FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Cercasi Per Pc
Rispondi Nuova Discussione
Dr Fafnir
Messaggio: #1
Ho bisogno di aiuto per un pc e visto che ci sono degli "esperti" sul forum ho pensato bene di chiedere a voi.
Il mio problema è che lo uso sia per giocare che per la fotografia (scommetto che quest'ultima non lo avreste mai immaginato). Non sono certo un hardcore gamer però con il mio povero portatile posso giocare senza troppi problemi ma ogni tanto si spegne perché poverino si surriscalda nonostante la ventola/base che gli ho comprato.
Mi servirebbe quindi un computer che abbia una scheda video degna (sto già sbavando per gta5 ma sarà una mattonata incredibile) quindi pensavo a 1gb o anche 2 se non costa una cifra assurda. Ram pensavo uno stick da 8gb per poter aggiungerne eventualmente un altro della stessa misura in futuro. Per l'hard disk ero indeciso, con un ssd si nota tanto la differenza? Perché PS(6) ad esempio ci mette una vita ad aprirsi sul portatile... Come case mi va benissimo anche il cassone bianco, non sono un applefag né un maniaco dell'estetica e poi ci si affeziona anche ai cassoni bianchi.
Lo scoglio che ho trovato nel decidere che configurazione volevo è su alimentatore e cpu. L'alimentatore mi ha spiazzato perché mi sono trovato immerso in una serie di potenze più o meno veritiere mentre per il processore mi sono trovato in un mare magnum di cifre, socket e prezzi che mi ha fatto ammettere che non è vero che di computer so qualcosa, non so niente della parte tecnica :(
Non ho preclusioni su nvidia/ati né su intel/amd anche se quest'ultimo non l'ho mai avuto.

Come budget non volevo sforare di troppo i 500 euro, eventualmente potrei riuscire a rimediare il masterizzatore e il lettore di schede anche se sono le 2 cose che costano di meno.
Ah, se si potesse avere il wireless diretto senza dover comprare l'antenna sarebbe un plus
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
Considerando che GTA V è della rockstar game io ti consiglio di comprare una piastra che regga 2 processori XEON 10 core l'uno e 6 schede video in SLI ognuna con almeno 8 gb di ram, poi ti serviranno almeno 128 gb di ram di sistema, un raid 0 con 8 SSD di fascia enterprise e con tale configurazione FORSE riuscirai a giocare a 1024x768 con dettagli medi, per giocare a 1024x768 con dettagli altri dovrai overcloccare sia le gpu che la CPU, se non vuoi immergere tutto il sistema in elio liquido potresti immergere il in etere tenuto costantemente a -100 °C con dei climatizzatori, ti consiglio di comprare un cogeneratore a gas da 200 kW e usare il calore della combustione per alimentare una pompa di calore a ciclo inverso (quelle ad ammoniaca per intenderci) e usare il freddo generato da questa per raffreddare il lato caldo di una pompa di calore a ciclo rankine alimentata direttamente dalla presa di forza del cogeneratore, forse così riuscirai a tenere freddo il tuo pc overclokkato oltre ogni immaginazione e giocare a GTA V...

a parte gli scherzi, gli ing. della Rockstar Game sono delle capre, capre, capre, capre, capre! Per loro ottimizzazione del software è reato!

Ai tempi di GTA IV lo provai sul mio pc ma mi diceva che non potevo giocare a 1600x1200 perché avevo poca ram video, peccato che la mia fosse una scheda video di fascia alta, una 8800 che ai tempi era una bomba, inoltre avevo Vista ultimate 64 bit che permetteva lo share della ram tra sistema e video (come avviene ora con 7 e 8), e chi aveva la 8600 con 512 mb di ram su Xp ossia una scheda con meno della metà della potenza della 8800 e un sistema che non permetteva lo share della ram poteva giocarci a 1600x1200, gli andava a scatti perché aveva una gpu del Kaiser però poteva scegliere 1600x1200 mentre la mia GPU che GTA se lo mangiava a colazione non era abilitata al 1600x1200... ovviamente questo perché non sanno ottimizzare la grafica.

Ah un'altra cosa, controlla con quale marca si sono associati questa volta, perché anni fa ogni versione era ottimizzata per una marca di VGA diversa, l'unica marca che funzionava sempre era la mitica, insuperabile Matrox... bei tempi quando matrox faceva schede per videogiochi!

Il video che linko qui sotto quelli della rockstar game lo farebbero peggio e il loro peserebbe almeno 1 tb contro i soli 64 kb di quello che linko io...
Guardatelo a 720p è impressionante pensare che tutto il video, musiche comprese pesa solo 64 kb, è ottimizzazione allo stato puro, un esempio di come l'ingegno e la bravura nella programmazione possono realizzare cose incredibili! Buona visione!



Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Sep 8 2013, 04:38 PM
Kumidan
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Dr Fafnir @ Sep 8 2013, 05:11 PM) *
...
Come budget non volevo sforare di troppo i 500 euro
...

Budget ridotto e "mi serve per giocarci" non vanno molto d'accordo.
Senza contare che ci vorresti un SSD, che non sarà capiente (120GB) a meno di spendere un bel po' di soldi e quindi ci dovrai probabilmente affiancare un altro HDD.
Dato che devi giocarci, il PC avrà un bel carico di lavoro, il che aumenta le temperature, quindi il "cassone bianco" sarebbe da evitare a favore di un case fatto bene e che consenta una buona circolazione dell'aria.

500 euro son pochi per le tue richieste.

Consiglio: dici che il tuo portatile si spegne perché si surriscalda, hai provato ad aprirlo e ripulire ventola e dissipatore dalla polvere?

Messaggio modificato da Kumidan il Sep 9 2013, 09:26 AM
Valejola
Messaggio: #4
Io il pc l'ho appena preso e grazie all'i7 e all'ssd ha una velocità incredibile.
Non tornerei mai indietro!
Riguardo la scheda video dipende tutto da quanto vuoi spendere.
Io ho preso una Ati radeon 7950 perchè si dice che non ha paragoni in fattore prezzo/prestazioni.
Non costa poco ma almeno tra 2 anni non dovrò cambiarla e ora faccio girare BF3 tranquillamente in full hd e dettagli ultra.
Dr Fafnir
Messaggio: #5
QUOTE(Kumidan @ Sep 9 2013, 10:25 AM) *
Budget ridotto e "mi serve per giocarci" non vanno molto d'accordo.
Senza contare che ci vorresti un SSD, che non sarà capiente (120GB) a meno di spendere un bel po' di soldi e quindi ci dovrai probabilmente affiancare un altro HDD.
Dato che devi giocarci, il PC avrà un bel carico di lavoro, il che aumenta le temperature, quindi il "cassone bianco" sarebbe da evitare a favore di un case fatto bene e che consenta una buona circolazione dell'aria.

500 euro son pochi per le tue richieste.

Consiglio: dici che il tuo portatile si spegne perché si surriscalda, hai provato ad aprirlo e ripulire ventola e dissipatore dalla polvere?


Si ma mica ho detto che voglio Deep Blue! Mi basta un computer onesto con il quale possa anche giocare, non è che abbia bisogno di giocare a 154145 X 4144454 di risoluzione. Per quello chiedevo un'ipotesi di configurazione dai più esperti, visto che leggevo in vari thread delle proposte complete. Poi come detto se sfora un po' il budget non è grave
mlweb
Messaggio: #6
QUOTE(Dr Fafnir @ Sep 9 2013, 03:57 PM) *
Si ma mica ho detto che voglio Deep Blue! Mi basta un computer onesto con il quale possa anche giocare, non è che abbia bisogno di giocare a 154145 X 4144454 di risoluzione. Per quello chiedevo un'ipotesi di configurazione dai più esperti, visto che leggevo in vari thread delle proposte complete. Poi come detto se sfora un po' il budget non è grave


i5 3330Ghz - 8 gb di ram - scheda madre con supporto usb 3.0 e sata 3- scheda video da 2gb (consiglio nvidia e ormai ce ne sono alcune molto economiche) - hdd rigorosamente ssd da almeno 250GB.
Piccola nota: della scheda video non è importante solo la RAM, quello è un modo per vendere e basta ci sono altri dati da leggere... smilinodigitale.gif

Marco

Messaggio modificato da mlweb il Sep 9 2013, 03:11 PM
p4noramix
Messaggio: #7
Alimentatore PC Seasonic S12II-520 520W 80+ Bronze ATX € 57,70
Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX € 41,30
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 120GB Lettura 530MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 € 86,00
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile € 76,50
CPU AMD FX-6350 6-Core Vishera 3.9GHz 14MB 125W AM3+ Boxed € 125,00
Scheda Madre Asrock 990FX Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 85,80
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X GHz Edition Core 1100MHz Memory GDDR5 5200MHz 1GH DVI HDMI DP € 107,80

TOTALE IVA COMPRESA : 580,10 €

questa è una configurazione piuttosto equilibrata che ti premette di fare un po' di tutto.
c'è solo un ssd per OS e programmi, se non hai un archivio dovrai mettere un HD meccanico al posto dell'ssd, anche se oramai è una bestemmia acquistare un pc nuovo senza ssd.

volendo qualcosina si puo' limare sul processore prendendo un 4 core, poi per limare ancora forse bisogna proprio cambiare tipo di pc.

Ad aumentare, se sei orientato al gioco prima spenderei sulla scheda video, poi processore.

valuta anche sempre il case, io ene ho messo uno onesto, se ti interessa l'estetica e/o ci smanetti, apri e chiudi magari scegline uno più comodo per le tue esigenze.

vale sempre la pena informarsi un po' da soli per fare una scelta cosciente, io dico quello che potrei fare io.
matcos
Iscritto
Messaggio: #8
Ciao....la tua impresa non sarà facile! Se hai un po' di pazienza però, potresti dare uno sguardo la sito "cpubenchmark" per avere una idea globale sulle prestazioni di molte componenti. Io mi trovo esattamente nella tua stessa condizione (acquisterò un portatile però) ma per GTAV mi sono rassegnato e lo giocherò su console (a proposito, si sa già se e quando uscirà la versione pc?). Prenderò cmq un ottimo portatile da usare per lavoro e fotografia....e molto raramente con giochi (più leggeri di GTAV).
Saluti
Dr Fafnir
Messaggio: #9
QUOTE(p4noramix @ Sep 9 2013, 04:26 PM) *
Alimentatore PC Seasonic S12II-520 520W 80+ Bronze ATX € 57,70
Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX € 41,30
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 120GB Lettura 530MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 € 86,00
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile € 76,50
CPU AMD FX-6350 6-Core Vishera 3.9GHz 14MB 125W AM3+ Boxed € 125,00
Scheda Madre Asrock 990FX Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 85,80
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X GHz Edition Core 1100MHz Memory GDDR5 5200MHz 1GH DVI HDMI DP € 107,80

TOTALE IVA COMPRESA : 580,10 €

questa è una configurazione piuttosto equilibrata che ti premette di fare un po' di tutto.
c'è solo un ssd per OS e programmi, se non hai un archivio dovrai mettere un HD meccanico al posto dell'ssd, anche se oramai è una bestemmia acquistare un pc nuovo senza ssd.

volendo qualcosina si puo' limare sul processore prendendo un 4 core, poi per limare ancora forse bisogna proprio cambiare tipo di pc.

Ad aumentare, se sei orientato al gioco prima spenderei sulla scheda video, poi processore.

valuta anche sempre il case, io ene ho messo uno onesto, se ti interessa l'estetica e/o ci smanetti, apri e chiudi magari scegline uno più comodo per le tue esigenze.

vale sempre la pena informarsi un po' da soli per fare una scelta cosciente, io dico quello che potrei fare io.


Grande p4noramix sei un grande! Ogni volta che vedo come sforni configurazioni mi sollevo un po' biggrin.gif
Per l'HD non è un problema, quello lo rimedio, oltre ad avere comunque quello esterno...
Ho 3 dubbi che potrebbe benissimo avere un 90enne, mi spiace per la mia ignoranza. Dal punto di vista strettamente pratico, cambia qualcosa tra amd e intel a parte il fastidiosissimo suono/jingle della intel? E una scheda video ad aumentare, come dici tu quanto può aumentare? Purtroppo sono come quelli che vedono i megapixel e non sanno cosa significano tutti i dati di contorno. La ram vedo in 2 stick, cambia qualcosa se un giorno decidessi di aumentarla? Nel senso, basterebbe un altro stick da 4 o 3 banchi non vengono riconosciuti?
Non ci smanetto, al massimo ogni tanto apro per dare una pulita ma molto ogni tanto...
Purtroppo il laptop non riesco ad aprirlo da quando ha avuto un piccolo incidente di percorso, mi ci è caduta sopra una tazza pesante e si è rotta una parte di plastica e ora non riesco ad aprirlo ma sono sicuro che dentro ci sia un kg di polvere.
Ti ringrazio dell'aiuto

QUOTE(kin8 @ Sep 9 2013, 04:31 PM) *
Ciao....la tua impresa non sarà facile! Se hai un po' di pazienza però, potresti dare uno sguardo la sito "cpubenchmark" per avere una idea globale sulle prestazioni di molte componenti. Io mi trovo esattamente nella tua stessa condizione (acquisterò un portatile però) ma per GTAV mi sono rassegnato e lo giocherò su console (a proposito, si sa già se e quando uscirà la versione pc?). Prenderò cmq un ottimo portatile da usare per lavoro e fotografia....e molto raramente con giochi (più leggeri di GTAV).
Saluti

Controllerò il sito, grazie. Io il portatile ce l'ho quindi ho fatto una scelta più orientata alla solidità che alla portabilità. Però quando faccio le panoramiche con il portatile se metto più di 2 foto mi viene da spararmi in un piede per soffrire di meno :(
Non si sa se uscirà ma sarebbe una follia non fare uscire un gioco che a settembre 2011 ha venduto oltre 20 milioni di copie. Secondo me aspettano che esca la versione consolle, che inizi il multiplayer il 1 ottobre e poi faranno gli annunci insieme alle consolle "next gen". Sempre secondo me uscirà a primavera come hanno fatto con Vice City. Leggevo che non hanno confermato l'uscita pc ma c'era sul sito un'offerta di lavoro in Rockstar per il porting di giochi di ultima generazione...
p4noramix
Messaggio: #10
QUOTE(Dr Fafnir @ Sep 9 2013, 07:19 PM) *
...
Dal punto di vista strettamente pratico, cambia qualcosa tra amd e intel a parte il fastidiosissimo suono/jingle della intel?
E' come dire cosa cambia tra PC e Mac... tra Canon e Nikon... tra AMD e Nvidia.... fondamentalmente cambia il prezzo.
Mi son fatto l'idea che se uno guarda il costo, più che le prestazioni pure, è preferibile AMD. E' solo una mia opinione e non porto nessun test o raffronto.


E una scheda video ad aumentare, come dici tu quanto può aumentare? Purtroppo sono come quelli che vedono i megapixel e non sanno cosa significano tutti i dati di contorno.
Credo che attualmente le schede top di gamma di Nvidia e amd viaggino intorno ai 7-800 eurini. per dire. Io un paio di anni fa, forse di più presi una amd6950 a 230 euro che ho ancora e assolutamente non ho intenzione di cambiare. Va da dio ma ad occhio adesso con 170-180 euro prenderesti qualcosa di più potente di quella che ho io. Con quella che ti ho proposto, la 7770, ci dovresti giocare con la gran parte dei titoli, esclusi i mattoni fatti apposta per far vendere le schede video. con quelli basta abbassare un po' il dettaglio, non mettere l'antialiasing a 56X e sei a posto. Ho dato per scontato che tu abbia un monitor full hd, se così non fosse, il discorso potrebbe cambiare.

La ram vedo in 2 stick, cambia qualcosa se un giorno decidessi di aumentarla? Nel senso, basterebbe un altro stick da 4 o 3 banchi non vengono riconosciuti?
per sfruttare una tecnologia chiamata dual channel la ram va messa a coppie di banchi, possibilmente di stessa marca e frequenza. Tra un po' a seconda dei tuoi fondi potresti mettere altri 2 banchi tipo 2X4 o 2X8 ed arrivare a 16 o 24GB. io ad esempio ho 2x2 + 4x2 per un totale di 12 gb.

Non ci smanetto, al massimo ogni tanto apro per dare una pulita ma molto ogni tanto...
Purtroppo il laptop non riesco ad aprirlo da quando ha avuto un piccolo incidente di percorso, mi ci è caduta sopra una tazza pesante e si è rotta una parte di plastica e ora non riesco ad aprirlo ma sono sicuro che dentro ci sia un kg di polvere.
Ti ringrazio dell'aiuto
Controllerò il sito, grazie. Io il portatile ce l'ho quindi ho fatto una scelta più orientata alla solidità che alla portabilità. Però quando faccio le panoramiche con il portatile se metto più di 2 foto mi viene da spararmi in un piede per soffrire di meno :(
Non si sa se uscirà ma sarebbe una follia non fare uscire un gioco che a settembre 2011 ha venduto oltre 20 milioni di copie. Secondo me aspettano che esca la versione consolle, che inizi il multiplayer il 1 ottobre e poi faranno gli annunci insieme alle consolle "next gen". Sempre secondo me uscirà a primavera come hanno fatto con Vice City. Leggevo che non hanno confermato l'uscita pc ma c'era sul sito un'offerta di lavoro in Rockstar per il porting di giochi di ultima generazione...


saluti
Dr Fafnir
Messaggio: #11
Infatti ricordavo una cosa del genere per la ram...
Da quale sito vi servite/ti servi per prezzi e quindi anche per l'acquisto?
p4noramix
Messaggio: #12
io mi son trovato da e-chiave scritto in inglese.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio