FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Curva Effetto Velvia Ed Esposizione
ne parliamo un pò???
Rispondi Nuova Discussione
Betterman
Messaggio: #1
Capita spesso nella fase di post produzione, l'uso di curve che simulano l'effetto velvia (io personalmente uso la velvia like).
Praticamente osservando le curve ho notato che queste chiudono le ombre e aprono i toni medi, conferendo notevole luminosità a molte immagini aumentandone il contrasto.

Voi usate queste curve soprattutto per le foto di paesaggio? Se si come vi regolate con l'esposizione? Considerate prima dello scatto che successivamente andrete, in post produzione, ad applicare una tale curva?
Io ho notato che a volte i risultati sono un pò incostanti, nel senso che a volte le foto risultano troppo sparate, senza luci pelate, ma troppo luminose nei toni chiari, mentre altre molto belle, almeno per i colori e qui si va sul gusto personale.

Cosa ne pensate?

Saluti, Roberto.
padrino
Messaggio: #2
Personalmente, non ho mai usato curve preimpostate... Preferisco, per quanto si possa, ovviamente, perdere il triplo del tempo, lavorare una foto per volta e applicare una curva adatta ad ogni situazione.

Possibile il fatto che una stessa curva vada bene per molte occasioni, ma preferisco comunque ripeterla passo passo che usarne una già pronta.

Oltretutto, amo poco le ombre chiuse e i fortissimi contrasti, se non in determinati casi, dove credo possano regalare enfasi alla scena... Ecco un altro motivo della "personalizzazione" della curva.

Ad ognuno la "sua" (curva)... biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(padrino @ Oct 21 2005, 04:24 PM)
.............

Ad ognuno la "sua" (curva)...  biggrin.gif
*


Concordo. A me piacciono più quelle Bellucci che Velvia. biggrin.gif

Quando mi serve la Velvia la uso, peccato non lo possa fare con la Bellucci.
Taras
Messaggio: #4
Sono fondamentalmente daccordo con il Padrino.
Preferisco perdere qualche minuto in più in pp. Secondo me la "curva universale" adatta per ogni situazione non esiste.

Taras.
Betterman
Messaggio: #5
Avete ragione pure voi, ma quando dovete ritoccare 700 foto cosa fate? Penso che nelle operazioni in batch sia molto d'aiuto.
ciro207
Messaggio: #6
Io uso la curva Oesse-velvia da Capture non in macchina quindi. L'ho provata per un periodo in macchina e da un effetto molto molto buono, ma occorrono molti accorgimenti perchè chiude molto.

Usata in Capture scatto con -0.3ev applico la curva e quasi sempre un leggero dl-lighting a 10 o 20 al max.
Ma scusa che problema c'è a fare 600-700 scatti. Insomma apri le immagini le selezioni tutte e applichi la curva a tutte. Certo non è un gran metodo perchè potresti avere sorprese su diverse metodi. Ma per essere veloce lo è... se poi riesci a standardizzare lo scatto in fase di ripresa tutto è più facile.

Ciao
Dan
havana59
Messaggio: #7
QUOTE(__Claudio__ @ Oct 21 2005, 04:34 PM)
Concordo. A me piacciono più quelle Bellucci che Velvia. biggrin.gif

Quando mi serve la Velvia la uso, peccato non lo possa fare con la Bellucci.
*



Pollice.gif Pollice.gif
...sempre er mejo...
laugh.gif laugh.gif laugh.gif

ciao
Betterman
Messaggio: #8
QUOTE(ciro207 @ Oct 21 2005, 05:13 PM)
Ma scusa che problema c'è a fare 600-700 scatti. Insomma apri le immagini le selezioni tutte e applichi la curva a tutte. Certo non è un gran metodo perchè potresti avere sorprese su diverse metodi. Ma per essere veloce lo è... se poi riesci a standardizzare lo scatto in fase di ripresa tutto è più facile.
*



Nessun problema, mi riferivo all'intervento di padrino in cui diceva che preferisce applicare curve caso per caso, io personalmente divido le foto a cui aplicare la curca e poi gliela applico.
E' proprio sulla standardizzazione in fase di ripresa su cui vorrei discutere. Con soggetti omogenei, quindi con poche differenze di luminosità il problema non si verifica mai, ma con soggetti medi la luminosità diventa eccessiva.

Roberto.
padrino
Messaggio: #9
Ti capisco, però, dipende dal tempo... Io, li post-produco uno per uno gli scatti di un matrimonio (non ne faccio così tanti, ma sui 500 ci sto)... Ci sto moltissimo tempo, ma non faccio niente in batch... Ne apro uno per volta e li modifico, poi converto in TIFF 16 bit e alla fine me li riguardo tutti con calma e li lavoro su Photoshop.

Certo che se hai 2 giorni di tempo per consegnare un lavoro, la cosa diventa complicata, ma visto che stiamo parlando di paesaggi, credo che di tempo ce ne sia... Serve solo pazienza!!! laugh.gif
Betterman
Messaggio: #10
Hai ragio ne Giuseppe, è solo che sono arrivato ad avere poche cartelle conpletate e un mare ancora da lavorare, di tempo non ce ne ho moltissimo e quindi rimngo costantemetne indietro!
Il problema è poi che non si riesce a fare tutto con un solo programma e quindi i tempi si allungano ulteriormente.



Messaggio modificato da Betterman il Oct 21 2005, 06:49 PM
padrino
Messaggio: #11
Roberti', ti capisco... Vabbè, TU fatti un bel backup di tutte le foto... Quelle rimangono li... Piano piano, quando avrai il tempo, le sistemerai... Ma vedrai che sarai molto più soddisfatto del lavoro finale... wink.gif
Betterman
Messaggio: #12
cavolo, sono arrivato a sistemare la metà delle foto che ho fatto in sicilia quest'estate e poi tutte quelle venute dopo, penso un altro 1000aio di foto! cerotto.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(__Claudio__ @ Oct 21 2005, 04:34 PM)
Concordo. A me piacciono più quelle Bellucci che Velvia. biggrin.gif

Quando mi serve la Velvia la uso, peccato non lo possa fare con la Bellucci.
*



Caro claudio, e sbagli!
Se la Bellucci avra' mai bisogno di te, ti usera'. Con tuo sommo piacere.
wink.gif

.oesse.
Betterman
Messaggio: #14
oesse, visto che sei comparso in questo thread e sei l'inventore della tua omonima curva te l ochiedo, come ti regoli con l'esposizione sapendo che poi andrai ad applicare la curva? Ne tieni conto oppure no?

Saluti, Roberto.
danyfil
Messaggio: #15
Io ho provato ad applicare delle curve ma non mi sono trovato bene.....adesso lo faccio di rado, su scatti non perfettamente riusciti....
è solo un opinione comunque...
Gefry
Messaggio: #16


Per la poca esperienza che ho in questo campo io in macchina in alcuni casi userei una curva inversa a quella tipo Velvia (suppongo che sia una curva per aumentare la saturazione e il contrasto).

Intendo una curva che invece che accentuare la saturazione e il contrasto faccia il contrario in modo che ci sia meno contrasto tra ombre e luci e quindi una maggio registrazione di informazioni.
Sono appena tornato da un viaggio nei parchi USA e nelle zone desertiche con cielo incredibilmente Blu, luce solare piena con ombre che non sono ombre ma baratri sull'inferno, in quanto non ci si vede nulla nemmeno a occhio nudo una curva che appiattisca un po l'immagine sarebbe stata proprio da provare dry.gif

Una volta fatto questo in Post P. si potra decidere il da farsi...............dove ci sono i dati si può sempre lavorare dove non ci sono no.

Ciao

Gerry

P.S. sempre che la mai supposizione sulla curva Velvia sia esatta smile.gif
Betterman
Messaggio: #17
QUOTE(Gefry @ Oct 22 2005, 04:57 PM)
Intendo una curva che invece che accentuare la saturazione e il contrasto faccia il contrario in modo che ci sia meno contrasto tra ombre e luci e quindi una maggio registrazione di informazioni.
*



la curva effetto velvia è una curva a esse, scurisce i toni scuri e schiarische i toni medi, dando contrasto all'immagine.
Sinceramente non so se sia possibile una maggiore registrazione di informazioni, mi spiego meglio, il sensore ha i suoi limiti e con una singola esposizione coglie un certo numero di dettagli sia nelle ombre, sia nelle luci; una curva come da te descritta, cioè ad esse rovesciata dovrebbe scurire le tonalità medie e quelle alte, mentre farebbe apparire più chiare le zone scure, sempre nei limiti di quella esposizione.
Non so se mi sono spiegato bene, penso che una curva come quella che proponi possa si diminure il contrasto, ma non possa far registrare una maggiore quantità di informazioni.

Saluti, Roberto.
Gefry
Messaggio: #18
QUOTE(Betterman @ Oct 29 2005, 12:16 PM)
la curva effetto velvia è una curva a esse, scurisce i toni scuri e schiarische i toni medi, dando contrasto all'immagine.
Sinceramente non so se sia possibile una maggiore registrazione di informazioni, mi spiego meglio, il sensore ha i suoi limiti e con una singola esposizione coglie un certo numero di dettagli sia nelle ombre, sia nelle luci; una curva come da te descritta, cioè ad esse rovesciata dovrebbe scurire le tonalità medie e quelle alte, mentre farebbe apparire più chiare le zone scure, sempre nei limiti di quella esposizione.
Non so se mi sono spiegato bene, penso che una curva come quella che proponi possa si diminure il contrasto, ma non possa far registrare una maggiore quantità di informazioni.

Saluti, Roberto.
*





e schiarire semplicemente le zone scure alzando il punto di partenza del nero sulla SX (in pratica variare la diagonale)? Non di molto ma di un po smile.gif
Laciando il punto bianco inalterato. Esponendo come il solito per non bruciare le alte luci si avrebbe un maggior dettaglio nelle ombre e zone medie. Dettaglio da gestire meglio in seguito in PP.

Come dicevo è un idea per casi estremi e la curva o linea bisognerebbe essere studiata meglio ma non mi smbra da scartare l'idea.

Ciao

Gerry

Betterman
Messaggio: #19
QUOTE(Gefry @ Oct 29 2005, 06:03 PM)
e schiarire semplicemente le zone scure alzando il punto di partenza del nero sulla SX (in pratica variare la diagonale)? Non di molto ma di un po smile.gif
Laciando il punto bianco inalterato. Esponendo come il solito per non bruciare le alte luci si avrebbe un maggior dettaglio nelle ombre e zone medie. Dettaglio da gestire meglio in seguito in PP.
*



Allora, il tuo primo metodo un pò funziona, certo non inventa niente nei dettagli, ma cmq attenua il contrasto, io l'ho utilizzato proprio poco fa in un paio di foto, mi ha scurito le nuvole (molto luminose) e schiarito il soggetto (inizialmente scuro).
Questo secondo metodo, vedendo l'effetto che ha su una foto non mi piace, fa apparire il nero più grigio diminuendo il contrasto, ma agisce su tutta l'iimagine, mentre una curva ad esse rovesciata è più selettiva, almeno questo è un mio parere.

saluti, Roberto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio