FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
68 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »   
CLUB NIKKOR AF/AFD 35-70 f/2,8
Rispondi Nuova Discussione
mauropanichi
Messaggio: #176
Trazoom78 ottime immagine,la seconda fa capire la qualità dello zoom,ottimo ad accogliere le ombre.
a.serra
Messaggio: #177
Un piccolo mio contributo con il 35-70 2.8 (non D) montato su una D80.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 115.9 KB
cp48
Messaggio: #178
un saluto a tutti gli amici del forum, il mio contributo con due scatti fatti a venezia
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 995.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 554.3 KB

PS: ho da poco fatto sostituire una lente opacizzata, i risultati mi sembrano buoni

Jon Snow
Messaggio: #179
QUOTE(ostrogot @ Mar 3 2009, 10:46 PM) *
Credo potrebbe trattarsi del ben noto fenomeno di opacizzazione delle lenti


Aimè temo anche io si tratti di opacizzazione. E' vero che sottoesponendo di 2/3 di stop le cose migliorano ma ho notato che "nella media" le foto sembrano tutte poco contrastate e "annebiate". Dopo 15 anni di onorato lavoro credo che il mio 35-70 abbia bisogno di una controllatina. Ho spedito l'obiettivo in assistenza Nital, speriamo torni come nuovo e che non siano soldi spesi male alla fine.

Messaggio modificato da Jon Snow il Mar 5 2009, 10:56 AM
ostrogot
Messaggio: #180
QUOTE(cp48 @ Mar 4 2009, 11:22 PM) *
un saluto a tutti gli amici del forum, il mio contributo con due scatti fatti a venezia
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 995.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 554.3 KB

PS: ho da poco fatto sostituire una lente opacizzata, i risultati mi sembrano buoni

Eccellenti, direi...
alex.lanti
Messaggio: #181
QUOTE(ostrogot @ Mar 5 2009, 05:25 PM) *
Eccellenti, direi...

molto molto belle , colori stupendi , bravo !
ostrogot
Messaggio: #182
In attesa che il laboratorio di Milano mi restituisca l'obiettivo, inserisco tre foto scattate con il 35-70 "prima della cura"


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB


In questa c'è una evidentissima caduta di nitidezza ai bordi, ma non so se il problema è da attribuire all'opacizzazione delle lenti (ma la giornata era pessima):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB


Infine, una composizione floreale:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB

Messaggio modificato da ostrogot il Mar 5 2009, 11:14 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #183
Scusate ragazzi, mi rivolgo ai possessori o ex possessori di un 35/70 con lenti opacizzate...
Il difetto si vede guardando l'ottica dal davanti o dal di dietro?
E' il gruppo di lenti che e' prima del diaframma o dopo? (guardandolo dal lato dell'attacco).
grazie a quanti vorranno illuminarmi...
smile.gif
salute

P.S. a me questa lente piace... forse e' uno dei pochi "ZUMMETTI" che metterei in borsa smile.gif
mauropanichi
Messaggio: #184
Un altro contributo con lo zoom,che si sta incollando alla D3,è tornato ad essere uno standard.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 415.6 KB

Messaggio modificato da Batman62 il Mar 7 2009, 12:48 PM
Manueltn78
Messaggio: #185
QUOTE(belvesirako @ Mar 6 2009, 09:10 AM) *
Scusate ragazzi, mi rivolgo ai possessori o ex possessori di un 35/70 con lenti opacizzate...
Il difetto si vede guardando l'ottica dal davanti o dal di dietro?
E' il gruppo di lenti che e' prima del diaframma o dopo? (guardandolo dal lato dell'attacco).
grazie a quanti vorranno illuminarmi...
smile.gif
salute

P.S. a me questa lente piace... forse e' uno dei pochi "ZUMMETTI" che metterei in borsa smile.gif


nel mio caso guardando dal lato bocchettone con diaframma aperto si vedeva il problema, dovrebbe essere una delle prime lenti!
Maurizio Burroni
Messaggio: #186
La lente incriminata è un doppietto che si trova prima del diaframma dalla parte del bocchettone ottica . Si raggiunge smontando l´obbiettivo dalla parte dell´attacco . Benedetta Nikon , quante grane ha dato questo doppietto alla maggior parte degli acquirenti di questa splendida ottica ....

Messaggio modificato da Maurizio Burroni il Mar 7 2009, 11:28 PM
Magoo
Messaggio: #187
QUOTE(Maurizio Burroni @ Mar 7 2009, 11:27 PM) *
La lente incriminata è un doppietto che si trova prima del diaframma dalla parte del bocchettone ottica .


Per chi fosse curioso di vedere le due lenti... eccole qui! Il riparatore (Pravo, Milano) me le ha lasciate. Ho aggiunto una batteria per dare un'idea delle dimensioni...
Ah, sono fotografate col 35-70, ovviamente smile.gif

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 238.7 KB
Maurizio Burroni
Messaggio: #188
Quella piccola è il doppietto che nella schema rimane prima del diaframma dalla parte dell´attacco ( 2 lenti incollate fra loro ) . L´altra è quella subito dopo il diaframma . Solitamente questa si riesce a pulire ma nel tuo caso probabilmente gli effetti della colla dell´altra hanno intaccato gli strati antiriflesso . Quindi immaginate i danni che riesce a fare una colla sbagliata ! Ripeto che secondo me Nikon avrebbe dovuto far rientrare gli obbiettivi e cambiare le lenti a sue spese , perché in questo caso l´errore è solo suo . Oltretutto era uno zoom professionale e dal costo elevato .
ostrogot
Messaggio: #189
Mi è appena stato restituito dal laboratorio di Milano l'obiettivo inviato in assistenza. Lo zoom è bloccato sui 70 mm. Mi sapreste indicare il modo per sbloccarlo?
Grazie mille
texcarlo
Nikonista
Messaggio: #190
QUOTE(ostrogot @ Mar 9 2009, 01:34 PM) *
Mi è appena stato restituito dal laboratorio di Milano l'obiettivo inviato in assistenza. Lo zoom è bloccato sui 70 mm. Mi sapreste indicare il modo per sbloccarlo?
Grazie mille



E' in posizione macro, devi sbloccarlo con il pulsantino
VI_FI_MA
Messaggio: #191
Veramente s blocca a 35mm in macro non a 70 se è bloccato a 70 c'è qualche problema.
ostrogot
Messaggio: #192
QUOTE(VI_FI_MA @ Mar 11 2009, 12:45 AM) *
Veramente s blocca a 35mm in macro non a 70 se è bloccato a 70 c'è qualche problema.

E' così. Ho dovuto rispedirlo a Milano...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #193
maurizio, magoo, grazie x le esaurienti risposte!

smile.gif

P.S. non riesco a trovarne uno "limpido"
milk
Messaggio: #194
QUOTE(ostrogot @ Mar 11 2009, 12:52 AM) *
E' così. Ho dovuto rispedirlo a Milano...


Il mio, versione non D, si era bloccato a 40mm e più in giù non andava, non rendendo disponibile quindi neanchè la funzione macro. L'ho spedito in assistenza e mi hanno detto che si sono allentate due lenti interne. Speriamo bene...

Comunque per quel poco che l'ho usato con la D200, va molto bene. L'ho acquistato da poco in previsione di un futuro passaggio al formato pieno.

Milko
foz82
Messaggio: #195
Ciao a tutti,

qualche scatto dal carnevale di venezia, naturalmente con 35-70...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 412.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 273.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 878.4 KB

Colgo l'occasione per una domanda,
nessuno di voi ha problemi di front-back focus con questa lente?

Io ho una D300 e mi sono accorto che in posizione 35mm non ho nessun problema ma appana vado più su già da 50mm mette a fuoco molto prima del punto giusto.

Ho provato la regolazione fine della D300 ma anche impostando +20 non risolvo il problema e cmq a 35 mi sballa tutto...secondo voi cosa posso fare? è un peccato perchè mi piace molto quest' obiettivo.
trazom78
Iscritto
Messaggio: #196
QUOTE(foz82 @ Mar 11 2009, 01:49 PM) *
Colgo l'occasione per una domanda,
nessuno di voi ha problemi di front-back focus con questa lente?
Io ho una D300 e mi sono accorto che in posizione 35mm non ho nessun problema ma appana vado più su già da 50mm mette a fuoco molto prima del punto giusto.
Ho provato la regolazione fine della D300 ma anche impostando +20 non risolvo il problema e cmq a 35 mi sballa tutto...secondo voi cosa posso fare? è un peccato perchè mi piace molto quest' obiettivo.

Focheggiare a mano no?
VI_FI_MA
Messaggio: #197
I lo manderei a tara in assistenza, secondo me ne vale la pena.
foz82
Messaggio: #198
QUOTE(trazom78 @ Mar 11 2009, 05:04 PM) *
Focheggiare a mano no?


Ciao trazom,

si puo sempre focheggiare a mano ovvio messicano.gif , però se uno compra un obiettivo autofocus sarebbe bello che funzioni correttamente no?


e poi volevo sapere se anche voi avete lo stesso problema, o se è una cosa che capita di rado, nell'ultimo caso potrei rivendere il mio e cercarne un altro che non mi dia problemi di accoppiamento...



QUOTE(VI_FI_MA @ Mar 11 2009, 05:12 PM) *
I lo manderei a tara in assistenza, secondo me ne vale la pena.


Grazie VI_FI_MA ecco una cosa che non ho ben chiara...

si può far tarare solamente l'obiettivo o devo far tarare macchina e obiettivo insieme?
VI_FI_MA
Messaggio: #199
Credo tu debba inviarli entrambi, credo.
trazom78
Iscritto
Messaggio: #200
QUOTE(foz82 @ Mar 11 2009, 05:24 PM) *
Ciao trazom,

si puo sempre focheggiare a mano ovvio messicano.gif , però se uno compra un obiettivo autofocus sarebbe bello che funzioni correttamente no?
e poi volevo sapere se anche voi avete lo stesso problema, o se è una cosa che capita di rado, nell'ultimo caso potrei rivendere il mio e cercarne un altro che non mi dia problemi di accoppiamento...

Ovviamente hai ragione smile.gif Purtroppo non posso dirti se il mio abbia lo stesso problema o meno, perchè lo monto su D40 e quindi solo manual focus.
Spero tu possa presto risolvere il problema, perchè la lente vale e come!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
68 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »