FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Toc Toc.....è Permesso?
Ovvero......un nuovo disettantista :-)
Rispondi Nuova Discussione
_CyB_
Messaggio: #1
Ciao a tutti smile.gif

Da circa una settimana sono un felice possessore di D70. Non ho esperienze specifiche di fotografia, la mia camera precedente era (bhè.....è ancora, finchè non riesco a venderla! tongue.gif ) una stupenda CoolPix 5700, con la quale in 2 anni ho scattato tante belle foto, naturalmente "belle" secondo i miei canoni (sono uno che si accontenta di poco rolleyes.gif ).
Tante altre foto invece non sono riuscito a scattarle, principalmente per colpa mia, poi per colpa dei soggetti che prediligo.
Sono un appassionato di aerei militari, e quando ci sono manifestazioni aeree in zona (e qualche volta anche fuori zona) non mi faccio scappare l'occasione per fare qualche bello scatto.
Finalmente, dopo aver constatato che la CP non era proprio il massimo per il tipo di fotografia che preferisco, ho deciso per il grande passo.....una VERA reflex digitale. Durante questa settimana ho pensato bene di sfogliarmi tutto il Forum (ragazzi....siete fantastici!! guru.gif ho imparato di più leggendo i vostri post che in 2 anni di uso bovino della mia camera!), e nello stesso tempo di impratichirmi un po' con la mia nuova bambina, ma......
.....ma mi sono reso conto che se voglio ottenere il meglio da questa stupenda reflex, è tempo che impari almeno le basi della fotografia ph34r.gif .
Naturalmente so che in Rete si può trovare un po' di tutto, e lavorando nel campo dell'informatica da una quindicina d'anni non ho difficoltà a procurarmi informazioni.....io però preferisco una sana lettura (leggasi, libro vero con tanto di pagine, copertina e segnalibro tongue.gif ).
Secondo voi, quali sono i testi che un "novello fotografo" (mamma mia......provo vergogna solo a scriverlo!! laugh.gif ) non dovrebbe farsi mancare?

Vi ringrazio fin da ora smile.gif

Ciao, e buone foto!
orione
Messaggio: #2
Ciao CyB io ti do il benvenuto per i cosigli ti lascio in mani piu esperte.

Ancora un ben venuto in questo GRANDE Forum complimenti anche per lla scelta applausi.gif applausi.gif brindisi.gif brindisi.gif applausi.gif applausi.gif
ClaudioAgosti
Messaggio: #3
Mi associo ad Orione,
benvenuto nel forum più bello e completo del mondo brindisi.gif brindisi.gif brindisi.gif brindisi.gif .
Scatta più che puoi e facci vedere Fotocamera.gif .
Anch'io sono un neofita della digitale, quindi mi astengo nel fornire consigli.
dallostomauro
Messaggio: #4
Prima di tutto, benvenuto fra di noi. Spero ti troverai bene...quì è pieno di gente volenterosa e competente che saprà aiutarti nell'utilizzo del tuo nuovo gioiellino.

Per quel che riguarda le letture, io ho trovato molto molto valide, sia per qualità del contenuto che per il costo, quelle della xxxxx, che puoi trovare anche sul web all'indirizzo www.xxxxxx.it

I libri che ho acuistato per farmi un pochino le basi sono: ritratto, panorami, B/N, fotografia sportiva e camera oscura digitale.

Ps: se mi mandi una e-mail privata, ti do esattamente indirizzo e titoli da eventualmente prendere. Sul forum non si può fare pubblicità "occulta".

Ciao e a presto
sergiobutta
Messaggio: #5
Mi sono sempre piaciuti i libri di John Hedgecoe, in particolar modo quello sul colore. Nella collana Apogeo, trovi pibblicazioni recenti sulla fotografia e sui programmi di editing più diffusi.
_CyB_
Messaggio: #6
Grazie a tutti per le risposte e per il caloroso benvenuto blink.gif brindisi.gif

@sergiobutta

uhm.....John Hedgecoe, editrice Apogeo. Ok, domani passo dal mio spacciatore di libri (i vantaggi di avere un amico libraio.....) e vedo se me lo rimedia smile.gif

Qualcuno ha altri suggerimenti? (sempre se si può....)


Ciao, e buone foto.
_CyB_
Messaggio: #7
Ah....dimenticavo!

@dallostomauro


you got mail wink.gif


Ciao, e buone foto.
Rugantino
Messaggio: #8
Benvenuto anche da parte mia. Io ho preso la D70 giovedì pomeriggio e ancora me la guardo e ne sono entusiasta ed orgoglioso. Credo che qui di consigli utili ne potrai trovare quanti te ne servono e poi ci sono persone disponibili e molto competenti. Buone foto. brindisi.gif
sergiobutta
Messaggio: #9
QUOTE (_CyB_ @ Oct 3 2004, 05:06 PM)
Grazie a tutti per le risposte e per il caloroso benvenuto blink.gif brindisi.gif

@sergiobutta

uhm.....John Hedgecoe, editrice Apogeo. Ok, domani passo dal mio spacciatore di libri (i vantaggi di avere un amico libraio.....) e vedo se me lo rimedia smile.gif

Qualcuno ha altri suggerimenti? (sempre se si può....)


Ciao, e buone foto.

Mi viene il dubbio di non essere stato chiaro. I libri di Hedgecoe, erano editi da De Agostini. In Apogeo, trovi guide più tecniche.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Qualsiasi cosa trovi di Andreas Feininger. Ottimo (anzi, eccellente) fotografo ed "insegnante". Dalle nozioni tecniche di base alle regole compositive classiche. Sono testi con qualche anno (anzi decennio) sulle spalle, ma ancora validi al 100%.
Ciao!
DAF
Messaggio: #11
caro Antonio, a trovarne, oltre ai due storici acquistati dal sottoscritto nei lontani anni ottanta (ero molto ma molto giovane), sono riuscito a rimediarne un'altro paio per pura fortuna su delle bancarelle di un mercatino dell'usato....approfitto per chiedere se qualche anima pia meglio informata ne sà di più, c'è qualche ristampa più nuova in giro?
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #12
Benvenuto tra noi brindisi.gif brindisi.gif ........e soprattutto per la scelta del nuovo acquisto applausi.gif applausi.gif
ryo
Nikonista
Messaggio: #13
Benvenuto!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE (dafiero @ Oct 4 2004, 12:03 AM)
caro Antonio, a trovarne, oltre ai due storici acquistati dal sottoscritto nei lontani anni ottanta (ero molto ma molto giovane), sono riuscito a rimediarne un'altro paio per pura fortuna su delle bancarelle di un mercatino dell'usato....approfitto per chiedere se qualche anima pia meglio informata ne sà di più, c'è qualche ristampa più nuova in giro?

Vero,

nuovi sono introvabili.
Stranamente, di solito è reperibile in biblioteca.
Ciao!
DAF
Messaggio: #15
QUOTE (Antonio C. @ Oct 4 2004, 10:32 AM)
....di solito è reperibile in biblioteca.

good idea.....thanks wink.gif
fabrizioferdinandi
Messaggio: #16
ciao a tutti,
ho trovato due pacchi di libri di Feiniger in una libreria a milano un mesetto scarso fa.
Uno era sulla composizione (e l'ho preso), l'altro purtroppo non ricordo....forse sui colori....può essere?
se a qualcuno interessa (non so se posso scrivere sul sito il nome della libreria), il mio indirizzo mail è

fabrizioferdinandi@libero.it

ciao
fabri smile.gif

andrea.boretti
Messaggio: #17
Ciao CyB,
sono un novellino che come te possiede una bella D70 da un paio di settimane.
Eh si il manuale serve perchè ha un'esposizione più "organica" delle migliaia di tutorials che puoi pescare in rete.
Io ho comperato alcuni giorni fa:

John Edgecoe - Il nuovo manuale del fotografo
Mondadori 2004

E' appena uscito quindi con ampi riferimenti anche al mondo del digitale ed a Photoshop &co. oltre che alla fotografia tradizionale.
Ci sono migliaia di esempi da guardare e i testi sono chiarissimi.
Secondo me è valido, anche se è il primo manuale di fotografia che compero.

Occhio che deve esistere dello stesso autore qualche manuale più datato !

Ciao
Andrea
sergiobutta
Messaggio: #18
In questo momento mi rendo conto di aver aggiunto una "H" al cognome dell'autore, ma dopo vent'anni e passa ne ho pure il dritto, che è cambiata la casa discografica, ma, cosa importante, i contenuti sono sempre validi.
andrea.boretti
Messaggio: #19
tongue.gif lol mi sa che sono io ad aver scordato un'h. Il cognome esatto è: Hedgecoe

e avendolo sfogliato proprio ieri sera sono imperdonabile. ph34r.gif

Cmq confermo i contenuti sono validi assai e semplici da comprendere.

Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio