

@8: ha un contrasto cromatico con quel giallo che spicca come attore protagonista, mi piace la scena anche se un pochetto mi disturba quella parte di ponte che si vede sulla sinistra ed p fuori fuoco.

@9: un bel classico che non va mai fuori moda e mi piace.

@3: davvero dei bei cromatismi, bella atmosfera però secondo me in questa manca un pò il filo conduttore che invece ritrovo nelle altre.

in generale hai scattato rendendo il tutto molto nitido e contrastato bene...mi piace. i colori si amalgamano bene.
davvero una bella serie di momenti concatenati.
mitia
maxmax
Messaggio: #3
Non è facile scattare a Venezia e non cadere nel banale,tu direi che ci sei riuscito.
Belle composizioni e scatti ben post prodotti.
Come idea premierei la prima che è la mia preferita.

Bravo Roberto.

Un saluto Max.
freddy68
Messaggio: #4
Effettivamente di Venezia si è già visto tutto, come del resto tutte quelle città che hanno "in seno" una storia, nel complessivo gli scatti che hai postato mi piacciono tutti, un particolare riguardo lo darei al primo, che ha una marcia in piu'.
Un saluto da Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
ciao roberto (da quanto tempo non ti si vedeva... rolleyes.gif )
tutte molto ordinate e pulite... la prima spicca per la geometria con cui hai "confezionato" il gondoliere e per la luce che ne è uscita fuori. comunque un bel lavoro, si lascia guardare molto volentieri. bravo...
simone
Negativodigitale
Messaggio: #6
Ciao Roberto, è un reportage sereno, placido, ben fatto.
Mi manca qualche apertura, qualche scena ampia, corale,
qua è tutto un rincorrersi tra i canali ... smile.gif

Ciao! Paolo
Mitia
Messaggio: #7
ciao Roberto,
capisco bene il tuo punto di vista che spesso è anche il mio e immagino anche quello di molti altri. la luce che hai reso mi piace molto ed enfatizza le varie cromie.
Venezia è un luogo visto e rivisto ma specie nella prima ha saputo cogliere un quadro diverso e valorizzarlo.
mitia
roberto depratti
Messaggio: #8
QUOTE(Mitia @ Jun 19 2010, 05:57 PM) *
ciao roberto, una serie molto omogenea che mi piace.
@1: mi piace in particolar modo però a mio gusto avrei tagliato un pochetto in basso visto che non ha molta lettura. per il resto la luce che hai trovato mi piace molto e dona una bella atmosfera.

@8: ha un contrasto cromatico con quel giallo che spicca come attore protagonista, mi piace la scena anche se un pochetto mi disturba quella parte di ponte che si vede sulla sinistra ed p fuori fuoco.

@9: un bel classico che non va mai fuori moda e mi piace.

@3: davvero dei bei cromatismi, bella atmosfera però secondo me in questa manca un pò il filo conduttore che invece ritrovo nelle altre.

in generale hai scattato rendendo il tutto molto nitido e contrastato bene...mi piace. i colori si amalgamano bene.
davvero una bella serie di momenti concatenati.
mitia



...grazie intanto per aver visitato il mio post e per aver lasciato il commento con le tue considerazioni che sono assolutamente preziose.
E' chiaro che ho circa 200 scatti di Venezia e della laguna circostante, pertanto molte sono cartolinesche. Vanno tenute quale documentazione in archivio ma per il resto non sono mi trasmettono particolarmente. Ho cercato di proporre scene specifiche ma che avessero un filo comunicativo ....
Non è semplicissimo scattare a Venezia ....più in generale in tutti i luoghi in cui ci sia una improvvisa variazione delle condizioni di luce-ombre. Quasi tutti i scatti li ho eseguiti in manuale.

Alla prossima, ciao!!!!

Roberto











roberto depratti
Messaggio: #9
QUOTE(maxmax @ Jun 19 2010, 07:16 PM) *
Non è facile scattare a Venezia e non cadere nel banale,tu direi che ci sei riuscito.
Belle composizioni e scatti ben post prodotti.
Come idea premierei la prima che è la mia preferita.

Bravo Roberto.

Un saluto Max.



Ciao Max, grazie mille ....sono molto contento per la prima immagine, è stato uno scatto fatto al volo, cercando di preservare al meglio la gestione della luce ...e alla fine direi che sono stato anche fortunato.
Il gioco di penombra che ne deriva, sino ad illuminare bene la scena che si concretizza con il passaggio del "Lagunare" rende anche un certo risultato ....STREET, a cui tengo sempre molto.

Roberto

QUOTE(freddy68 @ Jun 19 2010, 10:28 PM) *
Effettivamente di Venezia si è già visto tutto, come del resto tutte quelle città che hanno "in seno" una storia, nel complessivo gli scatti che hai postato mi piacciono tutti, un particolare riguardo lo darei al primo, che ha una marcia in piu'.
Un saluto da Antonio



...grazie anche a te .....condivido per il primo scatto. Sono abbastanza contendo anche delle scene 6 e 7. Scattare a 24 mm a Venezia non è cosa semplicissima, almeno ho avuto il mio bel correre ....

Roberto

QUOTE(simone.dambrosio @ Jun 19 2010, 11:59 PM) *
ciao roberto (da quanto tempo non ti si vedeva... rolleyes.gif )
tutte molto ordinate e pulite... la prima spicca per la geometria con cui hai "confezionato" il gondoliere e per la luce che ne è uscita fuori. comunque un bel lavoro, si lascia guardare molto volentieri. bravo...
simone



...ehilà Simone che piacere ....è un periodo bruttissimo, il lavoro incalza ma non sempre nel modo migliore. Si raddoppia l'impegno con risultati mediocri ...meno male che famiglia e fotografia mi alleggeriscono la mente .....
STREET .....sempre STREET, anche in questo caso, a mio avviso, è l'inclinazione STREET che mi ha salvato in cool.gif calcio d'angolo!!!!

Roberto
roberto depratti
Messaggio: #10
QUOTE(Negativodigitale @ Jun 20 2010, 01:52 AM) *
Ciao Roberto, è un reportage sereno, placido, ben fatto.
Mi manca qualche apertura, qualche scena ampia, corale,
qua è tutto un rincorrersi tra i canali ... smile.gif

Ciao! Paolo



....si Paolo è vero ...ma ho volutamente cercato di preservare la "Coralità" dato che il rischio sarebbe stato dover includere una moltitudine di persone troppo ...inadatto.
Le scene 6 - 7 - 8 ....forse richiamano ciò di cui parli, cosa ne pensi?

Roberto
nuvolarossa49
Messaggio: #11
foto di qualità, da uno..... streettaro di qualità biggrin.gif
ciao

claudio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Reportage piacevolissimo da vedere, la mia preferita e' proprio la prima, secondo me quella piu' originale di tutte!

Saluti

Giacomo
roberto depratti
Messaggio: #13
QUOTE(nuvolarossa49 @ Jun 21 2010, 01:30 AM) *
foto di qualità, da uno..... streettaro di qualità biggrin.gif
ciao

claudio



......grazie tante, è inutile essere dei bugiardoni: i complimenti fanno sempre piacere, a presto!!!

Roberto
Matteo (Venezia)
Messaggio: #14
Ciao Roberto, spunti decsamente interessanti i tuoi Pollice.gif
Spero di esserti utile con il mio giudizio. In genere sono molto critico sulle foto di Venezia, per una certra "assuefazione" al soggetto.
Le mie preferite sono la 3), per quel senso di tranquillità che trasmette (a proposito, hai provato ad entrare nella corte, se non ricordo male c'è qualcosa di interessante da immortalare pure lì) e la 8), per la venezianità della scena: bambini e barche sono un binomio inscindibile e lì io percepisco un impulso irrefrenabile a salire in barca.
La 1), pur se più cassica, è comunque molto valida, ben composta ed equilibrata e pure la 6) mi piace, per l'effetto che le conferisce l'uso del grandangolo.
Le 5) invece, avrei provato a farla orizzontale, per stemperare un po' di confusione che mi par di vedere nella scena.
Belle anche le altre, anche se, dal punto di vista emotivo, almeno a me, comunicano meno.

Una domanda: hai provato a rivederle in B&N?
Credo che alcune di queste immagini verrebbero ulteriormente valorizzate.

Ciao wink.gif
roberto depratti
Messaggio: #15
QUOTE(Giacomo.B @ Jun 21 2010, 02:43 PM) *
Reportage piacevolissimo da vedere, la mia preferita e' proprio la prima, secondo me quella piu' originale di tutte!

Saluti

Giacomo



Grazie Giacomo, grazie e a presto.

Roberto
roberto depratti
Messaggio: #16
QUOTE(Matteo (Venezia) @ Jun 21 2010, 05:49 PM) *
Ciao Roberto, spunti decsamente interessanti i tuoi Pollice.gif
Spero di esserti utile con il mio giudizio. In genere sono molto critico sulle foto di Venezia, per una certra "assuefazione" al soggetto.
Le mie preferite sono la 3), per quel senso di tranquillità che trasmette (a proposito, hai provato ad entrare nella corte, se non ricordo male c'è qualcosa di interessante da immortalare pure lì) e la 8), per la venezianità della scena: bambini e barche sono un binomio inscindibile e lì io percepisco un impulso irrefrenabile a salire in barca.
La 1), pur se più cassica, è comunque molto valida, ben composta ed equilibrata e pure la 6) mi piace, per l'effetto che le conferisce l'uso del grandangolo.
Le 5) invece, avrei provato a farla orizzontale, per stemperare un po' di confusione che mi par di vedere nella scena.
Belle anche le altre, anche se, dal punto di vista emotivo, almeno a me, comunicano meno.

Una domanda: hai provato a rivederle in B&N?
Credo che alcune di queste immagini verrebbero ulteriormente valorizzate.

Ciao wink.gif



.....beh, un motivo in più per leggere le tue considerazioni ed approfondirle ......
Bene, ho letto e riletto.
Parto dal fondo: ...no, per impostazione se decido di fotografare a colori mantengo tutto a colori e viceversa .....attenzione è rarissimo che scatti a colori, amo alla follia il BW.
Ho provato a dare una mia interpretazione "Lagunare" cercando di evitare luoghi straconosciuti, focalizzando maggiormente su ambientazioni derivanti da scorci ricercati .....
Sull'immagine n°5 concordo pienamente con te; non sai però cosa veniva fuori se avessi inquadrato orizzontalmente ...veramente c'era di tutto.
Grazie, alla prossima.

Roberto



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio