FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Scambiereste Un 24 120 F4 Per Un 28 70?
Rispondi Nuova Discussione
alessandro pischedda
Messaggio: #1
Salvo non avere problematiche di versatilita' o vr, scambiereste oggi come oggi un 24 120 con un 28 70?
Oppure varrebbe la pena solo con il 24 70?
So che il 28 70 e' un obiettivo fantastico e ho avuto il 24 70, mi chiedevo se su d800, come nel mio caso, dovrei buttare anche un occhio alla generazione delle lenti.
Del 24 70 ai tempi non mi piaceva la resa a 24 ed attualmente sotto il 24 120 ho comunque un 18 35 g, quindi non ho problemi di focale.
Sopra poi prendo un tele fisso.
Quindi escludiamo problematiche di peso, focali e versatilita'.
Parlo a livello qualita' di immagine e il dover fare il conto con un obiettivo magari con qualche anno sul groppone.
Fareste il cambio? 24 120 in garanzia 28 70 ovviamente no?
alessandro pischedda
Messaggio: #2
Dimenticavo, sono rimasto colpito veramente molto dal 24 120, quindi diciamo che non ho delle insofferenze di qualita' (contando di parlare di zoom ovviamente), ma ho avuto il 24 70 come dicevo e, insomma, quel "pizzico" in piu' me lo ricordo aprendo le foto..

Per quello valutavo un cambio..
oraziotp
Messaggio: #3
Lasciando da parte tutte le considerazioni che hai già fatto su peso ed escursione focale, Se L'ottica è in ordine e recente (motore soprattutto) non avrei dubbi, specie se preferisci la resa degli Af-D.
Banci90
Messaggio: #4
QUOTE(alessandro pischedda @ Jun 26 2015, 12:57 PM) *
Dimenticavo, sono rimasto colpito veramente molto dal 24 120, quindi diciamo che non ho delle insofferenze di qualita' (contando di parlare di zoom ovviamente), ma ho avuto il 24 70 come dicevo e, insomma, quel "pizzico" in piu' me lo ricordo aprendo le foto..

Per quello valutavo un cambio..

Tolti quei 4mm, con i loro pregi e difetti, il 28-70 è Identico al 24-70, con l'aggiunta di una resa più delicata che in campi come la ritrattistica può essere pure preferibile.
Detto ciò, un confronto con il 24-120 ha poco senso in quanto si sceglie uno per il diaframma 2.8 e l'altro per l'escursione fino a 120mm.
Fosse per me lo cambierei senza dubbio, per me il diaframma è più utile ma troverai sicuramente persone che preferiscono leggerezza e versatilità.
alessandro pischedda
Messaggio: #5
detto papale papale:
cosa mi cruccia a me: ho comprato un obiettivo nuovo, nital.
Mi rompe un po' proprio il discorso anagrafico,
Pur conscio che si parla di due cose diverse.
Forse è un discorso scemo non so..
Banci90
Messaggio: #6
QUOTE(alessandro pischedda @ Jun 26 2015, 01:19 PM) *
detto papale papale:
cosa mi cruccia a me: ho comprato un obiettivo nuovo, nital.
Mi rompe un po' proprio il discorso anagrafico,
Pur conscio che si parla di due cose diverse.
Forse è un discorso scemo non so..

? Cosa?
alessandro pischedda
Messaggio: #7
il 24 120 e' nuovo di due mesi nital, il 28 70 ovviamente ben messo ma fuori garanzia e comunque con qualche anno sul groppone
cesare forni
Messaggio: #8
Ti sei dimenticato di dire su che macchina lo usi, comunque no
alessandro pischedda
Messaggio: #9
Cesare forni l'ho scritto in apertura, d800
stepho
Messaggio: #10
ovviamente è una cosa personale, ma io lo cambierei solo per un 24-70 e quasi nuovo.
Niente da dire per il 28-70 che non ho mai avuto, ma gli anni in uno zoom si fanno sentire.
alessandro pischedda
Messaggio: #11
Dai devo controllare. Ricordo che il 28 70 in qualche caso dopo anni può presentare la necessità di manutenzione magari all'Af. anche per quello ero titubante circa perdere una lente nuova nital per una si pro ma "aged".
Si non sarebbe male magari trovare un 24 70 con conguaglio ragionevole
Banci90
Messaggio: #12
QUOTE(stepho @ Jun 26 2015, 06:04 PM) *
ovviamente è una cosa personale, ma io lo cambierei solo per un 24-70 e quasi nuovo.
Niente da dire per il 28-70 che non ho mai avuto, ma gli anni in uno zoom si fanno sentire.

Evidentemente dimostri di non averlo mai avuto, perché non riusciresti a distinguere uno scatto rispetto al 24-70..
federico777
Messaggio: #13
Dipende da che altri obiettivi hai. Il 24-120 può stare bene come zoom pratico in un corredo di tante focali fisse. Ma se lo zoom è l'ottica principale, probabilmente non rinuncerei al livello di un 28-70 o 24-70.

Federico
robermaga
Messaggio: #14
QUOTE(federico777 @ Jun 26 2015, 08:45 PM) *
Dipende da che altri obiettivi hai. Il 24-120 può stare bene come zoom pratico in un corredo di tante focali fisse. Ma se lo zoom è l'ottica principale, probabilmente non rinuncerei al livello di un 28-70 o 24-70.

Federico

Da "non vado pazzo per gli zoom" ... concordo pienamente.
Rispondendo alla domanda principale vorrei dire questo: non ho nessuno dei tre, ma leggo molto e mi documento indipendentemente dagli (pochi) acquisti che faccio e ho per lo più letto che il 28-70 sarebbe superiore a tutti ... se non fosse per il fatto che gli AFS non G sono "afflitti" dal problema del motore AF e il 28-70 non ne è immune, anzi ... personalmente diffido molto di queste ottiche usate. Anche perché ci vogliono oltre 500 pezzi in caso di guasto.
Magari chi li ha usati tutti e tre e in particolare i due in oggetto può essere più preciso.

Roberto
cesare forni
Messaggio: #15
scusa, hai ragione
comunque la mia risposta rimane quella
anzi, io sono passato dal 24-70 al 24-120 biggrin.gif
buona serata
alessandro pischedda
Messaggio: #16
Un po' di storia:): quando avevo il 24 70 probabilmente non mi rendevo conto della qualità della lente. Spesso le cose si apprezzano quando dopo averle usate usi qualcosa di inferiore. Insomma nel frattempo ne ho usati tanti ma mi ricordo la resa. È' per questo che il 24 120 e' eccellente e non avrei mai detto ma il top di gamma ti rimane in memoria.
Pero a 24 non mi piaceva veramente il 24 70 perciò valutavo il 28 70. Però proprio per il fatto che so che il 28 70 a volte può capitare che abbia bisogno di revisione se non intervento dopo molti anni, il fatto di lasciare la sicurezza della garanzia (e nital per quanto possa servire) per uno zoom eccezionale ma pur sempre uno zoom tuttofare con qualche anno è scoperto mi faceva molto pensare soprattutto sul fatto di valerne la pena.
Ho attualmente il 18 35 nuovo (ma ho usato 16 35 in passato) poi 28 1.8 50 1.4 e a breve credo di prendere un tele fisso magari un 85 1.8 non so.
Vediamo..intanto un 28 70 che ho visionato oggi di una persona disposta allo scambio non mi ha convinto più che altro per le condizioni estetiche.
robermaga
Messaggio: #17
QUOTE(alessandro pischedda @ Jun 26 2015, 11:30 PM) *
Un po' di storia:): quando avevo il 24 70 probabilmente non mi rendevo conto della qualità della lente. Spesso le cose si apprezzano quando dopo averle usate usi qualcosa di inferiore. Insomma nel frattempo ne ho usati tanti ma mi ricordo la resa. È' per questo che il 24 120 e' eccellente e non avrei mai detto ma il top di gamma ti rimane in memoria.
Pero a 24 non mi piaceva veramente il 24 70 perciò valutavo il 28 70. Però proprio per il fatto che so che il 28 70 a volte può capitare che abbia bisogno di revisione se non intervento dopo molti anni, il fatto di lasciare la sicurezza della garanzia (e nital per quanto possa servire) per uno zoom eccezionale ma pur sempre uno zoom tuttofare con qualche anno è scoperto mi faceva molto pensare soprattutto sul fatto di valerne la pena.
Ho attualmente il 18 35 nuovo (ma ho usato 16 35 in passato) poi 28 1.8 50 1.4 e a breve credo di prendere un tele fisso magari un 85 1.8 non so.
Vediamo..intanto un 28 70 che ho visionato oggi di una persona disposta allo scambio non mi ha convinto più che altro per le condizioni estetiche.


Mi sembra tu abbia l'esperienza necessaria per fare la scelta migliore ... capisco che uno cerca sempre consigli, ma credo che tanti e io per primo ne sappiano molto meno di te.

Roberto
alessandro pischedda
Messaggio: #18
Ma sai non è una questione di esperienza. Personalmente specie i top tipo il 24 70 li ho sempre acquistati usati e avendo anche preso una marea di afd ad es per me era normale fossero fuori garanzia. Avendo una volta tanto preso una lente nuova e nital addirittura, quasi quasi mi rodeva..per poi magari scoprire che era solo lo sfizio 2.8.
Questo se il 24 120 non andasse bene neanche si poneva lo vendevo senza esitazioni
stepho
Messaggio: #19
QUOTE(banci93 @ Jun 26 2015, 08:28 PM) *
Evidentemente dimostri di non averlo mai avuto, perché non riusciresti a distinguere uno scatto rispetto al 24-70..

Non mi riferivo alla qualita, ma al fatto di dover dare un obiettivo coperto da garanzia e prenderne uno con sicuramente tanti anni alle spalle.
Lapislapsovic
Messaggio: #20
QUOTE(alessandro pischedda @ Jun 26 2015, 12:51 PM) *
...
Fareste il cambio? 24 120 in garanzia 28 70 ovviamente no?

Non mi sembra sensato il cambio se non ti piace la focale 24 e non puoi fare a meno del 2,8, inoltre ad un 24-70 io abbinerei un 70-200, forse invece col 24-120 potrei pensare anche ad uscite solo con una lente wink.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jun 27 2015, 07:29 AM
lupaccio58
Messaggio: #21
A mio avviso il 28-70 è il top in assoluto di quella categoria, materiali e costruzione ai massimi livelli e resa inarrivabile. Personalmente non lo confronterei affatto con l'inferiore 24-70, figuriamoci con un'ottica consumer come il 24-120. Insomma, trovandone uno a posto con l'af non avrei dubbi wink.gif
Banci90
Messaggio: #22
QUOTE(stepho @ Jun 27 2015, 07:27 AM) *
Non mi riferivo alla qualita, ma al fatto di dover dare un obiettivo coperto da garanzia e prenderne uno con sicuramente tanti anni alle spalle.

Capisco, tuttavia i problemi all'Af non dipendono necessariamente dall'età..
reverse
Messaggio: #23
Salve a tutti,

Alessandro, sono quello che ti vendette il 24-70. Ti rispondo dicendo che avevo deciso a suo tempo di acquistare il 24-120 f4 al posto del 24-70 per questioni di praticità, ma dopo averlo usato per una settimana decisi di sostituirlo con il 28-300...però ho ricomprato anche il 24-70 f2,8. Anzi diciamo che ho riacquistato prima il 24-70 e poi il 28-300 e vivo felice.
Certe volte bisogna rendersi conto praticamente delle effettive necessità e purtroppo se ne paga il prezzo, ma almeno poi si ha la "certezza" di aver fatto la scelta giusta.

Saluti,

reverse
alessandro pischedda
Messaggio: #24
QUOTE(reverse @ Jul 2 2015, 12:32 PM) *
Salve a tutti,

Alessandro, sono quello che ti vendette il 24-70. Ti rispondo dicendo che avevo deciso a suo tempo di acquistare il 24-120 f4 al posto del 24-70 per questioni di praticità, ma dopo averlo usato per una settimana decisi di sostituirlo con il 28-300...però ho ricomprato anche il 24-70 f2,8. Anzi diciamo che ho riacquistato prima il 24-70 e poi il 28-300 e vivo felice.
Certe volte bisogna rendersi conto praticamente delle effettive necessità e purtroppo se ne paga il prezzo, ma almeno poi si ha la "certezza" di aver fatto la scelta giusta.

Saluti,

reverse


Ciao carissimo!
La vendita del tuo 24 70 ai suoi tempi fu dettata dall'ingresso in fuji:).
Ora sono tornato totalmente nikon pero' il 24 70 me lo ricordo bene (tranne a 24).
Beh, vuoi riprovare il 24 120? Organizziamo sto scambio?smile.gif
togusa
Messaggio: #25
Io, da possessore di 28-70, acquistato qui sul forum usato e (manco a dirlo) che ha avuto la sfortuna di avere problemi di messa a fuoco (ebbene sì, le statistiche hanno ragione: l'autofocus di questa lente "soffre", non necessariamente di età però), ora dopo averlo riparato posso solo dire quanto sia una lente fantastica in termini di resa cromatica, definizione, sfocato, e non ultimi solidità e qualità costruttiva.

Ora... sullo scambio alla pari con un 24-120 in garanzia... probabilmente dipende da quanto è "messo bene" il 28-70.
Se è già stato riparato nella messa a fuoco ci farei un pensiero... se invece non fosse mai stato riparato, al contrario di quello che la logica suggerirebbe, chiederei uno sconto o un conguaglio per il 24-120 dal venditore.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >