FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Maxwell M-400c
regalo inaspettato
Rispondi Nuova Discussione
marco_studio
Iscritto
Messaggio: #1
Salve ragazzi,
oggi è stata proprio una bella giornata,
ho avuto un egalo pressochè inaspettato.Ero dal mio ex datore di lavoro,
per una commissione, e aveva sulla scrivania questo flashattino...
avevo in mente di comprare un flash nelle prossime settimane,poi l'ho visto e mi sono illuminato... (scusate il doppio senso non voluto) biggrin.gif
ho iniziato a fare la corte al flash,ma quant'è bello questo flash,
ma quant'è buono qst flash..insomma in men di 5 minuti il flash è diventato mio!!!seeee...

secondo me è un ottimo accessorio,poi considerato che è gratis è sicuramente ottimo!!!
Antonio Canetti
Messaggio: #2
fino a quanto sia ottimo non lo so, facendo una ricerca su intenet le notizie sono molto risicate, certamente è un flash obsoleto, non estremamente compatibile con le moderne fotocamere, tutta al più lo potrai usare in manuale e forse se il flash ha la fotocellula in A.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jul 13 2011, 05:45 PM
marco_studio
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 13 2011, 06:44 PM) *
fino a quanto sia ottimo non lo so, facendo una ricerca su intenet le notizie sono molto risicate, certamente è un flash obsoleto, non estremamente compatibile con le moderne fotocamere, tutta al più lo potrai usare in manuale e forse se il flash ha la fotocellula in A.
Antonio


Ciao Antonio,
effettivamente è un flash di vecchia data, compatibile con le macchine a rullino,per quanto riguarda la digitale,
devo usarla in manuale e collegarla tramite un cavetto apposito per i flash esterni;
spero di poter imparare a utilizzarlo al meglio per poi passare a qualcosa di piu professionale e performante;
avete consigli su come utilizzarlo?io preferisco fare foto glamourpaesaggistiche,
penso sia indicato nel primo tipo di utilizzo;vorrei sapere come impostarlo e in che direzione puntare il flash;

ciao Marco
49luciano
Nikonista
Messaggio: #4
Controlla la tensione d'innesco, anche usando il cavetto esterno è sempre un rischio se la tensione è superiore ai 100Volt, (alcuni manuali parlano di 200V con attacco esterno) ma da come l'elettronica ha intasato benevolmente le nostre fotocamere consiglio di evitare problemi utilizzando dei flash che potrebbero arrostire quelle tracce di rame microscopiche,
nel forum trovi una discussione appropriata QUI
poi se ami il rischio....auguri.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
per faticare di meno dovresti conoscere il Numro Guida del flash , questo serve per calcolare il diaframma da usare, se ricordo bene dovresti dividere la distanza tra la fotocamera e il soggetto e dividerlo per il numero guida.

in che direzione va posto il flash? è un arte che s'impara nel tempo, irisyltati più sempèici si ottengono usando la luce di ribalzo tramite una parete o un soffitto.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jul 13 2011, 10:35 PM
49luciano
Nikonista
Messaggio: #6
Uguale nella fattura e nella grafica sul retro è un flash venduto con il marchio "REVUE", il numero guida a 100 ISO/ASA è 20, dalle mie note il flash ha una tensione di 500/600 V, ma come tutti sappiamo non è una certezza che questi apparecchietti siano tutti uguali, di identico c'è la struttura esterna ma i circuiti a volte sono parecchio diversi a secondo dello stabilimento di assemblaggio.
Ribadisco; misurare e poi decidere, se tensioni superiori a 10/15 volt lasciare nel cassetto o utilizzare con fotocellula.
ciao
(un saluto ad Antonio..)
marco_studio
Iscritto
Messaggio: #7
Salve ragazzi,
grazie dei vostri consigli,non sono pratico di flash;
ho letto il tutorial al link che mi avete suggeritoo,la tensione è 0,non capisco il motivo;
per quanto rigurada il flash,c'è un alloggio per due stilo,pero non so se questo puo aiutare,

inoltre non ho capito molto per quanto rigurada quella tabella del diaframma,distanza, ecc..
vi posto la foto del dorso del flash cosi che potete aiutarmi...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

Antonio Canetti
Messaggio: #8
hai due diaframmi di lavoro quello rosso e quello verde, una volta sceto "il colore" riporti sulla fotocamera il diaframma relativo al colore, questo per lavora con il "computer" del flash (cosi si diceva una volta)

oppure lavorare con la tabella:
una volta che sai la distanza fotocamera e soggetto e incroci con gli Iso e ottine il diaframma che devi impstare sulla fotocamera.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jul 14 2011, 01:13 PM
49luciano
Nikonista
Messaggio: #9
impossibile che la tensione sia a zero,
devi sicuramente inserire le batterie, accendere il flash e scattare un po di volte col pulsante del test, (quello trasparente in basso a destra sul retro)
la tensione sullo zoccolo è necessaria in quanto lo zoccolo, detto in parole povere, fa da interruttore e quindi anche solo un volt deve esserci, misura o fatti aiutare da qualcuno che sappia usare un tester, cosa molto semplice da fare.....
ciao
marco_studio
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(49luciano @ Jul 14 2011, 02:43 PM) *
impossibile che la tensione sia a zero,
devi sicuramente inserire le batterie, accendere il flash e scattare un po di volte col pulsante del test, (quello trasparente in basso a destra sul retro)
la tensione sullo zoccolo è necessaria in quanto lo zoccolo, detto in parole povere, fa da interruttore e quindi anche solo un volt deve esserci, misura o fatti aiutare da qualcuno che sappia usare un tester, cosa molto semplice da fare.....
ciao


Ciao,
anche a me è sembrato davvero molto strano,ma la tensione è proprio 0;
ne sono certo perche conosco il tester e lo so usare un pochino...sono un perito industriale con spec. in elettrot., non mi riesco a spiegare l assenza di tensione.
nonnoGG
Messaggio: #11
Normalmente il puntale negativo non ha lo spazio per arrivare al contatto laterale appena visibile.

Inoltre il flash va fatto caricare a fondo (anche dopo l'accensione della spia di carica) diverse volte.

La tensione va misurata a flash carico e interruttore su ON (ovviamente spia di carica accesa). I valori che puoi aspettarti solo dell'ordine di:
1. 600-700 Vcc, con eventuale polarità invertita;
2. 120-170 Vcc;
3, 5-12 Vcc.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
marco_studio
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(nonnoGG @ Jul 14 2011, 11:17 PM) *
Normalmente il puntale negativo non ha lo spazio per arrivare al contatto laterale appena visibile.

Inoltre il flash va fatto caricare a fondo (anche dopo l'accensione della spia di carica) diverse volte.

La tensione va misurata a flash carico e interruttore su ON (ovviamente spia di carica accesa). I valori che puoi aspettarti solo dell'ordine di:
1. 600-700 Vcc, con eventuale polarità invertita;
2. 120-170 Vcc;
3, 5-12 Vcc.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


grazie mille,
oggi riprovo e poi vi aggiorno...

saluti
marco_studio
Iscritto
Messaggio: #13
ragazzi,
ho riprovato ma la tenzione è proprio zero!!!
non mi so dare una spiegazione,
parlo da ignorante è possibile che sia qualche flash passivo,o roba del genere???
erosb
Messaggio: #14
Ma staccato dal copo macchina, premendo il tasto TEST funziona?
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #15
il consiglio è di usarlo separato con fotocellula. con pochi euro le trovi su ebay oppure a qualche mercatino fotografico.
tutta roba che sta sul fondo degli scatoloni quindi devi aspettare che il buon uomo te li tiri fuori.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio