FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Megapixel & Dynamic Range
Più megapixel hanno la loro utilità
Rispondi Nuova Discussione
fabco77
Messaggio: #1
Salve a tutti!

Stavo girovagando in rete leggendo qua e là le recensioni sulle varie fotocamere. Tra una lettura e l'altra mi sono spesso imbattuto nelle annose questioni dei "datemi più megapixel" e "non datemi megapixel". Non voglio parlare delle solite cose (più mpx, più risoluzione, più disturbo alti ISO e viceversa ecc ecc) , che do per sufficentemente trattate in precedenza, ma leggendo QUI mi sono accorto che mi era sfuggito un particolare di non poco conto. La gamma dinamica accipicchia!
Da quello che ho visto mi sembra di capire che uno dei parametri che ne determinano l'ampiezza è proprio il numero di megapixel, in modo direttamente proporzionale.
Domanda: ho capito bene oppure ho preso una cantonata?
A me piace fotografare panorami, ho una D40X, e spesso mi sono trovato in situazioni in cui un DR più ampio mi avrebbe fatto molto comodo (non amo l'HDR per il suo aspetto un pò fasullo...), senza dover rinunciare a parti di fotografia o troppo chiare o troppo scure. Certo la PP fa tanto, ma ha i suoi limiti.
Voi che ne pensate? Io non sono nè un professionista nè un esperto, mi piacerebbe conoscere il vostro parere in merito.
Le differeze di range dinamico tra le varie fotocamere sono così ampie da fare la differenza o alla fine si notano poco?

Grazie a tutti

Saluti

Fabio
SkZ
Messaggio: #2
pixel piu' grandi hanno maggiori capacita' di raccogliere fotoni, ergo hanno range di operabilita' maggiori
se un 12Mpxl puo' raccogliere fino a 100.000 elettroni per pixel, un 24Mpxl arriva al massimo a 50.000.


Messaggio modificato da SkZ il Mar 31 2010, 04:18 PM
Lutz!
Messaggio: #3
QUOTE(fabco77 @ Mar 31 2010, 04:18 PM) *

Temo tu abbia preso una cantonata. La gamma dinamica e' indipendente dal numero di pixel.
Dipende dalla qualita' del sensore o del supporto.

Un esempio scemo: un foglio A3 di carta fotografica (15Mpixel circa stampabili?) ha la stessa identica gamma dinamica di un foglio di carta fotografica 10x15 (2MegaPixel circa), ovvero una gamma di circa 7 stop.



Lutz!
Messaggio: #4
QUOTE(SkZ @ Mar 31 2010, 05:18 PM) *
pixel piu' grandi hanno maggiori capacita' di raccogliere fotoni, ergo hanno range di operabilita' maggiori
se un 12Mpxl puo' raccogliere fino a 100.000 elettroni per pixel, un 24Mpxl arriva al massimo a 50.000.


Da un punto di vista geometrico e' vero, ma stiamo parlando di fotoni, le scale di grandezza son imparagonabili.
Cio che cambia e' la tecnologia del sensore e la capacita' del singolo fotodiodo di discernere diverse grandezze di luce. Per ragioni tecniche fotodiodi un po piu grandi corrispondono a fotodiodi piu sensibili, ma e' una questione tecnologica, ovvero capacita' di fare fotodiodi piu o meno sensibili a diverse quantita di luce.

Non a caso una 4 mega pixel di 6 anni fa ha tipicamente minor gamma dinamica, a parita' di dimensioni sensori, di una 12Mp di oggi.
-missing
Messaggio: #5
In linea di massima, fotositi di generose dimensioni possono "contenere" un maggior numero di fotoni. Ne deriva che il range dinamico di una macchina è correlato alla dimensione dei pixel del sensore che la equipaggia. Ciò a semplificare una realtà abbastanza complessa.
In ogni caso, a parità di era tecnologica, sembra indiscutibile che i 12 MP della D300 non equivalgono - sotto questo punto di vista - a quelli della D3.
fabco77
Messaggio: #6
Grazie per le risposte!

La questione mi è nata perchè sul sito che ho postato sopra la D3X mostra una gamma dinamica molto maggiore della D3s. E la differenza principale credevo fosse tra i 12 e i 24 mpx dei 2 sensori.
Non immaginavo così tanta differenza tecnologica tra le 2 macchine. Mi sembra davvero tanto, considerato che sono nate a breve distanza l'una dall'altra.
Per riportare l'esempio: D3= DR 12.2, D3s = DR 12; D3X 13.7. Risultati analoghi per altre fotocamere. I numeri non so se siano un voto o una misurazione, ma rimane la differenza.
Scusate se rompo, è solo una curiosità la mia.

Messaggio modificato da fabco77 il Mar 31 2010, 07:06 PM
-missing
Messaggio: #7
Non lo so. I ranking di DxO sono talora sorprendenti. Probabilmente bisognerebbe leggersi molto attentamente la vasta parte tecnica per capire a fondo tutto quel che sta dietro i risultati finali. Cosa che richiederebbe tempo e pazienza.

Nel caso delle macchine in questione (D3s vs D3x), partiamo da quest'affermazione presa dal sito:

Different DSLRs offer different resolutions, ranging from 3 to 20Mpix. Higher-resolution sensors offer more detail, but their smaller pixel size often leads to higher noise levels, and consequently to lower dynamic range, tonal range, and color sensitivity.

OK, ci sta. Passiamo quindi al ranking concernente il rumore: La D3s è di gran lunga la miglior macchina, distanziando alquanto la D3x.

A questo punto uno si aspetta che la classifica del dynamic range sia scontata. Manco per idea: vince la D3x che rifila 1.7 stop alla sorellina (si fa per dire).

Mi fermo qui. Qualcosa mi sfugge, probabilmente non ho capito un tubo dei loro test di laboratorio. Forse qualcuno potrà illuminarci.
_Lucky_
Messaggio: #8
QUOTE(paolodes @ Mar 31 2010, 09:26 PM) *
Non lo so. I ranking di DxO sono talora sorprendenti. Probabilmente bisognerebbe leggersi molto attentamente la vasta parte tecnica per capire a fondo tutto quel che sta dietro i risultati finali. Cosa che richiederebbe tempo e pazienza.



Concordo in pieno...
non vorrei offendere nessuno, ma i test di DxO spesso non mi convincono molto..... rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio