FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per Foto Sulla Neve
Rispondi Nuova Discussione
fzangari
Messaggio: #1
Datemi qualche consiglio per effettuare le foto in montagna dove c'è neve. Ops, dimenticavo, possiedo una F55 Nikon.
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Se la neve copre completamente il paesaggio sono uso settare la macchina con uno stop di sovraesposizione, ma non è una regola sempre valida. Dipende...
-missing
Messaggio: #3
Giusto!! Spesso conviene sovraesporre di 1-2 stop. In questo modo la neve viene resa nel suo bianco naturale; se non sovraesponi assume una tonalità grigiastra orribile. biggrin.gif
fzangari
Messaggio: #4
QUOTE(paolodes @ Apr 7 2005, 12:00 PM)
Giusto!! Spesso conviene sovraesporre di 1-2 stop. In questo modo la neve viene resa nel suo bianco naturale; se non sovraesponi assume una tonalità grigiastra orribile. biggrin.gif
*




Ma come faccio a impostare la sovraesposizione di 1-2 stop? blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Non conosco la F55 ma o sul corpo macchina o dal suo menù dovresti trovare un pulsante/funzione che appare come un quadratino con dentro un +/- di lì farai le tue impostazioni.
giannizadra
Messaggio: #6
I consigli che hai avuto finora sono validissimi con l'esposimetro in semispot (o in spot, se la tua fotocamera ce l'ha) ; in matrix ti conviene fare delle prove. Quelli di F5 e F100, per esempio, non richiedono alcuna compensazione.
DiegoParamati
Messaggio: #7
Il quadratino che ti ha indicato Claudio è vicino al pulsante di scatto (per la precisione dietro, di fianco a quello col simbolo del diaframma che usi in modalità M per impostare (per l'appunto) il diaframma.
Ciao, Diego
mspadaccino
Messaggio: #8
mi incuriosisce molto il fatto che in matrix l'F5 e l'F100 riconoscono che si tratta di zona 7 (neve) e non di un grigio medio e reagiscano di conseguenza. Io scatto sempre in spot e nel caso aumento di 2 stop tendenzialmente se misuro sulla neve. Mi domandavo se anche la matrix della mia F80 si comporta come l'F5 o l'F100 in quelle circostanze (conosco poco la matrix...)


ciao


QUOTE(gianluigizadra @ Apr 7 2005, 08:11 PM)
I consigli che hai avuto finora sono validissimi con l'esposimetro in semispot (o in spot, se la tua fotocamera ce l'ha) ; in matrix ti conviene fare delle prove. Quelli di F5 e F100, per esempio, non richiedono alcuna compensazione.
*


botbot
Messaggio: #9
è inevitabile sovraesporre,
per le foto a colori e in giornate di sole consiglierei anche uno skylight o un anti_UV per ridurre le dominanti blu.
ciao!
morgan
Messaggio: #10
L'argomento è stato ampiamente trattato in questo 3D, lo ripropongo sperando che possa tornare di qualche utilità wink.gif wink.gif
Saluti

Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio