FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Il Mito Della D90
Rispondi Nuova Discussione
d.fioramanti
Messaggio: #26
la scelta del corpo dipende da come vuoi fotografare,
con la D90 o la D7000, ad un prezzo accessibile, hai tutte le possibilità di imparare potendo disporre di un corpo che pur avendo gli automatismi come le scene, ti mette a disposizione sopratutto un approccio classico (M,A,T).

Il vetro ottico del mirino (pentaprisma) è enormemente migliore rispetto al pentamirror (specchi), e sopratutto dove c'è poca luce fa la differenza.

Con i 12mp, opportunamente trattati, riesci a fare poster di oltre un metro. Ed infine, la possibiltà di montare ottiche senza motore della messa a fuoco incorporato, ti da la possibilità di sperimentare diverse lenti, anche specilistiche senza spendere un patrimonio.

Se ti avvicini alla fotografia con passione e vuoi farla crescere, tra D90 e D7000, la differenza la fà il costo, naturalmente la D7000 ha dalla sua un miglior autofocus, miglior sensore (utilizzabile tranquillamente fino a 3200 iso) e la tropicalizzazione del corpo.

Pur essendo ottime macchine la D3200 e la D5200, dopo 6-12 mesi ti andranno strette e dovrai cambiare corpo, ma per fare buone foto è meglio spendere in obbiettivi.
swordsman
Messaggio: #27
Al mondomedia di Parma, la D90 la vendono ancora...o perlomeno, sotto Natale l'ho vista esposta...il prezzo non me lo ricordo...ricordo solamente che avevo rabbrividito e sono andato oltre ....era veramente fuori mercato, contando che è fuori produzione, import credo che la trovi a moooolto meno, e comunque, ci sono in giro ottimi usati con ottimi prezzi...
edate7
Messaggio: #28
LA D90, nuova, Nital, qui si trova ancora, a circa 700 euro solo corpo (credo ampiamente trattabili). Rimango sempre convinto che, insieme alla D700, sia ancora oggi "il" best-buy di Nikon, in qualunque categoria la si voglia inquadrare. Non vedo miglioramenti sconvolgenti tra D90 e D7000; anche con "soli" 11 punti di messa a fuoco si fotografa; ricordiamoci che, a pellicola, il punto era uno solo... o centomila. Sui megapixel, sorvolo bellamente. Il mito della risoluzione ad ogni costo si sta scontrando, oggi, con la diffrazione, con cui bisognerà fare i conti superando i 12-16 MPxl. Io preferisco fotografare, anzichè farmi i conti, ma già qui sul forum i teorici si stanno scatenando in post su post... ...concludendo che, con sensori densi, la diffrazione si nota, eccome.
Per concludere: se trovi la D90 a prezzo decente, prendila. Se no, vai di D7000. Devo dire che ha, dalla sua, un bel mirino, grande e luminoso.
Ciao e buon acquisto.

P.S. Vuoi sapere perchè la D90 è un mito? Perchè, a mio parere, ha rappresentato (e rappresenta) il giusto mix di corpo macchina bello, ergonomico, funzionale, con rumore basso ad alti ISO, veloce ed economico. Mix mai più raggiunto, fino ad ora, da Nikon in quel settore, perchè oggi, ad ogni nuovo modello, le aspettative sono sempre maggiori (e, di conseguenza, scende il rapporto qualità/prezzo). La D90 è la Nikon FM del digitale.
em@
Messaggio: #29
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jan 5 2013, 09:26 PM) *
Le lenti di cui parlavamo sono AF, quindi con corpi come D90/D7000/D300/D700/D800/D3/D4 etc. hanno l'autofocus, se prende una d5xxx d3xxx, prendendo ottiche non AF-S, quindi non motorizzate, niente autofocus.

Poi, la D90 credo che difficilmente la troverai in negozio. E' un prodotto fuori produzione, e chi aveva accordi specifici con Nital (tipo alcuni euronics), ha effettuato il reso l'anno scorso.

Se vuoi la d90 cercala usata. Altrimenti la d7000 ne è la degna erede, migliorandone i punti di forza, e aggiungendo un sistema autofocus e un sensore nettamente superiori alla d90.

Il tuo dubbio è su quale fascia posizionarti:

-entry level: d3xxx
-amatoriali: d5xxx
-amatoriali evolute: d90/d7000
-semi-pro: d300/d300s
-full-frame entry: D600
-full-frame semi-pro: D700/D800
-ammiraglie pro: D3/D3s/D3x/D4

Anche se alcuni considerano d90 e d7000 semi-pro DX e D300/D300s delle pro DX.



Questa poi!

La d300, la d300s, la d700 e la d800 sono tutte pro

Messaggio modificato da em@ il Jan 6 2013, 12:10 AM
francesco.da
Iscritto
Messaggio: #30
QUOTE(edate7 @ Jan 5 2013, 11:53 PM) *
LA D90, nuova, Nital, qui si trova ancora, a circa 700 euro solo corpo (credo ampiamente trattabili). Rimango sempre convinto che, insieme alla D700, sia ancora oggi "il" best-buy di Nikon, in qualunque categoria la si voglia inquadrare. Non vedo miglioramenti sconvolgenti tra D90 e D7000; anche con "soli" 11 punti di messa a fuoco si fotografa; ricordiamoci che, a pellicola, il punto era uno solo... o centomila. Sui megapixel, sorvolo bellamente. Il mito della risoluzione ad ogni costo si sta scontrando, oggi, con la diffrazione, con cui bisognerà fare i conti superando i 12-16 MPxl. Io preferisco fotografare, anzichè farmi i conti, ma già qui sul forum i teorici si stanno scatenando in post su post... ...concludendo che, con sensori densi, la diffrazione si nota, eccome.
Per concludere: se trovi la D90 a prezzo decente, prendila. Se no, vai di D7000. Devo dire che ha, dalla sua, un bel mirino, grande e luminoso.
Ciao e buon acquisto.

P.S. Vuoi sapere perchè la D90 è un mito? Perchè, a mio parere, ha rappresentato (e rappresenta) il giusto mix di corpo macchina bello, ergonomico, funzionale, con rumore basso ad alti ISO, veloce ed economico. Mix mai più raggiunto, fino ad ora, da Nikon in quel settore, perchè oggi, ad ogni nuovo modello, le aspettative sono sempre maggiori (e, di conseguenza, scende il rapporto qualità/prezzo). La D90 è la Nikon FM del digitale.

ho trovato su trovaprezzi, in un negozio vicino casa mia, la D90 con obiettivo 18-105 VR nuova a 610 €...la garanzia non è specificata, andrò al negozio, anche per vederla.. mi sembra un buon prezzo! no? il discorso della diffrazione è nuovo per me, grazie d'averlo aperto, mi andrò a documentare..e ad ogni modo la D7000 per me è imprendibile, mi costa troppo! quindi sempre, o D90 o D31/32/5100.
Clood
Messaggio: #31
QUOTE(francesco.da @ Jan 6 2013, 01:40 AM) *
ho trovato su trovaprezzi, in un negozio vicino casa mia, la D90 con obiettivo 18-105 VR nuova a 610 €...la garanzia non è specificata, andrò al negozio, anche per vederla.. mi sembra un buon prezzo! no? il discorso della diffrazione è nuovo per me, grazie d'averlo aperto, mi andrò a documentare..e ad ogni modo la D7000 per me è imprendibile, mi costa troppo! quindi sempre, o D90 o D31/32/5100.

allora se non puoi la 7000..prendi la 90.. le ho avute entrambe ..ovviamente la 7000 è nettamante sopra..ma la 90 le viene subito dietro..lascia stare le varie 31 32 51..a 610 è ottimo il prezzo..ad Ancona dal mio sivende 520 solo corpo la 90 Nital
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #32
QUOTE(em@ @ Jan 6 2013, 12:09 AM) *
Questa poi!

La d300, la d300s, la d700 e la d800 sono tutte pro


In effetti la categorizzazione di nikon mi ha sempre confuso. Io ho sempre pensato a D300 come ad una DX-pro, ma su un altro forum mi sbranarono vivo per averlo detto! cerotto.gif
boken
Messaggio: #33
QUOTE(edate7 @ Jan 5 2013, 08:23 PM) *
Attenzione che mettere a fuoco a mano (come mi sembra di aver capito) con una moderna reflex digitale (anche FX, quindi con un mirino enorme) senza microprismi o stigmometri è praticamente impossibile, sia che sia abbia un mirino a pentaspecchio piuttosto che a pentaprisma. Continuo a non capire perchè non vengano inseriti vetri di messa a fuoco così dotati sulle moderne reflex... forse perchè ci si accorgerebbe più spesso di quanto possa sbagliare l'autofocus...
Ciao!


non è proprio vero, io uso spesso ottiche manuali (AI/AIS) con sensori DX, mai sbagliato una maf!
fmarco73
Iscritto
Messaggio: #34
D7000. Versatile, evoluta, robusta, bella. Non c' è solo mediaworld... wink.gif
Hai un messaggio privato. Ciao
marcoa64
Messaggio: #35
QUOTE(fmarco73 @ Jan 6 2013, 11:52 AM) *
D7000. Versatile, evoluta, robusta, bella. Non c' è solo mediaworld... wink.gif
Hai un messaggio privato. Ciao

la 7000 è una pro mascherata,funzioni come la priorità al fuoco/scatto,taratura fine etc.etc. che la D90 non ha,il doppio slot sd,chi più spende meno spende,come detto in precedenza non esiste solo mediaworld e ormai si trova a prezzi molto ridotti rispetto alla sua uscita.
Marco
p.s il mirino era buio perchè la macchina era spenta,accendila e altri che buio!
francesco.da
Iscritto
Messaggio: #36
QUOTE(fmarco73 @ Jan 6 2013, 11:52 AM) *
D7000. Versatile, evoluta, robusta, bella. Non c' è solo mediaworld... wink.gif
Hai un messaggio privato. Ciao

ho controllato..i prezzi sembrano buoni anche qui..anche se non sono a roma loro e dovrei fare tutto solo online..però ti chiedo, perche non so bene la differenza ci sono 2 kit che mi interessano:

D90 KIT AF-S DX Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR - GARANZIA 3 ANNI SD 8GB COMPRESA 630€

D90 KIT TAMRON AF 18-200mm f/3.5-6.3 XR - GARANZIA 3 ANNI SD 8GB COMPRESA 620€


che differenza c'è fra i due obbiettivi? apparte la focale, mi spiegate i vari parametri che leggete? grazie! e quindi che consigliate?
edate7
Messaggio: #37
QUOTE(boken @ Jan 6 2013, 11:23 AM) *
non è proprio vero, io uso spesso ottiche manuali (AI/AIS) con sensori DX, mai sbagliato una maf!


Beato te, devi avere proprio una vista d'aquila! Io sbagliavo anche con lo stigmometro... posso avere qualche lecito dubbio?
Ciao
Nikorra
Banned
Messaggio: #38
QUOTE(edate7 @ Jan 6 2013, 05:31 PM) *
Beato te, devi avere proprio una vista d'aquila! Io sbagliavo anche con lo stigmometro... posso avere qualche lecito dubbio?
Ciao


Ma no dai, perchè hai dubbi?
In tutti i topic c'è sempre qualcuno che... "a me non è mai successo!" messicano.gif
Per la cronaca, era difficile in epoca analogica con mirini dotati di stigmometro a immagine spezzata e lente di fresnel a microprismi figuriamoci ora senza nessun tipo di aiuto e, magari, la vista che comincia ad invecchiare...

Messaggio modificato da Nikorra il Jan 6 2013, 05:37 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #39
QUOTE(francesco.da @ Jan 6 2013, 03:19 PM) *
ho controllato..i prezzi sembrano buoni anche qui..anche se non sono a roma loro e dovrei fare tutto solo online..però ti chiedo, perche non so bene la differenza ci sono 2 kit che mi interessano:

D90 KIT AF-S DX Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR - GARANZIA 3 ANNI SD 8GB COMPRESA 630€

D90 KIT TAMRON AF 18-200mm f/3.5-6.3 XR - GARANZIA 3 ANNI SD 8GB COMPRESA 620€


che differenza c'è fra i due obbiettivi? apparte la focale, mi spiegate i vari parametri che leggete? grazie! e quindi che consigliate?

La prima con il 18-105. Quella con il tamron e' si piu versatile ma e' un cesso di obiettivo.
edate7
Messaggio: #40
QUOTE(francesco.da @ Jan 6 2013, 03:19 PM) *
ho controllato..i prezzi sembrano buoni anche qui..anche se non sono a roma loro e dovrei fare tutto solo online..però ti chiedo, perche non so bene la differenza ci sono 2 kit che mi interessano:

D90 KIT AF-S DX Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR - GARANZIA 3 ANNI SD 8GB COMPRESA 630€

D90 KIT TAMRON AF 18-200mm f/3.5-6.3 XR - GARANZIA 3 ANNI SD 8GB COMPRESA 620€


che differenza c'è fra i due obbiettivi? apparte la focale, mi spiegate i vari parametri che leggete? grazie! e quindi che consigliate?


Il Nikon 18-105 è stabilizzato (VR), è un obiettivo per il formato DX, è privo della ghiera dei diaframmi (G).
Il Tamron non è quello più recente, denominato XR Di II Asph. Molti però lo giudicano un fondo di bottiglia. Io ho visto delle foto del 18-105 e mi sono sembrate buone; il Tamron non l'ho mai visto al lavoro.
Ciao!
rick_86
Iscritto
Messaggio: #41
Mirino scuro della D7000: ho comprato la D90 pochi mesi fà per sostituire la D3100.

Appena tolta dall'imballo, guardo il mirino e mi prende un colpo: è scurissimo.

Tranquillo. A differenza della D3100, il mirino della D90 necessita di una batteria inserita per essere "normale". La D7000 che hai provato da MW non aveva la batteria (o aveva la batteria scarica), da qui il fatto che hai visto il mirino buio.
E' un altro pianeta come mirino, cambia tantissimo.

Ho visto la D90 alla FNAC a Verona se sei in zona ma acquistandola su internet spendi meno. Poichè il corpo è ultracollaudato puoi anche puntare su una macchina con garanzia europea. La mia l'ho pagata 480 caffè, e il negoziante ti aggiunge un anno in più (quindi 3 totali) di garanzia a suo carico.
em@
Messaggio: #42
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jan 6 2013, 10:40 AM) *
In effetti la categorizzazione di nikon mi ha sempre confuso. Io ho sempre pensato a D300 come ad una DX-pro, ma su un altro forum mi sbranarono vivo per averlo detto! cerotto.gif


Hanno poco da sbranare...basta rifarsi al sito ufficiale Nital smile.gif
francesco.da
Iscritto
Messaggio: #43
QUOTE(rick_86 @ Jan 6 2013, 09:58 PM) *
Mirino scuro della D7000: ho comprato la D90 pochi mesi fà per sostituire la D3100.

Appena tolta dall'imballo, guardo il mirino e mi prende un colpo: è scurissimo.

Tranquillo. A differenza della D3100, il mirino della D90 necessita di una batteria inserita per essere "normale". La D7000 che hai provato da MW non aveva la batteria (o aveva la batteria scarica), da qui il fatto che hai visto il mirino buio.
E' un altro pianeta come mirino, cambia tantissimo.

Ho visto la D90 alla FNAC a Verona se sei in zona ma acquistandola su internet spendi meno. Poichè il corpo è ultracollaudato puoi anche puntare su una macchina con garanzia europea. La mia l'ho pagata 480 caffè, e il negoziante ti aggiunge un anno in più (quindi 3 totali) di garanzia a suo carico.

ok....io sono a roma.. e ho trovato un negozio che con 3 anni di garanzia ( quindi appunto credo europea + 1 ) me la fa pagare 610€ con il 18-105VR..credo che andrò lì!
MarcoRomagnolo
Nikonista
Messaggio: #44
Guarda,io ho preso la D90 tre anni fa e posso assicurarti di aver fatto un acquisto a dir poco eccezionale.
Ho affiancato a Natale una D700 usata...già,non la nuova D600 con troppi MP che secondo me stanno facendo perdere un po' il senso della fotografia...
Sulle analogiche il rullino era quello...mica potevi stirarlo per farlo più largo!!!
Vabbè...bando alle ciance...la D90 secondo me è...e resterà...una eccezionale fotocamera per molto tempo!!!
Io l'ho usata un paio di volte sotto la pioggia senza coprirla...magari è stata fortuna,ma non ha fatto una piega nemmeno completamente bagnata!!!
A te la scelta...90/7000...ma non scendere a compromessi con meno!!!
hroby7
Messaggio: #45
QUOTE(MarcoRomagnolo @ Jan 7 2013, 11:53 AM) *
Ho affiancato a Natale una D700 usata...già,non la nuova D600 con troppi MP che secondo me stanno facendo perdere un po' il senso della fotografia...

Sulle analogiche il rullino era quello...mica potevi stirarlo per farlo più largo!!!


Ti giuro che non ho capito

Roberto

renzo39
Messaggio: #46
QUOTE(francesco.da @ Jan 6 2013, 03:19 PM) *
ho controllato..i prezzi sembrano buoni anche qui..anche se non sono a roma loro e dovrei fare tutto solo online..però ti chiedo, perche non so bene la differenza ci sono 2 kit che mi interessano:

D90 KIT AF-S DX Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR - GARANZIA 3 ANNI SD 8GB COMPRESA 630€


ciao,
ma dove la trovi a questo prezzo?
renzo
MarcoRomagnolo
Nikonista
Messaggio: #47
Volevo dire che oggi molti fanno a gara sui MP e ho sentito proprio dire...la prendo con più MP perché fa foto più belle!!!
em@
Messaggio: #48
QUOTE(MarcoRomagnolo @ Jan 7 2013, 08:04 PM) *
Volevo dire che oggi molti fanno a gara sui MP e ho sentito proprio dire...la prendo con più MP perché fa foto più belle!!!


Fa foto più nelle...quando c'è poca luce
hroby7
Messaggio: #49
QUOTE(MarcoRomagnolo @ Jan 7 2013, 08:04 PM) *
Volevo dire che oggi molti fanno a gara sui MP e ho sentito proprio dire...la prendo con più MP perché fa foto più belle!!!


Ho capito Pollice.gif

Ciao
Roberto
francesco.da
Iscritto
Messaggio: #50
QUOTE(MarcoRomagnolo @ Jan 7 2013, 11:53 AM) *
Guarda,io ho preso la D90 tre anni fa e posso assicurarti di aver fatto un acquisto a dir poco eccezionale.
Ho affiancato a Natale una D700 usata...già,non la nuova D600 con troppi MP che secondo me stanno facendo perdere un po' il senso della fotografia...
Sulle analogiche il rullino era quello...mica potevi stirarlo per farlo più largo!!!
Vabbè...bando alle ciance...la D90 secondo me è...e resterà...una eccezionale fotocamera per molto tempo!!!
Io l'ho usata un paio di volte sotto la pioggia senza coprirla...magari è stata fortuna,ma non ha fatto una piega nemmeno completamente bagnata!!!
A te la scelta...90/7000...ma non scendere a compromessi con meno!!!


posso chiederti perchè per te è stata eccezionale? e comunque credo di capire quello che intendi tu con quello che dici rispetto ai MP, anche se è criticabile..ma è un altro discorso..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >