FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Banding Negli Scatti
normale?
Rispondi Nuova Discussione
Renzo74
Messaggio: #1
ciao a tutti,
oggi ho fatto una nuova scoperta circa la mia amata D70.

Nel tentare di recuperare uno scatto (NEF) tremendamene sottoesposto

in NC ho usato il comando exp comp. a tutta manetta (+ 2 EV),
ed ORRORE!! blink.gif blink.gif
cos'è quella riga!?!?!? hmmm.gif cerotto.gif


così ho fatto un sacco di prove, con un'ottica, con un'altra, a 200 iso a 1600, formattando la CF sul pc e direttamente con Camera control, scattando in NEF e direttamente in JPG, con esposizioni da 30'', insomma tutte le prove che mi sono venute in mente per cercare di capire il motivo.

segue...



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Renzo74
Messaggio: #2
... segue

ma se correggo l'esp. o spingo troppo sulle curve, saltano fuori di nuovo!

... segue
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Renzo74
Messaggio: #3
... segue


segue...

Messaggio modificato da Renzo74 il Sep 17 2005, 03:51 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Renzo74
Messaggio: #4
... segue

se la foto è correttamente esposta o non ci sono zone scure, allora no problem


allora mi sono andato a prendere q.che NEF "vecchio" per vedere se il "problema" c'era anche prima ed io non me ne ero mai accorto

segue...

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Renzo74
Messaggio: #5
... segue
ed in effetti le righe saltano fuori se esagero con la correzione dell'esp.



spero di aver chiarito l'aspetto, adesso mi piacerebbe sapere se qualcun'altro ha mai riscontrato cose simili, se è normale che sia così o se devo spedire la macchina a torino ohmy.gif ohmy.gif

grazie.gif a tutta la commiuniti!!!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
MarcoPagin
Messaggio: #6


Rumore a fasce

Avevo notato anche io la cosa in un post di qualche tempo fa. Sopra ti ho riportato io link.
photoflavio
Messaggio: #7
Dovrebbe essere la stessa cosa di cui si parla in questa discussione in cui l'Ing. Maio tranquillizza sul fenomeno.

Spero di esserti stato utile biggrin.gif

Ciao,
Flavio

Renzo74
Messaggio: #8
bene, questa è un'ottima notizia!! Pollice.gif Pollice.gif
il dubbio che fosse il comportamento normale mi era venuto, ma quando si tratta della D70 divento subito ansioso.... ph34r.gif

grazie.gif Marco
grazie.gif Flavio
paolo.teck
Messaggio: #9
Non vorrei dire eresie, però credo che quelle "righe" siano presenti in qualsiasi foto, solo che non si vedono... avevo un problema simile se scattavo di sera al buio ma con tempi lenti, e se provavo a correggere la foto dandogli più luce era un disastro.
Si è risolto tutto utilizzando la rid. disturbo.
meialex1
Messaggio: #10
QUOTE(paolo.teck @ Sep 17 2005, 10:53 PM)
Non vorrei dire eresie, però credo che quelle "righe" siano presenti in qualsiasi foto, solo che non si vedono... avevo un problema simile se scattavo di sera al buio ma con tempi lenti, e se provavo a correggere la foto dandogli più luce era un disastro.
Si è risolto tutto utilizzando la rid. disturbo.
*




rumore solo semplice rumore
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Renzo74 @ Sep 17 2005, 05:04 PM)
è normale che sia così o se devo spedire la macchina a torino


Prova a sentire una stazione radio FM a basso volume in una grande città, diciamo alle 5 di pomeriggio.
Memorizza la percezione, lascia il volume e la stazione così come stanno, spegni.

Riaccendi diciamo alle 2-3 di notte.
Come senti adesso?
Sicuramente molto meglio di prima, molto più distintamente e il volume ti sembra molto più alto !
Eppure la manopola è così come l'hai lasciata e il segnale della stazione FM è grosso modo lo stesso !
Cos'è cambiato allora?

E' cambiato il rapporto segnale/rumore, cioè quanto è grande il segnale rispetto al rumore di fondo della città.

Di giorno il rapporto S/N (segnale/rumore) è molto basso perchè il segnale è paragonabile al rumore della città che è molto elevato di pomeriggio;
di notte il rapporto S/N diventa molto più alto perchè si abbassa il rumore di fondo, la percezione è migliore, il segnale ti sembra più alto anche se in realtà è quasi lo stesso, ed il rumore neanche lo noti perchè adesso è piccolo rispetto al segnale.

Qui la situazione è analoga, anche se a cambiare è il segnale e non il rumore.
Nelle aree fortemente sottoesposte il rapporto S/N è molto basso perchè il segnale (luminosità del soggetto) che arriva sul piano focale è molto basso, paragonabile al rumore di fondo totale della fotocamera.
Se con un qualsiasi programma provi ad aumentare la luminosità delle aree sottoesposte, non fai altro che amplificare tutte le più piccole disuniformità che in questo modo ti sembreranno enormi. Il rapporto S/N non cambia o, se mai, peggiora leggermente.

Da quanto ho visto nelle foto, stiamo nei limiti di tolleranza previsti, quindi non si tratta di un guasto della fotocamera.

A livello tecnico il "banding" è un'altra cosa: posterizzazione dovuta ad insufficienza di livelli, ad esempio nella compressione JPEG.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio