FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Golden Boy
PP problematica
Rispondi Nuova Discussione
viciosg
Messaggi: 302
Messaggio: #1
Vi sottopongo questo scatto fatto durante un concerto il primo maggio, lo scatto mi piace molto. Ho invece perplessità sul WB. Data l'ora il chitarrista è stato colpito dai raggi del sole calante rendendolo dorato. Se aggiusto il WB per rendere l'incarnato ho cielo irreale.... alla fine ho scelto un cielo più veritiero lasciando la pelle "dorata". Alla fine penso renda più veritiero lo scatto......
La didascalia allo scatto:"Svelato il mistero delle scie chimiche, il responsabile è un musicista o meglio un chitarrista saccense. Durante le sue performace genera una serie di onde sonore capaci di creare le famose scie chimiche. Cari amici complottisti, sta volta non c'è nessun complotto mi spiace per voi!!!"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Potresti provare un WB selettivo, uno per il cielo l'altro per il resto, e poi unire le risultanti.
Finalmente ho capito la ragione delle scie chimiche che nessun amico mi aveva saputo spiegare: felicissimo sapere non si tratti di Gomblotto Internazionale! laugh.gif
Un po' fastidioso sulla sinistra che avrei con pazienza clonato.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Hai avuto occhio.
Mi sarebbe piaciuto vedere la chitarra per intero wink.gif
poi magari eri pressato...

Hai avuto occhio.
Mi sarebbe piaciuto vedere la chitarra per intero wink.gif
poi magari eri pressato...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
viciosg
Messaggi: 302
Messaggio: #4
Si il microfono disturba parecchio me ne sono accorto ora... ma nn so se lo tolgo....
Ero abbastanza pressato... alle spalle tanta gente che pogava...
Per il wb selettivo nn saprei.... così com'è vi piace??
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ciao, io credo che agire selettivamente sul wb sia la strada più tortuosa: forse basta intervenire sui cursori dei colori in CR, abbassando la saturazione dei gialli e arancioni. Il cielo non ne risentirà.

ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Ciao ... per me un bel scatto..... ottimo tempismo nel scattare.... non sò se lo hai fatto apposta o è venuto per caso.... ma mi piace molto la diagonale che attraversa tutto il frame, che parte dalla chitarra e continua con la striscia della nuvola dietro!!

UN saluto
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
togusa
Messaggi: 3.320
Utente Assiduo
Messaggio: #7
L'unica soluzione è fare il bilanciamento del bianco per i soggetti in primo piano (togliendo quindi la dominante gialla) e poi sovrapporre il cielo bilanciato com'è ora.
In photoshop è abbastanza veloce tutta la procedura.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
viciosg
Messaggi: 302
Messaggio: #8
QUOTE(togusa @ May 5 2014, 05:20 PM) *
L'unica soluzione è fare il bilanciamento del bianco per i soggetti in primo piano (togliendo quindi la dominante gialla) e poi sovrapporre il cielo bilanciato com'è ora.
In photoshop è abbastanza veloce tutta la procedura.

Non saprei da dove cominciare.. qualche suggerimento?? di solito uso solo ACR...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
viciosg
Messaggi: 302
Messaggio: #9
QUOTE(miciagilda @ May 5 2014, 01:41 PM) *
Ciao, io credo che agire selettivamente sul wb sia la strada più tortuosa: forse basta intervenire sui cursori dei colori in CR, abbassando la saturazione dei gialli e arancioni. Il cielo non ne risentirà.

ciao
Katia


ho seguito il tuo consiglio, mi sa che la pelle è migliorata parecchio... poi ho provato a levare il filo molto velocemente beh mi sa che ci lavorerò....



+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(viciosg @ May 5 2014, 11:18 PM) *
ho seguito il tuo consiglio, mi sa che la pelle è migliorata parecchio... poi ho provato a levare il filo molto velocemente beh mi sa che ci lavorerò....




Per me buona! wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
togusa
Messaggi: 3.320
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(viciosg @ May 5 2014, 11:04 PM) *
Non saprei da dove cominciare.. qualche suggerimento?? di solito uso solo ACR...



Potrei fartelo io (faccio prima a farlo che a spiegarlo) ma avrei bisogno del NEF o di un TIFF.
Intanto provo a farlo col jpeg... ma dubito di ottenere risultati "degni".
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
viciosg
Messaggi: 302
Messaggio: #12
QUOTE(togusa @ May 6 2014, 10:56 AM) *
Potrei fartelo io (faccio prima a farlo che a spiegarlo) ma avrei bisogno del NEF o di un TIFF.
Intanto provo a farlo col jpeg... ma dubito di ottenere risultati "degni".

Ciao grazie per la disponibilità ora vedo di postare il tiff, cmq vorrei imparare il metodo. Nella sequenza non è l'unica foto cn questo tipo di problema... mica posso farti modiciare tutte le foto che voglio.... hmmm.gif messicano.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
togusa
Messaggi: 3.320
Utente Assiduo
Messaggio: #13
QUOTE(viciosg @ May 6 2014, 01:50 PM) *
Ciao grazie per la disponibilità ora vedo di postare il tiff, cmq vorrei imparare il metodo. Nella sequenza non è l'unica foto cn questo tipo di problema... mica posso farti modiciare tutte le foto che voglio.... hmmm.gif messicano.gif



In parole povere:
- elabori la foto in camera raw e bilanci il bianco in modo che la gente "non sia gialla"
- apri la foto in photoshpo come "smart object" e non come immagine
- duplichi il livello facendo "nuova copia come smart object" e riapri il nuovo livello di nuovo in camera raw con doppio click sulla miniatura
- a questo punto regoli il bilanciamento del bianco per avere un cielo "decente" e torni in photoshop con ok
- infine selezioni il cielo e mascheri le persone (usando una combinazione di "selezione rapida" e di "definisci selezione")

A farlo si fa molto prima.
Ho già provato col jpeg e come prevedevo non si riesce bene...
Inoltre, il microfono rompe un po' le scatole, varrebbe la pena di clonarlo via.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabtr9
Messaggi: 2.995
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(miciagilda @ May 6 2014, 09:24 AM) *
Per me buona! wink.gif

Colori molto migliori nella seconda...
Rimane da "pulire" il microfono..... messicano.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Farmer Boy scheda28 25 10-09-2010 14:32
Indiani E Cow-boy. eugeniospaggiari 7 04-09-2009 17:37
Game Boy Click05 3 03-05-2006 21:07
"little Boy" Mario P. 1 03-08-2009 10:09
Game Boy Click05 0 03-05-2006 19:15
-  Versione Lo-Fi