FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
12 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Pulizia Sensore
Closed Topic Nuova Discussione
aliant
Messaggio: #51
QUOTE (gabriele_olei @ May 19 2004, 10:12 PM)
QUOTE
ninonino Inviato il May 19 2004, 10:09 PM
--------------------------------------------------------------------------------
...Il problema principale PUO' essere lo stress del filtro (volgarmente il ccd) al momento del distacco dello scotch.
Ad ogni modo la discussione e' parecchio interessante e va letta.


lo farò: leggerò senz'altro la discussione, ma GIURO SOLENNEMENTE laugh.gif sin d'ora che mai pezzo di scotch toccherà il CCD della mia fida D70 wink.gif

Ciao

ciao :-)

e fai bene smile.gif
Denis Calamia
Messaggio: #52
Si....e perchè non provare con la ceretta a caldo?(quella per i peli delle gambe tongue.gif )

Un bel strappo............ e via sensore con dietro la CF ed LCD laugh.gif laugh.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #53
QUOTE (ninonino @ May 19 2004, 10:09 PM)
...Ho provato con uno specchio ed e' fenomenale....

Personalmente,

mi sento di diffidare !

E' assolutamente vero che una prova su specchio offre risultati interessanti ma se si guarda un filtro IR al niobato di litio al microscopio (il filtro è posto davanti ai sensori per tagliare parte dell'IR ma anche per tagliare il dettaglio non divisibile dalla matrice specifica) si nota una elevata "porosità" che ospita interstizi che la "colla" dello scotc non riuscirebbe a raggiungere.

La prova su specchio dimostrerà inoltre che lo scotch non risulta efficace per rimuovere eventuali impronte "grasse"...

Se è la polvere quella da togliere la "peretta" e la bomboletta di CO2 restano più efficaci e pratici. Se la pulizia deve invece interessare segni di "condensa" allora non resta che una pulizia con liquido detergente e volatile... pulizia che lo scotc non potrà mai garantire.

Il mondo è bello perchè vario ed ognuno è libero di sperimentare ma, prima di consigliare, si dovrebbe pensare anche agli effetti che tali affermazioni potranno provocare...

La soluzione a scotch resta invece molto utile per ripulire le parti felpate nere interne al box specchio per rimuovere il pulviscolo ed i "pelucchi" raccolti che, prima o poi, si distaccherebbero "aggirandosi" minacciosi.

Giuseppe Maio
www.nital.it
uforobot
Iscritto
Messaggio: #54
Che ne pensate?
Messaggio:

Ciao a tutti,
dovrei pulire il sensore (che ha parecchi granelli di polvere...) della mia
reflex digitale.
Ho letto che è consigliato utilizzare "spray" costitutiti solo ed unicamente
da co2 tipo
questo:
http://www.micro-tools.com/Merchant2/merch...ct_Code=51100-F

Ora, sinceramente, nn mi va di spendere 40euro per una bomboletta di 38g di
CO2...
Così ho acquistato in un negozio di biciclette, 2 bombolette (totale 32g) di
CO2 con regolatore di pressione
per un totale di 9 euro...
Dite che posso utilizzarlo tranquillamente sulla mia fotocamera? O farà
condensa?
grazie x le eventuali risposte :-)


Risposta (su un ng di chimica):



temo che la differenza sia nella purezza del gas.
i gas tecnici rispetto a quelli puri sono spesso accompagnati da residui
di lubrificanti provenienti dalle linee di produzione dei gas stessi,
nonche umidita residua.
quindi se non vuoi spendere molto per il gas di lusso, ti consiglio di
provare con l'etere.
lo metti in un recipiente con nebulizzatore
in ambiente aperto senno ti ubriachi
e lo spruzzi! è un ottimo ripulitore di circuiti delicati
sgrassa molto ed è straordinariamente volatile

fammi sapere ciao
aliant
Messaggio: #55
Qualcuno di voi ha già ricevuto prodotti da micro-tools ?

Ciao
Nino
aliant
Messaggio: #56
QUOTE (flyingzone @ May 20 2004, 10:24 AM)
Si....e perchè non provare con la ceretta a caldo?(quella per i peli delle gambe tongue.gif )

Un bel strappo............ e via sensore con dietro la CF ed LCD laugh.gif laugh.gif

la pece nera funziona meglio smile.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #57
QUOTE (uforobot @ May 20 2004, 10:44 AM)
...lo metti in un recipiente con nebulizzatore
in ambiente aperto senno ti ubriachi
e lo spruzzi!

NO !!!

Nulla contro l'etere che potrebbe essere impiegato con i tamponcini ma MAI nebulizzato sul sensore !

Giuseppe Maio
www.nital.it
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
QUOTE (flyingzone @ May 18 2004, 04:49 PM)
Ma siccome si nasce con la camicia (io direi CULO) preso dalla disperazione pulisce il suo CCD con le salviette degli occhiali(reperibili a 4 soldi nei negozi di ottica) Il risultato???

ALLA GRANDE Pollice.gif

Sarà stata fortuna o il CCD Della D100 (e D70) si possono pulire anche con la carta smeriglia??? biggrin.gif biggrin.gif

Ciao Denis......

Digli di riaprire il CCD tra qualche settimana... e di farti sapere cosa ci trova... sad.gif

Se non erro il minimo è un bell'alone diffuso su tutta la superficie!
DAF
Messaggio: #59
Mi è arrivata la D70 da mezzora.SMETTELA mi sisono rizzati i capelli e pure i peli della barba al solo pensiero di violentare la mia D70uccia nuova nuova.
PS ho la bava.... Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Andrea L.R.
Messaggio: #60
io ho provato con la pompa per gonfiare il canotto...quella a pressione da azionare col piede e con il tubo ... laugh.gif
e vi garantisco che il risultato è stato ottimo... smile.gif

La pressione che eroga è fenomenale...

ciao
andrea
dallostomauro
Messaggio: #61
Quota 5.000....foto Fotocamera.gif . Ho effettuato una pulizia a 3.000, ed ora, visto un minuscolo puntino di polvere, ho risoffiato il ccd della mia prediletta D70. Come nel caso precedente, nessun problema. Il ccd è libero da impurità...totale dell'operazione: 4 minuti, compreso togliere e rimettere l'ottica. Come per l' altra volta, ho avvicinato la pompetta con cui pulisco le lenti a 1 cm dal sensore..una 20ina di pompate energiche...e via a fare foto biggrin.gif . Credo che levare la polvere "appena" si deposita (faccio ogni 500 scatti, uno di verifica polvere), prevenga dal fatto che si possa "appiccicare" ulteriormente come una cozzina allo "scoglio magnetico". In ogni caso, nessun problema.

Ps: credo che prestare molta attenzione non solo a dove si cambia l'ottica, ma dare una soffiatina a quella che innesto "prima" di inserirla nel corpo, sia uno sbattito, ma preservi ulteriormente il ccd da polvere, peli etc
Cyrano
Messaggio: #62
Scusate , ho da settimane il Ccd della mia d70 sporco.
Ma non sono punti neri , direi più delle "ombre " , cioè delle zone più scure , ma comunque con un grado di trasparenza.
E' sempre polvere? ho provato a soffiare 2-3 volte sul ccd con la pompetta da clistere biggrin.gif ma la situazione non migliora granchè.




Ciaozzz
zalacchia
Messaggio: #63
QUOTE (Giuseppe Maio @ May 20 2004, 11:54 AM)
QUOTE (uforobot @ May 20 2004, 10:44 AM)
...lo metti in un recipiente con nebulizzatore
in ambiente aperto senno ti ubriachi
e lo spruzzi!

NO !!!

Nulla contro l'etere che potrebbe essere impiegato con i tamponcini ma MAI nebulizzato sul sensore !

Giuseppe Maio
www.nital.it

In effetti io uso l'etere etilico per pulire il sensore ma, come ha giustamente specificato e raccomandato l'ing. Maio NON NEBULIZZATO!!

Ho acquistato un pennello piatto largo circa 8mm della migliore marca e rigorosamente di martora (questi pennelli "pro" hanno la caratteristica di essere morbidissimi e di non rilasciare peli)

Avvolgo l'estremità del pennello con le comuni cartine per la pulizia delle ottiche piegando in due la cartina cos' da ottenere uno strato doppio, cerco di mantenere la forma piatta del pennello, fisso la cartina al pennello con un minuscolo elastico e inumidisco la carina con 2/3 goccie di etere.... e pulisco il sensore.....tutto quì, naturalmente dopo la classica soffiatina con bomboletta.

Alcune non trascurabili precauzioni:

La soffiatina avviene a getto d'aria continuo prestando attenzione ad non agitarla e tenendola ben orizzontale per evitare di far fuoriuscire la miscela ancora liquida, il soffio deve essere unico e continuo e deve iniziare prima di dirigere il getto verso il sensore.
Mai premere la valvola della bomboletta con ripetuti e brevi getti, è il modo migliore per far fuoriuscire le malefiche goccioline.

Dopo aver inumidito con l'etere etilico il tampone pulire il sensore con pochi e delicati movimeti su tutta la superfice, evitando pressioni (la pelliccia della Martora è morbida ma pure il sensore) e sopratutto non eseguire passate prolungate oltre qualche secondo per evitare che l'etere, evaporando in brevissimo tempo dal tampone, lo lasci asciutto e possa così eseguire una pericolosa pulitura a "secco".

Naturalmente questo intervento è un metodo, non un consiglio, da me utilizzato con successo fin'ora (grat....grat...) che ho copiato da un altro autorevole utente del forum....che ringrazio e saluto wink.gif .

Ciao
Stefano Z.
Fabio Blanco
Messaggio: #64
Visto che funziona egregiamente. wink.gif smile.gif
zalacchia
Messaggio: #65
Già, non ti avevo nominato di proposito nel timore di causare disguidi.

GRAZIE FABIOOOOO Pollice.gif

Ciao
Stefano Z.
Digitalfever
Nikonista
Messaggio: #66
Ho acquistato la famigerata bomboletta di Co2 dalla Micro Tools, ho soffiato sul CCD e si sono formati due bei aloni circolari !!!!!
All'inizio pensavo che fosse un fatto momentaneo, cioè un po' di condensa che poi si sarebbe asciugata.............invece sono rimaste li in bella vista.
Ho visionato le foto ingrandendo la parte incriminata e ho notato come delle piccole goccioline d'olio.
A questo punto mi chiedo: ma nella bomboletta di Co2 non doveva esserci solo gas (quindi niente liquido propellente)?
Con una pulizia approfondita del CCD (fatta dal centro assistenza) si riusciranno ad eliminare queste macchie?
Grazie
Fabio Blanco
Messaggio: #67
QUOTE
Con una pulizia approfondita del CCD (fatta dal centro assistenza) si riusciranno ad eliminare queste macchie?

Certamente, una pulizia fatta in un centro assistenza autorizzato, se non ci sono danni al "sistema CCD", è in grado di eliminare ogni sorta di sporcizia. Spediscila pure senza indugi ti tornerà perfetta.
u171173
Messaggio: #68
QUOTE (blanco.f @ May 24 2004, 07:26 AM)
QUOTE
Con una pulizia approfondita del CCD (fatta dal centro assistenza) si riusciranno ad eliminare queste macchie?

Certamente, una pulizia fatta in un centro assistenza autorizzato, se non ci sono danni al "sistema CCD", è in grado di eliminare ogni sorta di sporcizia. Spediscila pure senza indugi ti tornerà perfetta.

Sì, ma ora resta il dubbio (e speriamo che non ne nasca un caso come quello del moirée e del backfocus ph34r.gif ): come mai la pulizia fatta con una bomboletta di CO2 ha lasciato chiazzette di olio (?!) sul CCD?
Ma non è che per caso queste macchioline erano preesistenti ?
Digitalfever
Nikonista
Messaggio: #69
QUOTE (blanco.f @ May 24 2004, 07:26 AM)
Certamente, una pulizia fatta in un centro assistenza autorizzato, se non ci sono danni al "sistema CCD", è in grado di eliminare ogni sorta di sporcizia. Spediscila pure senza indugi ti tornerà perfetta.


Dici che la pressione dell'aria potrebbe aver danneggiato il filtro del CCD ?
Ho spruzzato piuttosto vicino (circa 2 cm) per tentare di eliminare alcune macchie persistenti (che comunque non se ne sono andate) e subito dopo ho notato i due aloni che si erano formati nei punti in cui avevo spruzzato....speriamo bene !!!!!
Fabio Blanco
Messaggio: #70
No difficilmente la pressione del getto può aver creato danni, è più verosimile la possibilità che il getto di gas espandendosi troppo vicino al sensore abbia raffreddato eccessivamente la superficie del CCD che ha così creato un fenomeno di condensa creando così l'alone incriminato.
Ti consiglio quindi, se non sei sicuro di poter seguire con efficacia e sicurezza la procedura ben descritta da "Zalacchia" 7 post più su, di mandare la macchina in un centro autorizzato che, con poche decine di euro, te la restituirà con un CCD lindo è la macchina controllata e revisionata.
Digitalfever
Nikonista
Messaggio: #71
Si si a questo punto hai ragione la mando in assistenza e non se ne parla più !!!!
Digitalfever
Nikonista
Messaggio: #72
QUOTE (Alessandro@u171173 @ May 24 2004, 07:35 AM)
[Sì, ma ora resta il dubbio (e speriamo che non ne nasca un caso come quello del moirée e del backfocus ph34r.gif ): come mai la pulizia fatta con una bomboletta di CO2 ha lasciato chiazzette di olio (?!) sul CCD?
Ma non è che per caso queste macchioline erano preesistenti ?

Ti assicuro che le macchine in quel punto non erano così evidenti, erano giusto dei puntolini e dopo la spruzzata sono auemntati considerevolmente, inoltre in quella zona si notava anche una macchia più grande e semi trasarente che prima non c'era. Cmq stasera se riesco allego una foto.
La domanda me la sono comunque posta pure io............come mai si è formato l'alone se dentro la bomboletta doveva esserci solamente gas?
Ho provato poi a spruzzare il Co2 vicino a delle superfici plastiche a distanza molto ravvicinata, effettivamente si creava un alone ma svaniva dopo pochi secondi, mentre sul mio CCD è rimasto in bella evidenza!!!!
Denis Calamia
Messaggio: #73
Scusate .....Dove si può reperire l'etere etilico?

Grazie... Denis...
Fabio Blanco
Messaggio: #74
QUOTE (flyingzone @ May 24 2004, 05:43 PM)
Scusate .....Dove si può reperire l'etere etilico?

Grazie... Denis...

Semplicissimo Denis: in farmacia.
Attento solo quando lo usi, perchè è un anestetico altamente volatile, se inalato in maniera diretta può causare sonnolenza o peggio... wacko.gif wacko.gif wacko.gif
uforobot
Iscritto
Messaggio: #75
QUOTE (flyingzone @ May 24 2004, 05:43 PM)
Scusate .....Dove si può reperire l'etere etilico?

Grazie... Denis...

in farmacia
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
12 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »