FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
23 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Capture Nx 1.3.2 It Disponibile
Sul Supporto Europeo Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Francesco Martini
Messaggio: #76
QUOTE(cangia @ Nov 26 2007, 02:28 PM) *
Scusa, cosa trovo in quella discussione di più di quanto non ci sia in questa (ufficiale)?
dry.gif

Appunto!!!!...si dovrebbero quindi unire...e sarebbe meglio!!!! dry.gif
Francesco Martini
Paolo66
Messaggio: #77
QUOTE(Diogene @ Nov 26 2007, 05:57 PM) *
Anche per me sono riusciti a renderlo ancora più lento.
Non sembrava facile, ma forse ce l'hanno fatta... hmmm.gif


Rispetto al' 1.2 a me no, almeno dopo che l'ho installandolo completo, come aggiornamento era tremendamente lento.

E' notevolmente più veloce ad avviarsi l'applicazione; leggermente più veloce ad aprire le immagini (quelle già modificate in 1.2 rimangono un po' più lente), il resto dipende: ad esempio l'applicazione della riduzione del disturbo non è eccessivamente lenta, ma per qualsiasi operazione successiva (compreso il salvataggio) ci vuole molta pazienza, è proprio l'operazione da fare per ultima.

Controllando le prestazioni da Task Manager mi sembra più esoso di memoria ma, rispetto ad 1.1 ed 1.2 ad ora mi sembra più fruibile.
brata
Messaggio: #78
QUOTE(studioraffaello @ Nov 22 2007, 11:37 AM) *
e' una tragedia..nx in nome degli u point.....mai usati.....hanno complicato un programma che era l'ideale per lavorare...
camera raw senza dubbio
in virtu' anche di quella piccola novita' che e' il recupero alte luci ...non funziona afffatto male.....



Peggio per te, sono incredibilmente utili ed efficaci...

Messaggio modificato da brata il Nov 28 2007, 09:41 AM
Carlo Martini
Messaggio: #79
QUOTE(cangia @ Nov 22 2007, 07:46 AM) *
Confermo che CaptureNX e ViewNX non si parlano ancora. Modifiche fatte con picture control in ViewNX sono parzialmente viste da CNX (almeno con la D80, per cui le modifiche di base sono perennemente impostate su Non-Picture Control); il contrario, è ancora peggio: una volta modificato un file con CNX, rimane il logo sull'immagine in VNX e nessuna modifica applicabile.
Etichette/label, ancora nulla............
.............
Aspettiamo la 2, a sto punto...

cerotto.gif


forza e coraggio!
forse per natale 2008 uscirà la versione 1.3.2.5.6 che decripterà il linguaggio e allora finalmente potremo utilizzare i due software al top!!
non capisco perchè gli abbiano messo un NX in comune quando parlano due lingue diverse!!!
attendiamo fiduciosi...
ciao, Carlo biggrin.gif huh.gif

p.s. sono stato io a cambiare la dim del font che nel msg originale era normale

Messaggio modificato da Carlo Martini il Nov 28 2007, 10:47 AM
truciolo56
Messaggio: #80
Ciao.

Dopo essere riuscito a far funzionare nuovamente NX, l'ho aggiornato alla versione 1.3.
A prima vista, sembra pressochè identico e persino un po' più veloce, tranne nell'apertura delle immagini NEF (vedi sotto).

Nell'uso, però, ho scoperto due cose che non mi piacciono nemmeno un po', che verifico aprendo files NEF da D200 (credo sia così per tutti i NEF ma non so...):

- aprendo la foto, cosa che avviene in un tempo assai lungo (mezzo minuto? uno?), e con la persistenza di un triangolino giallo sul bordo alto dell'immagine, scopro che viene applicata una serie di "regolazioni di base", mai chieste, fra cui "fotocamera" (?), "RAW" (??) e "dettaglio". La casella di spunta per disabilitare le regolazioni di base è inattiva.
Ovviamente, non sono interessato a modifiche automatiche di alcun tipo, e fra l'altro mi pare che quelle "imposte" siano degradanti per l'immagine; ma in ogni caso vorrei decidere io che serie di interventi attuare.
Come si fa a disattivare questi automatismi? Fra le preferenze e le opzioni non ho trovato nulla...

- la cosa più grave è che, nel menu "impostazioni fotocamera" sulla sinistra, NON compaiono più i menu a tendina per regolare i parametri di scatto (fra cui saturazione, bilanciamento del bianco, etc.), che per me erano FONDAMENTALI.
Siccome non credo (o almeno spero!!) che, con l'upgrade, ci siamo persi questa facoltà di intervento sui parametri di scatto, immagino che da qualche parte sia possibile ripristinare la condizione normale.
Come si fa? Anche in questo caso, non ho trovato opzioni fra cui scegliere...

Scusate la poca dimestichezza, ma finora avevo usato NX molto facilmente e velocemente proprio perché caricavo l'immagine grezza, e poi intervenivo su quelle due-tre cose per avere immagini stampabili, relegando a poche foto gli interventi più corposi.
Se le cose dovessero restare così, retrocederei immediatamente alle versioni precedenti...

grazie mille e a presto
Marco
magullo
Messaggio: #81
Esiste un intero thread, su NX 1.3, che tratta anche di Picture Control (Controllo Immagine).

nonnoGG
Messaggio: #82
QUOTE(cangia @ Nov 29 2007, 07:51 AM) *
Esiste un intero thread, su NX 1.3, che tratta anche di Picture Control (Controllo Immagine).

Nota del Moderatore:

Ringrazio cangia per l'opportuna precisazione, pertanto unisco le due discussioni.

nonnoGG

Messaggio modificato da nonnoGG il Nov 29 2007, 09:00 AM
maxter
Messaggio: #83
QUOTE(truciolo@tiscali.it @ Nov 29 2007, 07:24 AM) *
Ovviamente, non sono interessato a modifiche automatiche di alcun tipo, e fra l'altro mi pare che quelle "imposte" siano degradanti per l'immagine; ma in ogni caso vorrei decidere io che serie di interventi attuare.
Come si fa a disattivare questi automatismi? Fra le preferenze e le opzioni non ho trovato nulla...

- la cosa più grave è che, nel menu "impostazioni fotocamera" sulla sinistra, NON compaiono più i menu a tendina per regolare i parametri di scatto (fra cui saturazione, bilanciamento del bianco, etc.), che per me erano FONDAMENTALI.
Siccome non credo (o almeno spero!!) che, con l'upgrade, ci siamo persi questa facoltà di intervento sui parametri di scatto, immagino che da qualche parte sia possibile ripristinare la condizione normale.
Come si fa? Anche in questo caso, non ho trovato opzioni fra cui scegliere...


L'intero 3d l'ho letto ma la risposta alle domande di Marco, che interessa anche a me, non l'ho trovata.
nabbe
Messaggio: #84
Bisogna che qualcuno faccia sapere a quelli della Nikon che si può lavorare anche con due monitor.

Avere la possibilità di lasciare aperte sul secondo monitor tutte le finestre (vedi Ps o senza andare lontani lo stesso vecchio buon Capture).

Qualcuno di buona volontà potrebbe farglielo arrivare?
begnik
Messaggio: #85
QUOTE(truciolo@tiscali.it @ Nov 29 2007, 07:24 AM) *
- aprendo la foto, cosa che avviene in un tempo assai lungo (mezzo minuto? uno?), e con la persistenza di un triangolino giallo sul bordo alto dell'immagine, scopro che viene applicata una serie di "regolazioni di base", mai chieste, fra cui "fotocamera" (?), "RAW" (??) e "dettaglio". La casella di spunta per disabilitare le regolazioni di base è inattiva.
Ovviamente, non sono interessato a modifiche automatiche di alcun tipo, e fra l'altro mi pare che quelle "imposte" siano degradanti per l'immagine; ma in ogni caso vorrei decidere io che serie di interventi attuare.
Come si fa a disattivare questi automatismi? Fra le preferenze e le opzioni non ho trovato nulla...

da me il tempo di apertura di un NEF grezzo (a bassi iso) è 22 secondi (Pentium 4, 3.2 Ghz, 2 Giga ram)
In realtà nelle regolazioni di base non ci sono pre-impostazioni fatte da NX ma solo quelle presenti on camera al momento dello scatto.
QUOTE(truciolo@tiscali.it @ Nov 29 2007, 07:24 AM) *
- la cosa più grave è che, nel menu "impostazioni fotocamera" sulla sinistra, NON compaiono più i menu a tendina per regolare i parametri di scatto (fra cui saturazione, bilanciamento del bianco, etc.), che per me erano FONDAMENTALI.
Siccome non credo (o almeno spero!!) che, con l'upgrade, ci siamo persi questa facoltà di intervento sui parametri di scatto, immagino che da qualche parte sia possibile ripristinare la condizione normale.
Come si fa? Anche in questo caso, non ho trovato opzioni fra cui scegliere...

puoi ritrovare questi comandi aprendo le Regolazioni di Base (triangolino a sinistra dello step) e seguendo il percorso: REGOLAZIONI DI BASE > FOTOCAMERA > CONTROLLO IMMAGINE
in più troverai anche la nuova funzione di controllo immagine (che non ho ancora utilizzato).

Ciao
nabbe
Messaggio: #86
QUOTE(begnik @ Nov 29 2007, 11:02 AM) *
puoi ritrovare questi comandi aprendo le Regolazioni di Base (triangolino a sinistra dello step) e seguendo il percorso: REGOLAZIONI DI BASE > FOTOCAMERA > CONTROLLO IMMAGINE
in più troverai anche la nuova funzione di controllo immagine (che non ho ancora utilizzato).


i menu a tendina del bilanciamento del bianco, ad esempio, sono spariti. Veloce ed intuitivo
buzz
Staff
Messaggio: #87
QUOTE(nabbe @ Nov 29 2007, 10:44 AM) *
Bisogna che qualcuno faccia sapere a quelli della Nikon che si può lavorare anche con due monitor.

Avere la possibilità di lasciare aperte sul secondo monitor tutte le finestre (vedi Ps o senza andare lontani lo stesso vecchio buon Capture).

Qualcuno di buona volontà potrebbe farglielo arrivare?


Toh... già arrivato! smile.gif

Non hai fatto caso che basta sganciare le palette per poterle trascinare dove vuoi.
Non ho letto il tutorial, ma potrebbe esserci scritto questo come tanti altri segreti, ma il forum sta qui apposta per i pigri (come me! smile.gif )

Nelle palette ci sono 2 simboli: uno con i lsegno - che serve a farle sparire e un altro sullo stesso lato ma in basso con il segno di un piccolo triangolo nero. cliccaci sopra, sganci lapalette e la porti fuori, sul secondo schermo.

Però non capisco per quale motivo quando riapro NX, la sola palette del navigatore si posiziona in alto a sinistra dello schermo principale...
questo sì che sarebbe un bug da segnalare, come sarebbe meglio se le finestre delle palette fossero "magnetiche" per un facile posizionamento, ma questo è secondario.

Messaggio modificato da buzz il Nov 29 2007, 11:31 AM
begnik
Messaggio: #88
QUOTE(nabbe @ Nov 29 2007, 11:14 AM) *
i menu a tendina del bilanciamento del bianco, ad esempio, sono spariti. Veloce ed intuitivo


REGOLAZIONI DI BASE > RAW > BILANCIAMENTO DEL BIANCO

Ciao
nabbe
Messaggio: #89
QUOTE(begnik @ Nov 29 2007, 11:25 AM) *
REGOLAZIONI DI BASE > RAW > BILANCIAMENTO DEL BIANCO


Ovviamente stiamo parlando dei menu che erano presenti nelle IMPOSTAZIONI FOTOCAMERA
nabbe
Messaggio: #90
QUOTE(buzz @ Nov 29 2007, 11:24 AM) *
Toh... già arrivato! smile.gif

Non hai fatto caso che basta sganciare le palette per poterle trascinare dove vuoi.
Non ho letto il tutorial, ma potrebbe esserci scritto questo come tanti altri segreti, ma il forum sta qui apposta per i pigri (come me! smile.gif )

Nelle palette ci sono 2 simboli: uno con i lsegno - che serve a farle sparire e un altro sullo stesso lato ma in basso con il segno di un piccolo triangolo nero. cliccaci sopra, sganci lapalette e la porti fuori, sul secondo schermo.


Io mi riferivo alle palette della REGOLAZIONE DI BASE tipo WB o Comp Esposiz. ecc..
Apri ...chiudi .....individua.... che rompimento rolleyes.gif

buzz
Staff
Messaggio: #91
QUOTE(begnik @ Nov 29 2007, 11:02 AM) *
da me il tempo di apertura di un NEF grezzo (a bassi iso) è 22 secondi (Pentium 4, 3.2 Ghz, 2 Giga ram)



Non odiatemi, ma a me un file NEF della D3 si apre in un secondo e mezzo (o forse meno) e in 2 secondi mi si apre NX.
Nonsto a cronometrare il tempo delle regolazioni perchop non ho un cronometro così preciso e rapido.

Ah, ho un pentium quad da 2.4 Ghz e 2 Giga di memorie corsair.
Farò la stessa prova con il vecchio pc e vio saprò dire.
brata
Messaggio: #92
Credo di essermi rinco...ito, ma nella pagina "Capture NX 1.3: aggiornamento/versione di prova - Windows" non riesco a trovare il tasto per il download del programma. Trovo un avviso che mi dice che per scaricare il programma devo registrare un prodotto digitale, cosa già fatta, e comunque ho aggiornato la registrazione della mia D200 ma poi non so come procedere. Sarei molto grato a chi mi svelasse il mistero. Negli aggiornamenti delle versioni precedenti non avevo avuto nessuna difficoltà, forse Alzheimer si sta annunciando...
nabbe
Messaggio: #93
Anch'io ottengo i medesimi tempi di Buzz.
Mi meraviglio dei 20" prima citati
begnik
Messaggio: #94
QUOTE(buzz @ Nov 29 2007, 11:44 AM) *
Non odiatemi, ma a me un file NEF della D3 si apre in un secondo e mezzo (o forse meno) e in 2 secondi mi si apre NX.
Nonsto a cronometrare il tempo delle regolazioni perchop non ho un cronometro così preciso e rapido.

Ah, ho un pentium quad da 2.4 Ghz e 2 Giga di memorie corsair.
Farò la stessa prova con il vecchio pc e vio saprò dire.


Confesso che provo un pò di invidia dry.gif ... una curiosità: il tempo di cui parli si riferisce ad un NEF mai caricato prima oppure per caso ad un NEF già memorizzato nella Cache ? (perchè in quest'ultimo caso, anche da me il tempo è molto più breve anche se comunque non inferiore a 5 sec. circa)
Ciao

Messaggio modificato da begnik il Nov 29 2007, 11:54 AM
buzz
Staff
Messaggio: #95
QUOTE(brata @ Nov 29 2007, 11:49 AM) *
Credo di essermi rinco...ito, ma nella pagina "Capture NX 1.3: aggiornamento/versione di prova - Windows" non riesco a trovare il tasto per il download del programma. Trovo un avviso che mi dice che per scaricare il programma devo registrare un prodotto digitale, cosa già fatta, e comunque ho aggiornato la registrazione della mia D200 ma poi non so come procedere. Sarei molto grato a chi mi svelasse il mistero. Negli aggiornamenti delle versioni precedenti non avevo avuto nessuna difficoltà, forse Alzheimer si sta annunciando...


devi registrarti sul sito nikon europe, con lo stesso prodotto nital, ma è una registrazione differente.

QUOTE(nabbe @ Nov 29 2007, 11:42 AM) *
Io mi riferivo alle palette della REGOLAZIONE DI BASE tipo WB o Comp Esposiz. ecc..
Apri ...chiudi .....individua.... che rompimento rolleyes.gif


Non capisco bene.....
La palette relativa la sgancio e me la porto sul secondo monitor.
Se ti riferisci al fatto che nella stessa i menù sono compattati e devono essere aperti uno per uno, qui ti do ragione, ma è una precisa scelta "estetica".
Siamo tutti troppo abituati al sistema del vecchio capture, ma basta farci la mano.
begnik
Messaggio: #96
QUOTE(nabbe @ Nov 29 2007, 11:36 AM) *
Ovviamente stiamo parlando dei menu che erano presenti nelle IMPOSTAZIONI FOTOCAMERA

Scusa non avevo capito (anche perchè per il bilanciamento del bianco di solito uso il punto neutro F4).

Messaggio modificato da begnik il Nov 29 2007, 12:02 PM
buzz
Staff
Messaggio: #97
QUOTE(begnik @ Nov 29 2007, 11:53 AM) *
Confesso che provo un pò di invidia dry.gif ... una curiosità: il tempo di cui parli si riferisce ad un NEF mai caricato prima oppure per caso ad un NEF già memorizzato nella Cache ? (perchè in quest'ultimo caso, anche da me il tempo è molto più breve anche se comunque non inferiore a 5 sec. circa)
Ciao


lo fa con tutte le immagini, ma più tardi provo a svuotare la cache e a riavviare il pc e sarò più preciso.
begnik
Messaggio: #98
QUOTE(buzz @ Nov 29 2007, 12:01 PM) *
lo fa con tutte le immagini, ma più tardi provo a svuotare la cache e a riavviare il pc e sarò più preciso.

Altro particolare: il tempo a cui mi riferisco io è quello relativo al termine del messaggio "aggiornamento immagine in corso".
buzz
Staff
Messaggio: #99
QUOTE(buzz @ Nov 29 2007, 12:01 PM) *
lo fa con tutte le immagini, ma più tardi provo a svuotare la cache e a riavviare il pc e sarò più preciso.


Hop cancellato la cache e il tempo è rimasto invariato.
Merito del quad?
A questo punto facciamo un po' una statistica abbozzata.
nabbe
Messaggio: #100
QUOTE(buzz @ Nov 29 2007, 11:57 AM) *
Se ti riferisci al fatto che nella stessa i menù sono compattati e devono essere aperti uno per uno, qui ti do ragione, ma è una precisa scelta "estetica".
Siamo tutti troppo abituati al sistema del vecchio capture, ma basta farci la mano.


Dici che è una questione estetica?
Beh! io preferirei una cosa brutta ma estremamente funzionale.

Ormai la mano me la son fatta.... ma tanti clic ....

Poi non capisco una cosa: se un'interfaccia funziona ( e in Capture il multimmage, le finestre tutte aperte ecc. andava alla grande ) perchè migliorare peggiorando ?

Penso di non essere il solo a sentire la mancanza della vecchia gestione.

QUOTE(begnik @ Nov 29 2007, 12:04 PM) *
Altro particolare: il tempo a cui mi riferisco io è quello relativo al termine del messaggio "aggiornamento immagine in corso".


Allora le cose cambiano... a me impiega 35" Nef compresso da D2x

Quindi sono messo peggio di te !! hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
23 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »